Eccomi qua cari amici benzer, dopo 1500 km percorsi vi scrivo le sensazioni che ho provato alla guida della A 180 CDI.
L'esemplare che guido è dotato di cerchi da 18" e assetto standard con sospensioni comfort.
Il comfort e la silenziosità dell'abitacolo sono al top, più Mercedes della precedente classe A. In autostrada, a 150 km/h non si sente niente, la calma più assoluta, è un piacere guidare e non ci si stanca . Il cambio manuale è leggero e preciso, con innesti delicati unico problema forse la frizione un pò troppo lunga ma ci si abitua. Ottimo anche l'impianto dei freni, molto potenti.
Il rollio è contenuto, il motore è abbastanza aggressivo, ma questa valutazione potrebbe essere sfalsata in quanto sono abituato a guidare auto con 50-60 cavalli in più. Insomma, come confort interno è secondo il mio parere più Mercedes di quello che sembri: non sembra di stare nella gamma di accesso MB, ma su una MB di alta gamma.
Gli interni Urban dell'allestimento sport sono una valida scelta che si colloca tra eleganza e sportività, con tante rifiniture e parti in pelle. La plancia è morbida, la leva del cambio, i sedili, gli interni delle portiere, i vari inserti cromati, tutto senza cadere nella tamarraggine
insomma in questo abitacolo si sta davvero bene.
L'unica cosa di cui mi lamento e la visibilità posteriore scandalosa, e l'ambiente posteriore in generale è un pò claustrofobico, con i cristalli laterali davvero piccoli ma è il dazio da pagare per una linea slanciata dall'esterno.
Per concludere posso dire che sono pienamente soddisfatto della macchina, certo non sputa fuoco e fiamme dai due terminali di scarico, ma va bene così, è la mia prima Mercedes e sono felice dell'acquisto. Non esistono Audi, Bmw o Volvo quando sali su una Mercedes trovi l'amore della tua vita!
Vi lascio con qualche foto, ciao ragazzi :smile:
Fanaleria posteriore LED
Fanaleria anteriore
Strumentazione