Consiglio gomme estive 195/65 R15 91V Mercedes C W203

...dovresti poter mettere senza problemi le 205 sul cerchio da 15 credo che al 99% le hai già a libretto.:poke:
Avevo già controllato sul libretto,ora monto 195/65 R 15, come seconda misura ammette le 205/55 però con cerchio di 16.
Però ho controllato che in commercio esistono le 205//60 R 15, chissà se le potrei montare, sia per la copertura assicurativa, sia per una contestazione qualora venissi fermato per un controllo, c'è da essere inviati ad un nuovo collaudo.:scratch:
Poi ora che ci penso cambierebbe anche il diametro della ruota o mi sbaglio?:scratch:

Ultima modifica:
Avevo già controllato sul libretto,ora monto 195/65 R 15, come seconda misura ammette le 205/55 però con cerchio di 16.
Però ho controllato che in commercio esistono le 205//60 R 15, chissà se le potrei montare, sia per la copertura assicurativa, sia per una contestazione qualora venissi fermato per un controllo, c'è da essere inviati ad un nuovo collaudo.:scratch:
Poi ora che ci penso cambierebbe anche il diametro della ruota o mi sbaglio?:scratch:

sulle 202 erano un classico le 195/65 15 con a libretto (a parte le già citate 205/55 16) anche le 205/60 15.

strano e peccato non siano indicate nel tuo caso visto che sono assolutamente adatte avendo lo stesso rotolamento.:ka:

come curiosità sappi che, sempre sulla 202, le 205 se montate di fabbrica avevano un canale di 1/2 pollice più largo ma in pratica era solo una pignoleria Merz, infatti qualsiasi gommista ti confermerà che potevi montarle senza cambiare cerchio e tenendo appunto quello da 15".

Nel tuo caso però se non sono indicate a libretto sicuramente tocca fare un aggiornamento burocratico:smiley_37:

Ora che mi viene in mente, 2 anni fa ho avuto duplicato il libretto di circolazione per deterioramento: si era bagnato! Può darsi non mi abbiano riportato tutte le variabili sulle gomme , ora non riesco a ricordare cosa c'era scritto nel primo.
Bisognerebbe qualcuno con la mia stessa macchina del 2002 mi potesse dire cosa ha scritto nel suo libretto, ma penso sia una cosa difficile a sapere.

Ho ritrovato la fotocopia del primo libretto, è identica a quello di adesso.
Vi è scritto così:
PNEUMATICI:
195/65 R15 91V ; 205/55 R16 91V

poi in fondo alla pagina:

PNEUMATICI IN ALTERNATIVA:
225/50 R16 92V---225/45 R17 91V
1A 225/45 R17 91V---2A 254/40 R17 91V

Ho ritrovato la fotocopia del primo libretto, è identica a quello di adesso.
Vi è scritto così:
PNEUMATICI:
195/65 R15 91V ; 205/55 R16 91V

poi in fondo alla pagina:

PNEUMATICI IN ALTERNATIVA:
225/50 R16 92V---225/45 R17 91V
1A 225/45 R17 91V---2A 254/40 R17 91V

dopo cerco di guardare sulla mia del 2003, ma come immagino e mi sembra di ricordare ho lo stesso che hai postato tu. La car aveva le 225/50 16 ora ho le invernali 205/55-16 e a breve monterei, cioè vorrei, le 225 ant e 245 post ...non le 254:tippen:

Caspita ti manca proprio l'opzione 205 sui 15, che strano, come dice 1998K sulla 202 c'è, però ti invidio tutte quelle alternative che hai!!:D

Caspita ti manca proprio l'opzione 205 sui 15, che strano, come dice 1998K sulla 202 c'è, però ti invidio tutte quelle alternative che hai!!:D
E' vero l'alternative ce l'ho, è i soldi per levarsi le volgi che mi mancano!
Scherzo! ma non Troppo! Qualcuna me la levo, ho appena cambiato il TC e ora tocca al Computer, ma questi erano obbligati, i cerchi più larghi mi piacerebbero, ma non è il momento.:(

Sono un pò imbra:D TC sarebbe?
Si va beh dai:wink: anche con le 15 la macchina va benone, anzi per certi versi meglio, più confort :)

Scusami sono io che sono andato OT volevo dire telefono cellulare. Quello vecchio lo dò sempre a mia moglie, lei è contenta ed io me lo compro nuovo!:asd:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Che invernali hai? E come si sono comportate?

fulda montero si son comportate bene per quel cho ho potuto vedere con pioggia tengono veramente molto più che un estiva, ma son le prime invernali che metto in vita mia dunque non ho altri riscontri, inoltre non ho ancora avuto e credo ormai non avrò modo di provarle su neve:ka:

Alla fine di aprile, quando torno dalla montagna tolgo le invernali e monto le estive nuove.
Sono indeciso fra queste due che mi avete consigliato:

MICHELIN PILOT PRIMACY
BRIDGESTONE TURANZA ER 300
195/65 R 15 91 V
Ho letto anche un pò di prove ma non mi so decidere.:afraid:

Ciao Alessandrog, sulla W202 elegance ho sotto le Michelin in oggetto, sono silenziose, adatte ad una guida turistica, sulle Bridgestone purtroppo non ti posso aiutare.

Ok come dice Nordkapp per le michelin, quest'ultime che ho avuto anche io hanno la spalla morbida e almeno a me non piacciono nella guida, non hanno una direzionalità molto precisa, però son silenziose e le ho pelate senza sorprese, si sfruttano fino la fine insomma...senza vibrazioni etc etc:asd:
Le bridgestone T ER300 somigliano molto alle mie RE 050A come disegno, comunque ho un amico che le monta le T. ER300 ed è molto contento (come me delle RE050A:asd:), hanno sicuramente una spalla più rigida e si dovrebbe perdere un pò di confort (cosa che io non avverto), ma nelle curve sono davvero ottime ( parlo delle mie) ma sarà così anche per le ER300.
Ho l'impressione di più di binario:asd: per restare in un certo campo:asd:

Vi ringrazio tutti e due per le risposte.
Io di solito ho una guida turistica, senza scatti per intenderci, però percorro prevalentemente autostrada e strada di montagna piena di curve, salite e discese strette, per centinaia di km.
In quest'ultimo caso magari la direzionalità sarebbe la più importante penso.
Le spalle rinforzate forse sarebbero più idonee, che ne pensate? Grazie.

Si per la guida sono ottime con spalla rigida, io mi trovo benissimo e mi piace parecchio. Però spalla rigida temo che non voglia dire spalla rinforzata, anche perchè so che chi ricostruisce pneumatici usa prevalentemente quelle michelin, almeno una volta era così ma penso tutt'oggi. Quindi come robustezza sicuro michelin dovrebbe esser davanti:ka:

Scusami, quando parlavo di maggiore direzionalità, mi riferivo a quelle che mi avevi consigliato tu: le bridgestone T ER300 , anche se perdo un pò di confort non importa, che ne dici?

Ma a quanto pare con le nostre MB e le loro soft sospensioni non si dovrebbe perdere molto confort, io sulla mia non lo noto per nulla. Sono più confortevoli delle invernali comunque:asd:

Allora monto quelle, spero di trovarle dove mi servo io da sempre, casomai le ordino, grazie per i consigli, a te e anche a NORDKAPP.:wink:

Ultima modifica: