Certamente lo capisco anche ioBeh ma li sostanzialmente è una questione di assetto e volante. Per il primo sulla 202 prima di cambiar assetto il 192CV erano come dire inutilizzabili in curva nel senso che non "sentivo" la car...galleggiava...rollava. Poi è diventata piatta e teneva da morire, mancava il solito autobloccante per essere perfetta
Poi è chiaro che confrontando auto di anni diversi emergono altre innovazioni che magari consentono di spingere i limiti ma ciò non mi interessa molto personalmente rispetto al fatto che la dinamica di guida del TP è e non può che essere diversa dalla TA. Penso che altri qui capiranno ciò che intendo. Ciao
Chiarissimo, ho capito allora per il monospazzola, non era ancora dotato del sistema col pistoncino etc :approved:Ciao Espritcdi, Babybenz si riferiva al cofano diverso, che in caso di necessità di sostituzione non avrebbe trovato come ricambio, ovvero presumo si riferisca all'ugello centrale, mentre nelle versioni successive ne ha 2 richiedendo quindi 2 fori simmetrici.
Ora vediamo un po' di cose, la W201 /190 nasce come quella di Babybenz, poi nella prima metà del 1985 in contemporanea con l'uscita sul mercato della 190 2.5 diesel, apportano delle modifiche, ovvero cerchi da 15" 185/65 (almeno sul 190E) e la cosa che ci interessa, ovvero la spazzola monoracchetta dalla parte del guidatore con movimento articolato e con 2 ugelli sul cofano, tutto come la W124 (che era uscita nel 1984), quindi l'arco di pulitura della spazzola monoracchetta nel caso della vettura di Babybenz, dovrebbe fare un giro semicerchio come sulle vecchie Uno, mentre in quelle successive ha quel disegno incavo alla base della spazzola che riesce a portare al 86% l'area di tergitura.
Ho cercato un po' di foto, confermo che da aprile 85 si trovano decine di auto tutte coi doppi spruzzini. Essendo l'auto di Babybenz del 1986 presumo che sia stata fabbricata prima e tenuta in concessionaria o in deposito MB forse perchè di colore particolare, fin quando è stata richiesta dal compratore; per far quello bisogna inserire il VIN e scoprirà quando è stata costruita, ho provato a recuperarlo dalla targhetta, ma manca (o non trovo) il seriale.
Poi volevo aggiungere che i cerchi in lega del 190 di Babybenz sono molto eleganti e ritengo facili da pulire; prima si usavano i Fuchs come sul W123, ma sul 190 era un disegno troppo elaborato per la linea pulita; invece trovo che i coprimozzi in plastica del tempo, erano meno eleganti di quelli in acciaio delle MB precedenti.
Per quanto riguarda le differenze tra TA e TP, rimane un vantaggio per la TA sulla neve, però in quel caso l'integrale è meglio.
Ammazza che cerchi! In effetti anche io mi domando se li avrà a libretto, anche per l'ET dei cerchi, la B li ha da 54 in genere, forse anche il 190?interessanti quelle misure della B...ma le hai come opzione a libretto?
Infine per il discorso TP e difficoltà di gestire scodate...beh mi pare che sia anche quello il bello...il rischio è una componente che chi più chi meno ci attira tutti...
secondo me espirit,la cosa da non fare assolutamente in curva con una TP è quella di mollare di colpo il gas!specie se la TP in questione non è dotata di differenziale autobloccante o di "orpelli elettronici"in quanto così facendo il freno motore agisce in specialmodo sulla ruota all'interno curva che ha minore aderenza combinandosi anche col rollio del corpo vettura che viene "allegerita" e portandoti inevitabilmente a una scodata talmente veloce che è difficilissimo gestire!il discorso sul non accelerare in curva e da farsi,sempre secondo me,su strade con poca adenza è con TP con tanti cavalli...quando comprai la mia mi ricordo il venditore che mi disse, mi raccomando in curva velocità costante, non accelerare. Onestamente spesso mi diverto ad accelerare e non ho mai notato comportamenti strani, anche su strada bagnata, certo conoscendo la strada.
Si sono d'accordo. Per quello facevo il discorso di cosa si farebbe d'istinto, perchè poi quando si perde aderenza all'improvviso un conto è dirlo qui ad esempio, un conto è agire al momento. Esempio facciamo caso che andando dritti il posteriore incominci a sbacchettare per fondo a scarsa aderenza, d'istinto mi sa che si frena e quindi togli il gas, secondo me sarebbe meglio riuscire ad accelerare e ovviamente controllare anche con lo sterzo. Ma per esser sicuri di farlo credo che ci voglia tanta freddezza e un corso di guida sicura ancora meglio. :wave:secondo me espirit,la cosa da non fare assolutamente in curva con una TP è quella di mollare di colpo il gas!specie se la TP in questione non è dotata di differenziale autobloccante o di "orpelli elettronici"in quanto così facendo il freno motore agisce in specialmodo sulla ruota all'interno curva che ha minore aderenza combinandosi anche col rollio del corpo vettura che viene "allegerita" e portandoti inevitabilmente a una scodata talmente veloce che è difficilissimo gestire!il discorso sul non accelerare in curva e da farsi,sempre secondo me,su strade con poca adenza è con TP con tanti cavalli...
ah ragazzi per i cerchi purtroppo non sono riportati sul libretto...ma ci stò lavorando...
Per le scodate sulle TP, allora sarà che le mie MB sono moderne e prive di autobloccante, ma l'ASR l'ho visto accendersi solo su sassolini messi in quantità industriale e provando a tirar giù l'accelleratore non ho sentito sensazioni strane; ai tempi che avevamo in famiglia l'Alfa75 1.6, ben più potente di una 190 diesel, non si avevano mai sensazioni strane; sulla 75TS invece le cose erano molto differenti, sull'asciutto i tornanti si facevano metà di sterzo e per metà di autobloccante, sul bagnato (o anche solo umido) invece, quello che succedeva dietro, anche nelle normali curve in città, era da valutare con notevole attenzione.
Scusa 1998K, ma la spia ASR, ti si accendeva anche sulla W202? Perchè da questo riusciamo a stabilire se stai osando un pochino, oppure è semplicemente l'esubero di coppia del diesel.
Comunque al giorno d'oggi su molti veicoli, anche a trazione anteriore, montano tra i vari dispositivi elettronici, anche il MSR, che in caso uno lasci di colpo l'acceleratore, normalizza il contraccolpo, in maniera di non bloccare le ruote motrici, cosa che su una vecchia potente trazione posteriore, magari sul bagnato in curva, non è molto sano per via delle sbandate che si possono innescare.
Se per esempio arrivo in un tornante in salita, anche in 2a, ed anche girando tutto lo sterzo e pestando, non è che dietro mi si allarga, si fa il suo bel mezzo giro e via andare, per curiosità potrebbe essere interessante ritrovarsi tra le mani una C AMG per vedere cosa succede, oppure un td; così a pelle tra le MB la Slk kompressor potrebbe essere interessante, ma bisogna provarla per vedere come si comporta, magari dietro rimane giù e non la smuovi.
ai tempi che avevamo in famiglia l'Alfa75 1.6, ben più potente di una 190 diesel, non si avevano mai sensazioni strane; sulla 75TS invece le cose erano molto differenti, sull'asciutto i tornanti si facevano metà di sterzo e per metà di autobloccante, sul bagnato (o anche solo umido) invece, quello che succedeva dietro, anche nelle normali curve in città, era da valutare con notevole attenzione.
Si sono d'accordo. Per quello facevo il discorso di cosa si farebbe d'istinto, perchè poi quando si perde aderenza all'improvviso un conto è dirlo qui ad esempio, un conto è agire al momento. Esempio facciamo caso che andando dritti il posteriore incominci a sbacchettare per fondo a scarsa aderenza, d'istinto mi sa che si frena e quindi togli il gas, secondo me sarebbe meglio riuscire ad accelerare e ovviamente controllare anche con lo sterzo. Ma per esser sicuri di farlo credo che ci voglia tanta freddezza e un corso di guida sicura ancora meglio. :wave: