Freni E 220 ed E 350

esprit io ero rimasto alle classiche ganasce senza quei due pistoncini,ma con un perno(chiamiamolo così)che girandosi andava ad allargare le ganasce...
Si con una biella credo, forse non sono idraulici quelli, oppure tu hai visto solo quello che è il meccanismo del freno a mano (con filo)

un pistoncino è impossibile...almeno ne deve avere due per poter spingere da entrambe le parti.
sul terrano invece dietro sono a tamburo e solo avanti a disco,peccato.

Si che è possibile, sulle ruote posteriori è facile che sia così, un solo pistoncino e pinza flottante, se il pistoncino preme la pastiglia, l'altra dal lato opposto senza pistoncino viene avvicinata al disco sempre tramite quello opposto. Non so se mi spiego....
 
e come fa ad avvicinarsi grazie a quello opposto se non c'è niente che la spinge da dietro?
io proprio questa estate ho cambiato i paraoli della pinza del mio scooter e anche le aveva due pistoncini,uno a destra e uno a sinistra.

per quanto riguarda le ganasce ho visto qualche mese i freni del trattore(l'ho fatto pezzi pezzi per aggiustare il cambio)in pratica c'era una levetta di ferro che faceva ruotare questo "perno" allargando le ganasce.
come quelli degli scooter con laccetto in pratica,che quando non frena più stringi il laccetto e via.

ma la pinza flottante com'è?
 
Pinza flottante come nel caso che ti dicevo con un solo pistoncino da un lato.
La pinza non è fissa ma si muove, scorre, per cui quando tu freni il pistoncino spinge la pastiglia contro il disco, una volta incontrata la resistenza l'altro lato della pinza viene richiamato a sua volta contro al disco, spero di essere stato chiaro:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
A era newton ...io pensavo che fosse una foto tua di alloween ... stefbenz:icon_rofl:
 
Ok mi hai sgamato...sono io. Nell'immagine onirica che hai creato e' per caso previsto anche un seggiolino per test Ml?

UauauUUaaaaaa...