Come pulire Vaschette acqua lavavetri Classe-C w202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
Vaschette acqua lavavetri w202

Qualcuno sà come si svuotano le vaschette dell'acqua lavavetri? Volevo lavarle dentro perché sono sporche e c'è pure una specie di fanghetto sul fondo..

Quella del portellone basta tirare e si alza, quella nel vano motori ha le viti, ad ogni modo, comincia col metter bicarbonato e con un raschietto, puoi già cominciare a tirar via la melma, tirandola fuori da sopra (mettendo l'acqua dovrebbe venire in superficie).

io metterei dentro un flacone di anticalcare domestico e lascerei agire x un'oretta poi inserirei un tubo,anche piccolo fino in fondo alla vaschetta e lo attaccherei alla canna dell'acqua e lascerei aperto finchè non si risciacqua x bene,tutto lo sporco dovrebbe uscire perchè spinto verso l'alto dalla pressione.

Si, in effetti il fanghetto viene su quando si riempie la vaschetta, ma penso che a far sbordare l'acqua non si riuscirebbe ad eliminarlo proprio tutto...comunque pensavo di fare questo lavoro dopo aver rimosso dalle sedi le vaschette, forse si riesce a farlo un pò più accuratamente...

voi che additivi mettete nell'acqua dei tergivetri? intendo, roba per non otturare i tubi e al contempo lavare bene i vetri...oltre che antigelo, sopratutto dietro dove non c'è il calore del motore...

io uso quelli concentrati da supermercato,però metto esclusivamente acqua demineralizzata.

Anche io uso quelli da supermercato, in genere ne metto poco perchè ho paura che lasci residui e tappano o sporcano, e così quest'anno mi si è ghiacciato. Uso acqua piovana perchè un paio di anni fa a tempo perso ne ho raccolta un pò e filtrata.
Chiaro che si fa prima con la demineralizzata.
In genere uso sonax concentrato, ora ho aggiunto ben quattro di quelli piccoli marca est, blu scuro e già questi con colori troppo forti non mi piacciono.

Anche io uso quelli da supermercato, in genere ne metto poco perchè ho paura che lasci residui e tappano o sporcano, e così quest'anno mi si è ghiacciato. Uso acqua piovana perchè un paio di anni fa a tempo perso ne ho raccolta un pò e filtrata.
Chiaro che si fa prima con la demineralizzata.
In genere uso sonax concentrato, ora ho aggiunto ben quattro di quelli piccoli marca est, blu scuro e già questi con colori troppo forti non mi piacciono.

domande: che vantaggi ha l'acqua piovana? Ha meno (o nulla) calcare e sali?
Perche' non ti piacciono i colori nel lavavetro?

ciao

luchetto ,vai in un lavaggio a gettoni , vestiti alla buona ( ti laverai un po ) gli pianti dentro la lancia in pressione con l'acqua saponata calda...viene lindo

Bicarbonato, alcool, acqua e cucchiaino di detersivo liquido. Comunque meglio smontare la vaschetta o aspettare la bella stagione, non mi piacerebbe molto inondare il vano motore di acqua con questa temperatura

domande: che vantaggi ha l'acqua piovana? Ha meno (o nulla) calcare e sali?
Perche' non ti piacciono i colori nel lavavetro?

ciao
In teoria l'acqua piovana è dolce, come la deminaralizzata grossomodo, tralasciando gli inquinamenti atmosferici per la vaschetta in questione secondo me va bene. Io non abito vicino metropoli quindi inquinamento poco, poi quando l'ho raccolta era un periodo di acquazzoni pazzeschi :asd:
Comunque l'ho fatto in quell'occasione ma non avrei più voglia di rifarlo, anche per il filtrare. Ne ho altri 10 litri per cui ...
Per il colore, perchè ne usai uno molto azzurro una volta e ha colorato anche la vaschetta oltre a lasciar residui solidi attorno al tappo dove magari ne è uscito un pò.
Era uno di quelli già pronti in tanica.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
luchetto ,vai in un lavaggio a gettoni , vestiti alla buona ( ti laverai un po ) gli pianti dentro la lancia in pressione con l'acqua saponata calda...viene lindo

Ecco...Pensavo a una cosa così, ma vorrei togliere le vaschette dai vani, sopratutto da quello posteriore...

Ciao Teo grazie

In teoria l'acqua piovana è dolce, come la deminaralizzata grossomodo, tralasciando gli inquinamenti atmosferici per la vaschetta in questione secondo me va bene. Io non abito vicino metropoli quindi inquinamento poco, poi quando l'ho raccolta era un periodo di acquazzoni pazzeschi :asd:
Comunque l'ho fatto in quell'occasione ma non avrei più voglia di rifarlo, anche per il filtrare. Ne ho altri 10 litri per cui ...
Per il colore, perchè ne usai uno molto azzurro una volta e ha colorato anche la vaschetta oltre a lasciar residui solidi attorno al tappo dove magari ne è uscito un pò.
Era uno di quelli già pronti in tanica.

capisco...per la raccolta dell'acqua piovana pensavo che sei come uno di quelli che si vedono nei film ammerigani che vivono in un bunker attrezzati, armati e con razioni K, in attesa della fine del mondo o dell'invasione dei russi (ora dei cinesi) :)...non è così grave allora

capisco...per la raccolta dell'acqua piovana pensavo che sei come uno di quelli che si vedono nei film ammerigani che vivono in un bunker attrezzati, armati e con razioni K, in attesa della fine del mondo o dell'invasione dei russi (ora dei cinesi) :)...non è così grave allora
Ahaha! No ancora non ho preso questi provvedimenti! Si sa mai...

E' facile da sostituire la vaschetta del liquido lavavetri dalla w202 berlina? Ho scoperto che la mia deve essere bucata!

Non l'ho mai tolta ma ci son delle viti alla base, si vedono e ci vorrà una chiave lunga a T suppongo, ma ripeto non ho mai approfondito.
Non so come sia ma mi è capitato su altra auto che si svuotava la vaschetta e poi era solo una valvola alla base che era rotta e lasciava uscire tutto, una valvola di non ritorno o simile.

attenzione che ci son forse anche dei tappi di gomma previsti per montare accessori come riscaldamento lavavetro e/o pompetta lavafari dunque forse anche uno di questi tappi (gomma nera) perde.

Insomma se asciughi poi dovresti individuare la perdita e, forse, tappare con sigillanti appositi piuttosto che smontare. Ma ovviamente dipende da dove sta.

Giusto, ma io andrei semplicemente a pensare alla guarnizione della pompetta lavaparabrezza; in quel caso del classico silicone per lavandini (o cambiando la guarnizione ovviamente) risolvono tutto; nel caso meglio far uscire tutta l'acqua fin dove possibile semplicemente usando il lavaparabrezza, asciugare tutto esternamente e mettere il silicone aspettando che faccia presa prima di rimettere il liquido.

Trovato! Alla base ho trovato un tappino bianco coperto da silicone (precedente proprietario) che ormai aveva ceduto. Ho ripristinato il silicone e adesso pare tenga.