Modifica regime giri x cambio marcia

TonY220

MBenz STAR
Modifica regime giri x cambio marcia

Salve a tutti. Come da titolo vi pongo una domanda particolare... e stavolta forse troppo particolare
Penso possa rispondermi chi ha fatto questa esperienza o direttamente Mercedesmods...

(già credo di aver scritto in merito, ma stavolta apro direttamente un post apposito..)

Il nag5 montato su c220 110kw passa alla marcia superiore se almeno arriva a 1800giri...(ke chiavica! :azz: )
Aumentando la coppia ( rimappa :fluffle: ) il software del cambio come reagisce:

1) se ne frega, non cambia nulla perche è programmato di salire di marcia almeno a 1800giri (col piede da fata, altrimenti 2200-2500-ecc )

2) "sente" che il motore ha più coppia e quindi cambia a un regime inferiore

3) cambia ad un regime superiore di giri perche sfrutta la maggior coppia?

La vedo dura appunto .... qui la logica o immaginarlo puo aiutarci ben poco..chi ha avuto tale esperienza (col nag5) si faccia avanti :tippen: sarà ben accolto :eek:


Ragazzi questa risposta è fondamentale per me...tanto da non farmi più vendere la car... :shocked:


p.s. Intanto vi vorrei postare questo screenshot con la media dei miei consumi su pianura e tempomat impostato a 100km/h...come vi sembra? dite dite...
 

Allegati

  • IMAG0011.jpg
    IMAG0011.jpg
    391.7 KB · Visualizzazioni: 448
ma come fatte a consumare cosi poco ... la mia anche in autostrada a 130-140 non scende sotto i 6.3 :( .... e in città sotto i 7,5
 
ma come fatte a consumare cosi poco ... la mia anche in autostrada a 130-140 non scende sotto i 6.3 :( .... e in città sotto i 7,5
Marius ho notato che più volte nei vari thread hai detto che non ti trovi con i consumi che hanno gli altri...
Avrai mica il serbatoio bucato!!!:icon_rofl:
:celebrate:
 
Salve a tutti. Come da titolo vi pongo una domanda particolare... e stavolta forse troppo particolare
Penso possa rispondermi chi ha fatto questa esperienza o direttamente Mercedesmods...

(già credo di aver scritto in merito, ma stavolta apro direttamente un post apposito..)

Il nag5 montato su c220 110kw passa alla marcia superiore se almeno arriva a 1800giri...(ke chiavica! :azz: )
Aumentando la coppia ( rimappa :fluffle: ) il software del cambio come reagisce:

1) se ne frega, non cambia nulla perche è programmato di salire di marcia almeno a 1800giri (col piede da fata, altrimenti 2200-2500-ecc )

2) "sente" che il motore ha più coppia e quindi cambia a un regime inferiore

3) cambia ad un regime superiore di giri perche sfrutta la maggior coppia?

La vedo dura appunto .... qui la logica o immaginarlo puo aiutarci ben poco..chi ha avuto tale esperienza (col nag5) si faccia avanti :tippen: sarà ben accolto :eek:


Ragazzi questa risposta è fondamentale per me...tanto da non farmi più vendere la car... :shocked:


p.s. Intanto vi vorrei postare questo screenshot con la media dei miei consumi su pianura e tempomat impostato a 100km/h...come vi sembra? dite dite...
Adesso non so come funziona sui moderni cambi automatici, ma sul mio che é di vecchia generazione(l'auto è del 1991), per ottenere quei cambiamenti che vuoi tu, basta solo intervenire sulla centralina del cambio.
 
x Marius:in un altro post ho scritto che sto sperimentando un liquido sfruttato come additivo..intanto vorrei sapere come vi sembra quel consumo a quella velocità...poi se vi interessa vi diro' nel particolare sensazioni di guida ecc.

x Tony: intervenire sulla centralina del cambio????? si puo'????? chi lo sa fare? non chiederei di meglio!
comunque resta sempre che chiunque sappia rispondere al mio primo post mi farebbe un enoooorme favore
 
Meno male che poi si dice le automatiche consumano di più eh:)
Tony220 ma tu a che regime vorresti che cambiasse la car? La mia comunque cambia a minimo 1600 giri:187:
 
Meno male che poi si dice le automatiche consumano di più eh:)
Tony220 ma tu a che regime vorresti che cambiasse la car? La mia comunque cambia a minimo 1600 giri:187:

1600giri? ci metterei la firma !magari!ma porc...! ora questa spiegatemela..perche la c220 più recente cambia almeeeeno a 1800rpm! ma guarda 1500-1600 giri per me sarebbero perfetti!davvero!no...a1800!!!
Espryt,tu l'hai rimappata!ti prego sforzati!ricordaaaaa dai daiiii su su! :)
Dimmelo che prima della vitaminizzazione del motore cambiava più alta!

aiutatemi 200 300 giri in meno e non rompo piu le B...LLE con sta storia!
un mia amico ha una gran cherokee con motore 3200 v6 mercedes e cambio nag5....gli cambia a 1500 giri!!magari! certo quello sotto il cofano c'ha un reattore nucleare...



p.s. allora dite che i consumi sono bassi?? se non ricordo male prima stava intorno i 5,3l/100km

allora ha funzionato...credevo fosse effetto placebo il fatto che la sentissi più morbida..e adesso appena arriva a 2200giri si sente la botta di accelerazione che va in coppiaaaa è una figata pazzesca! quando pioveva non avevo difficoltà....oggi metteva la 2' e ancora esp lampeggiava ....hihihihihi evvvaaaaaiiiii ho "stupppato" gli iniettori per benino con 3 euriiiiiiii
 
Tra prima e seconda marcia riesco a cambiare...a farla cambiare a 1600, però poi devo farci caso alle altre marce, suppongo di no onestamente, perchè poi marcia alta abbisogna anche di cambiare in regime di coppia entrata.
Ora la mia è in coppia max da 1800 giri a 2600, in prima ok 1600 può scappare, ma nelle altre marce secondo me è corretto stare in quel range dei 1800>. Chi cambia a giri più bassi bisogna vedere come è erogata la coppia.
La rimappa non penso modifichi qualcosa in questo caso:ka:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
mediamente a voi il cdb che consumo indica tenendo i 100 in pianura col tempomat???

Ragazzi mi autoquoto per richiedervi se magari quando siete su strada possiate vedere con il cruisecontrol impostato a 100km/h e il cdb resettato: quanti l / km vi spara la vostra Mercedes... Grazie cosiché possa capire meglio i benefici della pulizia iniettori che ho fatto ciao
 
tony220 ... quel'e quel prodotto ??? non me lo ricordo .....
cmq il serbatoio bucato non ce l'ho .. io di solito cambio marcia a2000-2500 giri .... ma quando voglio vedere se consuma di meno cambio a 1800 ... vado piano .. ma sotto i 6.1 non mi e mai andata ...:( ... in autostrada 130-140 in sesta ... se va bene 5,5 .... soto non l'ho mai vista ....
 
tony220 ... quel'e quel prodotto ??? non me lo ricordo .....
cmq il serbatoio bucato non ce l'ho .. io di solito cambio marcia a2000-2500 giri .... ma quando voglio vedere se consuma di meno cambio a 1800 ... vado piano .. ma sotto i 6.1 non mi e mai andata ...:( ... in autostrada 130-140 in sesta ... se va bene 5,5 .... soto non l'ho mai vista ....

A 130-140km/h è diverso ..anche nella mia salgono (xke non hanno fatto un motore che più schiacci e meno consuma? hihi :clap::clap::clap: )
Se un attimino vogliamo verificare i consumi e paragonali dovresti:
- impostare il cruisecontrolk a 100km/h su una strada in pianura, senza fare sorpassi o frenare, resettare il cdb e attendere circa 3 minuti per avere un valore più preciso possibile... io ho fatto cosi per tirare fuori quel parametro.. sul mio display si vede anche la temperatura dell'aria esterna... ... vedi se hai modo... anche perche se vuoi provare una soluzione mooolto valida per pulire gli iniettori e fare un raffronto prima e dopo, potremmo dare un giudizio con piu auto a questo metodo per pulire pompa e iniettori..... scrivo cosa ho fatto nella risposta a Stef ->


non ho capito tony...

hai usato un pulisci iniettori da 3 euro e ora ti gira molto meglio l'auto? èpiù prestante, più coppia più tutto?

il 7g so di certo che si auto adatta al motore...e PENSO proprio anche il nag..

Allora quello che ho usato non nasce come pulisci iniettori... ma prima di osare/permettermi di introdurlo nel serbatoio di un common-rail mi sono documentato mooooolto....

" AVIO " .... mai sentito? io prima no! Ho girato letteralmente un paese: supermercati, ferramente per trovarlo ma nulla...e tutti mi rispondevano: "keeeeeee?!?"ma si sa io sono quello che tira fuori nomi sconosciuti eheh (vero Marius??? ) :LolLolLolLol::LolLolLolLol:
Avio è (diciamo) uno smacchiante che, se si trova, si trova nel reparto detersivi dei supermercati...Occhio, non pensate male, non ho messo l'ammorbidente coccolino o la candegina gentile :roargh::roargh: ..!
Avio viene usato come ultima speranza per togliere le macchie dagli indumenti.
E' benzina bianca.( non quelladel distributore è totalmente diversa)
E' esano, NON contiene ottani!! quindi non c'è (tanto per cominciare) il pericolo che il motore batta in testa.
Il gasolio nella combustione genera "calamina"...una sostanza nera che è la principale causa delle incrostazioni sui pistoni, nelle marmitte e negli iniettori...
L'Avio causa la sua liquefazione e permette di espellerla...

Leggevo in un forum concorrente che addirittura un tizio la usa nel mondo delle gare automobilistiche con motori disel... e sostiene addirittura che se si mette questo componente chimico e si fa scaldare per benino il motore e dopo si danno un paio di sgasate si vedranno sputare dallo scarico dei sassolini neri....la calamina appunto...!

Come liquido sembra quasi che nasca per questo scopo, perche:
1) non è agressiva sulla gomma!(quindi non distrugge i tubicini in gomma della car)

2) importantissimo: Non diminuisce il potere lubbrificante del gasolio (quindi non si agrippa ne pompa ne iniettori ;) )

3) Non avendo ottani NON arricchisce il potere esplosivo del gasolio e quindi non batte in testa.

La dose esatta è di 4ml ogni litro di gasolio.
Io mi sono comprato un mega siringone da 60ml, sono andato al distributore, ho fatto 2 conti per capire con 30,00 dollari quanti litri di gasolio avrei messo alla macchina; quindi prima ho versato con la siringona gli ml di AVIO esatti e poi gasolio...in modo da mescolare tutto per benino....

Questo fatto per 2 volte..in totale avro' messo 60,00 euro di gasolio in due settimane..
La prima volta andai fuori paese ......

Ragazzi...non ho parole! Il display parla chiaro...se non ricordo male prima stava sui 5.4l per 100km...

Adesso l'auto è molto morbida nelle accelerazioni..cammina con un soffio di pedale (giuro) ah.....piccolo particolare...se su strada statale non c'è traffico e il piedino lo tendo appena appena premuto la macchina mi si assesta sui 140 km/h....... Non ho parole! Altro che stp arexons e liqui moly....
Ah dimenticavo: mi sono accorto anche che adesso intorno ai 2200giri sento un aumento di coppia improvvisa che prima non c'era..
--------------------

Una settimana fa ho anche comprato lo ZX1 e versato nel nag5...essendomi prima consigliato con un amico ( Espirtcdi :celebrate: ) e quel pomeriggio andai un pochino a tirare l'auto per far mescolare bene lo zx1 nel cambio.......

la macchina ha cambiatorumore!!!!!!!!!!sembra incaxxata!!!!!!!!!! e....so che non ci si crede... è agressiva! Oltre che avevo il nag5 un poco ruvido a freddo e grazie allo zx1 è diventato di un morbito pauroso! Anzi consiglio a chiunque abbia un cambio automatico di versare lo zx1 !!!! gli prolunga la vita e lo fa diventare più morbido nei cambi marcia....


La macchina è rinata!


A chiunque voglia provare troverà l' AVIO presso la catena di centri comemrciali " Aucha x....." o sottocatena " Simpl x...."repardo smacchiatori/detersivi....

4ml ogni litro di gasolio e al massimo un pieno ogni 5 con questo trattamento... costa 3euro la bottiglietta da 375ml.....

eheh io apena l'hotrovato ( a catania dopo 80km!) me ne sono fatto la scorta!


Fatemi sapere! :mb:



p.s. avio è molto volatile, quindi se lasciate la bottiglia aperta la trobverete vuota.....
 
