amyinitalia: se hai la partita IVA, vuoi una A, vuoi spendere un po' meno di 20000 euro (ivata o meno), vai in un concessionario MB e la compri nuova, da circa 15.000 per le A150 benza, e magari qualche altro sconto.
Altrimenti devi cercare una con IVA del 20% scaricabile, perchè buttare via 3000 o più euro quando quasi tutte le altre auto se non sono km zero non puoi detrarre l'IVA?
Poi ci sono varie altre possibilità, ma è meglio che fai un salto dal tuo commercialista che ti spiegherà le varie opportunità secondo le vigenti leggi, l'ammortamento anticipato, il reddito presunto per categorie ed altro.
per espritcdi, il discorso delle vetture più robuste per i mercato USA è vero in parte, ovvero auto come la 500, la Mini che inizialmente non furono previste per l'esportazione in questi mercati, se non passano l'esame, vengono irrobustite (come le Fiat 500 che fabbricheranno in Messico), ma auto come MB e Volvo che hanno un importante mercato in quel continente, non vengono costruite ad hoc, esiste 1 modello che poi viene commercializzata con le differenze del caso (regolazione motore, fanali, ecc...) in tutto il mondo.
Per chi parla del diesel vantaggioso rispetto al benzina, vedo un'inasprimento delle normative nei confronti dei fumi di scarico non da poco, oltretutto la A diesel ha parecchi cv fiscali, l'assicurazione su questo si fa sentire (ovviamente parlo del 150 benza contro i diesel).