neanche 100km dopo il tagliando fatto al concessionario autorizzato mercedes

erikm.project

MBenz Dilettante
8/5/09
23
0
0
neanche 100km dopo il tagliando fatto al concessionario autorizzato mercedes

ciao a tutti
volevo sapere un consiglio da voi su come comportarmi a riguardo un fatto
capitato da un concessionario mercedes

anteprima:
posseggo un c180 station del 1999
fino ad ora sempre tagliandato dallo stesso concessionario

il fatto:
ho portato la macchina dopo preventiva prenotazione al concessionario per il solito service a 149000 km il martedi 05/05/2009 alle 09:00
mi dicono che verrà pronta lo stesso giorno alle 15:00
-....
aspetto fino alle 18:00 di pomeriggio
non sentendo nulla chiamo il concessionario
mi dicono che non è ancora pronta .. vabbè ho pensato ... avranno lavoro da fare ( non vi dico che la macchina la uso per lavoro e quindi pensate un pò i salti mortali ... e non ho pensato di farmi dare una vettura sostitutiva dato che fino ad oggi non ho avuto problemi di sorta con i tempi di tagliando precedenti)
mercoledi pomeriggio passo a ritirarla .. pago il tagliando (il tagliando solito + sostituzione freni e una verifica per un problema con una bocchetta della presa d'aria destra

giovedi faccio circa una 50 di km tutti di giorno ma però sentivo che man mano faceva fativa ad avviarsi ,il motorino di avviamento gradualmente durante la giornata faceva sempre più fatica

poi venerdi in ufficio non l'ho neanche praticamente mmossa e la sorpresa viene alla sera verso le 20:00

fatti una 10 di km comincia in sequenza:
accensione spia del abs
accensione spia asr
accensione spia srs
insomma si accendevano spie a mò di albero di natale (rimanendo accese)
poi singhiozzamento del motore con perdita di potenza e alla fine dopo circa 500 metri il blocco della macchina ... si è proprio spenta ...
per fortuna che con forza sono riuscito ad accostare perchè poi l'impipanto idraulico cominciava a non rispondere
(freni e volante durissimi da gestire)

neanche le quattro frecce andavano più e sembrava come se la batteria fosse quasi scarica

da premettere che la batteria l'avevo cambiata 6 mesi fà
e finoad oggi la macchina non ha dato segni strani

a questo punto sono riuscito a rientrare trainato da un amico e a riportare la macchina a casa

secondo voi può essere problema di alternatore ?

a me dà il senso che la batteria non si carichi e che poi con le luci accese si sia accentuato il problema

cosa dite ?

come mi dovrei comportare con il concessionario ?
non vi dico il fastidio che ho perchè fino ad oggi non vi sono stati mai problemi e ora dopo neanche meno di 100km dopo l'uscita dal concessionario questa sorpresa.
 
Innanzitutto benvenuto.

Escludendo la batteria perchè recente(spero sia di buona marca), penso anche io ad una mancata sua ricarica da verificare in MB.
 
ciao a tutti

è stata cambiata a questo tagliando
mi sà che secondo me non hanno fatto un bel lavoro
 
iquello che è stato riportato nella fattura
ASSYST. enrita di lavoro A
lavori siupplementari dopo piu di 80.000 km
sostituzione filtro benzina
liquido reffreddamentocon antigelo sostituzione e controllo tenuta
liquido impianrto freni
filtro aria pulizia
filtro della polvere del riscaldamento
route smontaggio montaggio
cinghia trapezoidale sostituzione
comando monocinghia
ceppi freni smontati rimontati
dischi freni dell'asse posteriore sostituiti
test breve esecuzione
motore controllo (dopo il test breve)
poi seguono altre voci delle parti

la cinghia che ti riferisci è questa ?
cinghia trap.e200 .......

comunque dopo il cambio della batteria (6mesi fà) non ho mai avuto problemi di accensione
si avviava istantaneamente
neanche 1 sec. dopo girato la chiave ... (meglio addirittura di quella che avevo prima)
è solo dopo il tagliando dell'altro ieri che ho da subito notato questo particolare ...
e quindi il dubbio è che non sia stato fatto un buon lavoro

la cosa che mi fà un pò alterare è il disservizio (i 2 giorni di attesa )e oltre a questo sono messo peggio di prima...

anche perchè domani l'officina non è aperta e devo attendere lunedi e perdere altro tempo di lavoro (sono un libero proffessionista e la macchina per me è uno strumento di lavoro)
 
Ciao sulla fattura e' riportata qualche voce di controllo o sostituzione di qualche elemento inerente all'impianto elettrico o batteria ?
 
l'unica la valvola per il climatizzatore bloccata (penso per il problema della bocchetta dell'aria destra)
per il resto no... non c'è altro
 
il mio dubbio però rimane nel fatto della cinghia perchè passa per l'alternatore e guarda caso sembra problemi di carica batteria
 
il mio dubbio però rimane nel fatto della cinghia perchè passa per l'alternatore e guarda caso sembra problemi di carica batteria

