neanche 100km dopo il tagliando fatto al concessionario autorizzato mercedes

ma diciamo che sono 6 mesi che non ho problemi con la batteria e che poi prima di portarla li dal concessionario si avviava immediatamente dopo neanche una frazione di secondo ... è questo che non mi spiego ...
non possono magari essere fusibili o altro ?


mah ... comunque ormai non mi rimane molto da fare ... dopo anche la perdita di tempo .. che per me vuol dire soldi ...
... lunedi mattina ormai sento il concessionario
anche perchè magari se provo a fare qualcosa non vorrei che poi abbiano cose magari da dire a riguardo...
 
Questo è giusto, però dopo facci sapere cosa hanno trovato e come è andata, può servire ad altri, ciao.
 
benvenuto,... anche se le circostanze non sono le migliori.
Ma la tua è una C180 modello W202 (quella squadrata per capirci)? ...in questo senso la posizione dell'alternatore che confrontavi con Alessandro potrebbe essere diversa, e in ogni caso la sua è diesel e può cambiare anche per quello, ma non mi soffermeri su questo ora.

cmq certamente ti conviene non toccare e rivolgerti al conce è strano quanto ti è capitato anche considerando che la car se la sono tenuti più del dovuto, ok un carico di lavoro può capitare ma quà c'è la coincidenza con questo problema (...in ogni caso loro dovrebbero chiamare per tempo per avvertire di un eventuale ritardo con tutto quello che si fa pagare il conce sarebbe una questione di correttezza oltre che d'educazione).

parliamo ora dell'aspetto tecnico: sembra che l'alternatore non carichi sò che è strano che non si accende la spia che indica questo, ma i sintomi sembrano quelli: o la cinghia servizi o il tendicinghia o l'alternatore stesso o il regolatore di tensione (che è montato su quello).

Esperienza personale: la vecchia macchina di mia moglie (Tigra) aveva problemi con l'alternatore (il regolatore di tensione in realtà ma il pezzo che vendevano era unico:sadomaso:) un VERO GENIO di meccanico per fare presto ha cambiato la batteria della macchina invece di accorgersi del vero problema, perfetto dopo qualche giorno sono andato a recuperare mia moglie in sopraelevata ferma in curva! La car ripartiva con i cavi ma appena tolti dopo poco ovviamente si spegneva perchè lavorava solo la batteria!!!! Un meccanico normale poi ha cambiato l'alternatore ed ovviamente tutto poi funzionava.....mesi dopo il probema di ripresento ma era sempre l'alternatore difettoso che venne risostituito in garanzia dal meccanico, sempre quello serio ed onesto (non spesi una lira la seconda volta)

ciao

PS: Misurerei per curiosità la tensione con un tester sulla batteria ma se non sei pratico inutile che perdi tempo oramai
 
L’alternatore ce l’ha in basso sulla sinistra come la mia, ha già controllato la posizione.

Per quanto riguarda controllare con un tester la batteria al massimo si può vedere se ha un elemento partito, gli elementi sono 6, se ne parte uno esempio segna 10 volt, due 8 volt ec. controllando tra i due poli.

Sulle vecchie batterie a piombo con i tappi singoli, ad esempio si poteva controllare elemento per elemento se segnava regolarmente 2 volt, tramite due puntali alle estremità dei cavi del tester che penetravano nel collegamento di piombo sopra la batteria.

Anche una batteria scarica segna sempre ancora diversi volt.
L’unico vecchio metodo efficace per controllare la piena efficienza di una batteria d’auto, sarebbe accendere le luci esterne e contemporaneamente effettuare la messa in moto, se le luci si abbassano di colpo durante il tentativo di avviamento vuol dire che la batteria non è efficientemente carica, non so però se con queste macchine si può fare, non ho mai provato, può darsi che le stacchi un attimo prima dell'avviamento, lunedì voglio provare.:)
 
Ultima modifica:
L’alternatore ce l’ha in basso sulla sinistra come la mia, ha già controllato la posizione.

Per quanto riguarda controllare con un tester la batteria al massimo si può vedere se ha un elemento partito, gli elementi sono 6, se ne parte uno esempio segna 10 volt, due 8 volt ec. controllando tra i due poli.

Sulle vecchie batterie a piombo con i tappi singoli, ad esempio si poteva controllare elemento per elemento se segnava regolarmente 2 volt, tramite due puntali alle estremità dei cavi del tester che penetravano nel collegamento di piombo sopra la batteria.

Anche una batteria scarica segna sempre ancora diversi volt.
L’unico vecchio metodo efficace per controllare la piena efficienza di una batteria d’auto, sarebbe accendere le luci esterne e contemporaneamente effettuare la messa in moto, se le luci si abbassano di colpo durante il tentativo di avviamento vuol dire che la batteria non è efficientemente carica, non so però se con queste macchine si può fare, non ho mai provato, può darsi che le stacchi un attimo prima dell'avviamento, lunedì voglio provare.:)


hai ragione però a volte se parte la batteria la tensione va giù di brutto (sulla Ajgo di mio papà l'abbiamo cambiata da poco in garanzia dopo un anno e mezzo segnava 8V) a parte sti casi ecclatanti già se segna 12 V è andata dovrebbe se è OK segnare mi pare 12.5 almeno poi in moto arrivare a 13.5 14 V....c'è anche da dire che se è l'alternatore che è partito, ora anche la batteria sarà a terra anceh se buona (basterà ricaricarla in caso)

lo abbiamo confuso ancora di più:asd:
 
Verissimo quello che dici, ora ricordo, deve segnare + di 12 volt e sotto carica di più perchè il regolatore di tensione deve erogare più della batteria per ricaricarla.
I regolatori di tensione in passato erano elettromeccanici abbastanza voluminosi esterni all'alternatore, poi sono diventati elettronici piccoli installati direttamente su questo e si possono guastare anche loro, però solitamente sono saldati ed è un casino cambiarli.
Ricordo con vecchie auto a benzina (diesel non so), che quando l'alternatore non segnava più perchè si era guastato lui e non era rotta la cinghia che lo faceva girare, di giorno, spegnendo tutte le utenze, con andatura attenta si potevano fare diverse decine di km usando solo la corrente erogata dalla batteria.
Non credo si sia confuso, vedo che smanetta un pò anche lui, come noi!:asd:
 
Ultima modifica:
ciao secondo me ho e' l'alternatore che non carica ( vedi il fatto che stenta a partire e hai dovuto usare un'altra batteria quindi vuol dire che durante la marcia non ricarica) . ho qualcosa legato all'alimentazione per il fatto che una volta partita balbetta ( il fatto che balbetta non centra la batteria che serve solo per lo spunto dell'accensione ...infatti se tu metti in moto una macchina e stacchi la batteria questa rimane in moto finche non sarai tu a spegnerla ) e sembra spegnersi ...di conseguenza tendono ad accendersi le spie perche scende di giri fino a spegnersi....non penso che sia la cinghia lenta perche appena accesa finche non si scalda la gomma ti farebbe un fischio infernale......in bocca al lupo e facci sapere !!!!:wink:
 
Che sia probabilmente l'alternatore, l'abbiamo detto tutti compreso lui dai primi messaggi, in particolare il "regolatore di tensione", però il fatto che non gli si accende la relativa spia potrebbe far pensare che anche la batteria non è da escudere.
Per due minuti dopo l'accensione gli andava bene poi ha cominciato a balbettare, se fosse l'alimentazione lo dovrebbe fare da subito, in maggior modo al minimo durante la messa in moto, penso.

Nel primo messaggio ha specificato che il motorino di avviamento faceva sempre più fatica a girare segno evidente che qui da una parte o dall'altra manca la corrente giusta.

Vediamo se arriva qualche altra idea, il campo è vasto, si parte dalle cose elementari, c'è molta elettronica e le cause possono essere benissimo altre oltre quelle dette fino ad adesso:smile:
 
Ultima modifica:
Ebbi problemi all'alternatore tempo fa ti spiego i sintomi che ho avuto:
- problemi all'accensione
- dopo accesa per strada sono cominciati i problemi da basso voltaggio con lo schermo nabvigatore satellitare lampeggiante e varie spie batteria, ecc... probabilmente con il basso voltaggio l'elettronica tagliava mano a mano le diverse centralini per recuperare energia. poi spenta la macchina l'auto non è ripartita.
Intervento assistenza per far ripartire l'auto poi ricarica batteria una notte.Giorno dopo messo in moto auto e via presso mia officina per far sostituire alternatore.
Sostituito alternatore tutto a posto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
la mia è una w202 station wagon il modello prima di quello con le frecce sugli specchietti per intenderci

sono stupito che ci sia una così ampia discussione a riguardo il mio problema... sono veramente felice di aver trovato persone come voi che si vede che mettono passione...

sono d'accordo con
1998K
MBenz STAR

difatti ho dovuto preoccuparmi io di chiamare per avere informazioni alle 17:00 di sera
poi siamo passati a domani mattina e ... ancora nulla poi ho chiamato ancora io per aver notizie ... dato che come vi ho già ripetuto con la macchina non vado a spasso la domenica ... e poi non si fanno appunto pagare poco ...

