Classe-C W204 C200 Classic Kompressor

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,940
115
63
, Italy.
W204 Kompressor

Cari amici (ed anche amiche che magari leggono e non scrivono), mentre mi tornerà in mente come mettere la firma tutta su un'unica riga, desidero segnalare, che c'è una W204 C200 Classic Kompressor in più sulle strade.
Sono andato a ritirarla oggi in concessionario per farmi il regalo di Natale anticipato, dando dentro la W202 Kompressor sw sport, che dopo 10 anni e 164.000 km, mi ha dato tante soddisfazioni (a parte i tagliandi e/o sostituzioni di routine come le gomme, ho cambiato solo il misuratore d'aria, ho rinunciato invece a riparare il sistema del ricircolo pneumatico per non smontare la plancia); ma in 10 anni non ho mai cambiato batteria, elementi di scarico, ecc.....
Alcune considerazioni sulla W204: in autostrada ha un assorbimento molto gentile delle sconnessioni, direi che la velocità si sente un 20 km/h meno del W202 (a parità di gomme del 16", me l'han fornita con le P7, speriamo che si comportino bene), volante con un buona sensibilità della strada, libretto di circolazione con l'elenco di tutte le variabili di gomma possibili fino al 18". Invece il libretto dei tagliandi riporta tutti i modelli tranna la C e la E, loro dicono tutto con il computer di bordo ..... vorrà dire che tirerò giù dalla SLK i dati ai quali attenermi per cambiare le candele ed ammennicoli vari.
Ho preso la Classic, perchè le differenze rispetto alla Elegance son minime, ovvero luci di cortesia, specchi reclinabili elettricamente, tessuti interni, per quanto riguarda volante/cuffia cambio in pelle ed interni in radica (poca rispetto alla W202) ho aggiunto le opzioni per abbellire gli interni; esternamente avendo già la W202 Elegance anche lei argento, garantisco che le cromature in meno non si vedono praticamente per nulla; ben diverso nel caso di auto scura nel qual caso esse danno un tocco d'eleganza effettiva in più.
La batteria sulla Kompressor è davanti come nella W203, dietro c'è spazio vicino al ruotino di scorta per mettere le cose che possono essere utili come i cavi di traino o per la batteria.
L'autoradio Audio20 ha 4 gamme d'onda per poter essere utilizzata anche in quelle nazioni dove le onde lunghe (Francia) o corte (Germania e/o Paesi extra-europei) possono risultare molto utili; peccato che la funzione Autostore, sia in pratica inservibile, in quanto come recita il manuale, usando la funzione si vanno a sovrascrivere le 10 memorizzazioni; sarebbe più utile avere 5 da memorizzare e 5 in autostore, come qualunque autoradio.

 
Complimenti per l'acquisto!
domanda...
senza specchietti autoreclinabili si riescono a piegare a mano o come classe A e B e altre bisogna fare un forza bestiale?



L'odore di nuovo è sempre buono :)

Postaci un po' di foto!
 
COMPLIMENTONI!!!

Vedrai col passare del tempo o con una prova di una serie 3 come te ne accorgerai dove stai viaggiando!;)

Foto[:p]

ot mode on

Teo, a proposito di profumo...e 270 cdi, interni e sedili in pelle con 30 km...troviamo un cane a lato della strada, all'inizio di un bosco non tanto ben messo...zampino di una donna (madre)...portato a un canile di una sua amica...sdraiato davanti, nella zona dei piedi del passeggero...morale: ho potuto ''degustare'' il profumo di pelle nuova per 40 minuti circa...dopo una puzza di cane e basta[}:)]

ot mode off
 
Sì Djlight, i retrovisori si possono chiudere manualmente tranquillamente, l’accessorio elettrico per Elegance ed Avantgarde è di serie in Italia, ma in molte altre nazioni è optional; in entrambi i casi però, gli specchietti non si reclinano completamente contro i vetri laterali (forse per mantenere la larghezza della vettura, che a livello di serratura porte è un po’più larga)

