Particolarita' mb e non

babybenz

MBenz Dilettante
2/5/12
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terra
Particolarita' mb e non

ciao espiritcdi!!anche il tuo w202 è bellissimo!!complimenti...in pratica la faccenda tergi sta nel fatto che quelle col tergi a sinistra e doppi spruzzino lavavetri sono tutte seconde serie o modificate/sostituite di cofano,tergi e spruzzini con questo componente e dato il fatto che in caso d'incidente da parte di una vettura prima serie come la mia(come giustamente notavi) con conseguente danneggiamento del cofano(dio me ne scampi e liberi!!!!!!)lo stesso è praticamente introvabile come ricambio originale è non..
 
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Ciao Babybenz e benvenuto!

Mi piacerebbe molto vedere qualche foto della tua 190.

Credo che condividiamo entrambi la passione per auto che ormai sono di altre epoche. Mi fa sempre piacere incontrare persone che conservano auto non più giovanissime.

ciao alfa4ever!grazie dell'accoglienza!! però vorrei chiederti una cosa se posso...cioè come mai un "malato" come te di "alfite cronica" bazzica su un forum MB? senza nulla togliere alle alfa che secondo me sono auto che hanno fatto la storia dell'automobilismo e che mi piaccino moltissimo,specialmente le giulia,le alfetta,le gtvè ovviamente le 75 sopratutto turbodiesel!!...ma sai è una mera curiosità....
 
ciao alfa4ever!grazie dell'accoglienza!! però vorrei chiederti una cosa se posso...cioè come mai un "malato" come te di "alfite cronica" bazzica su un forum MB? senza nulla togliere alle alfa che secondo me sono auto che hanno fatto la storia dell'automobilismo e che mi piaccino moltissimo,specialmente le giulia,le alfetta,le gtvè ovviamente le 75 sopratutto turbodiesel!!...ma sai è una mera curiosità....

benvenuto, ottima sempre la 190 :)

circa alfa4ever lasciami interpretare poi ovviamente alfa4ever mi correggerà: secondo me perchè non c'è nulla di affascinante nell'A.R. attuale (da 20anni e oltre più o meno) dunque rivolge la sua attenzione ed interesse su un altro grande marchio fedele, che ha fatto la storia dell'automobilismo e che rimane fedele (principalmente) alla trazione posteriore :)
 
benvenuto, ottima sempre la 190 :)

circa alfa4ever lasciami interpretare poi ovviamente alfa4ever mi correggerà: secondo me perchè non c'è nulla di affascinante nell'A.R. attuale (da 20anni e oltre più o meno) dunque rivolge la sua attenzione ed interesse su un altro grande marchio fedele, che ha fatto la storia dell'automobilismo e che rimane fedele (principalmente) alla trazione posteriore :)

Viste le Alfa vecchie e nuove in circolazione , e' evidente che il tuo punto di vista non e' conforme alla realta.
 
ciao espiritcdi!!anche il tuo w202 è bellissimo!!complimenti...in pratica la faccenda tergi sta nel fatto che quelle col tergi a sinistra e doppi spruzzino lavavetri sono tutte seconde serie o modificate/sostituite di cofano,tergi e spruzzini con questo componente e dato il fatto che in caso d'incidente da parte di una vettura prima serie come la mia(come giustamente notavi) con conseguente danneggiamento del cofano(dio me ne scampi e liberi!!!!!!)lo stesso è praticamente introvabile come ricambio originale è non..
Ciao babybenz, grazie per il complimenti :). Ok ora mi è chiaro il tutto!
Certo che forse il tergi è meglio a sinistra, credo che per il colpo di spazzola singolo sia più efficace dato che parte davanti il conducente e porta via, solo in questo caso suppongo, si vede che poi ci hanno pensato.
 
benvenuto, ottima sempre la 190 :)

circa alfa4ever lasciami interpretare poi ovviamente alfa4ever mi correggerà: secondo me perchè non c'è nulla di affascinante nell'A.R. attuale (da 20anni e oltre più o meno) dunque rivolge la sua attenzione ed interesse su un altro grande marchio fedele, che ha fatto la storia dell'automobilismo e che rimane fedele (principalmente) alla trazione posteriore :)
Visto il gioco dico la mia :lol:
Secondo me Alfa è qui per antiche conoscenze (magari su altri forum prima che nascesse Mbenz) con Dj e Stefbenz.
 
Viste le Alfa vecchie e nuove in circolazione , e' evidente che il tuo punto di vista non e' conforme alla realta.

scusa ma non mi è chiaro ciò che dici. Intendi che la produzione attuale dell'A.R. sia degna degli anni d'oro che resero famoso il marchio, soprattutto per motori e soluzioni meccaniche? Parlo di quando era ritenuta una degna rivale di BMW se non meglio ancora in termini di tenuta e motori.
Poi attendiamo alfa4ever per sapere se condivide il mio pensiero, state che son io che mi son inserito con il mio pensiero ad una domanda inizialmente a lui rivolta.
 
Non ho capito anche io, forse intendeva dire che oggi di vecchie alfa non ce ne son in giro più, ma le nuove comunque si?
Stiamo facendo un post di interpretazioni altrui:asd:
Comunque scettici o meno, anche oggi le Alfa hanno un comportamento stradale eccellente, diverso dalle sorelle fiat, MiTo esclusa dato che è una Gpunto.
Alfa 147, 156, 159 Giulietta ad esempio come guida e tenuta sono ottime. Lo dico perchè conosco gente che le ha, uno non ha più la 156 ma la passat e la rimpiange anche con ammortizzatori scarichi.
 
Non ho capito anche io, forse intendeva dire che oggi di vecchie alfa non ce ne son in giro più, ma le nuove comunque si?
Stiamo facendo un post di interpretazioni altrui:asd:
Comunque scettici o meno, anche oggi le Alfa hanno un comportamento stradale eccellente, diverso dalle sorelle fiat, MiTo esclusa dato che è una Gpunto.
Alfa 147, 156, 159 Giulietta ad esempio come guida e tenuta sono ottime. Lo dico perchè conosco gente che le ha, uno non ha più la 156 ma la passat e la rimpiange anche con ammortizzatori scarichi.

concordo "quasi" su tutto e aggiungo anche che stiamo invadendo il post di benvenuto di babybenz e dunque ci banneranno tutti e faranno bene:approved:
Il "quasi" è perchè guida e tenuta delle auto che citi son sicuramente ottime ma il problema di fondo e sempre la trazione...anteriore:angel:
 
concordo "quasi" su tutto e aggiungo anche che stiamo invadendo il post di benvenuto di babybenz e dunque ci banneranno tutti e faranno bene:approved:
Il "quasi" è perchè guida e tenuta delle auto che citi son sicuramente ottime ma il problema di fondo e sempre la trazione...anteriore:angel:
come non quotare ciò che scrivi 1998K!!a parte la questione "punitiva" da parte di chi è preposto a questo!(ahahahahah:ban::nono:)
 
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Innanzitutto complimenti per la 190, magari il diesel non è il massimo contro gli attuali turbodiesel, però è robusto e consuma poco, l'importante è avere un buon pompista, ai tempi erano già tutti passati ai rotodiesel.

Per quanto riguarda il discorso sul tergicristallo, qualcosa non quadra, nel senso che in UK e nelle zone con guida a destra (la montavano localmente anche in Sudafrica), anche sul 2a serie coi fascioni, il tergicristallo lo montavano con la posizione come sulla tua; in generale su molti veicoli nella versione a guida a destra, cambiano la zona vasca dove è montato il gruppo tergicristallo per metterne uno speculare; però a quel punto non vai a fare uno specifico lamierato per il cofano, costerebbe tantissimo per la pressa e per il magazzino; più facile che (non conosco se esiste modifica nel lamierato) finita la scorta del cofano 1a serie, si siano indirizzati a tenere il solo 2a serie, cosa normalissima che fanno tutte le case, anche per fanali, componenti dell'arredamento, ecc....
Comunque anche sul 1a serie con guida a sx, avevano montato anche monotergicristallo con battuta a sx

Per l'Alfa, a trazione anteriore c' è pure l'Audi che 32 anni fa non era nulla; poi con la Quattro e migliorando la qualità dei modelli e salendo di categoria, è diventata quella che ora viene considerata una degna rivale di MB e BMW; l'Alfa (come la Lancia, e pure la Fiat se torniamo alla fine degli anni '60) non ha modelli, la Giulietta può andare benissimo nella categoria della Golf, ma se uno vuole una berlina o una sw, cosa fa, si fa costruire dal mobiliere la parte posteriore?

Ma non è che hanno inserito le ultime sovratasse come al solito, avendo un'occhio di riguardo per il gruppo Fiat? Se vi ricordate del superbollo diesel, che guardacaso lasciava fuori il 1372 turbodiesel della Fiat Uno, poi sopra di qualche cm3 arrivava la mannaia, stessa cosa il superbollo fuoristrada a fine anni '80, proprio quando la Campagnola era uscita di produzione, ed ora il limite dei 1600 cm3 per la P.A. (perchè a parte i diesel, non hanno praticamente nulla sopra i 1400 cm3) fanno tutto per riparare l'orticello.
Vedremo come sarà la Giulia statunitense, spero meglio della Fiat bosniaca e cinese che vogliono importare (sinceramente gliele lascio).
 
concordo "quasi" su tutto e aggiungo anche che stiamo invadendo il post di benvenuto di babybenz e dunque ci banneranno tutti e faranno bene:approved:
Il "quasi" è perchè guida e tenuta delle auto che citi son sicuramente ottime ma il problema di fondo e sempre la trazione...anteriore:angel:
E' vero, lo so che su questo punto non trascendi:) Però ti assicuro che chi le ha, apprezza il piacere di guida e spesso fanno fatica a cambiare marca, se salgono su una delle nostre di sicuro stanno male TP compresa:asd: Le nostre son belle da guidare ma mi sembra che siamo noi a doverci adattare, con quelle ci si diverte di più a mio parere.
Innanzitutto complimenti per la 190, magari il diesel non è il massimo contro gli attuali turbodiesel, però è robusto e consuma poco, l'importante è avere un buon pompista, ai tempi erano già tutti passati ai rotodiesel.

Per quanto riguarda il discorso sul tergicristallo, qualcosa non quadra, nel senso che in UK e nelle zone con guida a destra (la montavano localmente anche in Sudafrica), anche sul 2a serie coi fascioni, il tergicristallo lo montavano con la posizione come sulla tua; in generale su molti veicoli nella versione a guida a destra, cambiano la zona vasca dove è montato il gruppo tergicristallo per metterne uno speculare; però a quel punto non vai a fare uno specifico lamierato per il cofano, costerebbe tantissimo per la pressa e per il magazzino; più facile che (non conosco se esiste modifica nel lamierato) finita la scorta del cofano 1a serie, si siano indirizzati a tenere il solo 2a serie, cosa normalissima che fanno tutte le case, anche per fanali, componenti dell'arredamento, ecc....
Comunque anche sul 1a serie con guida a sx, avevano montato anche monotergicristallo con battuta a sx

Per l'Alfa, a trazione anteriore c' è pure l'Audi che 32 anni fa non era nulla; poi con la Quattro e migliorando la qualità dei modelli e salendo di categoria, è diventata quella che ora viene considerata una degna rivale di MB e BMW; l'Alfa (come la Lancia, e pure la Fiat se torniamo alla fine degli anni '60) non ha modelli, la Giulietta può andare benissimo nella categoria della Golf, ma se uno vuole una berlina o una sw, cosa fa, si fa costruire dal mobiliere la parte posteriore?

Ma non è che hanno inserito le ultime sovratasse come al solito, avendo un'occhio di riguardo per il gruppo Fiat? Se vi ricordate del superbollo diesel, che guardacaso lasciava fuori il 1372 turbodiesel della Fiat Uno, poi sopra di qualche cm3 arrivava la mannaia, stessa cosa il superbollo fuoristrada a fine anni '80, proprio quando la Campagnola era uscita di produzione, ed ora il limite dei 1600 cm3 per la P.A. (perchè a parte i diesel, non hanno praticamente nulla sopra i 1400 cm3) fanno tutto per riparare l'orticello.
Vedremo come sarà la Giulia statunitense, spero meglio della Fiat bosniaca e cinese che vogliono importare (sinceramente gliele lascio).
Non ho capito cosa intendi per lamierato del cofano, mi sembra che il cofano resti lo stesso sia se il braccio tergi è a destra o sinistra, comunque se cerchi in rete le foto (che mi sembrano quelle proprio dell'epoca, del debutto della 190) il tergi lo hanno tutte a destra, forse lo avevano messo li per ostacolare al minimo la visuale del conducente, chissà magari in UK lo avevano dal alto opposto:ka:

Per le ultime sovratasse mi sa di si, almeno per farti un esempio ho saputo che riguardo la 147 GTA che è un 3.2 ci sia stato un occhio di riguardo, non so se lo sapete ma questa car è di interesse storico anche se non ha compiuto 20 anni...
 
E' vero, lo so che su questo punto non trascendi:) Però ti assicuro che chi le ha, apprezza il piacere di guida e spesso fanno fatica a cambiare marca, se salgono su una delle nostre di sicuro stanno male TP compresa:asd: Le nostre son belle da guidare ma mi sembra che siamo noi a doverci adattare, con quelle ci si diverte di più a mio parere.

Mah secondo me con la premessa che con i controlli ora ben poco ci si può divertire, fan macchine sempre più potenti che cmq poco puoi sfruttare e son soffocate sempre più di elettronica, che vanno anche bene, ma fan credere all'ultimo pilota della domenica di essere il Senna di turno...
 
Mah secondo me con la premessa che con i controlli ora ben poco ci si può divertire, fan macchine sempre più potenti che cmq poco puoi sfruttare e son soffocate sempre più di elettronica, che vanno anche bene, ma fan credere all'ultimo pilota della domenica di essere il Senna di turno...
Questo è vero, son sistemi di sicurezza che alla fine io dico che son necessari, poi se uno vuole andare oltre i limiti dei limiti stai certo che riesce a stamparsi comunque.
Io più che altro intendevo piacere di guida senza andare al limite, oh io con la mia dopo 5 rotonde in 2 km mi son già un pò rotto le pelotas, probabilmente con altre auto si faranno più agevolemte e non come avere un autoarticolato, insomma il volante lo devo far lavorare molto di più che con quelle auto che dicevo.
 
Questo è vero, son sistemi di sicurezza che alla fine io dico che son necessari, poi se uno vuole andare oltre i limiti dei limiti stai certo che riesce a stamparsi comunque.
Io più che altro intendevo piacere di guida senza andare al limite, oh io con la mia dopo 5 rotonde in 2 km mi son già un pò rotto le pelotas, probabilmente con altre auto si faranno più agevolemte e non come avere un autoarticolato, insomma il volante lo devo far lavorare molto di più che con quelle auto che dicevo.

Beh ma li sostanzialmente è una questione di assetto e volante. Per il primo sulla 202 prima di cambiar assetto il 192CV erano come dire inutilizzabili in curva nel senso che non "sentivo" la car...galleggiava...rollava. Poi è diventata piatta e teneva da morire, mancava il solito autobloccante per essere perfetta

Poi è chiaro che confrontando auto di anni diversi emergono altre innovazioni che magari consentono di spingere i limiti ma ciò non mi interessa molto personalmente rispetto al fatto che la dinamica di guida del TP è e non può che essere diversa dalla TA. Penso che altri qui capiranno ciò che intendo. Ciao
 
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Poi è chiaro che confrontando auto di anni diversi emergono altre innovazioni che magari consentono di spingere i limiti ma ciò non mi interessa molto personalmente rispetto al fatto che la dinamica di guida del TP è e non può che essere diversa dalla TA. Penso che altri qui capiranno ciò che intendo. Ciao

1998K la prima parte della tua frase è ineccepibile per il semplice fatto che anche restando in casa Mb se si guidano due auto TP come per es. un w201 e poi un w203 la differenza dinamica di guida salta agl'occhi!!dove non sono d'accordo con la frase riportata è dove tu dici che la dinamica di guida tra TP e TA non può essere tanto diversa....scusami ma ripeto non sono d'accordo con te.. fino a qualche tempo fà proprio,anche per riallacciarci al discorso alfa,ho guidato/posseduto una 156 2.4 20v mjtd sportwagon gran macchina non c'è che dire ottimo motore e grande dinamica di guida ma nonostante l'assetto ribassato,che tra l'altro monto anche sul w201!,specialmente quando pioveva preferivo guidare 1000 volte la 156 che il 190.....
 
1998K la prima parte della tua frase è ineccepibile per il semplice fatto che anche restando in casa Mb se si guidano due auto TP come per es. un w201 e poi un w203 la differenza dinamica di guida salta agl'occhi!!dove non sono d'accordo con la frase riportata è dove tu dici che la dinamica di guida tra TP e TA non può essere tanto diversa....scusami ma ripeto non sono d'accordo con te.. fino a qualche tempo fà proprio,anche per riallacciarci al discorso alfa,ho guidato/posseduto una 156 2.4 20v mjtd sportwagon gran macchina non c'è che dire ottimo motore e grande dinamica di guida ma nonostante l'assetto ribassato,che tra l'altro monto anche sul w201!,specialmente quando pioveva preferivo guidare 1000 volte la 156 che il 190.....

forse mi hai frainteso dicevo che ci può essere tutta l'elettronica che vogliamo ma la differenza tra TA e TP ci sarà sempre, è una legge della fisica cui nulla può opporsi (una tira l'altra spinge).

Poi và a scelte e preferenze...è chiaro che TA è meno impegnativa, poi nel confronto tra il 190 e la 156: basta pensare che la prima non ha elettronica e la seconda oltre ad averla ha la TA, è chiaro che sul bagnato la 156 ti farà sentire un mondo più sicura.

Sarebbe da fare un confronto su una recente TA ed una TP ugualmente impostate alla sportività, e poi vedere il risultato. L'elettronica ne mitigherà reazioni e comportamenti ma la differenza ci sarà sempre...per fortuna :)

In ogni caso sapete come la penso io
 
Ciao Espritcdi, Babybenz si riferiva al cofano diverso, che in caso di necessità di sostituzione non avrebbe trovato come ricambio, ovvero presumo si riferisca all'ugello centrale, mentre nelle versioni successive ne ha 2 richiedendo quindi 2 fori simmetrici.
Ora vediamo un po' di cose, la W201 /190 nasce come quella di Babybenz, poi nella prima metà del 1985 in contemporanea con l'uscita sul mercato della 190 2.5 diesel, apportano delle modifiche, ovvero cerchi da 15" 185/65 (almeno sul 190E) e la cosa che ci interessa, ovvero la spazzola monoracchetta dalla parte del guidatore con movimento articolato e con 2 ugelli sul cofano, tutto come la W124 (che era uscita nel 1984), quindi l'arco di pulitura della spazzola monoracchetta nel caso della vettura di Babybenz, dovrebbe fare un giro semicerchio come sulle vecchie Uno, mentre in quelle successive ha quel disegno incavo alla base della spazzola che riesce a portare al 86% l'area di tergitura.
Ho cercato un po' di foto, confermo che da aprile 85 si trovano decine di auto tutte coi doppi spruzzini. Essendo l'auto di Babybenz del 1986 presumo che sia stata fabbricata prima e tenuta in concessionaria o in deposito MB forse perchè di colore particolare, fin quando è stata richiesta dal compratore; per far quello bisogna inserire il VIN e scoprirà quando è stata costruita, ho provato a recuperarlo dalla targhetta, ma manca (o non trovo) il seriale.

Poi volevo aggiungere che i cerchi in lega del 190 di Babybenz sono molto eleganti e ritengo facili da pulire; prima si usavano i Fuchs come sul W123, ma sul 190 era un disegno troppo elaborato per la linea pulita; invece trovo che i coprimozzi in plastica del tempo, erano meno eleganti di quelli in acciaio delle MB precedenti.

Per quanto riguarda le differenze tra TA e TP, rimane un vantaggio per la TA sulla neve, però in quel caso l'integrale è meglio.
 
Nordkapp interessanti le tue note sul 190 ho riguardato la foto di babybenz e sembra come dici che non ha il tergi con il movimento a noi ben noto...un gran classico peccato non averlo. Circa i cerchi concordo son molto belli al tempo si rendeva a mettere quelli ad 8 fori ma questi a mio avviso rendono meglio. Vidi una volta un 190 con questi dati 16 veramente bello.
Ciao
 
innazzitutto volevo cmplimentarmi vivamente con nordkapp per la sua passione e competenza in materia Mb si vede proprio da come scrive che è un grandissimo appasionato della stella a tre punte!!bravo nordkapp!!poi per 1998K ritornando sul discorso Ta contro Tp io preferisco sempre la Tp come te è non c'è dubbio che in dinamica e sportività di guida la seconda è sempre avvantaggiata rispetto alla prima ma nulla toglie il fatto che la maggior parte di noi automobilisti non sappia gestire le improvisse scodate che una Tp priva di ogni scatoletta di silicio può riservare a chi e poco avezzo al volante...
ah per la foto del mio baby con i cerchi ori 15" devo dire che è un pochino "datata" in quanto la nuova cofigurazione è questa.... Foto204.jpgcerchi 17" di provenienza classe B con gomme 215/45/17 continental sportcontact2....