Etilometro

penso che gli etilometri digitali o a palloncino siano abbastanza sicuri come rilevamento, ne più ne meno che le macchinette controlla glicemia.
Le macchinette per la glicemia, da quanto ne so, dopo un po di utilizzo sballano

Può essere interessante provare a distanza di tempo come si comporta il fisico, ovvero dopo 1 ora, dopo 2 ecc.... dall'assunzione dell'alcool; ovviamente sto parlando di quantità "normali" altrimenti mi sa che ci vuole 1 giorno per rimettersi in grado di guidare.
Sarebbe interessante si, per vedere in quanto tempo va in circolo e soprattutto per quanto tempo permane.

Per quanto riguarda assunzioni di quantità d'alcool maggiori, più che ebbrezza, quando mi ripiglio ho un terribile mal di testa.

OT a proposito di montagna, in questi giorni ero lassù, la mattina al bar io 1 pasta dolce e 1 caffè macchiato, quelli del posto un "frizzantino"! Immagino durante il resto del giorno!:lookaround:

Ce ne sono di anziani che bevono dalla mattina alla sera.
Quello che mi fa arrabbiare è che certa gente, per aver esagerato in gioventù, si tiene il fegato malandato a vita. Poi ci sono sti vecchietti alle 7 della mattina al bar che incominciano con i bianchini... e stanno meglio di un neonato.

Sì poi il bianchino a stomaco vuoto, oltre a non fare per niente bene (ma da quelle parti ne ho sentite di strane ............ mi ricordo un conoscente che ai cani da caccia piccolini gli dava il vino rosso per sverminarli), farà alzare immediatamente l'indice di alcool nel sangue, visto che sembra che il rosso, a pari condizioni, è generalmente più lento ad andare in circolo.

Ho sentito inoltre che negli ultimi anni fra i giovani, vanno di moda gli intrugli che comprendono superalcolici con le bevande energetiche alla caffeina; risultato: già non dovrebbero guidare per l'alcool, se lo fanno, sono a rischio colpo di sonno senza avvisaglie.

Per i "grappisti" posso solo suggerire che sia di ottima qualità, visto che si può fare praticamente con tutto, mentre la vecchia e stravecchia si ottengono come denominazione dopo qualche mese/anno di permanenza nelle botti; quella di 50 anni (se non è stata imbottigliata 50 anni addietro ovviamente) deve avere un gusto veramente particolare.
Si deve essere una abitudine montanara con qualche eccezzione anche a altitudini più basse quella del bianchino la mattina a digiuno, boh saranno abituati ma se lo faccio io una gastrite non me la leva nessuno, mi stava già venendo un bel pò di tempo fa, avevamo preso il vizio di farci il campari col bianco tutti i sabati al mattino prima di pranzare, è micidilale, al primo sintomo l'ho cancellato dalla mia conoscenza.

Per quanto riguarda la grappa, quella giovane se così si può chiamare, non mi è mai piaciuta, mi da fastidio. Quella vecchia che bevo a quanto mi hanno detto sta nelle botti e poi viene imbottigliata al momento, è l'unica grappa che bevo, molto profumata e dolce.

Ce ne sono di anziani che bevono dalla mattina alla sera.
Quello che mi fa arrabbiare è che certa gente, per aver esagerato in gioventù, si tiene il fegato malandato a vita. Poi ci sono sti vecchietti alle 7 della mattina al bar che incominciano con i bianchini... e stanno meglio di un neonato.
Alfa, il punto è che gli anziani come li chiami tu:rosik: sanno almeno bere, e non intendo quelli che si ubriacano, mentre c'è una tendenza dei giovani a fare degli intrugli micidiali e le conseguenze poi le sappiamo.

Ho dato un'occhiata su eBay, non lo sapevo, gli etilometri un pò professionali hanno un sensore che dura di media da 300 a 400 misurazioni, poi diventano inutilizzabili!
Facendo due conti approssimativi, ammettendo per ipotesi di alzare un pochino il "gomito" tutti i sabati (solo per avere una base per fare un esempio), considerando 4 sabati al mese, durerebbero più o meno circa 7 anni, se non ho sbagliato, data l'ora:sleeping:
In questo lasso di tempo chissà quante leggi e regole cambieranno! Converrà comperarlo a questo punto? Bho?:lookaround:
Oppure converrebbe investire i soldi in una bella bottiglia di quelle che usa espritcdi?

Ultima modifica:
Alfa, il punto è che gli anziani come li chiami tu:rosik: sanno almeno bere, e non intendo quelli che si ubriacano, mentre c'è una tendenza dei giovani a fare degli intrugli micidiali e le conseguenze poi le sappiamo.

Sinceramente non so, probabilmente è anche un fattore di predisposizione e anche dell'età a cui si inizia.

L'estate dell'anno scorso ho bevuto parecchio, e regolarmente. E già qualche cosa dalle parti del fegato la sentivo. Niente miscugli, cocktail o come li volete chiamare perchè mi fanno schifo. Quasi solo birra e qualche volta vino.

Probabilmente se uno inizia a ubriacarsi pesantemente con certi intrugli a 14 anni, o anche a 12, ne subirà più le conseguenze di uno che ha iniziato a bere 1 o 2 litri di buon vino al giorno a 20/25 anni.

Comunque sono mie supposizioni. Di mestiere non faccio il medico.

Ultima modifica:
In questo lasso di tempo chissà quante leggi e regole cambieranno! Converrà comperarlo a questo punto? Bho?:lookaround:
Oppure converrebbe investire i soldi in una bella bottiglia di quelle che usa espritcdi?

7 anni sono un lasso di tempo abbastanza lungo, lungo abbastanza per investire 50 euro per la sicurezza della patente e per la nostra e altrui incolumità.

Se hai una Mercedes, buona parte del suo costo lo hai giustificato come un investimento sulla sicurezza.
Visto che la prima sicurezza sull'auto la garantisce il conducente, non vedo perchè spendere x mila euro per la sicurezza dell'auto e non spenderne 50 per accertarti se sei in grado di guidare o meno.

7 anni sono un lasso di tempo abbastanza lungo, lungo abbastanza per investire 50 euro per la sicurezza della patente e per la nostra e altrui incolumità.

Se hai una Mercedes, buona parte del suo costo lo hai giustificato come un investimento sulla sicurezza.
Visto che la prima sicurezza sull'auto la garantisce il conducente, non vedo perchè spendere x mila euro per la sicurezza dell'auto e non spenderne 50 per accertarti se sei in grado di guidare o meno.
Giusta riflessione!:ahsisi:
Lo compro!:approved:

Strano quel discorso relativo al sensore, allora la stradale & C dovrebbe fare il cambio del sensore ogni tot misurazioni? Altrimenti sballa o non funziona più?

Okkio 1 o 2 litri di vino al giorno non sono bazzeccole, anche se sempre meglio rispetto a quello che fanno in altre nazioni dove si buttano giù whisky o Jagermeister come l'acqua; su Quattroruote di ottobre, c'è la notizia che la stradale ha beccato un camionista russo con il 4,32% di alcool nel sangue ........

La stradale non lo so, ma quelli che sono in vendita, anche professionali, hanno un limite nella durata del sensore.
Da quello che ho capito è la quantità di alcool misurato che influenza sulla durata.
Su alcuni il n° delle possibili misurazioni è riportato nelle caratteristiche, su altri che non c'era scritto, ho contattato il venditore il quale mi ha comunicato n° massimo.:ahsisi:

La dose giusta per me, è un bicchiere a pasto, io faccio così, poi a cena con gli amici al sabato, posso arrivare a due max, di più invece che essere un piacere gustare, mi darebbe noia.

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ma io penso che non sarebbe un cattivo acquisto, poi anche se cambiano le leggi nel frattempo chettefrega:), lui misura lo stesso...o temi che il limite venga portato a 0.00? :asd:
Unica cosa che c'è da dire sull'alcol ma conta nulla, è che chi beve regolarmente, anche tanto, forse lo sopporta meglio, all'apparenza potrebbe sembrare sobrio ma con un test risulterebbe oltre il limite, forse non recherebbe danni a se stesso o terzi ma la patente se la gioca. Un altro non abituato con la stessa quantità di alcol starebbe in piedi a malapena e sarebbe molto pericoloso alla guida, letale probabilmente.
E' questo l'aspetto di cui la legge non può tener conto giustamente.

Alessandro compralo buono eh;)

--Ma io penso .......E' questo l'aspetto di cui la legge non può tener conto giustamente.

--Alessandro compralo buono eh;)

--E giustissimo quello che tu dici, anche io la penso così.

--L'ho già comperato su eBay oggi pomeriggio, mi dovrebbe arrivare fra qualche giorno:smile:

Vacci piano con le prove! Prima a stomaco vuoto per tararlo, poi pranzando con un bicchiere di rosso a 12,5 ; il giorno dopo provi la stessa gradazione e quantità ma con vino bianco e via di questo passo :) . Un'altra curiosità interessante, se a livello di percentuale nel sangue cambia qualcosa tra bere del vino e poi pranzare, oppure la stessa quantità presa a stomaco pieno sul finire del pranzo.
Tienici aggiornati!

Quando mi arriva mi prendo un periodo di tempo per fare delle prove che poi annoterò.
Solo a stomaco pieno però, non sopporto niente a stomaco vuoto, mi dispiace.:frown:

Si si solo a stomaco pieno :approved:
Come dice Nordkapp è interessante la prova test nel caso si beva durante il pranzo o solo a fine pasto.....mi avete fatto venire in mente il mio vizio (lo faccio solo a casa), io il mio 1/2 bicchiere di vino lo sorseggio a fine pasto, altri hanno questo "vizio"?:p

A casa mia faccio così anche io, sempre da ultimo, me lo gusto meglio, con questo metodo un solo bicchiere a 3/4.:tongue:
In compagnia degli amici è differente, il più delle volte ti riempiono il bicchiere loro!:ka::asd:

Infatti solo a casa è possibile:). Io questo vizio l'ho ereditato da mio nonno, ma senza pensarci, dopo un pò di anni me lo hanno fatto notare, solo che lui se ne faceva tre o quattro pieni a fine pasto:ahsisi:

Confermo anch'io aperitivo analcolico o al massimo un Aperol seguito subito da un bel primo, anch'io tendo a bere il bicchiere di vino verso la fine ..... anche con il dolce preferisco il classico rosso che sarebbe più adatto con la cacciagione.