La cinghia nuova, per non riuscire a far girare l'alternatore dovrebbero avertela montata lenta e di conseguenza slittare, lo dovresti vedere a cofano aperto.
Se per farti il tagliando avessero scollegato la batteria, prova a vedere se i morsetti fossero lasciati lenti.
Ci potrebbe essere qualche utilizzatore elettrico che rimanendo anormalmente alimentato ti scarica la batteria.
Comunque sembra proprio qualcosa che è accaduta durante il tagliando, se fosse qualche altra cosa sarebbe una coincidenza.
Purtroppo non ti rimane che farla vedere a loro, hanno gli strumenti giusti per trovare la causa, poi se sei un vecchio cliente dovrebbero comportarsi onestamente.
Facci sapere poi cosa era che non andava, in bocca al lupo!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
La cinghia nuova, per non riuscire a far girare l'alternatore dovrebbero avertela montata lenta e di conseguenza slittare, lo dovresti vedere a cofano aperto.
Se per farti il tagliando avessero scollegato la batteria, prova a vedere se i morsetti fossero lasciati lenti.
Ci potrebbe essere qualche utilizzatore elettrico che rimanendo anormalmente alimentato ti scarica la batteria.
Comunque sembra proprio qualcosa che è accaduta durante il tagliando, se fosse qualche altra cosa sarebbe una coincidenza.
Purtroppo non ti rimane che farla vedere a loro, hanno gli strumenti giusti per trovare la causa, poi se sei un vecchio cliente dovrebbero comportarsi onestamente.
Facci sapere poi cosa era che non andava, in bocca al lupo!
Ma scusa non si era detto che mercedes ha catena e non cinghia?
 
ok grazie a tutti voi per i consigli
ho gradato morsetti della batteria dietro nel vano bagaglio e mi sembrano a posto
ho provato a muovere i morsetti e sembrano fissati
per la cinghia (o catena ... non sò .. non sono un meccanico da quello che c'è scritto in fattura "cinghia trapezoidale") non ho idea di come "vedere" se l'hanno montata lenta...
 
mi è venuto un dubbio a riguardo...
ma se è la cinghia lenta ... la spia sul cruscotto della batteria o del malfunzionamento dell'alternatore non dovrebbe accendersi ?
 
Si dovrebbe accendersi, non l'hai menzionata nel tuo primo messaggio, per questo avevo dubbi sulla cinghia.
La catena interessa la distribuzione, è interna a bagno d'olio, di solito non si sostitisce ma se ne era già parlato.
La cinghia trapezoidale invece è esterna davanti al motore si vede e si può toccare, va sostituita ad intervalli, interessa i servizi: alternatore, compressore condizionatore ec.
Di solito quando c'è qualche cosa che non va e si accendono varie spie è la batteria.
La batteria può succedere anche se raramente che si guasti, magari scollegandola e ricollegandola se hanno fatto inavvertitamente un corto ciscuito netto fra il + e una massa, può essere partita, si fa per ragionare, se dipendesse da lei, ce l'hai in garanzia.
Il motorino che fa fatica ad avviarsi è il segnale che la batteria si sta scaricando anormalmente.
Potrebbe essere anche "il regolatore di tensione" che regola la quantità giusta di corrente che deve erogare l'alternatore.
Bisogna individuarne la causa.

Ma la macchina ora ce l'hai con la batteria scarica?
 
Ultima modifica:
ciao ho appena verificato
la batteria penso che non sia scarica del tutto è una questione di spunto
poi l'ho messa in moto facendo ponte con i cavi

l'alternatore aprendo il cofano è in basso a sinistra giusto ? quello con le bobine all'interno :) (guardando il muso dell'auto)
mettendo in moto vedo che la cinghia fà girare l'alternatore
mettendola in moto poi quando ho tolto i cavi per la messa in moto è andata per 1-2 minuti e poi ha cominciato a balbettare il motore e si sono accese le solite spie ( come vi avevo spiegato all'inizio)
sembra molto strana la cosa ( un'altra cosa che mi ha fatto pensare è che ci sia una spia relativa all'alternatore ... no ?)
fino anche non balbetta non si accendono nessuna spioa
 
Se la batteria non è completamente carica si accendono le spie, è successo anche ad altri, ho letto qui sul forum.
Il fatto che ti sia entrata in moto con altra batteria è segno buono.
Bisognerebbe poter metterne un'altra e vedere se si scarica anche quella, ma credo tu non lo possa fare.
Io non mi azzarderei ad andare il officina dopo averla messa in moto di sicuro ti si riferma.
Spiega quello che hai fatto a loro, vedrai che vengono con una batteria nuova e poi in caso te la trainano o portano loro in officina.
 
Scusa mi ero dimenticato, l'alternatore non ricordo, se hai pazienza vado a vedere giù in cortile poi ti scrivo.
 
Si l'alternatore è a sinistra e il compressore aria condizionata a destra.
Si ho controllato sul libretto, se l'alternatore non carica si accende la spia con il simbolo della batteria.
Il problema è se la batteria non regge la carica o non l'accetta.
Il fatto che al primo colpo ti sia entrata in moto con altra batteria esclude tante altre cose.
Il fatto che appena l'hai staccata ha comiciato a balbettare e si sono riaccese le luci è perchè il minimo del motore si è abbassato e di conseguenza i giri dell'alternatore non sono sufficienti ad erogare la carica.
Si potrebbe pensare ad un minimo anomalo che non viene mantenuto ai giusti giri.
La prova serebbe con altra batteria, se non succede niente è la batteria che c'era prima, se fa lo stesso si esclude questa e si cerca altre cause, che ne pensi?

Il fatto poi che la sera quando hai ripreso la macchina alle 20.00 avrai acceso certamente anche i fari ti è andata completamente a terra, segno che la batteria non regge la carica e quindi bisogna individuarne il motivo.
 
Ultima modifica: