Il mio nuovo giocattolo CLK 320 cdi avantgarde 7g-tronic

Per me ti conbviene fissarlo con il silicone.
Non me ne intendo ma parlando con muratori e vari professionisti mi hanno detto che due sono i migliori collanti
- il silicone che è idrorepellente ed elastico. (prendilo neutro)
- la schiuma poliuretanica per l'edilizia
L'unico problema del silicone è che ti sta un giorno circa per fissarti il pezzo.
Il vantaggio è che mentre le colle si irrigidiscono il silicone rimane morbido e quindi ha una notevole forza traente ma al contempo ti rimane leggermente elastico quindi ho avrai mai il problema di distacchi o altro.
Riassumendo quello che dice laby, i collanti che usano il pricipio del silicone, tipo la millechiodi, danno il cosiddetto effetto ventosa.......
A differenza però che il silicone non secca e quindi non è soggetto a spaccature, che potrebbero dar luogo a fenomeni che andrebbero a compromettere la sua tenuta.
Attenzione però, anche usando silicone per esterni, col tempo potrebbe deteriorarsi, perchè quello per esterni resiste ai fenomeni atmosferici, tipo caldo...freddo...umidità..ecc., ma non ai vari prodotti e detergenti usati per la pulizia e la cura della macchina, tipo sgrassanti, polish...ecc.
Comunque cè da dire che tale deteriorazione, avverrebbe in tempi molto lunghi, e anche in base alla frequenza e all'attenzione nell'usare i prodotti che la causerebbero.

Ah, dimenticavo......se la superfice da attaccare e abbastanza ampia(basta un quadrato5x4), e se l'incollaggio con il silicone viene fatto a regola d'arte, non pensate che poi sia tanto facile staccare il tutto senza recare danni alla carrozzeria......parlo per esperienza personale, e quasi sempre per rimuovere oggetti incollati a silicone, si ricorre all'uso di attrezzi non proprio cosi delicati.:)

Ultima modifica:
Il silicone non c'entra nulla con la Millechiodi che personalmente ho usato ma non mi ha soddisfatto.
Il Silicone invece dura circa 10 anni . In pratica ogni dieci anni devi reincollare l'alettone.
Per quanto riguardo lo stacco e' semplice perche' basta tirare con forza il pezzo e si stacca. Potrebbe rimanere una pellicola sulla carrozzeria che si può togliere sfregandoci sopra con le dita. Mi sembra che abbia pero un antidoto (acetone) che non so se si può utilizzare per ripulire la carrozzeria.
Per quanto riguarda agenti chimici di pulizia dell'auto non fanno assolutamente nulla al silicone che deve essere per uso sanitario.
Si mette un filo e anche se leggermente si ingiallisce non lo vedi perché sta sotto.
Se ti si sbava un po e ti sce ai lati attendi che ti si asciughi e poi lo togli sfregandolo con la mano. Semplicissimo.

Ultima modifica:
Il silicone non c'entra nulla con la Millechiodi che personalmente ho usato ma non mi ha soddisfatto.
Il Silicone invece dura circa 10 anni . In pratica ogni dieci anni devi reincollare l'alettone.
Per quanto riguardo lo stacco e' semplice perche' basta tirare con forza il pezzo e si stacca. Potrebbe rimanere una pellicola sulla carrozzeria che si può togliere sfregandoci sopra con le dita. Mi sembra che abbia pero un antidoto (acetone) che non so se si può utilizzare per ripulire la carrozzeria.
Per quanto riguarda agenti chimici di pulizia dell'auto non fanno assolutamente nulla al silicone che deve essere per uso sanitario.
Si mette un filo e anche se leggermente si ingiallisce non lo vedi perché sta sotto.
Se ti si sbava un po e ti sce ai lati attendi che ti si asciughi e poi lo togli sfregandolo con la mano. Semplicissimo.
Laby se leggi bene il mio mess., io intendevo che la millechiodi e il silicone usano lo stesso pricipio per quanto riguarda l'effetto ventosa, e non che sono composti chimicamente uguali, poi entrambi hanno bisogno di circa 24 ore per asciugare per bene, ma poi la millechiodi indurisce mentre il silicone resta elastico.
Esempio effetto ventosa:
se prendiamo un quadrato di vetro 25x25cm, e lo appiccichiamo su di un tavolo con la colla attack, noteremo che neanche dopo 1 minuto è incollato e non riusciamo a farlo muovere ne tirandolo con le mani, ne spostando o capovolgendo il tavolo, mentre se incolliamo il vetro con il silicone o con la millechiodi, noteremo che se spostiamo o capovolgiamo il tavolo il vetro non si muove anche se l'adesivizzante che abbiamo usato e ancora freschissimo(effetto ventosa), mentre se invece proviamo ad afferrare il vetro e tirarlo su, noteremo che si stacca subito, poichè è l'effetto ventosa che in quel momento lo tiene ancorato al tavolo, e non l'essiccamento della colla che abbiamo usato.....ok?
:celebrate:

Ultima modifica:
Il silicone com l'acqua,come se la cava? Personalmente ho usato il silicone per il box doccia,(voi direte che centra?sembre umidita' e acqua si becca),e il risultato è stato ottimo.pero' poi,non è stato in grado di tenere fermo,di fissare il pezzo che mi occorreva.Sigillare si',e comunque ingiallendosi mostruosamente.Per cui se va' usato per il discorso dell'alettone,sicuramente deve essere invisibilissimo,xchè cambia colore e fa' davvero schifo.

per quanto riguarda l'acetone ...assolutamente NO.Mangia il colore..scherziamo....Provate invece con una fonte oleosa.Di solito8lo dico per esperienza personale)molte cose collose/appiccicose vengono via senza alcun danno,usando olio o simili e tanta pazienza.:)

Mi sa che ci son diversi tipi di collanti, io ne ho visto uno per edilizia, nero, non so se siliconico ma credo che una volta usato, se si volesse togliere l'alettone andrebbe spaccato.

il silicone attacca bene ma non saprei se per questo caso andrebbe bene,cmq consiglio quello della wurth.
per quanto riguarda lai collanti 3m mi dice un mio amico che sono i migliori prodotti,anche in fiat usano dei pezzi che si incollano con adesivi 3m.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ci sono anche siliconi per uso ad alte temperature tipo 1400 gradi.
A me l'hanno usati per le fughe dei caminetti,

Mah non sono d'accordo, 3M non è un marchio del menga, provate a guardare cosa fa.
Poi su fiat non so cosa incolli...so solo che la vecchia w212 di laby stava perdendo il listello sopra la targa:lol:

si ma infatti scherzavo. 3M è davvero avanti :D
Dai post-it agli adesivi per incollare il telepass :D

io so che sono i migliori prodotti di questo genere,infatti anche i carrozieri usano dei prodotti 3m che fa anche le pellicole per oscurare i vetri.

Io una volta ho acquistato dei profili cromati aftermarket, da applicare alla carrozzeria della seat ibiza, e mi ricordo che c'era scritto che utilizzavano adesivo 3M, e inoltre nella confezione era compreso un materiale liquido da applicare sulla parte interessata all'incollamento dei profili.
Posso garantirvi che una volta a cusa di una riparazione da effetuare al paraurti(era da riverniciare), il carrozziere per staccare quel profilo ha dovuto perdere più di un ora : l'ha dovuto spezzare pezzo per pezzo, e alla fine ha dovuto smerigliare la parte della vernice dove era attaccato, perche la colla era rimasta appiccicata ed era durissima.

Cos'era quel materiale liquido uscito nella confezione?...un aggrappante?

Tony :ka:non saprei.. Ieri sera pero' guardando uno speciale sui Lamborghini Murcellago Sv, facevano vedere le 14 "tappe"che danno vita a questa super car,e hannio parlato nello specifico di un siliconte collante(cito loro parole)l'unico materiale in pratica a sigillare i vetri del Lamborghini praticamente a vita.

Forse il liquido era un detergente apposito? Boh

ho appena preso l'alettoncino e effettivamente c'è il liquido quando ho tempo guardo di che si tratta.
Comunque lo monterò assieme a tutto il kit amg quindi chissà quando :D