Ascoltate i consigli di nonno Cordy... i 3 NIENTE:
NIENTE zucchero. Lì per lì disseta, ma poi ti fa bere il doppio (secondo me, i vari produttori di bibite lo fanno apposta...).
NIENTE alcool. Lì per lì hai fresco, ma come entra in circolo, ti viene un caldo...
NIENTE bollicine: ingannano il palato e la lingua, facendo sembrare fredda una bevanda che non lo è.
Quindi: tè al limone non zuccherato, caffè freddo non zuccherato.
Ma meglio di tutto: acqua. Pura e semplice acqua. Se quella del rubinetto fa schifo, fate come consigliano gli igienisti. Cioè: fatela correre 20 secondi d'orologio prima di riempirvi il bicchiere. E poi lasciatela riposare per almeno 5 minuti d'orologio, così gli additivi a base di cloro che vengono aggiunti a fini igienici avranno modo di evaporare (cosa che spiega anche perché si formano le bollicine ed una strana "pelle" sulla superficie).
L'acqua va messa SEMPRE nel vetro. Evitate come la peste la plastica, se non proprio assolutamente usa-e-getta. Al secondo impiego (bottiglie, bicchieri) la plastica comincia a sciogliersi nell'acqua. E non è che il PET ai reni faccia proprio bene-bene-bene...:disgust:
Da evitare nel modo più assoluto le varie soluzioni "filtranti" e "potabilizzanti": sono solo splendide opportunità per allevare germi pericolosi. Se proprio volete conservare l'acqua, una bella brocca in vetro nel frigorifero!!!
Un'ultima cosa: l'acqua di rubinetto ha concentrazioni d'inquinanti ammesse per legge che sono drasticamente più basse (10 volte meno) di quelle della minerale. Quindi, è molto più sana e sicura (oltre a costare meno). E non viceversa, come si crede comunemente.