Freni E 220 ed E 350

quei dischi costeranno parecchio.70000 mi sembrano pochi,io sulla mia che ha 60000 non li ho ancora cambiati,ma dipende da come guidi,se guidi molto sportivamente e quindi usi parecchio i freni e li sforzi molto penso che dovranno essere cambiati anche prima.
per le pinze non penso si cambino mai,a meno di rottura,visto che non si consumano come dischi e pastiglie,al massimo se hanno perdite di olio andranno cambiati solo dei paraolio interni dive stanno i pistoncini.
 
ecco volevo capire cosa è quella specie di vite dentata sopra e sotto E' solo sul freno anteriore.
secondo me sono dei fermi che tengono a loro volta il fermo delle pastiglie,visto che quello centrale non si vede.
per capirci meglio se vedete una pinza di uno scooter si nota il fermo centrale.
 
laby certo che ti avisa quando si consuma .. x le pastiglie anteriori di sicuro ce un sensore che ti avisa , anche sulla mia ... sulle pastigie posteriori non so se la tua ce l'ha il sesore ... la mia no ... ma tieni conto che le pastiglie post le ho cambiate a 80.000 km e quelle anteriori a 55.000 ... i dischi dovrebbero durarti almeno 2 volte le cambiate delle pastiglie capisci? le pinze freno non si cambiano mai .. almeno che non vuoi passare ad un impianto frenante maggiorato .. ma già il tuo e ottimo ;)
 
dietro non essendo grossi non servono i pistoncini ed allora non ha quel copechio li ..

pardon ma un disco senza manco un pistoncino serve a poco...:icon_rofl: almeno un qualcosa che lo freni ci vuole:D

dati ottimi riguardo le dimensioni di quelli di laby


per i dischi guardi quando si è creata la scanalatura che riesci a sentirla col dito...riguardo le pastiglie...quelle dietro poco dopo quelle davanti...le auto di oggi, prima frenan dietro per caricare il muso, poi frenan davanti...per quello la potenza frenante è quasi uguale su entrambi gli assi mentre prima davanti sempre dischi e anche di buone dimensioni mentre dietro 2 tamburi scarni...
 
ma fatemi capire il disco è il materiale che viene bloccato. Ma per bloccare il disco c'è qualcosa che fa pressione e questo qualcosa cosa sono i pistoni ovvero dei ferri che schiacciano delle morse che toccando il disco lo bloccano?
O non ci ho capito nulla io?
Vedee ho sempre fatto fare i lavori dalla case costruttici senza interessarmi di nulla e qindi non so nulla.
 
allora laby c'è la pinza in cui ci sono i pistoncini che vanno a schiacciare le pastiglie sul disco per frenare.
 
A e l'efficacia delle frenata dipende anche dal numero dei pistoncini o solo dal diametro del disco?
O forse il diametro del disco serve solo a ridurre l'affaticamente dle freno (mi pare si parli di fading)?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
boh? io so che i miei sono avanti e dietro autoventilati mentre sulla e su tutte le altre sono avanti autoventilanti e dietro a disco.
 
per capirci qualcosa urge uno spaccato del freno solo i mitici posso aiutarci esprit, alessandrog, 1998 k mnordkapp, stefbenz, dj, e scusino gli altri che non ho inserito..
 
allora laby c'è la pinza in cui ci sono i pistoncini che vanno a schiacciare le pastiglie sul disco per frenare.

esatto, la potenza frenante dipende dal n. di pistoncini oltre che dal diametro del disco (non si può fare un contorno di un piccolo disco con 4 pinze freno:icon_rofl:) , il diametro, insieme a spessore e autoventilazione\foratura miglioran il raffreddamento diminuendo il fading
 
per marius e laby:

i freni a disco sono quelli che montano la tua E e la sportcoupè di marius,quelli a tamburo non hanno i dischi ne le pinze ecc,ma delle ganasce interne che non si vedono...
nei freni a disco ci sono le pinze nelle quali ci sono i pistoncini che vanno a schiacciare le pastiglie contro il disco tramire la pressione dell'olio che c'è all'interno delle pinze,precisamente dietro i pistoncini a loro volta isolati da paraolio per non farlo fuori uscire e perdere la pressione,rendendo la frenata inefficiente o addirittura nulla.
i pistoncini ci sono anche nei freni posteriori se sono a disco ovviamente.
più il disco è grande e più pistoncini ci vogliono per frenarlo(se sbaglio correggetemi),e rispetto a un freno con disco minore sono sicuramente migliori e più potenti.
ci sono dischi autoventilati e non,ma sempre freni a disco sono,gli autoventilati sono migliori per il raffreddamento maggiore,se poi sono baffati meglio ancora.
spero di essere stato chiaro,se no chiedete pure.
 
Allora questo è un disco ventilato e fin qui ci siamo:D Con pinza brembo:asd:


impianto-frenante.gif


Questa è una pinza a 4 pistoncini (presa dalla rete in un annuncio)

Le pastiglie o pattini o ceppi come li chiamano in MB, vengono spinte dai pistoncini (o cilindretti) verso il disco quando premiamo il pedale del freno (come ha ben spiegato Donato.
Poi ci son diversi tipi di pinze, con i pistoncini solo da un lato ma vabbè...

Anche i dischi posteriori hanno i pistoncini o solo uno anche a volte.

I tamburi come detto da Donato, hanno anche loro uno o due pistoncini (non ricordo bene)