ringrazio ancora tutti

quindi riepilogando : se accendo la macchina con i cavi e poi tolti i cavi ,tolgo i morsetto del negativo dovrei poi misurare se ho corrente nei cavi che arrivano dal motore per intenderci dovrei trovare corrente

sempre che la macchina stia accesa :)
 
Magari hanno semplicemente staccato il cavo dell'alternatore e quindi non carica la batteria; questo perchè se una volta accesa, poi si spegne, spesso è segno che l'alternatore non carica, te ne accorgi anche perchè di sera, con le luci accese, se hai la batteria semimorta e l'alternatore lavora correttamente, quando accendi i fari (ma basta anche la luce interna dell'auto), le lampadine fan più luce (proprio perchè stai sfruttando la tensione più elevata).
 
Ultima modifica:
.........
quindi riepilogando : se accendo la macchina con i cavi e poi tolti i cavi ,tolgo i morsetto del negativo dovrei poi misurare se ho corrente nei cavi che arrivano dal motore per intenderci dovrei trovare corrente

sempre che la macchina stia accesa :)

Io non staccherei niente con la macchina in moto, gli scintillamenti sotto alimentazione non fanno bene alle parti elettroniche, a questo punto lo farei fare a loro.:asd2:
 
Nel frattempo un carica batterie e metterla in carica? (non ho letto tutto), ma mi sa che allora è l'alternatore ad aver problemi.
 
quindi riepilogando : se accendo la macchina con i cavi e poi tolti i cavi ,tolgo i morsetto del negativo dovrei poi misurare se ho corrente nei cavi che arrivano dal motore per intenderci dovrei trovare corrente

sempre che la macchina stia accesa :)

non non toccherei nulla con i cavi soprattutto nn farei altri tentativi, dicevo semplicemente di misura così come sta ora la tensione ai capi della batteria (nel bagagliaio nel suo alloggiamento)
 
Io non staccherei niente con la macchina in moto, gli scintillamenti sotto alimentazione non fanno bene alle parti elettroniche, a questo punto lo farei fare a loro.:asd2:


Quotone ! non togliere i cavi dalla batteria mentre la macchina è in moto, rischi seri è più costosi danni all'elettronica..La batteria svolge (anche se scarica) una funzione di ammortizzatore: togliendo picchi di tensione o tracce di tensione alternata..

Facci sapere..
 
stamattina ho chiamato ed è arrivato il carro atrezzi
poi mi faranno sapere
appena ho notizie naturalmente ve le giro qua

sono proprio curioso di sapere cosa mi dicono dato che ho percorso 61 km (stamattina ho tirato giù il numero dei km percorsi) dopo averla ritirata
e praticamente penso che i 61km li ho sicuramente percorsi perchè avevo la batteria carica

mah poi vi farò sapere ... anche perchè un dubbio mi era già venuto ...
vi racconto questa:

quando sono andato a ritirarla giovedi pomeriggio c'era anche un'altra persona che era andato a ritirare una serie s che si lamentava perchè la vettura non era ancora pronta ... il responsabile dell'officina gli ha detto che si scusava ma che hanno dovuto andarla a prendere con il carro attrezzi perchè gli era morta per strada durante il collaudo ..

mah ... non è che penso male ... però ........

vi farò sapere
 
salve a tutti
il problema è dell'alternatore
loro mi dicono che non è un problema loro e che può capitare
io allora gli ho chiesto .. come mai già ritirandola dal piazzale impiegava quell'attimoin più a partire e poi come vi ho accennato nel primo post andava sempre peggio
gli ho chiesto: un'alternatore si rompe anche stando fermo ?
risposta: non è un problema che si è verificato durante il collaudo ... noi abbiamo fatto solo il tagliando e sostituito la cinghia

che dite ?
 
salve a tutti
il problema è dell'alternatore
loro mi dicono che non è un problema loro e che può capitare
io allora gli ho chiesto .. come mai già ritirandola dal piazzale impiegava quell'attimoin più a partire e poi come vi ho accennato nel primo post andava sempre peggio
gli ho chiesto: un'alternatore si rompe anche stando fermo ?
risposta: non è un problema che si è verificato durante il collaudo ... noi abbiamo fatto solo il tagliando e sostituito la cinghia

che dite ?


come fanno a non farti girare le palle quado ti rispondono cosi ... ma loro dopo che fanno il tagliando , vanno a fare il colaudo come sulla S??? magi si e rotto mentre faccevano il collaudo ... e non ti hanno detto niente...