Ultima modifica:
bene bene...interessante...vado di fiducia e siccome penso non sei così pirla (in senso buon) da rovinar la tua auto...penso proprio che mi prenderò pure io lo smacchiante per pistoni:)...siringa da 60 ml si trovan nel supermercato anche in confezione singola?? non vorrei tornare a casa con uno scatolone di siringhe...

son felice che ti sia rinata la macchina..spero che pure la mia faccia altrettanto...(la mia è ancora nell'età infantile coi sui 211.000 km:))
 
bene bene...interessante...vado di fiducia e siccome penso non sei così pirla (in senso buon) da rovinar la tua auto...penso proprio che mi prenderò pure io lo smacchiante per pistoni:)...siringa da 60 ml si trovan nel supermercato anche in confezione singola?? non vorrei tornare a casa con uno scatolone di siringhe...

son felice che ti sia rinata la macchina..spero che pure la mia faccia altrettanto...(la mia è ancora nell'età infantile coi sui 211.000 km:))


La siringa la trovi singola in farmacia..:187:
Mi raccomando mettilo dopo prima di fare gasolio e prima di (possibilmente) andare fuori paese..cosi lo fai entrare in circolo a una cerca pressione.

Guarda ti dico solo una cosa..dopo Avio e zx1 nel nag5......mi sa che non vendero' più la mia amata car!!! c'era il vendesi in mezzo internet!! La venderei SOLO se riuscissi a trovare un'altra c220 ( o anche 320) con cambio manuale e 6 marce.(poi dopo: averla fatta bi-xenon, sensori di parcheggio SENZA buchi ma quelli con una banda magnetica dentro il paraurti, dopo aver sostituito il cambio, dopo aver coccolato il cotore con additivo ceratec lilqui moly(nitruro di boro),dopo aver smontato il quadro strumenti-tachimetro,contagiri- e averci tolto tutti gli scricchiolii con spray al ptfe, dopo aver fatto togliere quelle vibrazioni causate dalla staffa sotto al cambio montata al contrario...e considerando anche che appena si sporca all'interno la pulisco personalmente con aspirapolvere e prodotti vari/eventuali.......sarei pazzo a venderla...dai.....la mia ragazza è quasi gelosa ahahah diciamo che me ne prendo cura e non la lascio abbandonata a se stessa...sarà una malattia? mio fratellodice si....booo! :) )

Porca vaccuzza, se solo avessi la certezza che rimapapndo riuscissi a farla salire di marcia a 1600giri ci andrei lunedi a farla rimappare!!!! Solo quest'ultima cosa mi scassa le.......O-O.......:mvk:


Allora tienimi informato! ci tengo!!! :icon_rofl:
 
Ultima modifica:
Bravo bravo:) Ma questa avio è benzina rettificata? L'ho avuta per le mani una volta ma arrivava da farmacia forse, non ricordo esattamente...
Nel Nag allora tutto bene:asd:
 
Bravo bravo:) Ma questa avio è benzina rettificata? L'ho avuta per le mani una volta ma arrivava da farmacia forse, non ricordo esattamente...
Nel Nag allora tutto bene:asd:

Credo di si...credo sia benzina rettificata... Ma ti ripeto, io non l'hotrovato in un paese;me li sono girati tutti...dopo una settimana di ricerche ( su ebay non esiste!!!) l'ho trovato in Aucha x e Sipl X...
Maaaaaaaaa il nag a freddo è diventato soffice nei cambi marcia e ancora ho messo solo 100ml di zx1 per provare..(come facesti tu) domani gli ultimi 100ml.... No ma è poco ma sicuro che da adesso in poi ogni 60000km oltre a cambiare olio al nag versero 200ml di zx1 è un portento!


e quando la macchina mi sembrerà fiacca...avio.....



per quanto giri e ricerchi su internet invece non trovo niente che mi spieghi come si comporta ilnag dopo aumento di copia...ma mi pongo domande che nessuno si fa? buu!:icon_rofl:
 
Si probabilmente la benza ci sarà anche in farmacia, in ospedale la usavano per togliere la colla dala cute lasciata da bende adesive....ma se c'è nei supermercati meglio, però dato che sei in ballo prova a chiedere in farmacia:)

Per il Nag post rimappa non ti rispondo se no mi mandi al diavolo:lol: