Elettronica Durata Batteria Classe C W203

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
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Firenze
Durata Batteria

5 anni esatti fino ad ora, percorsi 160.000 Km.
Ma quanto vi dura di media la batteria?
Quando la sostituite, la mettete uguale o più potente?
 
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mio padre: claase S 320 cdi anno 2000 ha ancra la batteria originale. mai dato problemi.

a parer mio la cosa va anche un po a fortuna..io sapevo che in genere le batterie hanno una durata di 5-6 anni piu o meno
 
La batteria, età a parte, si usura se non viene usata/ricaricata con una certa costanza; ovviamente specie usando l'auto in città si consuma più corrente di quello che si riesce a ricaricare.
Buona norma in questi casi è dare una ricaricatina di mantenimento ogni paio di mesi.
 
Cambiata dopo cinque anni e mezzo ma solo per precauzione vista l'età, altrimenti ancora andava... Mai avuta una durata del genere su nessuna altra auto
 
C250 TD 1996 - 342000 Km. - Batteria ancora originale.... se non ci sono particolari casini sull'impianto elettrico la batteria dura praticamente come la macchina, per quanto riguarda l'aumentare la capacità alla sua sostituzione non ne ravvedo la necessità visto che le MB montano batterie già sovradimensionate per superare i test a climi moooooolto più rigidi di quelli a cui le facciamo funzionare.
 
sostituita domenica scorsa a 95800 km in 6 anni con una media di 6 e + avviamenti al giorno.

Domenica mattina, salgo in macchina in garage, metto in moto regolarmente, se non per una leggera "lentezza" del motorino di avviamento ( al chè penso.. sarà meglio che nei prossimi giorni mi metta in casa una batteria nuova ! ) esco, mi fermo all'edicola a 500 m. da casa, spengo la macchina, dopo pochi minuti risalgo in macchina, inserisco la chiave, la giro e ... IL NULLA !! Batteria a zero assoluto.

Così sono andato a casa a piedi, ho preso la Y di mia moglie (alla quale ho sostituito la batteria, andata completamente dopo 4 anni, la scorsa primavera, e sono andato all'OBI (fortunatamente aperto la domenica) a 10 km. da dove abito e ho comprato l'unica batteria disponibile da 100 Ah (bosch silver) e ho fatto il "trapianto" in strada.
 
Avevo già chiesto spiegazioni in Concessonaria sulla durata e mi avevano detto di non preoccuparmi ma di stare molto attento agli avviamenti nel prossimo inverno: al primo avviamento lento che sentivo dovevo subito recarmi a cambiare la batteria.Se non sentivo peggioramenti non mi dovevo preoccupare perchè possono durare anche di più della mia.
E lo stesso che è successo a te, poi è morta subito come hai detto.
Come hai fatto per i km mancanti al tuo prossimo tagliando, ti sono rimasti in memoria nel CDB? Sono curioso!
Ciao.
 
Ultima modifica:
quote:Originally posted by Alessandro.

Avevo già chiesto spiegazioni in Concessonaria sulla durata e mi avevano detto di non preoccuparmi ma di stare molto attento agli avviamenti nel prossimo inverno: al primo avviamento lento che sentivo dovevo subito recarmi a cambiare la batteria.Se non sentivo peggioramenti non mi dovevo preoccupare perchè possono durare anche di più della mia.
E lo stesso che è successo a te, poi è morta subito come hai detto.
Come hai fatto per i km mancanti al tuo prossimo tagliando, ti sono rimasti in memoria nel CDB? Sono curioso!
Ciao.

anche a me è successo quando abbiamo cambiato la batteria: un paio di avviamenti lenti e poi non si è accesa più! un'altro sintomo era stato il "lampeggio" delle luci dell'abitacolo quando chiudevo l'auto poichè il lampeggio delle 4 frecce toglieva energia alle luci interne, mi spiego?
 
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Staccare la batteria, anche per mesi non azzera il CDB:) questo è certo.
 
Confermo che anche senza batteria per 10 min.(il tempo di sostituirla) il CDB per gli intervalli di manutenzione, tagliandi, Km.Parziali e Totali NON si azzera.

Si resettano SOLTANTO le due "videate" delle percorrenze medie e consumi "da start" e "da reset".

 
Dimenticavo !!

Riallacciata la batteria si devono inizializzare :
- tutti gli alzacristalli elettrici : si fanno scendere, poi risalire e una volta chiusi si agisce ancora sul pulsante (come per forzarne la chiusura) per qualche secondo.
- il tettuccio apribile.
- i sedili elettrici ( solo quelli con "memoria")

- L'ESP (alla prima accensione dopo avr rimesso la batteria compare un messaggio sul CDB) che si inizializza sterzando, con motore in moto al minimo, prima tutto da una parte poi tutto dall'altra, sempre fino a fondo corsa, tenendo sterzato a fondo corsa per qualche secondo sia a destra che a sinistra e poi riportare lo sterzo "dritto" finchè il messaggio scompare.
 
quote:Originally posted by rag64

Dimenticavo !!

Riallacciata la batteria si devono inizializzare :

- L'ESP (alla prima accensione dopo avr rimesso la batteria compare un messaggio sul CDB) che si inizializza sterzando, con motore in moto al minimo, prima tutto da una parte poi tutto dall'altra, sempre fino a fondo corsa, tenendo sterzato a fondo corsa per qualche secondo sia a destra che a sinistra e poi riportare lo sterzo "dritto" finchè il messaggio scompare.

io cambiai la batteria da solo e ricordo di non aver avuto nessuna segnalazione dal cdb circa la necessità di resettare l'esp!

spero che funzioni ora! così almeno mi sembra
e che non ci siano probl!?

Saqi mica se questo capita sempre o forse dipende dal tempo per il quale la batt è stata scollegata?
 
quote:Originally posted by rag64

Dimenticavo !!

Riallacciata la batteria si devono inizializzare :
- tutti gli alzacristalli elettrici : si fanno scendere, poi risalire e una volta chiusi si agisce ancora sul pulsante (come per forzarne la chiusura) per qualche secondo.
- il tettuccio apribile.
- i sedili elettrici ( solo quelli con "memoria")

- L'ESP (alla prima accensione dopo avr rimesso la batteria compare un messaggio sul CDB) che si inizializza sterzando, con motore in moto al minimo, prima tutto da una parte poi tutto dall'altra, sempre fino a fondo corsa, tenendo sterzato a fondo corsa per qualche secondo sia a destra che a sinistra e poi riportare lo sterzo "dritto" finchè il messaggio scompare.
Scusami, dopo aver tolto i cavi ai 2 poli, in che modo è fermata la batteria alla base? Ho dato un'occhiata ma non mi è riuscito di capire, se c'è qualche fermo o sta ferma a causa del suo peso.
Mi voglio tenere pronto per un eventuale sostituzione che voglio effettuare da solo.
Ciao.
 
se non ricordo male alla base devi togliere un bullone con una chiave telescopica, il bullone tiene una staffa metallica alla base della batt
 
quote:Originally posted by 1998K

se non ricordo male alla base devi togliere un bullone con una chiave telescopica, il bullone tiene una staffa metallica alla base della batt
Appena posso verifico, grazie.