Adesso non so come funziona sui moderni cambi automatici, ma sul mio che é di vecchia generazione(l'auto è del 1991), per ottenere quei cambiamenti che vuoi tu, basta solo intervenire sulla centralina del cambio.
Tony ieri sono stato nell'officina MB dove mi servo io, e ho chiesto spiegazioni in merito a quanto detto nella mia citazione, e ammetto che ho fatto confusione:
mi hanno detto che sul mio cambio, é possibile si effettuare queste regolazioni dei cambi marce, ma non tramite centralina idraulica(così l'ha chiamata lui), bensì tramite una corda(così la chiamata lui) a cui si può accedere anche a cambio montato, che a seconda della sua posizione in cui viene regolata, modifica le cambiate in rapporto al numero di giri, però mi ha detto anche che ci sono delle tolleranze a cui non si può andare oltre.
Mi ha detto che purtroppo per il tuo cambio non'è possibile intervenire sulla centralina, ma forse questo tu già lo sapevi.
Gli ho anche chiesto se poteva cambiare qualcosa facendo la rimappatura della centralina, e mi ha detto che non cambierebbe assolutamente nulla , poichè tutti i meccanismi del cambio, sono tarati per far innestare la giusta marcia tenendo conto della coppia e dei giri motore, con una tolleranza massima di 100/200 giri, che possono essere in meno o in più oltre a quelli configurati per ogni cambiata, sia che si parta a tavoletta, che si vada a passo di lumaca, che ci si trovi in rettiinio, discesa o salita.
Poi mi ha detto che se anche esistesse un modo, conosciuto da qualcuno, per poter ottenere quello che vuoi tu sul cambio, lui non ne sarebbe al corrente, poichè sono cose non previste nel sevizio assistenza della rete MB.
Poi, non so sei già al corrente della cosa, ma mi ha detto che chi intende rimappare centraline sulle auto con cambio automatico, e per giunta turbo diesel, deve rivolgersi a preparatori che sappiano bene che tipo di cambio è installato sull'auto, perchè con quei tipi di motore si possono effettuare modifiche che fanno lievitare coppia e giri motore vertiginosamente, e inoltre modificano anche l'intervento del limitatore giri, e se la cosa non è fatta a regola d'arte, si possono verificare guai seri al cambio.
Io speravo tanto di avere una risposta che avrebbe potuto risolverti il problema, e invece niente.......va bè.......comunque ci ho provato.:celebrate:
PS- qualcuno sa di quella "CORDA" inerente alle regolazioni del mio cambio..?:scratch: