Freni Mannaggia al precedente proprietario della mia SE

Michele ma con questa funzione catene neve cosa succede precisamente? L'auto si alza...tanto? Molleggio come resta e velocità massima consentita?
L'auto si alza parecchio, il differenziale si blocca in maniera tale che le due ruote motrici girano insieme e il cambio automatico viene bloccato su "B", una specie di ridotta che blocca il convertitore.
Il tutto per agevolare il lavoro delle catene.
E' possibile, altrimenti, semplicemente per partenze in salita senza catene, mettere il cambio su "B", bloccando quindi semplicemente il convertitore.
Esiste poi un ulteriore meccanismo automatico che tiene la macchina sempre perfettamente orizzontale, evitando beccheggio e rollio (nel limite del possibile), a un'altezza da terra intermedia per velocità basse e minima per velocità alte.
Il tutto ovviamente è presente anche sulle Mercedes attuali, ma se pensate che la mia è del 1991 è a dir poco stupefacente.
:clap:
 
Infatti, azz che macchina:approved: e quindi che velocità puoi raggiungere in posizione B?
 
E vero, che macchina!!:)
Praticamente su quel modello all'epoca era possibile avere tutto quello che c'era sparpagliato in giro come optional per le altre a listino.

Sul libretto uso e manut. della mia, ci sono descritti tutti gli optional che si potevano avere sulle w201,
e mi sa che se uno avesse voluto installarli tutti avrebbe fatto prima a prendersi una classe S.:)
 
Allora non sono gli ammortizzatori; gli ammortizzatori scarichi fanno "rimbalzare" la macchina tipo pallina da ping pong o la "inchiodano" tipo go kart; non la rendono più morbida.
:)
Tranquillo, può darsi che hai le gomme gonfiate meno ....
le gomme le tengo un po' più sgonfie di prima(2.2 avanti e 2.4 dietro se non ricordo male)ma non penso siano loro perchè la macchina si abbassa di più.
 
Infatti, azz che macchina:approved: e quindi che velocità puoi raggiungere in posizione B?
Circa i 90 in teoria, in quanto il cambio automatico ha 4 rapporti.
In salita in B sale come un fuoristrada senza incertezze; l'ho provata su uno sterrato con una pendenza non banale quando pioveva e non ha fatto una piega, anche se le gomme non erano all'altezza.
:)
 
le gomme le tengo un po' più sgonfie di prima(2.2 avanti e 2.4 dietro se non ricordo male)ma non penso siano loro perchè la macchina si abbassa di più.
Mi sembra la pressione corretta delle gomme.
Ma cmq non preoccuparti, non possono essere gli ammortizzatori.
Se gli ammortizzatori sono scarichi te ne accorgi perché la macchina prendendo le buche oppure gli avvallamenti della strada continua ad ondeggiare; una prova immediata è quella di farla molleggiare spingendo in giu sui 4 angoli della macchina facendo forza con il tuo peso, se torna su frenata va bene se invece tende a rimbalzare gli ammortizzatori sono scarichi.
La morbidezza è data invece o dalle molle, che sulle macchine è difficile che cambino comportamento (si snervano con carichi enormi, molto maggiori a quelli applicabili a una macchina), oppure dai pneumatici che possono essere più sgonfi a causa, ad esempio, di mutate condizioni di temperatura.

:)
 
E vero, che macchina!!:)
Praticamente su quel modello all'epoca era possibile avere tutto quello che c'era sparpagliato in giro come optional per le altre a listino.

Sul libretto uso e manut. della mia, ci sono descritti tutti gli optional che si potevano avere sulle w201,
e mi sa che se uno avesse voluto installarli tutti avrebbe fatto prima a prendersi una classe S.:)
Infatti, c'era tutto quello che la tecnica rendeva possibile.
:)
 
Circa i 90 in teoria, in quanto il cambio automatico ha 4 rapporti.
In salita in B sale come un fuoristrada senza incertezze; l'ho provata su uno sterrato con una pendenza non banale quando pioveva e non ha fatto una piega, anche se le gomme non erano all'altezza.
:)

Però! 90...pensavo meno, diciamo che se vai nel deserto lo attraversi senza grossi problemi va:D, suppongo che certe car potrebbero rimanerci male:asd:
 
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Mi sembra la pressione corretta delle gomme.
Ma cmq non preoccuparti, non possono essere gli ammortizzatori.
Se gli ammortizzatori sono scarichi te ne accorgi perché la macchina prendendo le buche oppure gli avvallamenti della strada continua ad ondeggiare; una prova immediata è quella di farla molleggiare spingendo in giu sui 4 angoli della macchina facendo forza con il tuo peso, se torna su frenata va bene se invece tende a rimbalzare gli ammortizzatori sono scarichi.
La morbidezza è data invece o dalle molle, che sulle macchine è difficile che cambino comportamento (si snervano con carichi enormi, molto maggiori a quelli applicabili a una macchina), oppure dai pneumatici che possono essere più sgonfi a causa, ad esempio, di mutate condizioni di temperatura.

