Inkia quanta roba oh:
bas, drive by wire, cut off..ecc.
Io a stento ho il F.R.E.N. e l'A.B.S.
hai girato molto per trovarla?
Come sono messe di solito?
Mi sà che sono auto parecchio usate, sebbene il massimo esempio della robustezza teutonica in fatto di macchine.
...e se me ne prendessi una se ne trovano ancora di belle? Però non le V8, ma il 6cil, cos'era il 280 o 320 mi pare?
Il cut off esiste da mica tanto, come dici tu da quando c'è un potenziometro al posto del cavo acceleratore, non sono tantissimi anni che si usa questo sitema secondo me. Comunque per aggirare questo congegno e frenare accelerando contemporaneamente è semplice, se era questo un'ostacolo a cui ti riferiviAh, guarda, io non ho nemmeno l'ABS! Solo il servofreno. E pure vecchio e stanco!!!:icon_boo:
Ok, mi spiego meglio, pensavo che certe sigle fossero di dominio pubblico. L'abs lo conoscete, immagino (e qui comunque non c'entra).
Il BAS invece è il sistema che in caso di frenata 'indecisa' in base ad una serie di parametri, "aiuta" l'autista fornendo invece una frenata a fondo. Il mio dubbio è che potrebbe essere ingannato da una condotta di guida come quella che suggerivo ed intervenire a sproposito, spiaccicando il nostro amico sul volante...:icon41:
Il cut-off esiste dai tempi in cui berta filava: toglie istantaneamente il gas appena sfioriamo il pedale del freno. E' particolarmente rapido ed efficiente nelle auto che, invece di comandare la valvola a farfalla dal pedale dell'acceleratore semplicemente con un comando meccanico, usano un sistema elettronico che trasmette in modo "intelligente" il nostro comando. Ancora una volta, il dubbio è di riuscire a tenere la condotta di guida che suggerivo. Sulla Polo (1.4 16 V benzina del 2000) ho il dbw e riuscire a dare una pulita ai dischi dei freni dopo un acquazzone o dopo le vacanze è sempre un discreto mal di testa.
Probabilmente l'aiuto migliore al nostro amico deriva dalla massa, davvero imponente, della "S": dovrebbe essere di grande aiuto per mantenere una decelerazione lenta, pur in presenza di una discreta azione frenante. Peraltro, di solito il problema è causato dai freni posteriori, assai meno sollecitati degli anteriori.
Bella, l'elettronica. Intelligente, normalmente. Ma in questi casi, occorre qualche... "contorsione" mentale... per ottenere il nostro scopo...:clap:
Il cut off esiste da mica tanto, come dici tu da quando c'è un potenziometro al posto del cavo acceleratore, non sono tantissimi anni che si usa questo sitema secondo me. Comunque per aggirare questo congegno e frenare accelerando contemporaneamente è semplice, se era questo un'ostacolo a cui ti riferivi
Per il BAS, avendolo so cos'è, ma mai capito se e quando o come funziona, se pesto una frenata la macchina mi sembra freni come tutte le altre che ho avuto, se freno mentre accelero non succede nulla, frena sempre a seconda della forza che si esercita, senza sorprese (bloccaggi improvvisi).
confermo,anche a me sembra che freni sempre normalmente!Il cut off esiste da mica tanto, come dici tu da quando c'è un potenziometro al posto del cavo acceleratore, non sono tantissimi anni che si usa questo sitema secondo me. Comunque per aggirare questo congegno e frenare accelerando contemporaneamente è semplice, se era questo un'ostacolo a cui ti riferivi
Per il BAS, avendolo so cos'è, ma mai capito se e quando o come funziona, se pesto una frenata la macchina mi sembra freni come tutte le altre che ho avuto, se freno mentre accelero non succede nulla, frena sempre a seconda della forza che si esercita, senza sorprese (bloccaggi improvvisi).
Che io ricordi, la prima Audi (80? forse anche prima...) in versione "basso consumo" (non mi ricordo la sigla... quella con le pinne davanti alle ruote, per migliorare l'aerodinamica...) già aveva il cut-off, sul carburatore!:scratch: C'era una valvolina comandata da un solenoide (in parallelo sulle luci di stop!) che chiudeva il passaggio benzina al diffusore nel tubo Venturi. Quindi, tanto giovane poi non è...
Per quel che riguarda poi il frenare ed accelerare contemporaneamente, ho provato, ma il cut off se ne frega e mi spegne il motore...:swear: è impossibile anche il punta-tacco, insomma.
Il BAS... è difficile da 'sentire', perché è un sistema di ottimizzazione della frenata sulla singola ruota, che ottimizza l'ABS non solo per mantenere la traiettoria, ma anche per 'tenere giù il più possibile il pedale del freno' in caso di frenata oltre un certo limite (immagino: quando interviene l'ABS) su ogni singola ruota, anche se tu lo alzi istintivamente perché il pedale vibra...
Nel caso mio la vendeva un dentista che ha l'ufficio nel mio palazzo.
Si trovano facilmente, in quanto non hanno mercato, avendo tutte cilindrate elevate e non è difficile pagarle meno del loro valore, in quanto non sono ancora d'epoca e sono delle berline non particolarmente apprezzate;
è sufficiente scegliere quelle che hanno uno stato d'uso certificato da tagliandi regolari, come nel caso mio, anche se i costi di gestione non sono affatto banali
:zx11shocked:
Io l'ho presa con l'intenzione di riportarla agli antichi splendori, e di problemi ne ha veramente pochi, più che altro derivati dallo scarso utilizzo.
Ma la mia è una questione di passione pura per le berline MB degli anni '80 e '90.
Per cui per me il gioco vale sempre la candela ...
opcorn:
Non per tutti è così ...
Renault vel satis,
Poi si critica la multipla:asd:
Si mi sa che il freno di stazionamento elettrico si sta diffondendo.
Per il BAS allora non ho avuto occasione, ho provato a pestare ma nulla di strano...
ma io non tengo premuto il freno e acceleratore insieme per partire,parto facendo il bilanciamento velocemente lasciando il freno e poi accelerando.ho fatto una prova in salita,aspettendo la girl,avevo il freno schiacciato e poi con il tacco ho provato ad accelerare.Se intendi autounion 80 allora si, anni 70, se audi 80 siamo già metà anni 80, non sapevo lo facessero anche col carburatore, comunque era roba rara mi sa, ancora 10 anni fa erano poche le auto col cut off.
Per accelerare frenando, con la mia faccio come dice Donato, se prima freni e poi acceleri funziona (ovviamente se no nelle salite, partenza da fermo non ti muovi) A meno che ultimamente non si son inventati qualche sensore di movimento e taglia sempre.
Tanto per dirne un'altra, il freno di stazionamento della passat è elettrico, messo a sinistra del volante circa dove le Mb hanno lo sblocco dello stesso.
Se lo attivi sulla passat mentre vai, anche adagio, l'unica cosa che fa è un segnale acustico, ma non frena nulla.
Va bene che forse è errato pensare di usarlo per emergenza, però così ci hanno messo una pietra sopra:asd:
hai ragione,ma fra poco vedrai che qualcosa arriverà!anche tu hai ragione Tony, in effetti non esiste più nulla al posto di alfa 166 e lancia thesis:scratch: