La nuova e la ricomprerei

Credo che la chiusura dei vetri nel caso del presafe sia legata al fatto che con i finestrini chiusi aumenti la sicurezza passiva in quanto credo che gli airbag a tendina laterali non si posizionino nel posto giusto riducendone gli effetti di protezione.
Inoltre credo che i vetri laterali chiusi contribuiscano a contenere i corpi nell'auto.

anche a non far entrare eventuali detriti o parti di altre automobili che durante l'incidente posso entrare nel abitacolo e creare pericolose contusioni
 
sensore crepuscolare fari allo xeno e sicurezza notturna

Il sensore crepuscolare si attiva su due livelli separati. Un primo livello appena fa buio accende i fari xeno anabbaglianti (i fari giurni rimangono accesi sempre anche di notte). Contemporaneamente si accendo le luci interne di tutta l'auto. Quindi le luci led che seguono tutto il profilo anteriore dell'auto ed il lato porta. Non le vedi perchè sono annegate nell'auto vedi solo la luce soffusa arancione.
Dal tetto dell'auto due luci led per gli occupanti anteriori e due luci led per quelli posteriori diffondono la caratteristica luce soffusa arancione per cui ti vedi leggermente illuminato il cockpit centrale - il cambio automatico - il tunnel centrale e dietro il bracciolo centrale. Queste luci possono essere ridotte fino a quasi essere impercettibili con il classico bottone rotondo a fianco del quadro strumenti. Questa funzione è particolarmente interessante per le traversate notturne autostradali evitando così qualsiasi luce fastidiosa interna.
Un secondo livello di sensore quando il buio aumenta attiva la riduzione del comand APS . In pratica il comand APS sostituisce tutti i colori vivaci con colori meno intenti il blu scuro il blu chiaro il marrone. Inoltre la luminosità dell'Aps in tutte le sue videate diminuisce di intensità. Anche per il comand con l'idrive c'è la possibilità di regolare l'intensità di luce sia diurna che notturna. Per chi viaggia di notte in autostrada questa funzione è molto utile. Inoltre c'è la possibilità di escludere completamente il comand aps e renderlo quindi buio (non spegnendolo) per cui ti senti la musica o ti senti i comandi del navigatore ma il display è completamente buio. Questa funzione comunque l'ho trovata anche nel x5 (stefbenz mi darà conferma) dove solo quando giri le stazioni radio vedi sotto la stringa che cambia la stazione altrimenti risulta tutto buio.
Durante il giorno sono sempre in funzione i fari diurni, quando vengono imboccate le gallerie tempo un secondo ed il sensore accende i fari xeno anabbaglianti. All'uscita della galleria lo spegnimento dei fari invece avviene dopo una ventina di secondi.
I fari anabbaglianti vengono accesi anche durante il giorno se vi è pioggia per cui i fari xeno sono collegati anche al sensore pioggia.
La vettura di notte è molto più visibile delle altre per effetto della netta luminosità dei fari led. Quando si frena i settori interessati dei fanali posteriori sono quattro per fanale. Si accendono due rettangoli sovrapposti per fanale a mo' di rettangolo. Chi mi stava dietro mi riferisce che era impossibile non notare la frenata perchè prendeva gli occhi. In caso di frenate repentine o a fondo i fanali lampeggiano ed è impossibile non notarli.
Un aspetto particolare ma a mio avviso importante : ogni porta è dotato di luce rossa quando è aperta. Per cui oltre alla luce bianca che fa luce verso il terreno vi è a lato la luce rossa di porte aperte. Per cui chi sopraggiunge da dietro vede l'ingomabro della vettura ma anche le luci rosse di porte aperte.
 
Ultima modifica:
Anche se viaggiando in campagnia si dovesse tamponare un fila di "alveari" piena di api..è giusto che i finestrini si chiudono immediatamente altrimenti so caz.i!
 
Un optional del sistema dei fari xeno di ultima generazione MB classe E è l'abbagliante anabbagliante automatico.
Tasto centrale su automatico comando dei fari in avanti su abbagliante. A questo punto il sistema è pronto e si accende sul cruscotto un simbolo con l'indicatzione Aed un pittogramma a lato. A questo punto ti puoi dimenticare completamente della leva abbaglianti anabbaglianti. Funziona così sei in autostrada buoio completo nessuna vettura avanti il bixeno si posizione automaticamente sulla funzione abbagliante e quando superi i 100 km orari modifica il fascio luminoso portandolo fino a 300 metri ed ampliandolo. La telecamera piazzata dietro allo specchietto retrovisore (per semplificare) legge continuamente cosa c'è avanti a te ed appena scorge dei fari di altra vettura riduce piano piano il fascio luminoso per poi andare a posizionarsi sugli anabbaglianti. Sorpassi la telecamere legge campo libero la luce passa da anab ad abbagliante per poi aumentare come detto prima. In autostrada è una funzione importantissima perchè così ti permette di prestare attenzione alle cose importanti avanti a te e non alle varie levette interne ecc. Anche in paese l'ho usato e nessuno mi ha puntato i propri fari contro segno che il suo lavoro lo fa egregiamente e soprattutto tempestivamente. Temevo che un sistema di questo tipo avesse dei problemi di tempismo invece il computer analizza in un attimo la situazione modificando il fascio di luce come fosse davvero un cervello pensante.
to be continued...
 
Ultima modifica:
COMAND APS.
Be il comand aps della vettura è la vera bestia pensante di questa macchina.E' la ciliegina sulla torta. Accendi l'auto metti in moto ed il comand si è già acceso e sta diffondendo la sua musica nell'abitacolo. Nello stesso istante il music register (6 gb sta caricando i file di musica) e sul display contemporaneamente c'è scritto iphone di ... collegato.
Ingrano la prima e con l'idrive vado alla ricerca della stazione radio che preferisco. La posso anche chiamare con l'apposito comando vocale.
Sono stanco della radio con l'idrive o con il comando vocale dico navigatore mi si apre la schermata navigatore imposto la destinazione il computer in 4/5 secondi ha già finito di elaborare il percorso. Mentre io dettavo il percorso intanto il computer provvedeva a ridurre il condizionatore d'aria (per togliere il rumore) ed a silenziare la radio per permettermi di impostare i comandi vocalmente. Appena il percorso viene determinato il condizionatore d'aria viene riportato allo stato di prima e la radio viene riattivata.
Ricevo una chimata ... la radio viene silenziata la vettura mi dice chi è perchè pesca nella rubrica precedentemente scaricata sulla macchina e mi chiede se voglio rispondere o meno. Decido di rispondere : dall'altra parte l'interlocutore mi sente perfettamente nessun fastidio nessun ritorno la voce è limpidissima e pensare che stiamo parlando attraverso una connessione bluetooth. Chiudo la conversazione il comand aps mi fa riascoltare la radio. Oltre un paio di chilometri dallo svincolo autostradale sul visore del comand mi appare in evidenza sulla mappa 3d un rettandolo verde con la mia uscita. Dopo poco l'APS mi riduce l'audio della radio per farmi ascoltare la voce della signorina del navigatore che mi dice di prepararmi fra un chilometro ad uscire allo svincolo previsto.
Per tutto il tragitto autostradale con il tmc il navigatore ha provveduto a tenermi informato sulle problematiche che avvenivano sulla rete autostradale. Niente che ci riguardasse direttamente.
Durante tutto il tragitto inoltre sempre sulla mappa venivano evidenziati i punti di ristore ed i kilometri dove avrei poturo trovarli. Inoltre con i POI che avevo selezionato in partenza mi metteva in evidenza quello che poteva interessarmi.
Nelle situazione particolaemente incasinate lo schermo si divideva in due a sinistra la mappa ridotta che prima era sui sette pollici a pieno schermo ed a destra la focalizzazione in primo piano dello svincolo con l'indicazione precisa della strada da prendere.
 
Ultima modifica:
Continua
normale la situazione che penso sia capitata a tutti di sbagliare qualche strada per il signor APS comand nessun problema tempo due secondi ricalcolo e via con ritorno sui tuoi passi oppure rideterminazione di nuovo percorso. Qui la presenza della mappa su hard disk vuol dire rispetto alla mappa su dvd (vedi x5 o audi). C'è stato anche qualche errorino tipo strade bianche o non procedibili con mezzi a 4 ruote ma nel complesso queste cose mi sono capitate con tutti i navigatori. Invece molta precisione nei sensi unici e nelle deviazione puntualmente individuate. Possibilità inoltre di deviare il percorso oppure di includere dei luoghi forzati cui andare anche se contraddicevano con il cervellone perchè allungavano il percorso.
Con la funzione destinazione speciali in qualsiasi punto d'italia il comand ti individua quello che interessa (ospedali, comuni, teatri, stadi, musei ecc). Con due funzioni quella di individuare quello interessa dove sei incrociando latitudi e longitudine del posto e quella di comunicare una qualsiasi località dove andrai e individuare anticipatamente questi punti di interesse.
FUNZIONE SAFE
Da qualsiasi parte del mondo dove ti trovi con il tuo comand aps puoi richiedere aiuto alla mercedes oppure la chiamata parte in automatico in precise situazioni. Questo servizio è compreso nel prezzo del comand aps e vale 5 anni purchè tu faccia i tagliandi in MB ed in qualsiasi momento tu abbia problemi chiamio oppure parte in automatico cla chiamata a mercedes che ti invia una mezzo di soccorso esattamente dove sei tu. Infatti con questo sistema automaticamente l'auto invia anche la sua posizione latitudine longitudine di dove sei.
 
Ultima modifica:
La musica per il comand Aps non è un problema il music register (6gb son un pò pochini) ed il memory card (fino a 32 gb di musica da ascoltare con le sd o cf o altri tipi di memoria) ti coprono musica per ore e ore. Puoi ascoltarla come vuoi tu oppure hai la possibilità di fare un mix della cartella oppure di fare un mix di tutta la memoria per cui il computer va a pescare ogni volta una cnzano da una parte o dall'altra. C'è comuqnue sempre la possibilità di ascoltare i brani in sequenza.
La funzione dvd e tv è utile solo in coda o da fermi. In strada vedi fino a pochi chilometri poi si sente solo l'audio. Io pensavo che il dvd si bloccasse per poi tornare visibile quando la vettura era ferma e questo devo dire che è un compromesso di sicurezza.
Questi dispositivi comunque fanno a botte con la sicurezza e penso che mai vedrò film in dvd sulla vettura.
 
Questi dispositivi comunque fanno a botte con la sicurezza e penso che mai vedrò film in dvd sulla vettura.

certo che puoi .. basta il tocco magico di mods :D .. cmq laby COMPLIMENTONI ... con il tuo romanzo ci fai venire a tutti la voglia di comprare la NUOVA E .... e puro spettacolo .. complimenti ancora e beato te che te la puoi permettere ...:wink:
 
Giusto far capire a chi non conosce Mb cosa vuol dire la nuova E.
Fra un paio di anni il prezzo della E usata arriverà a quello di una vettura media per cui devi solo attendere. A proposito ho letto che diverrai padre per cui quando il pargoletto avrà 2 anni sono sicuro che regalerai a lui/lei ed alla moglie una bella classe E usata e spaziosa.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Giusto far capire a chi non conosce Mb cosa vuol dire la nuova E.
Fra un paio di anni il prezzo della E usata arriverà a quello di una vettura media per cui devi solo attendere. A proposito ho letto che diverrai padre per cui quando il pargoletto avrà 2 anni sono sicuro che regalerai a lui/lei ed alla moglie una bella classe E usata e spaziosa.

lo spero proprio ;) grazie ...
 
Grande macchina si.

Comunque i finestrini si chiudono solo per aumentare la rigidità della struttura, si chiuderebbe anche il tetto apribile qual'ora ci fosse.

Anche perchè se si è legati non è possibile esser proiettati fuori dall'abitacolo.
 
Si vero anche il tettuccio elettrico si chiude in automatico. Mi ero dimenticato perché sulla mia auto non l'ho messo.
A quindi alla fine si e'scoperto che i vetri laterali aumentano anch'essi la sicurezza.
Difatti su euroncap i crash test li fanno sempre a vetri chiusi.
 
laby,la classe E è davvero una macchina eccezionale,e mi stavi creando molta confusione per l'acquisto futuro fino a ieri pomeriggio.......ieri sera però ho visto una ML 420 CDI ultimo restyling bianco....mai visto una ml tanto bella.....aveva una casino di optional,a meno da quello che ho visto di fuori.....pedane amg,cerchi da 21 amg,tetto apribile,pacchetto tecnico offroad,vetri oscurati e altre cose che non mi vengono in mente....sicuramente superava gli 80000 euro...a fianco a lei cera una bmw x3,che come sapete non e che sia tanto piccola,anzi....be posso solo dire che sembrava piccolina da qualunque parte la guardavi....davvero uno spettacolo!!!
 
Sono d'accordo con te la ml sara senz'altro la mia prossima vettura dopo questa classe E solo che l'attuale Ml purtroppo non ingloba gli ultimi ritrovati tecnici della nuova E. Mi credi se ti dico che avevo già pronta la proposta d'acquisto di una ml jahreswagen che mi costava di meno di una E?
Sfoga volle che il venditore mi piazzo sotto il naso il libretto di 100 e passa pagine che descriveva tutti i rotrovati tecnici della E w212 e boom innamorato.
Pero io sono da circa due anni che mi sono incaponito sui Suv. Anche la x5 BMW va molto bene solo che la linea lascia un Po a desiderare.
 
Sono d'accordo con te la ml sara senz'altro la mia prossima vettura dopo questa classe E solo che l'attuale Ml purtroppo non ingloba gli ultimi ritrovati tecnici della nuova E. Mi credi se ti dico che avevo già pronta la proposta d'acquisto di una ml jahreswagen che mi costava di meno di una E?
Sfoga volle che il venditore mi piazzo sotto il naso il libretto di 100 e passa pagine che descriveva tutti i rotrovati tecnici della E w212 e boom innamorato.
Pero io sono da circa due anni che mi sono incaponito sui Suv. Anche la x5 BMW va molto bene solo che la linea lascia un Po a desiderare.



sono daccordo con te...;)
 
Si alla fine come SUV cosa c'è:
- bmw x5 linea vecchia
- GL 320 perfetta per me ma estremamente costosa
- ML 320 bella ma "piccolina" per noi 4 bisonti....
- AUDI Q7 3d bella perfetta per me ma 4 stelle crash test
- porsche cayenne 3d perfetta per me ma 4 stelle crash test
- VOLVO XC 90 troppo anziana.

via di mezzo
bmw 5 pas non mi piace
mercedes R bella dietro e la linea laterale ma un muso insignificante

Non si riesce mai ad ottenere la quadratura del cerchio!
 
ma tu per macchine grandi che intendi?

ml piccolina? sfiora i 480 cm è larga 191 e 212 cm con gli specchietti aperti,è alta 182 cm che diventano circa 190 cm con le sospensioni alzate...550 litri di bagagliaio...boh...
 
Poi è da aggiungersi questo scassamento che ogni volta ti fanno sul fatto che un suv di tale guisa deve avere per forza le sospensioni. Lo stesso discorso in bmw mercedes audi e porsche perchè si sa che queste vetture hanno il baricentro alto e senza le sospensioni autoadattive non è sicuro ecc...... ecc.
Allora ogni volta parto in quarta e poi mi sm..ono .. pazzescamente perchè mi da l'idea di prendere andare a correre per i campi con u fisico da obeso ma con le sospensioni alle caviglie in modo che il corpo risponda meglio alle sollecitazioni poi lo stomaco deve essere sovradimensionato (motore) in quanto essendo pensate e con tutte le sospensioni alle caviglie deve avere maggiore potenza per saltare nei fossi.

Non sto vaneggiando ma ogni volta mi scontro con questi parametri che reputo un pò assurdi.

Buon week end a tutti.