michelin o continental

Si, infatti c'è una disputa su questo fatto del cambio di due sole ruote, se ne era già parlato da un'altra parte.
Io avevo sempre saputo che andavano messe sull'anteriore, però ho letto anche il contrario.:ahsisi:
E solo la curiosità di saperlo, perchè non me lo pongo come problema, le ho sempre cambiate tutte e quattro.:)
 
le solite notizie contrastanti magari oggi con le car con ESP dove è più facile che il posteriore sia ben gestito, allora si punta sulla frenata certamente migliore con gomme valide all'ant piuttosto che al post


che ne dite?
 
Dico la mia, con le estive ripeto, faccio l'inversione ogni 10.000km circa, e poi quando occorre le cambio tutte e 4 e non mi si pone il problema.
Con le termiche invece il discorso cambia per me, come detto più volte, metto al primo posto la massima trazione sulla neve e quindi anche su suggerimento del gommista metto le migliori dietro.
Tra il davanti e dietro fino a questo inverno passato, la differenza era minima, trascurabile.:ahsisi:
 
Dico la mia, con le estive ripeto, faccio l'inversione ogni 10.000km circa, e poi quando occorre le cambio tutte e 4 e non mi si pone il problema.
Con le termiche invece il discorso cambia per me, come detto più volte, metto al primo posto la massima trazione sulla neve e quindi anche su suggerimento del gommista metto le migliori dietro.
Tra il davanti e dietro fino a questo inverno passato, la differenza era minima, trascurabile.:ahsisi:

Alessandro, ti straquoto ;)

e poi va detto che il cambio gomme è correlato al luogo abituale d'uso del veicolo e al tipo di veicolo con relativo tipo di guida...
Se abito in un luogo dove la neve cade 1 volta ogni 3 anni, difficilmente userò coperture da neve----oppure se la mia stella ha 180 cavalli ed io li scateno ad ogni semaforo e ogni partenza, è chiaro che dovrò avere più cura al controllo della gommatura....insomma le scarpe devono essere belle, comode, ma sopratutto sicure altrimenti prima o poi, mi rovineranno i piedi e mi faranno finire in "ospedale" ....il senso dovrebbe essere questo.
Il sottoscritto, è favorevole all'incrocio ogni tot km e alla sostituzione integrale del treno gommato anche perchè questo genere di automobili non sono utilititarie con un motore da 1000/cc e qualche cavallo per il galoppo...
questi sono bolidi vestiti di gran lusso con diverse esigenze riguardo alla sicurezza di marcia che non può essere trascurata...
Alessandro, ripeto, TI-STRAQUOTO:clap:
 
Alessandro, ti straquoto ;)

e poi va detto che il cambio gomme è correlato al luogo abituale d'uso del veicolo e al tipo di veicolo con relativo tipo di guida...
Se abito in un luogo dove la neve cade 1 volta ogni 3 anni, difficilmente userò coperture da neve----oppure se la mia stella ha 180 cavalli ed io li scateno ad ogni semaforo e ogni partenza, è chiaro che dovrò avere più cura al controllo della gommatura....insomma le scarpe devono essere belle, comode, ma sopratutto sicure altrimenti prima o poi, mi rovineranno i piedi e mi faranno finire in "ospedale" ....il senso dovrebbe essere questo.
Il sottoscritto, è favorevole all'incrocio ogni tot km e alla sostituzione integrale del treno gommato anche perchè questo genere di automobili non sono utilititarie con un motore da 1000/cc e qualche cavallo per il galoppo...
questi sono bolidi vestiti di gran lusso con diverse esigenze riguardo alla sicurezza di marcia che non può essere trascurata...
Alessandro, ripeto, TI-STRAQUOTO:clap:

e io quoto te .. hai pienamente ragione ...:teach:
 
Alessandro, ti straquoto ;)
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e poi va detto che il cambio gomme è correlato al luogo abituale d'uso del veicolo e al tipo di veicolo con relativo tipo di guida...
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Grazie per il quote, però penso che la maggioranza si comporti come noi.
Le gomme e i freni devono essere al primo posto, risparmiare va bene ma c'è un limite, come ho già detto da altra parte, allungare la frenata di 1 solo metro può avere conseguenze spiacevoli.
Quando raggiungo il consumo del 50%, poco dopo le cambio, anche perchè con battistrada più basso aumenta il pericolo di forare, e a pieno carico in autostrada è una cosa spiacevole.
Una volta in autostrada con il 131, famiglia al completo, bagagliaio zeppo, giorno di esodo, ho forato la gomma posteriore.
Dovetti decidere se fermarmi e cambiarla in quella situazione di pericolo svuotando tutto il bagagliaio sulla strada, con le macchine che mi sfrecciavano accanto o proseguire fino a un'autogril o uscire dall'autostrada.
Ho deciso per la seconda, fortunatamente dopo 3 km circa si usciva, ho proseguito a bassa velocità, fino da un gommista dove ho buttato via la gomma messo quella di scorta che aveva un consumo simile alle altre tre e preso un'altra di scorta.
Nanuralmente sono decisioni personali non regole.:)
 
Ultima modifica:
...il mio caro papà (che Dio l'abbia in gloria):angel:, mi diceva sempre:

"Ricorda, la sicurezza non basta comprarla..va adottata e adattata perchè la sicurezza, quella attiva, sei TE che guidi e conosci a fondo il tuo mezzo".....Chiaro"?

..ed io non mi sento di aggiungere altro...anzi si :

Ciao Pa' :angel:
 
.............
"Ricorda, la sicurezza non basta comprarla..va adottata e adattata perchè la sicurezza, quella attiva, sei TE che guidi e conosci a fondo il tuo mezzo".....Chiaro"?
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Parole vere, bisognerebbe metterle in evidenza.

Cervello, prudenza e responsabilità verso se stessi e verso i familiari.
Conoscenza dei limiti propri e del mezzo che si guida.

Bisognerebbe pensarci ogni volta che ci sediamo in macchina!:ahsisi:
 
Però stiamo parlando solo per chi non ha gommatura differenziata, quelli che l'hanno non possono girarle:)
Inoltre non sono d'accordo su una cosa, anche se in un posto nevica poco le gomme invernali ci vogliono per la sicurezza, ovviamente in luoghi dove le temperature sono sotto 5-8 gradi d'inverno.
 
Ultima modifica:
Hai ragione, ma qui da me a Firenze, chi non va a sciare non le monta nessuno le termiche, alcuni penso non sanno nemmeno cosa sono, ne ho avuto la riprova nella mia compagnia, sono stato io a parlarne.
Sulle utilitarie poi non se ne parla nemmeno!
Quella volta che nevica raramente una volta all'annosi e no, bene o male in città si muovono tutti, basta avere le gomme non usurate.
Dal mio gommista, quando ha titato fuori il foglio con annotato le termiche in deposito, a occhio eravamo solo una decina.
Dal te al nord è differente, io però sono fra quelli che la pensa come te, ma qui da me è diverso, non se ne parla, non sono pubblicizzate, la maggior parte non se ne intende.:ka:
 
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E si qui da me le usano in molti, però è vero le utilitarie le usano meno, forse perchè hanno meno difficoltà su neve. Anche se molte ormai hanno gommature maggiori delle nostre:asd:
 
Dove vado io al campeggio, di quelli che arrivano e hanno le termiche siamo in pochi.
Quasi tutti estive e catene, gliene ho parlato, ma sembra che gli fai un dispiacere, tutti si vantano di non aver mai avuto problemi, poi vedi che montano le catene a rovescio sulle gomme( con la ripiegatura della maglia sulla gomma e la parte stondata infuori), certe figure meschine!
Uno addirittura buttò l'acqua calda sulle gomme e catene per ripulirle, poi al mattino era su una lastra di ghiaccio come uno specchio!:asd:
C'è chi dopo una nevicata doveva partire e montando le catene si è accorto di averle prese corte, insomma scene da cabaret!:asd:
Se stai in un'ambiente invernale dove neve, catene sono all'ordine del giorno, ti accorgi di quanto la gente sia sprovveduta, non quelli del posto ma quelli che arrivano, dispiace dirlo ma è così.:ka:
 
Però stiamo parlando solo per chi non ha gommatura differenziata, quelli che l'anno non possono girarle:)
Inoltre non sono d'accordo su una cosa, anche se in un posto nevica poco le gomme invernali ci vogliono per la sicurezza, ovviamente in luoghi dove le temperature sono sotto 5-8 gradi d'inverno.

ad esempio io ... 225 ant 245 post ....pero volendo mi sa che posso mettere anche post 225 ... booooo ..... ma io non voglio peche le 245 post stanno da dio ....:fluffle:
 
Ripeto

la sicurezza, non è un optional.....se sul libretto di circolazione è scritto che le gomme da montare devono essere quelle anzichè altre, significa che nei crash-test hanno verificato a fondo le coperture ottimali.....tutto quello che viene aggiunto e/o modificato, non appartiene alla "sicurezza" ....

Signori, quando si parla di sicurezza, non si deve intendere soltanto salvarsi la propria vita....in strada, quando avviene un incidente, le cause e le concause sono tantissime e durante la rilevazione dei citati crash, si scoprono cose davvero da matti....come ad esempio :
-ultimo tagliando effettuato risalente a 10 mesi prima con 42000 (dico quarantaduemila km) sulle spalle e gommature praticamente slick...
..in pratica non veicoli ma schegge impazzite pronte ad annientare intere famiglie.....veramente da incoscienti ....veramente drammatico.....
credetemi se vi dico che gli pneumatici e i freni sono molto ma molto più importanti di qualsiasi altro organo meccanico....chiaramente non significa che la velocità di marcia debba essere vicina a quella della luce....

Se pensi alla sicurezza e la adotti sul Tuo veicolo, pensi alla vita, Tua, dei Tuoi Cari e degli altri......PENSACI...anzi PENSIAMOCI.
 
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Sulla nuova E io monto i pirelli cinturato p7.
Sono energy saver (progetto bluefficenty) e dicono che siano un riuedizione del famoso cinturato degli anni 60? Forse Alessandrog può darci una mano a capire il progetto cinturato.
 
Sulla nuova E io monto i pirelli cinturato p7.
Sono energy saver (progetto bluefficenty) e dicono che siano un riuedizione del famoso cinturato degli anni 60? Forse Alessandrog può darci una mano a capire il progetto cinturato.

Me lo ricordo, era molto famoso, ti allego un link dove se ne parla, c'è anche una dichiarazione dell'allora pilota Juan Manuel Fangio:

Cinturato Pirelli

Ho letto che finalmente ti è arrivata! Divertiti!
 
Sulla nuova E io monto i pirelli cinturato p7.
Sono energy saver (progetto bluefficenty) e dicono che siano un riuedizione del famoso cinturato degli anni 60? Forse Alessandrog può darci una mano a capire il progetto cinturato.


come mai non hai le continental sportcontact 3 ...
cmq oggi sono andato in conce .. ed ho guardato le gomme che vi avevo detto he mi mettevano d'apparte , ho guardato quando sono state fabbricate .. sono freschissime ... febbraio 2009