Una foto dell’esterno


Interni con radica e volante e soffietto cambio in pelle


vista dall’altro lato


Il cerchio pulito fa sempre una bella impressione


Il motore


Zona servizi sx del motore


Presa dell’aria motore molto in alto, contro la battuta del cofano motore, un vantaggio in caso di forti piogge (ovviamente ben prima di arrivare a quel livello si possono correre rischi meccanici, tuttavia conoscendo problemi di altre auto in caso di pioggia e rischi di aspirazione acqua con distruzione del motore, dovremmo essere abbastanza al riparo.



Attrezzi:, non ne ha assolutamente, (ha invece il cuneo in ferro richiudibile), consigli di integrare con il bullone lungo a testa tagliata con eleicodatura adatta per montare le ruote, la chiave del 10 serve per smontare i terminali della batteria, mentre il cacciavite piatto serve per far leva sul fermaglio centrale del copribatteria (per le auto con batteria anteriore)


Per smontare il riparo della batteria anteriore, dove inserire il cacciavite, in un solo secondo il fermaglio centrale si sblocca (farlo senza utensili, invece, al contrario dei 2 laterali, è piuttosto difficile),


Chiave del 13 con prolunga per smontare la batteria


Gruppo ventola abitacolo, subito dietro alla batteria


L’astina dell’olio è tornata al suo posto



 
Bellissima Nordkapp!! Complimentoni:):), vedo che la stai già spiando per bene:), ok allora era vero per l'astina olio:), per la batteria si diceva che era tornata dietro invece dipende dalle motorizzazioni allora...

Beh che bella sorpresa Nordkapp:), non ci avevi fatto intuire nulla:D, ora avremo qualcuno di sempre presente da tartassare di domande per fortuna. Il rest c'è:D?
 
Sì espritcdi, arrivata ieri, son sempre in box, del resto con la giaccavento ed il cappello di lana mi trovo benissimo li sotto :)
No, per il Rest bisogna montare il Conformatic opzionale ..... io usavo pochissimo il Rest, più che altro quando arrivavo ad un passaggio a livello chiuso ...... ora farò un giro diverso e lo evito!
Rispetto alla mia W202 Elegance non ha nemmeno gli specchi abbattibili elettricamente e il regolatore di velocità, ho preferito non metterli perchè non li uso praticamente mai; invece ha le spie luci sotto il solito comando, avrei preferito averli nel quadro strumenti, però sono utili, in quanto svariate volte sul W202 mi è capitato di arrivare in un luogo, spegnere il motore (per aspettare qualcuno o l'orario X) e dimenticare le luci accese.
Sì la posizione della batteria è come quella di 1998K, speriamo in bene!
Anche i vetri laterali si sovrappongono per più spazio rispetto alla fessura del W202 e questo dovrebbe garantire miglior isolamento dai rumori.
Il copri motore di plastica è tristanzuolo rispetto al vecchio coperchio punterie rosso!
In concessionaria avevano in esposizione un'auto con il caricabatterie attaccato alla batteria e la batteria attaccata ai servizi (aprendo le porte si accendevano le luci, ecc.....) allora la domanda che ci siamo posti già posti in passato è: bisogna sempre staccare la batteria in ricarica o non è necessario? Del resto quando diamo una mano con un'altra batteria per l'avviamento a quella semi-scarica è tutto collegato (e sul manuale di uso e manutenzione del W204 dicono di lasciare spenti tutti i servizi di entrambe le auto).
Una cosa molto bella è l'hill holder, già provato sulla rampa in salita: freni con il freno usuale e poi, al rilascio per ancora un secondo l'auto rimane bloccata, così puoi accellerare senza arretrare, il freno di stazionamento è sempre a pedale.
Ho visto una 350 con allestimento AMG, la grigliatura anteriore a nido d'ape (nera) è bellissima e traforata ..... me piacerebbe montarla, ma verniciata in grigio argento come la carrozzeria; vdremo in futuro!
 