:)
ho fatto la prova che dici tu e la macchina non si è frenata ma e tornata giù,ha rimbalzato un po'.
 
il tutto bisogna farlo tenendo accelerata la macchina con i freni leggermente schiacciati?

ho notato che i freni a me fanno rumore,cioè ti fermi a lasci piano i freni(non del tutto)camminando con i freni schiacciati,e fa un rumore e mi vibra l'avantreno.

a volte si fa anche la ruggine sui dischi...

Si, potrebbe essere un po' di ruggine, specie se la macchina viene usata poco spesso. Il problema è SE è possibile fare il trattamento che ho suggerito. Molte vetture con il cosiddetto "drive by wire" hanno un cut off automatico appena si sfiora il pedale del freno. In queste condizioni, riuscire a far scaldare bene i freni diventa un'impresa, dato che sarebbe meglio evitare frenate brevi e violente, mentre sarebbe da prediligere un lieve e prolungato contatto ferodo-disco. Ma ci si ritrova fermi in un battito di ciglia. :muhehe:
Insomma, se avete il BAS, un'iniezione col DBW (drive by wire) od altre diavolerie elettroniche... dovrete :scratch: inventarvi voi una soluzione. Io sono ancora fermo al servofreno...:clap:

Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma sono stato a fare un giro col panzer.:)
 
Non molto, dai 4000 ai 6000 Euro, se perfetta.

hai girato molto per trovarla?
Come sono messe di solito?
Mi sà che sono auto parecchio usate, sebbene il massimo esempio della robustezza teutonica in fatto di macchine.

...e se me ne prendessi una se ne trovano ancora di belle? Però non le V8, ma il 6cil, cos'era il 280 o 320 mi pare?
 
hai girato molto per trovarla?
Come sono messe di solito?
Mi sà che sono auto parecchio usate, sebbene il massimo esempio della robustezza teutonica in fatto di macchine.

...e se me ne prendessi una se ne trovano ancora di belle? Però non le V8, ma il 6cil, cos'era il 280 o 320 mi pare?

Sono bellissime, ma hanno comunque costi di gestione elevatissimi. Facciamo qualche esempio: bollo ed assicurazione. Oppure: assistenza tecnica... sono vetture ricchissime d'elettronica, spesso montata quando era ancora allo 'stato dell'arte'. Metterci le mani può essere un autentico salasso. Non so se hai preso nota del costo ammortizzatori: la revisione (per poi avere 4 ammo revisionati e non nuovi!) costa la bellezza di 90 euro l'uno. Cioè 360 euro. A cui va aggiunta la mdo per il montaggio e smontaggio. E, magari, anche l'iva....
Prova ad immaginarti la regolazione valvole di un 12 cilindri, 4 valvole per cilindro. Od anche solo la sostituzione della cinghia della distribuzione (ma magari hanno tutte la catena, praticamente eterna).:puke:
Se ritieni di prendere un'auto così, devi essere pronto a tenerla COME SI DEVE. Altrimenti... meglio lasciarla ai collezionisti. Ho visto troppe BELLE macchine comperate con la gola del prezzo basso e poi demolite a furia d'incuria.:zx11shocked:

Se invece vuoi iniziare una piccola collezione... il primo consiglio è NON AVERE FRETTA. Trova una macchina poco sfruttata, meglio se di qualcuno che sai che uso ne ha fatto, falla mettere a posto bene (meglio se ha avuto regolare manutenzione, ma non è indispensabile) e cerca d'usarla il più regolarmente e meno possibile...:scratch: ehm, insomma... non lasciarla ferma per 3 mesi, ma non usarla per andare a lavorare tutti i giorni!
 
Si, potrebbe essere un po' di ruggine, specie se la macchina viene usata poco spesso. Il problema è SE è possibile fare il trattamento che ho suggerito. Molte vetture con il cosiddetto "drive by wire" hanno un cut off automatico appena si sfiora il pedale del freno. In queste condizioni, riuscire a far scaldare bene i freni diventa un'impresa, dato che sarebbe meglio evitare frenate brevi e violente, mentre sarebbe da prediligere un lieve e prolungato contatto ferodo-disco. Ma ci si ritrova fermi in un battito di ciglia. :muhehe:
Insomma, se avete il BAS, un'iniezione col DBW (drive by wire) od altre diavolerie elettroniche... dovrete :scratch: inventarvi voi una soluzione. Io sono ancora fermo al servofreno...:clap:

Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma sono stato a fare un giro col panzer.:)
drive by wire intendi dire che nel momento in cui freni taglia l'acceleratore?
 
Ah ok:approved: un pò come l'acceleratore senza cavo, elettronico.
Ma chi ha il BAS come anche io, ho sto drive by wire:scratch:?