Particolarita' mb e non

Mi ricordo di quando le auto erano spesso con 4 marce , tante volte si ricorreva all'overdrive ( la volvo 240 allungava sia la terza che la quarta se non sbaglio )

ciao Teo, già sulla 144 la Volvo montava l'overdrive sulla 4a, anche sulle seguenti 244 fino alla 240 prima del montaggio del 5 marce forniva alcune versioni con questo dispositivo. Penso che tra le rogne del comando elettrico (sulle auto inglesi in effetti mi ricordo che c'era spesso su 3a e 4a) e dell'usualità in cui è poi ricaduto il comando a 5 rapporti, si siano decisi a studiare un cambio a 5 velocità.
 
La mia Alfasud è una 1.2 Super, con financo poggiatesta anteriori, contagiri e 5a marcia! Purtroppo non ho tempo ne risorse da destinarle da un anno e mezzo... Ci ho fatto un giretto una volta e basta.

Lo sterzo è abbastanza duro, ma anche le 33 che ho provato senza servosterzo non sono da meno! Ricordo in particolare una, una TI di un mio amico col motore 1.7 a uso "ciuccio". Nelle rotonde arrivavo a farle allargare talmente tanto la traiettoria (sgommando) al punto che lo sterzo arrivava a fine corsa! Il problema era quando mollavi il gas e le ruote riprendevano aderenza e dovevo essere molto veloce a raddrizzarle, altrimenti mi stampavo sulla rotonda e con lo sterzo duro che si ritrovava la macchina (peggio della sud date anche le gomme più larghe) non era semplicissimo!

Quindi intendi un seconda serie coi paraurti ancora in metallo e gomma?
 
Per chi ha postato la 202 rugginosa (ho letto di fretta e ho poco tempo), dato il paraurti come l'hanno fissato, dato il radiatore dell'olio "appeso", mi viene il dubbio che non sia una cosa provocata... un simil Rat-Style...

Confermo, anche se non sapevo che esistesse uno stile di quel genere, l'ho visto su una W140 ricoperta totalmente da una pellicola e con colorazioni come ruggine al limite della perforazione. Un'oscenità per il mio gusto.
 
Concordo anche io non concepisco quella moda della ruggine, boh.

Per l'overdrive non ho mai avuto l'esperienza e ammetto l'ignoranza, come funzionava in pratica?
 
Concordo anche io non concepisco quella moda della ruggine, boh.

Per l'overdrive non ho mai avuto l'esperienza e ammetto l'ignoranza, come funzionava in pratica?

quando eri in quarta , premevi un pulsantino , e un elettroattuatore metteva la quinta (senza premere la frizione)
 
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Ok, anche se non capisco la convenienza, non era più semplice mettere un altro rapporto nel cambio:ka: O era un rapporto lunghissimo forse, in rete non si trova gran che...
 
Ok, anche se non capisco la convenienza, non era più semplice mettere un altro rapporto nel cambio:ka: O era un rapporto lunghissimo forse, in rete non si trova gran che...

credo che dato il gran numero di cambi manuali 4 marce dell'epoca , con questa soluzione prendevi un cambio 4 marce ,collegavi luscita dell'albero anziche subito al differenziale prima a questa scatoletta ( appiccicata dietro al cambio su modelli a trazione post )che demoltiplicava creando quindi una marcia in più . Potevi quindi utilizzare sempre qualsiasi cambio 4 marce senza aprirlo , o progettarne uno con un quinto ingranaggio questa soluzione era oltresi applicabile anche sulle altre marce ; facendolo funzionare in terza ad esempio ottenevi una terzaemmezza ( ford transit )
 
Giusto, così si risparmiava sulla costruzione di una nuova scatola cambio e si poteva lasciarlo come optional.

Non sapevo che il Ford Transit avesse in passato questo dispositivo. Quello che poteva capitare era un guasto sul comando elettrico, ed in quel caso l'overdrive non funzionava più.
 
Ah ecco capito, la scatola cambio non doveva esser modificata, io pensavo il contrario.