Per la firma Nordkapp,se non rompo:) a parte il togliere le parole in eccesso che vedi, per metterle in linea sai che non mi ricordo? Forse basta proprio togliere quelle parole in eccesso.
Mentre un altro sito di upload per le foto che ho trovato comodo è questo http://allyoucanupload.webshots.com/ qui puoi uploadare 3 foto la volta, unica cosa che ho notato è che il resize non è ottimale come imageshack, se le rimpicciolisci perdono di qualità.
 
Mah sulla batteria io ora la lascio sempre attaccata se la ricarico, ma è il carica batteria che dice sia possibile farlo, col vecchio siceramente non me la sentirei.
Acchio a me dentro mi piace davvero tanto oltre che fuori ovviamente. La regolazione sullo schienale cos'è?
E la rotella (che ha un suo nome che mi sfugge) quella vicino il cambio che fa? La saracinesca sulla consolle è come quella del passat:)
Che bello star li a cuoriosare la macchina nuova...si torna un pò bimbi dai:DSpiega un pò la faccenda luci? C'è la solita rotella ma se le luci sono accese la spia dov'è?[:I]
E' vero sul 202 è una stupidata pazzesca non aver la spia[xx(]
La calandra devi cambiarla:D eddaii almeno avantgard[:I]
 
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Sono riuscito per la firma, ho tolto quello che hai detto, poi ho messo tutto sulla stessa riga, se lo metti sotto, lo legge come a capo.
Ci sono delle piccole spiette per le luci sotto il solito comando a sx del volante che si illuminano quando accese.
La regolazione lombare (quel comando a metà sedile all'interno) è solo per il sedile guida.
La rotellina vicino al cambio, insieme a 2 tasti vicini serve per alcune funzioni dell'autoradio.
Niente calandra Avantgarde, io dicevo la reticella sotto calandra a nido d'ape aperta invece che orizzontale e chiusa.
 
Nordkapp sei tremendo non ci hai detto nulla:D!
hai fatto bene!

Vai di domande:
quanto tempo l'hai attesa?
misura ruote?
non hai lo specchio autiriflesso immagino sulla classic?
che altro optional eventualemente hai?
ricordami il motore è un 1800 con quanti cv?
come lo trovi rispetto ai 192cv del mitico 202?
che fine ha fatto la 202?

Vai di considerazioni:
sul 202 la batteria t'è durata 10anni? Tremendo!
ottimo per l'asta olio peccato per la solita scelta della batteria vicino alla presa d'aria!


