Isetta salva BMW

Questo è vero, infatti nel bagaglio fanno i fori per la furiuscita nell'aria in caso di perdite nell'uso normale, però in caso di tamponamento, una bombola di GPL schiacciata violentemente che si spacca con il gas che fuorisesce tutto d'un colpo espandendosi anche nell'abitacolo ed eventuali scintille, può essere un pericolo in più.
 
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Comunque sono ben fatte e resistenti, fino ad un certo grado di schiacciamento resisteranno senz'altro, ce ne sono tante che circolano.:asd2:
 
Le bombole si possono riempire fino ad una certa percentuale, lo spazio in più serve per dilatazioni per temperatura e presumo per eventuali piccole modifiche esterne ............. ma non so quanto potrebbero danneggiarsi; a me come carburanti non piacciono, penso che avrete sentito che recentemente ci sono stati 2 roghi, di cui 1 probabilmente dovuto a perdita di gas a vettura ferma; chi si era fermato per una sosta di riposo è morto.

Per quanto riguarda il camion, bombola o no, in quel caso diventavi una bistecca ..... ci fa piacere che abbia cambiato direzione!
 
E vero, sono stato fortunato.
Per quanto riguarda l'impianto che ho tolto parlavo di + di 25 anni fa, oggi gli impianti sono più sicuri, materiali e sicurezze migliorate, poi buona norma è il controllo periodico:asd2:
 
Si è vero si possono riempire max l'80%, ma poi ci sono sempre gli svegli che cercano di riempirla di più a quanto leggo in giro (pensano di essere svegli).
Per il prete di Giussano (era lui che si era carbonizzato nella fiat punto), non saprei onestamente dire se la colpa sia stata del gpl...
 
Ho letto, ecco per uso domestico ho sempre avuto paura, ma su auto no. A me fa più paura sempre il cortocircuito più che altro.
 
Anche a me per uso domestico facevano paura, poi per forza maggiore me la sono fatta passare, come già sai fuori della mia roulotte in montagna, attaccato ho un portabombole con tre dentro, 1 da 10, 2 da 15 litri.:(:ka::angel:
 
Ma in quel caso secondo me è più sotto controllo, mentre nelle abitazioni di tutti i giorni è diverso, un pò anche la routine di tutti i giorni può far si che si sottovalutino i pericoli o si dimentichi il pericolosità...credo:ka:
 
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Questo è vero, però ho dovuto abituarmi al pensiero di dormire nella camera adiacente a quella parete con le bombole dietro la testa a pochi decimetri, non tanto io quanto mia moglie.:asd:
 
Ci sono anche quegli allarmi da montare eletricamente o a pile che dovrebbero far un suono abbastanza notevole; per la roulotte blocchi la mandata del gas durante la notte? In inverno con la stufa a gas quando vai a dormire la spegni?
 
Il gabbiotto esterno di legno,ha coibentato pareti, sottotetto e pavimento , vetri doppi alle finestre, grande e largo come la roulotte, ha il riscaldamento elettrico: termo ad olio, e una bombola sempre esterna e indipendente per la cucina e forno a gas, la notte si intercetta il rubinetto interno come si fa di solito a casa.

Dentro la roulotte: "Burstener" (tedesca pure questa!), la stufa a gas "Trumatic" ha varie sicurezze,se si spegnesse prima di andare a dormire a quelle temperature si congelerebbe.

Il riscaldamento è a ventilazione forzata tramite tubazioni rende omogeneo tutto l'ambiente compreso interno dei pensili e armadi.
Con il termostato impostato su una posizione intermedia si hanno 20/22 gradi e volendo anche di più con qualsiasi temperatura esterna.
Ambedue si tengono accesi giorno e notte, da quando si arriva fino alla fine della vacanza quando si va via, restano accesi anche se mi allontano dal campeggio.
La combustione è sicura, se si dovesse spegnere entra in funzione lo scintillatore che ti sveglia e la riaccende, il tubo dei gas combusti di aciaio inox è protetto ulteriormente da un'altro tubo esterno e collegato con guarnizione speciale saldamente alla stufa.
Questo tubo ogni volta che si rendesse necessario scollegarlo dopo averlo fissato, anche se fosse trascorso un solo minuto, bisogna mettere una guarnizione nuova, sempre per sicurezza.
Quando si sente dire che bruciano le roulotte per incendi dovuti a stufe, sono stufe portatili e bombole messe nell'interno in quà e là.
Le bombole sono all'esterno, chiuse in un portabombole di legno massello con appositi fori di sicurezza, non ci sono problemi, se perdono il gas va nell'aria.
L'unico pericolo rimarrebbe lo scoppio, ma è una cosa rarissima, le bombole sono collaudate,daltronde lì in campeggio c'è un deposito di bombole enorme e nel vicino paese anche.
Nei paesi di montagna le cucine a gas hanno tutte le bombole.
Dimenticavo, la stufa è a camera doppia stagna, completamente sigillata, unica apertura è sotto il pavimento all'esterno, dove prende l'aria per la combustione.
Il tubo è di ferro e non di gomma che collega le bombole alla stufa, passa esternamente sotto al pavimento, le bombole hanno un'erogatore automatico, quando ne finisce una entra in automatico l'altra per non far spegnere la stufa nè di giorno nè sprattutto di notte.
Le tre bombole hanno inserita prima del polmone, una valvola unidirezionale ciascuna, in caso di perdita a valle la valvola meccanicamente intercetta la bombola.
Tutto l'impianto l'ho fatto io, manutenzione e revisione della stufa la faccio periodicamente da me.
In inverno una bombola da 15 l, dura in media da 4 a 5 giorni.
Quando non è ferddo e quando si parte, tutto intercettato, impianto elettrico disattivato alla colonnina.

Mi sono allungato un pò ma volevo spiegare per bene, può darsi interessi a qualche campeggiatore :)
 
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Ho dato un'occhiata alla stufa che monti ed alla roulotte per curiosità; come caravan kruka conoscevo la Tabbert, per trainare i modelli più grossi usano i fuoristrada più grossi.
 
La stufa esiste in diversi modelli con diverse calorie.
La mia sta ferma fissa da 15 anni, non mi piace muovermi, sono un campeggiatore stanziale.
La mia è a doppio asse, in montagna al contrario del mare dove devi fare i conti con la salsedine, durano una vita, sono molto robuste e fatte bene, mobili interni con sportelli di massello, poi l'ho appesantita ulteriormente io facendo delle modifiche interne (tanto non deve viaggiare).
Anche le gomme sono quasi nuove, non poggiano in terra ma accostate su delle travi di larice e non soggette a peso, appoggia su diversi cavalletti.
Ho cambiato solo il tubo di scarico della stufa con l'ultimo modello in commercio per sicurezza.
Quando la comperai mi affidai ai consigli dei campeggiatori stanziali più vecchi, che mi consigliarono fra i modelli tedeschi.
Adesso le fanno quasi tutte ad un solo asse per risparmiare sui costi.:asd2:
 
Le bombole sono sicure, collaudate, ce ne sono a migliaia in giro.
Poi devi sapere che quelle che eplodono per causa di una fiamma o scintilla non sono quelle cariche ma quelle scariche.:asd2:
In quelle cariche la pressione del gas mantiene la fiamma esterna, in quelle scariche per mancaza di pressione la fiamma può entrare dentro e la bombola può esplodere.:asd2: