Etilometro

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Etilometro

Ho letto spesso in questi giorni dei controlli che vengono fatti sulle strade.
Premettendo che fanno bene, però si rischia molto per poco, mi spiego meglio:
Nel mio caso solo 3/4 di un solo bicchiere di vino a pasto, e fin qui non ci sarebbero problemi, il sabato sera però a cena con gli amici si eccede fra tutti con qualche bicchiere in più.
In quest'ultimo caso sarebbe giusto aspettare prima di mettersi alla guida o non guidare affatto sia per la sicurezza nostra e degli altri sia per le conseguenze di un eventuale controllo delle autorità.
Ho sentito che in giro si trovano degli Etilometri tascabili, sulla baia ci sono e costano poco. Sono affidabili?
Potrebbero essere comodi per autocontrollarsi e aspettare prima di guidare, che ne dite, qualcuno li ha provati?:lookaround:

Ovviamente come già hai detto la cosa migliore se si deve guidare è fare il sacrificio di non bere o bere la birra piccola o il (uno) bicchiere di vino:D ed accontentarsi. Se si eccede hai voglia di aspettare prima di impugnare la corona del volante:asd:, e tu dici mi compro l'etilometro, giusto, ma allora meglio acquistarne uno serio, così si è sicuri che il dato che fornirà sarà il più possibile vicino a quello di un eventuale controllo in strada, se no poi ci si resta male.
Comunque in questi giorni non ricordo dove, ho sentito che se si mangia, un uomo può arrivare a bere un paio di bicchieri di vino ed essere sotto la soglia, a stomaco vuoto cambia di parecchio.

E vero! Influisce anche il peso di una persona, quindi non esendoci una regola fissa nella quantità anche minima, penso che autocontrollarsi con uno strumento non sarebbe una cattiva idea.:lookaround:
Importante anche avere attiva la clausola K nel contratto dell'assicurazione, non so se ora è diventata obbligatoria, prima non lo era.:ahsisi:
Premetto, non sono un bevitore, mai liquori! Una birra media se vado a mangiare una pizza, un paio di bicchieri pieni se a cena da amici, però non so a che tasso portano, solo supposizioni per sentito dire, invece con un etilometro saprei una volta per tutte come sta la faccenda.
L'intenzione mia sarebbe di comperarlo, però domandavo se qualcuno lo ha per sapere se sono affidabili.

Ultima modifica:
So che in farmacia dovresti trovare delle confezioni di palloncini come quelli che usa la stradale; se ti capita di uscire e poi guidare in quelle condizioni una decina di volte all'anno, prova a compararlo con i vari prezzi dell' etilometro elettronico, che dovresti sempre portarti dietro, controllare le pile ...... e via dicendo
Da parte mia, avendo visto cosa fanno in certe nazioni dell'est, dove non è permesso bere un solo cl di nessun tipo di alcolico prima della guida (ovvero il tasso deve essere dello 0,0 ed in molti ristoranti ci sono le macchinette etilometro a pagamento) non mi trovo male in Italia, max mezzo bicchiere di vino se devo guidare ....... ed acqua a volontà (in bicchieri separati ovviamente); sinceramente bere solo acqua al ristorante mi da sempre la paura che quello mangi (che generalmente, proprio per dargli sapore è unto) ti rimanga sullo stomaco per una settimana. A voi niente?

Si, anche a me dà questa impressione.
Anche in casa mia bevo sempre in due bicchieri separati, come ho detto meno di un bicchiere di vino a pasto.
Ho amici in Romania e so come è da loro.
Ho aperto questo tread dopo aver letto su un giornale lo sfogo di uno a cui hanno ritirato la patente per un mese.
E da un anno che impazza fra visite mediche documentazioni inoltrate senza aver ancora ricevuto risposta e altri impedimenti.
Può darsi che lui abbia esagerato oppure sia un caso isolato, però il rischio c'è.
Magari per una sola volta che torni da un matrimonio, compleanno ec. per sfortuna ti può succedere.
Ripeto, se sul contratto di assicurazione non hai la clausola K che ti copre al 100%, che tra l'altro costa pochi euro, in caso di incidente, oltre una certa soglia di percentuale alcolica riscontrata, non paga!:ahsisi:

Cos'è la clausola K? Comunque anche io più di una volta avevo pensato di comprare un etilometro, solo per regolarmi come dici anche tu, tanto per sapere dopo 33cl di birra come sono messo, o dopo il mezzo bicchiere di vino di tutti i giorni...o il grappino di tutte le sere quasi:asd:
Se ci fosse un etilometro affidabile lo comprerei.

Al ristorante quoto, non riuscirei mai a bere solo acqua, purtroppo non so perchè ma li vanno via 2 bicchieri minimo.

Ho controllato adesso sul contratto della mia assicurazione, prima si chiamava K ora si chiama T.
E una Condizione Aggiuntiva, che in caso di danni provocati a terzi causati da un incidente, ti copre per intero nel caso risultassi superiore anche di poco, alla soglia ammessa dalla legge del tasso alcolico, quindi non importa essere ubriachi, se superi la soglia minima e non hai questa clausola, l'assicurazione non paga i danni!
Come si sa quando c'è da pagare si attaccano a tutto!
Io dopo che ne ero venuto a conoscenza su suggerimento di altri, ho dovuto chiederla alla mia assicurazione perchè loro non ti dicono niente, perchè costa poco e copre molto, quindi hanno tutto l'interesse a non fartela.
Io ho fatto da passaparola e nella mia cerchia di parenti ed amici , ce l'abbiamo tutti.
Per quanto riguarda l'etilometro, ho già deciso, domani vado in montagna, la prossima settimana quando sono a casa lo compero, lo tengo un pò in prova poi ti farò sapere, non voglio fare la fine delle "leve di teflon"!:D

Ultima modifica:
Vabbè dai le leve io le sto usando, anche per smontare piccoli elettrodomestici hanno funzionato bene a me:)

Per quella clausola non lo sapevo! Grazie lo farò presente tra un paio di mesi che mi scade, anche se un paio di anni fa mi sono lamentato e oltre ad avermi quasi diemezzato il premio, mi aveva parlato di qualcosa di simile, ma forse mi confondo, era in caso di patente scaduta da un pò di giorni e che copriva comunque.
Sai che percentuale massima coprono come tasso alcolemico?

Ah e poi se lo compri, come riscontro cosa fai, la prima pattuglia che incontri chiedi se ti fanno il test?:ahsisi:

--Vabbè dai le leve io le sto usando, anche per smontare piccoli elettrodomestici hanno funzionato bene a me:)

--Sai che percentuale massima coprono come tasso alcolemico?

--Ah e poi se lo compri, come riscontro cosa fai, la prima pattuglia che incontri chiedi se ti fanno il test?:ahsisi:

--Si, scherzavo, le ho adoperate con successo anche io!:ahsisi:

--Non mi ricordo, l'avevo chiesto e me lo avevano detto a suo tempo, copre mi sembra anche in caso di guida sotto l'effetto della droga, che nel nostro caso non c'entra niente, solo lo volevo specificare!:ahsisi:

--Ci sono da pochi euro e professionali, ho letto un pò, il funzionamento è semplice, se guardi e leggi sulla baia sono spiegati bene!:ahsisi::wave:

Domani do un'occhiata:asd:, comunque ripetiamo che è meglio esser sobri alla guida. Tra l'altro, almeno parlando riguardo me, non mi sono mai ubriacato in vita mia, solo una volta ho esagerato e mi è bastato, ero giovane e ricordo benissimo che avevo una strana percezione della strada in movimento, solo che io ho l'effetto contrario, vado piano in questi casi:ka: ma non ero ubriaco voglio precisare.
Ora se bevo un bicchiere di vino a pasto, la sensazione è quella di essere più reattivi (non parlo al volante) nella vita giornaliera. Ma mi sa che è una percezione falsa...o può essere che la dose giusta di alcol aiuti?
Comunque io ho sempre bevuto il giusto da sempre, è più pericoloso per quelli che non bevono mai e alla prima occasione sballano di brutto:asd:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ah e poi se lo compri, come riscontro cosa fai, la prima pattuglia che incontri chiedi se ti fanno il test?:ahsisi:

beh però è rischioso metti che non funziona e che poi gli contestano la guida con un limite superiore al consentito:ahsisi:,... dovrebbe provare ad ubriacarsi a casa, da solo,e poi uscire a piedi alla ricerca di una pattuglia per chiedergli sto favore, però mi sà che non lo prenderebbero troppo sul serio:p

io la faccio semplice, non bevo alcolici:eek:fftopic:

Perchè non dovrebbe funzionare?
Allora i termometri per la febbre? I manometri per controllarsi la pressione che hanno i cardiopatici? Ec. Non li compreresti mai, andresti sempre dal dottore?
Anche quello della polizia potrebbe non funzionare! Sono casi estremi, se uno pensa sempre che le cose si potrebbero guastare non comprerebbe mai niente.:wink:
Non mi sono mai ubriacato nemmeno io, e non voglio nemmeno fare la prova.:D
Mi compro un bell'etilometro professionale e all'occorrenza lo adopero, magari lavo un paio di volte meno la macchina e ho già recuperato la spesa!:ahsisi:

Perchè non dovrebbe funzionare?
Allora i termometri per la febbre? I manometri per controllarsi la pressione che hanno i cardiopatici? Ec. Non li compreresti mai, andresti sempre dal dottore?
Anche quello della polizia potrebbe non funzionare! Sono casi estremi, se uno pensa sempre che le cose si potrebbero guastare non comprerebbe mai niente.:wink:
Non mi sono mai ubriacato nemmeno io, e non voglio nemmeno fare la prova.:D
Mi compro un bell'etilometro professionale e all'occorrenza lo adopero, magari lavo un paio di volte meno la macchina e ho già recuperato la spesa!:ahsisi:

ma si son d'accordo dicevo solo, esagerando, che poi lo strumento della polizia che da una lettura ufficiale (a meno di tarature alla photored come nello scandalo recentemente alla cronaca:nono:) potrebbe essere un pò diverso dal quello che hai tu, ma era solo per scherzare

ciao

Dai ragazzi tutti a cena (magari in montagna dalle parti di Alessandrog), poi si fa la prova con l'etilometro ed infine giretto turistico (a piedi) a cercare una pattuglia che ci faccia il controllo; penso che gli etilometri digitali o a palloncino siano abbastanza sicuri come rilevamento, ne più ne meno che le macchinette controlla glicemia.
Può essere interessante provare a distanza di tempo come si comporta il fisico, ovvero dopo 1 ora, dopo 2 ecc.... dall'assunzione dell'alcool; ovviamente sto parlando di quantità "normali" altrimenti mi sa che ci vuole 1 giorno per rimettersi in grado di guidare.

Esatto Nordkapp, sarebbe interessante fare quella prova per vedere come si smaltisce l'alcol nel tempo, però non è vero che l'etilometro, qualsiasi sia debba essere affidabile, se poi facciamo i paragoni con i termometri, spesso quelli digitali fanno cilecca (e non parlo di quelli in dotazione agli ospedali), oppure quelli che controllano la pressione sanguigna, quelli da polso in genere sballano di brutto.
Ho visto etilometri da 9€ e da 40€...non so:ka:

1998K bevi un goccio che fa bene:)

9 euro è veramente poco, quelli da 40 euro penso siano sicuramente meglio ..... poi se si possono sostituire i boccagli, ognuno in famiglia (o gruppo di amici) può avere il suo e riutilizzarlo più volte nel tempo; vorrà dire che andremo in giro con il boccaglio marcato MB attaccato al portachiavi .
OFF TOPIC ON
Per me Barolo tra i vini e Genepi tra i liquori sono i vincitori.
Non so cosa preferiate voi :)
OFF TOPIC OFF

Si anche io sarei orientato verso un etilometro da 40€ nel caso, se si deve comprare una cosa, meglio buona, sempre che questo sia una garanzia:ka:

1998k ho capito, non sei abituato. Ecco allora vai in farmacia e compra una siringa da 5ml, ogni sera la riempi di vino:D e non in vena, ma per via orale la assorbi, poi piano piano aumenti le dosi e vedrai che lo reggi e fa bene alla salute....si scherza eh:smack:...però è vero:)

OT ma nemmeno tanto dai Nordkapp. Io bevo diversi vini rossi, tra i quali preferisco Re fosco, ogni tanto bonarda del piemonte, nebbiolo, uno che è un pò vivace che ora non mi sovviene :azz:
Superalcolici, nonostante non mi sono mai piaciuti da un pò di tempo mi piace farmi un goccio di grappa molto vecchia, ne bevo una che se è vero ha più di 50 anni.

.......
ma era solo per scherzare

ciao
Avevo capito eh, ciao!:wink:

....
Può essere interessante provare a distanza di tempo come si comporta il fisico, ovvero dopo 1 ora, dopo 2 ecc.... dall'assunzione dell'alcool; ovviamente sto parlando di quantità "normali"
......
E quello che mi proponevo di fare, cenare regolarmente con 2 bicchieri vino max, e misurare ad intervalli. Se lo compero provo, poi vi fo sapere:ahsisi:
OT a proposito di montagna, in questi giorni ero lassù, la mattina al bar io 1 pasta dolce e 1 caffè macchiato, quelli del posto un "frizzantino"! Immagino durante il resto del giorno!:lookaround:

--quelli da 40 euro penso siano sicuramente meglio ..... poi se si possono sostituire i boccagli, ognuno in famiglia (o gruppo di amici) può avere il suo e riutilizzarlo più volte nel tempo; vorrà dire che andremo in giro con il boccaglio marcato MB attaccato al portachiavi .
OFF TOPIC ON
--Per me Barolo tra i vini e Genepi tra i liquori sono i vincitori.
Non so cosa preferiate voi :)
OFF TOPIC OFF

--Anche io mi ero orientato su questa cifra, hanno i boccagli intercambiabili e una ripulitura automatica che non ho capito bene, ancora devo leggere nelle istruzioni.

--OT Fra i vini, parecchi perchè ho una compagnia multi-regionale!:D
Liquori, pochi e di rado: grappa in montagna, whisky in città:D

--Si anche io sarei orientato verso un etilometro da 40€ nel caso, se si deve comprare una cosa, meglio buona, sempre che questo sia una garanzia:ka:

1998k
--fa bene alla salute....si scherza eh:smack:...però è vero:)
--approved

--approved (avevo adoperato il n° di faccine massimo!)

Sì poi il bianchino a stomaco vuoto, oltre a non fare per niente bene (ma da quelle parti ne ho sentite di strane ............ mi ricordo un conoscente che ai cani da caccia piccolini gli dava il vino rosso per sverminarli), farà alzare immediatamente l'indice di alcool nel sangue, visto che sembra che il rosso, a pari condizioni, è generalmente più lento ad andare in circolo.

Ho sentito inoltre che negli ultimi anni fra i giovani, vanno di moda gli intrugli che comprendono superalcolici con le bevande energetiche alla caffeina; risultato: già non dovrebbero guidare per l'alcool, se lo fanno, sono a rischio colpo di sonno senza avvisaglie.

Per i "grappisti" posso solo suggerire che sia di ottima qualità, visto che si può fare praticamente con tutto, mentre la vecchia e stravecchia si ottengono come denominazione dopo qualche mese/anno di permanenza nelle botti; quella di 50 anni (se non è stata imbottigliata 50 anni addietro ovviamente) deve avere un gusto veramente particolare.