ciao e grazie per il resoconto dettagliato
 
Il concessionario aveva diritto di precostruzione ma configurabile come volevo, poco più di 2 mesi di attesa, mi son messo d'accordo (leggasi valutazione usato e blocco del prezzo di listino fino alla consegna) col venditore per immatricolarla a dicembre, altrimenti l'avrei preferita verso marzo con l'arrivo del bel tempo.
Per la serie, meno cose complicate ci sono, meglio è, ho preferito ridurre gli accessori, infatti mi volevano vendere allo stesso prezzo le 180 con stereo upgradati, ecc.... ma la 180 l'ho provata, bisogna spingerla, io son abituato a guidare con un filo di gas, mi serve un motore abbastanza potente per far questo.
Ho richiesto vernice metallizzata, volante/cuffia cambio in pelle, interni in radica, sedili posteriori abbattibili, antifurto MB, paracoppa. Avevo pensato al tetto apribile, ma quest'anno avendo provato una Vectra di un collega dotata di questo accessorio, ho visto che bisogna abbassare un po' i finestrini anteriori, altrimenti si ha un rombo fastidioso che alla fine ti rincretinisce; visto che il tetto lo avrei usato solo nei fine settimana primaverili/estivi in montagna, ho rinunciato.
Fanali normali, ha 4 fari H7 per anabbaglianti ed abbaglianti, mentre posteriormente un bel po' di P21W, sparse ci sono un po'di W5W , led direzionali nello specchietto e come luce di stop centrale; poi c'è qualche lampadina diversa come le H11 per i fendinebbia, però le principali sono di 2 tipi univoci (ok le PY21W per i direzionali, però si possono montare anche al posto di quelle bianche); ho già visto che smontare le 4 anteriori principali non richiede doti particolari, un po' fastidiose quelle della parte guida per via del lungo collo del contenitore liquido lavavetri.
Poi un domani volessi montare i fari Xenon, ne riparliamo ....
Gomme ho sotto i 205/55 16" dal punto di vista estetico, riempiono bene la fiancata, insomma non sono come la BMW 3 e la 159 che col 16" sembrano con le gomme del 126; probabilmente è un discorso di disegno dei cerchi e della linea della carrozzzeria; di fianco la trovo stupenda, dietro assomiglia un po' alla ultima A6 (bella mi piace), davanti devo ancora digerirla un po', è uguale alla MB serie S, e linea alla pari con la BMW 3.
Ho gli specchietti normali, l'autoanabbagliante interno l'avevo già sulla Thema, non andava molto bene, poi usandola in autostrada, alla sera lo blocco in anabbagliante, perchè la luce mi da sempre fastidio.
Il 1800 ha 184 cv, per ora ha solo 100 km, me la son portata a casa facendo un po' di autostrada, la 6a si può inserire oltre gli 80 km/h (corrispondono a 2000 giri/min); per quest'inverno farà un religioso rodaggio, ovviamente userò quando possibile e le condizioni meteo sono pessime, la W202 che con meno di 70000 km è praticamente nuova; presumibilmente essendo una Euro 4 sarà addomesticata rispetto alla W202 sport, ma è lo scotto da pagare......la vecchia W202 l'ho venduta col motore a posto, non beveva olio, ecc... consideriamo che con me non ha mai visto nemmeno il settore giallo del contagiri , plancia, sedili, ecc... sembravano nuovi.
La vecchia W202 l'ho data dentro al concessionario che me l'ha pagata bene (oltre allo sconto); come detto non ho cambiato pezzi importanti (ops, stavo riguardando tutta l'agenda dei fatti e misfatti, mi ero scordato della sostituzione del tubo flessibile tra pompa e cilindretto frizione, meno di 50 euro 3 anni addietro).
I sedili mi sembra che producano più pelucchi (o si vedono di più) rispetto alla W202, in compenso lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è aumentato, tranne ovviamente il posto centrale.
Ora come batteria ho una Varta sigillata da 84 Ah con spunto da 700 A (EN) codice ricambio MB Varta 000 982 32 08 ; quando si riattacca la batteria dopo averla caricata, non bisogna resettare parametri come stereo, ecc, parrebbe che l'unica prevista (per chi li ha), sono gli specchietti esterni elettrici.
 
Bella spiegazione:), e il cambio come lo trovi? Ricordo che sul 202 voi manualisti non eravate molto contenti...
Per curiosità, la funzione che hai spiegato per facilitare le partenze in salita come si attiva precisamente? E' solo curiosità perchè tanto per me solo C.A.:)
 
quote:Originally posted by djlight

be io anche sul w203 nel mio caso cl203 non son contento del cambio
bruttissima la seconda

