Il gabbiotto esterno di legno,ha coibentato pareti, sottotetto e pavimento , vetri doppi alle finestre, grande e largo come la roulotte, ha il riscaldamento elettrico: termo ad olio, e una bombola sempre esterna e indipendente per la cucina e forno a gas, la notte si intercetta il rubinetto interno come si fa di solito a casa.
Dentro la roulotte: "Burstener" (tedesca pure questa!), la stufa a gas "Trumatic" ha varie sicurezze,se si spegnesse prima di andare a dormire a quelle temperature si congelerebbe.
Il riscaldamento è a ventilazione forzata tramite tubazioni rende omogeneo tutto l'ambiente compreso interno dei pensili e armadi.
Con il termostato impostato su una posizione intermedia si hanno 20/22 gradi e volendo anche di più con qualsiasi temperatura esterna.
Ambedue si tengono accesi giorno e notte, da quando si arriva fino alla fine della vacanza quando si va via, restano accesi anche se mi allontano dal campeggio.
La combustione è sicura, se si dovesse spegnere entra in funzione lo scintillatore che ti sveglia e la riaccende, il tubo dei gas combusti di aciaio inox è protetto ulteriormente da un'altro tubo esterno e collegato con guarnizione speciale saldamente alla stufa.
Questo tubo ogni volta che si rendesse necessario scollegarlo dopo averlo fissato, anche se fosse trascorso un solo minuto, bisogna mettere una guarnizione nuova, sempre per sicurezza.
Quando si sente dire che bruciano le roulotte per incendi dovuti a stufe, sono stufe portatili e bombole messe nell'interno in quà e là.
Le bombole sono all'esterno, chiuse in un portabombole di legno massello con appositi fori di sicurezza, non ci sono problemi, se perdono il gas va nell'aria.
L'unico pericolo rimarrebbe lo scoppio, ma è una cosa rarissima, le bombole sono collaudate,daltronde lì in campeggio c'è un deposito di bombole enorme e nel vicino paese anche.
Nei paesi di montagna le cucine a gas hanno tutte le bombole.
Dimenticavo, la stufa è a camera doppia stagna, completamente sigillata, unica apertura è sotto il pavimento all'esterno, dove prende l'aria per la combustione.
Il tubo è di ferro e non di gomma che collega le bombole alla stufa, passa esternamente sotto al pavimento, le bombole hanno un'erogatore automatico, quando ne finisce una entra in automatico l'altra per non far spegnere la stufa nè di giorno nè sprattutto di notte.
Le tre bombole hanno inserita prima del polmone, una valvola unidirezionale ciascuna, in caso di perdita a valle la valvola meccanicamente intercetta la bombola.
Tutto l'impianto l'ho fatto io, manutenzione e revisione della stufa la faccio periodicamente da me.
In inverno una bombola da 15 l, dura in media da 4 a 5 giorni.
Quando non è ferddo e quando si parte, tutto intercettato, impianto elettrico disattivato alla colonnina.
Mi sono allungato un pò ma volevo spiegare per bene, può darsi interessi a qualche campeggiatore