Rispondo a 1998K,
allora per il canale Tv, con una parabola sitonizzata su Hotbird, devi cercare DMax.de (puoi vedere anche sul web il canale), esiste anche il canale italiano sul digitale terrestre , ma non ha nulla a che fare; comunque la trasmissione originale è inglese, prendono un auto usata pre anni '70 (per esempio han sistemato anche una Fiat Dino 2.4) oppure particolare anche se non anziana, e la sistemano con l'ausilio del meccanico Eddie China (che puoi vedere sul web, che personaggio è, però mica mette fuori il prezzo delle ore di manodopera, altrimenti il gioco non avrebbe più ragione d'essere), poi la rivendono; poi fanno parecchi altre trasmissioni, è diverso dall'italiano Nuvolari, ci sono più trasmissioni dedicate al fai da te.
A dire il vero poi ci sono altre trasmissioni come Abenteur auto su Kabel1 in cui (oltre a presentazioni, test, ecc....) rimettono in sesto vecchie auto, purtroppo in Italia i video su internet li hanno oscurati, ed è un peccato perchè hanno ricostruito dall'inizio un Mercedes G 1a serie ed una 350 sl degli anni '70, smontaggio, lavorazioni, ecc..... la 350 sl l'avevano fatta fare da Mercedes Benz nel loro atelier delle classiche, praticamente ti viene a costare una cifra fuori mercato.
L'unica cosa, quando fanno i test comparativi, se cè un'auto tedesca e le altre straniere, la classifica finale vince la tedesca; cosa particolare è che ora si mettono a confronto più le coreane e le giapponesi che le altre europee.
Comunque in una delle ultime trasmissioni, han risistemato un'Autobianchi A112 degli anni '80, in Italia se non era una Abarth ti ridono dietro (tra l'altro, visto che le vendono pressapoco allo stesso prezzo, non comprerei mai una vecchia 500, autentico ostacolo mobile nel traffico attuale).
Per la 75 turbobenza America, senza autobloccante, penso che fosse un ordine speciale, dovevi poi aspettare ed alla fine mi sa che lo sconto ti "veniva assorbito"
Ho presente il 318 che dici, diciamo che come motore aveva meno cavalleria del 75TS, però era tutta un'altra modernità, detto in altre parole la 75TS un gran motore ma una meccanica e spazi derivata pari-pari dall'Alfetta del '72, la BMW era migliorata notevolmente, anche perchè la prima serie 3, sul bagnato dietro andava dove voleva, anche senza autobloccante, la 2a presumo fosse meglio ma non è che fosse l'optimum.
Alfa4ever che versione di Alfasud hai preso? Poi è vero che sei seduto in basso, volante senza servoassistenza, ma a parte le manovre è ok, ha la sensibilità giusta (1998K si sarà spaccato le braccia ...... ma anche le Alfette e la mia 75 1.6 non aveva il servosterzo).
Confermo, quella con pochi accessori e verniciata monocolore, rossa molta bella!
Sì espritcdi, la ruggine è stata un problema specie per le auto italiane, fino a metà degli anni '80, poi le cose son migliorate (almeno alle nostre latitudini, in UK o Germania, si vedono anche ora MB e BMW con qualche anno ed un po' di ruggine).
Poi diciamo che l'Alfa ha mischiato negli ultimi 40 anni, auto interessanti (164, 147, 156, ecc...) e "cose" senza senso, l'Arna, l'Alfa6 (fatta copia incolla e nata dopo una gestazione biblica), la 90 che è stato l'ennesimo rifacimento dell'Alfetta; poi hanno fatto anche auto sbagliando dettagli o il periodo (Brera, GT, ecc... tutte insieme); personalmente penso più grave problemi di spazio o di allestimenti lasciati alla "spera in Dio che non si rompano".
Poi se gli alfisti piangono, chi era autobianchi-lancista o amante Fiat (anni '60, come 850 coupè, Dino, 124/125 che l'han costruita in Russia e Polonia dopo un concorso, ecc....) cosa deve fare karakiri? Dai c'è la Giulietta!
A questo punto guardiamo i passi notevoli che hanno fatto Mercedes (e BMW ed Audi) nel tirare fuori auto con una tenuta di strada sempre migliore, ben accessoriate (ricordate quando la 5a marcia era optional?) ed hanno occupato tutte (e ne stanno creando di nuove) le nicchie.