Etilometro

Mi è arrivato oggi pomeriggio, ho fatto solo una prova frettolosa circa 40 minuti dopo cena solo per vedere se funzionava.:lookaround:
Avevo bevuto di proposito 1/2 bicchiere durante il pasto e 3/4di bicchiere a fine pasto., vino rosso cabernet di Romagna 13°.
Risultato: una tragedia!
Sono andato subito a documentarmi su questo indirizzo a pagina 10:

http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/documents/LENOVITACDS-schedasulDL117_2007.pdf

Non dico il risultato perchè non voglio allarmare nessuno, farò delle prove più precise e dettagliate nei prossimi giorni, indicando peso, altezza, quantità, orari ec.:ahsisi:

Ultima modifica:
:azz: 13 gradi ci sei andato duro:asd:
Quindi riassumendo hai bevuto quasi un bicchiere e mezzo, di quelli del vino eh:D

Dopo 40 minuti secondo me eri a 1,2:), dai di quanto era che non rischi nulla;)

Si, mi sembra intorno a quella cifra, però avevo fumato 2 sigarette dopo.
Leggendo ora dettagliatamente le istruzioni, mi sono accorto che non bisogna fomare fino a 20 minuti prima, insomma è stata solo una prova di funzionamento prima di rilasciare il feedback su eBay.
Mi riserbo di fare prove più serie e dettegliate.:ahsisi:

:approved: Hai preso il tipo con i boccagli o senza?

Si, ha 2 boccagli lavabili, ma si possono usare liberamente anche le "cannuccie" per le bibite.
Effettua la pulizia e ricalibrazione automatica in 10 secondi con apposito pulsante.
Pulsante per riscaldamento sensore con conto alla rovescia.
100 eventuali memorie, indicazione 4 livelli: basso-sicurezza-attenzione-allerta.
Orologio e temperatura.
Indicazione carica batterie ec.

Basso = rilevazione inferiore a 0,1 g/l (indicazione: Lo, luce bianca)

Sicurezza = tra 0,1 e 0,35 g/l (indicazione numerica: esempio 0,25, luce bianca)

Attenzione
= superiore a 0,35 g/l (indicazione: NO DRIVING e HI luce lampeggiante in rosso per 4 volte) ( non guidare perchè siete vicini al limite di legge e potreste averlo raggiunto considerando la tolleranza dello strumento)

Allerta= superiore a 0,5 g/l (indicazione: NO DRIVING fissa per 15 sec. + suono) superiore a 1,5 g/l (indicazione: NO DRIVING e HI lampeggiante + avviso sonoro) (non guidare perchè siamo oltre il limite di legge pericolo per voi e per gli altri)

Ultima modifica:
Per me ha sballato tutto perchè quel Cabernet arrivava dalla Romagna! Scherzo, non pensavo ci fossero vitigni anche da quelle parti; il Cabernet per il gusto varia secondo me molto a seconda dell'azienda vinicola; anch'io sono abituato a vini sui 12,5/14°, meglio poco ma buono.
Adesso però è abbastanza preoccupante che con poco più di un bicchiere (per intendersi, quelli di carta/plastica che trovi in vendita al supermercato per le classiche festicciole hanno una capienza di 125 cc , tu dovresti essere intorno ai 175 cc) a stomaco pieno si arrivi a quei livelli; sarebbe poi interessante provare anche a distanza di 1 e 2 ore per vedere di quanto si abbassa la percentuale.
Io non fumo, ma perchè non bisognerebbe farlo prima di fare il test?
Mi sa che hai comprato il marchingegno e noi ti usiamo come tester!

--Per me ha sballato tutto perchè quel Cabernet arrivava dalla Romagna! Scherzo, non pensavo ci fossero vitigni anche da quelle parti.........

--Adesso però è abbastanza preoccupante che con poco più di un bicchiere ........
sarebbe poi interessante provare anche a distanza di 1 e 2 ore per vedere di quanto si abbassa la percentuale.

--Io non fumo, ma perchè non bisognerebbe farlo prima di fare il test?
Mi sa che hai comprato il marchingegno e noi ti usiamo come tester!

--Si ci sono e come! Questo lo prendo da un contadino, mi porta un mio amico Riminese, poi ho sbagliato nella gradazione, ho telefonato per conferma stamani, ha 14°. Però non uso solo quello, quando è terminato passo al Chianti nostrano.:asd:

--Ieri sera era la prima volta ho fatto un pò le cose in furia, ora posto una prova seria:ahsisi:

--20 minuti prima del Test non si deve bere nè fumare, possibilmente sciaquare la bocca con acqua, c'è scritto nelle istruzioni.
------------------------------------------------------------------------
Peso corporeo 95 Kg, altezza m. 1,83
Prima prova:
- cenato con un secondo, contorno, frutta caffè.
- ore 20.00 terminato sorseggiando 1 bicchiere (dl 1,50) rosso 14°
- ore 20.30 test= indicazione:g/l 0,14
- ore 20.45 test= indicazione: Lo (meno di g/l 0,1)

Quindi niente pericolo, domani faccio un'altra prova con 1 bicchire durante il pasto e 1 alla fine (speriamo bene! Tanto sto in casa non esco, lo fo per voi:tongue:)

Ultima modifica:
Albana di dozza:)

Quindi dopo 30 minuti se avevi il volante in mano eri sopra la soglia con solo un bicchiere, però 14°.
Aspetterò il test con un 12° max perchè così alti di gradi non tanto mi piacciono.
:) con la scusa non bere troppo:)

Eh ti preoccupi per 14 gradi di vino:rosik:

Prova qualche vino CALABRO poi mi dici:angel:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Albana di dozza:)

--Quindi dopo 30 minuti se avevi il volante in mano eri sopra la soglia con solo un bicchiere, però 14°.
Aspetterò il test con un 12° max perchè così alti di gradi non tanto mi piacciono.
:)

--con la scusa non bere troppo:)

--Scusatemi avevo sbagliato a mettere il numero senza decimali, ora ho corretto ,
dopo 30 minuti era 0,15, molto al disotto della soglia ammessa dalla legge, quindi niente preoccupazioni.
Ora faccio un'altra prova durante il pranzo:ahsisi:

--no, mi so controllare.

Ultima modifica:
Peso corporeo 95 Kg, altezza m. 1,83

Seconda prova:
- Pranzato con un secondo, contorno, frutta caffè.
- durante pranzo bevuto 1 bicchiere (dl 1,50)
- ore 13.00 terminato sorseggiando 1 bicchiere (dl 1,50) rosso 14°
Totale dl 3 di vino (2 bicchieri) 14°

Sintomi: un pò la testa pesante (troppo vino in rapporto al poco cibo)
- ore 13.30 test= indicazione:g/l 0,22
- ore 13.45 test= indicazione: Lo (meno di g/l 0,1)
Risultato: condizioni regolari per la guida.

La mia dieta giornaliera non mi permette di bere di più, oggi ho ecceduto nel bere per prova, il bicchiere durante il pranzo è stato di troppo rispetto alle mie abitudini.
Questo vino a 14° che sto bevendo adesso è un'eccezione, di solito giornalmente in casa mia, 11° massimo 12°.
Domani sera, ho tutti gli amici a cena a casa mia, naturalmente in compagnia si mangia e si beve di più e poi in questa occasione non devo guidare.
Se mi riesce, di nascosto faccio un'altra prova più rischiosa, naturalmente senza farmi vedere.
Se si accorgono che ho comperato l'etilometro mi fanno una "testa così", come ho già scritto in altre occasioni, ho tutti gli amici che odiano computer, tc , macchine fotogr. digitali ec., è una discussione continua, da solo contro tutti come Davide contro Golia!:rosik:

Ultima modifica:
Peso corporeo 85 Kg, altezza m. 1,83

Seconda prova:
- Pranzato con un secondo, contorno, frutta caffè.
- durante pranzo bevuto 1 bicchiere (dl 1,50)
- ore 13.00 terminato sorseggiando 1 bicchiere (dl 1,50) rosso 14°
Totale dl 3 di vino (2 bicchieri) 14°

Sintomi: un pò la testa pesante (troppo vino in rapporto al poco cibo)
- ore 13.30 test= indicazione:g/l 0,22
- ore 13.45 test= indicazione: Lo (meno di g/l 0,1)
Risultato: condizioni regolari per la guida.

La mia dieta giornaliera non mi permette di bere di più, oggi ho ecceduto nel bere per prova, il bicchiere durante il pranzo è stato di troppo rispetto alle mie abitudini.
Questo vino a 14° che sto bevendo adesso è un'eccezione, di solito giornalmente in casa mia, 11° massimo 12°.
Domani sera, ho tutti gli amici a cena a casa mia, naturalmente in compagnia si mangia e si beve di più e poi in questa occasione non devo guidare.
Se mi riesce, di nascosto faccio un'altra prova più rischiosa, naturalmente senza farmi vedere.
Se si accorgono che ho comperato l'etilometro mi fanno una "testa così", come ho già scritto in altre occasioni, ho tutti gli amici che odiano computer, tc , macchine fotogr. digitali ec., è una discussione continua, da solo contro tutti come Davide contro Golia!:rosik:

:clap: vediamo i risultati..:clap:

:LolLolLolLol::LolLolLolLol::LolLolLolLol:

Allora Alessandrog, considerando tutto, si ha già l'avvisaglia che qualcosa non va perfettamente pur essendo in regola con la legge .... questo quindi significa che se beccano qualcuno che ha 0,8/1,0 di percentuale di alcool nel sangue, dovrebbe ben essere conscio di essere un po' strano!
Sì, è vero che certa gente lo fa apposta, ma se ne stesse bella tranquilla senza guidare avremmo un bel po' di feriti e morti in meno.

Allora Alessandrog, considerando tutto, si ha già l'avvisaglia che qualcosa non va perfettamente pur essendo in regola con la legge .... questo quindi significa che se beccano qualcuno che ha 0,8/1,0 di percentuale di alcool nel sangue, dovrebbe ben essere conscio di essere un po' strano!
Sì, è vero che certa gente lo fa apposta, ma se ne stesse bella tranquilla senza guidare avremmo un bel po' di feriti e morti in meno.

Aspetta, leggi bene: da 0,8 a 1,0 è già fuori legge, (si deve leggere 0,80)!
leggi pag. 10/11/12 qui:
http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/documents/LENOVITACDS-schedasulDL117_2007.pdf

Il limite massimo ammesso di legge è g/l 0,5 (si deve leggere 0,50)

-se accertato un tasso alcolico tra 0,5 e 0,8 (500/2000€ multa-sosp.patente da 3 a 6 mesi- arresto fino ad 1 mese)

-tra 0,8 e 1,5 (800/3.200€ multa- sosp. patente da 6 mesi ad 1 anno- arresto fino a 3 mesi*)

-superiore a 1,5 (1.500/6.000€ multa-sosp. patente da 1 a 2 anni-arresto fino a 6 mesi*)

*=la pena può essere sostituita su richiesta con obbligo di svolgere attività sociale gratuita

L'etilometro già con segnalazione di 0,35 (vuol dire meno di 0,50 si deve leggere il primo decimale), segnala di non guidare essendo vicino al limite minimo ammesso di legge (0,5) considerando la tolleranza dello strumento.

Ultima modifica:
Sì giusto per questo, se a 0,22 avevi quei segnali premonitori ed eri a posto con la legge, significa che quelli che sono oltre lo 0,5 (e non penso che li beccano tutti a 0,55 di tasso alcolemico) dovrebbero sentirsi molto strani; 0,8 era il precedente limite di qualche annetto addietro.

Si, ora ho capito quello che intendevi dire, però io non sono abituato e non reggo molto l'alcol, può darsi che è variabile da persona a persona, a me viene subito il cerchio alla testa e mi rallenta i riflessi.
La penso come te, ci sarà tanta gente in giro che è certamente un pericolo per gli altri.:ahsisi:

Si, ora ho capito quello che intendevi dire, però io non sono abituato e non reggo molto l'alcol, può darsi che è variabile da persona a persona, a me viene subito il cerchio alla testa e mi rallenta i riflessi.
La penso come te, ci sarà tanta gente in giro che è certamente un pericolo per gli altri.:ahsisi:
Mentre leggevo pensavo la stessa cosa che ha scritto Nordkapp sul tasso alcolemico ancora basso ma che comunque ti dava problemi, certo non è uguale per tutti però, c'è chi non sente nemmeno 4 bicchieri, insomma bisogna autoregolarsi. Comunque se si mangia poco è quasi meglio non bere (esperienza personale).
Sarà interessante se riesci a far la prova domani sera.