Non soddisfatto della luce emessa dalle luci di lettura della mia SLK R171 ho deciso di metterci mano.
Le luci di lettura (optional -facente parte del "pacchetto luci"- su tutte ad esclusione di 350 e 55 AMG ove era ed è di serie) sono situate nella parte inferiore dello specchio retrovisore interno, che nel caso della mia vettura è autoanabbagliante (optional).
"Naturalmente" le lampadine originali a filamento (si tratta di W5W, dette anche T10) avevano praticamente subito lasciato posto ad altre a led bianchi e la scelta era ricadute su delle Simoni Racing a monoled bianco (non più a listino, ne hanno solo un modello molto simile, ma non uguale).
Erano queste (direi le W5W a led meno efficienti in assoluto quelle di questo tipo);
Il tempo passa e le cose migliorano...; desideravo più luce, maggiormente diffusa (le precedenti erano troppo direzionali, anche se usate come spot di lettura) e soprattutto di un bianco candido e non del "solito" azzurrino dei led (corrispondente ad almeno un 6000K direi). Mi sono guardato parechio attorno e la scelta è ricaduta su delle W5W della ledmania; hanno un singolo led da 1W regolato (quindi non soffre gli sbalzi di tensione ed è molto più difficile che si bruci) composto da ben otto chip (quindi è come se i led in realtà fossero 8). Si può scegliere fra 5000K o 6000K, io ho optato per la prima tonalità, bianchissima e le ho acquistate attraverso il loro sito:
http://www.ledmania.it/shop/w5w-met...i-posizione-bianco-lunare-puro-5000k-p43.html
Ecco lo specchio fotografato dal basso, con entrambe le luci di lettura accese (con le lampadine a led Simoni Racing che mi accingevo a sostituire), come anche il led ambra che illumina in modo tenue la consolle centrale:
Lo stesso, ma con led spento:
Per sostituire le lampadine è necessario togliere il vetrino trasparente; fate leva con un piccolo cacciavite (attenzione a non rovinare le plastiche) dove indicato con le frecce rosse, così facendo si sgancia negli angoli e poi con le dita lo tirate verso il basso e leggermente verso il retro dell'auto:
Se per caso con le dita fate fatica ad estrarre le lampadine aiutatevi con una pinzetta (attenzione a non stringere troppo, potreste romperle. Caso mai avvolgete le punte della pinzetta con del nastro isolante o di carta. Meglio se a rovescio, così ne sfruttate il potere adesivo per agganciare le lampadine)
Ora vi posto una foto con il confronto fra la lampadine a mono led Simoni Racing (a dx nella foto) e quella monoled 8 chip da 1W della Ledmania (a sinistra nella foto) (lo specchio era ancora senza vetrino);
Entrambe le lampadine Ledmania installate (sempre senza vetrino):
Ed il lavoro finito con il vetrino installato:
Già che ci sono allego alcune foto in notturna;
E la consolle centrale illuminata DALLE SOLE luci di lettura (plafoniera ecc ecc...spente -tranne le luci del sottoplancia che erano accese in modo tenue, come durante la marcia notturna):
Di queste lampadine sono entusiasta (le ho usate anche come luci di posizione anteriori nella Smart e luci targa nella Classe C); emettono molta luce e bianchissima; usate come luci di lettura assomigliano tantissimo a quelle a led presenti dalla fabbrica su Classe C W204, Classe E W212 ecc ecc...
Non è mia intenzione fare pubblicità ma solo riportare una esperienza personale.
Enrico