si concordo con la seconda marcia...a me piace molto la 3 e la 4..mi danno abbastanza soddisfazioni...tu che dici?
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Il concessionario aveva diritto di precostruzione ma configurabile come volevo, poco più di 2 mesi di attesa, mi son messo d'accordo (leggasi valutazione usato e blocco del prezzo di listino fino alla consegna) col venditore per immatricolarla a dicembre, altrimenti l'avrei preferita verso marzo con l'arrivo del bel tempo.
Per la serie, meno cose complicate ci sono, meglio è, ho preferito ridurre gli accessori, infatti mi volevano vendere allo stesso prezzo le 180 con stereo upgradati, ecc.... ma la 180 l'ho provata, bisogna spingerla, io son abituato a guidare con un filo di gas, mi serve un motore abbastanza potente per far questo.
Ho richiesto vernice metallizzata, volante/cuffia cambio in pelle, interni in radica, sedili posteriori abbattibili, antifurto MB, paracoppa. Avevo pensato al tetto apribile, ma quest'anno avendo provato una Vectra di un collega dotata di questo accessorio, ho visto che bisogna abbassare un po' i finestrini anteriori, altrimenti si ha un rombo fastidioso che alla fine ti rincretinisce; visto che il tetto lo avrei usato solo nei fine settimana primaverili/estivi in montagna, ho rinunciato.
Fanali normali, ha 4 fari H7 per anabbaglianti ed abbaglianti, mentre posteriormente un bel po' di P21W, sparse ci sono un po'di W5W , led direzionali nello specchietto e come luce di stop centrale; poi c'è qualche lampadina diversa come le H11 per i fendinebbia, però le principali sono di 2 tipi univoci (ok le PY21W per i direzionali, però si possono montare anche al posto di quelle bianche); ho già visto che smontare le 4 anteriori principali non richiede doti particolari, un po' fastidiose quelle della parte guida per via del lungo collo del contenitore liquido lavavetri.
Poi un domani volessi montare i fari Xenon, ne riparliamo ....
Gomme ho sotto i 205/55 16" dal punto di vista estetico, riempiono bene la fiancata, insomma non sono come la BMW 3 e la 159 che col 16" sembrano con le gomme del 126; probabilmente è un discorso di disegno dei cerchi e della linea della carrozzzeria; di fianco la trovo stupenda, dietro assomiglia un po' alla ultima A6 (bella mi piace), davanti devo ancora digerirla un po', è uguale alla MB serie S, e linea alla pari con la BMW 3.
Ho gli specchietti normali, l'autoanabbagliante interno l'avevo già sulla Thema, non andava molto bene, poi usandola in autostrada, alla sera lo blocco in anabbagliante, perchè la luce mi da sempre fastidio.
Il 1800 ha 184 cv, per ora ha solo 100 km, me la son portata a casa facendo un po' di autostrada, la 6a si può inserire oltre gli 80 km/h (corrispondono a 2000 giri/min); per quest'inverno farà un religioso rodaggio, ovviamente userò quando possibile e le condizioni meteo sono pessime, la W202 che con meno di 70000 km è praticamente nuova; presumibilmente essendo una Euro 4 sarà addomesticata rispetto alla W202 sport, ma è lo scotto da pagare......la vecchia W202 l'ho venduta col motore a posto, non beveva olio, ecc... consideriamo che con me non ha mai visto nemmeno il settore giallo del contagiri , plancia, sedili, ecc... sembravano nuovi.
La vecchia W202 l'ho data dentro al concessionario che me l'ha pagata bene (oltre allo sconto); come detto non ho cambiato pezzi importanti (ops, stavo riguardando tutta l'agenda dei fatti e misfatti, mi ero scordato della sostituzione del tubo flessibile tra pompa e cilindretto frizione, meno di 50 euro 3 anni addietro).
I sedili mi sembra che producano più pelucchi (o si vedono di più) rispetto alla W202, in compenso lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è aumentato, tranne ovviamente il posto centrale.
Ora come batteria ho una Varta sigillata da 84 Ah con spunto da 700 A (EN) codice ricambio MB Varta 000 982 32 08 ; quando si riattacca la batteria dopo averla caricata, non bisogna resettare parametri come stereo, ecc, parrebbe che l'unica prevista (per chi li ha), sono gli specchietti esterni elettrici.

interessante grazie, ancora question: dunque hai messo la protez metallica sottoscocca? E gli int in radica non ho capito se son di materiale diverso a quelli di serie (se si sono gli stessi della elegance?) o se è un estensione?

beh il 184cv non sarà male:)
come assetto e stabilità come ti trovi rispetto alla 202 sport e alla 202 elegance?