Che motore Preferite

per il peso di mantenimento non sarebbe un enorme problema...ma preferisco l'S3 al 335 o 135 per una questione di linea..interni...optional... e poi l's3 pesa meno di un 335 quindi ci si gioca meglio...hiihhi....cmq si per ora sono davvero fissato con l's3...l'ho riguidata sabato pome...e fa spavento...mamma mia..ridevo come un bimboo di 2 anni quando scarta il regalo sotto l'albero...quando accellera cavolo con la trazione 4 sembra di strappare l'asfalto...
 
be l'accelerazione è davvero bruciante proprio grazie alla trazione quattro...e poi mi sa che si possono fare le partenze anche con launch control giusto?perchè suppongo che la scegli dsg....
 
dsg???non essere blasfemo.....hhihi...no no..rigorosamente manuale...se no l'elaborazione motore che voglio fare io diventa piu complicata avendo il cambio automatico..
 
Con il 1/335 Bmw hai ulteriori 1000 cc da usare per tirar fuori la cavalleria in tranquillità, per la S3 e la sua trazione integrale, sicuramente ottima scelta, ma non vorrei rischiare di raggiungere livelli di affidabilità pericolosi.
 
si vero..concordo ma bisogna anche pensare a una cosa...il bmw113 o 335 che sia con pochissime cose modificate nel motore e con cifra giusta si arriva a una potenza di 430cv in sicurezza piena...con l's3 mantenendo la stessa cifra o poco di piu arriverei a una potenza di 350/360cv in sicurezza viso che il motore dell's3 è bello robusto gia di suo...ma quale sarebbe piu divertente o gestibile..?? a parer mio l's3 per la grandeza e per via del 4x4 diventerebbe un terraria...ovvio il bmq sarebbe un missile... qui da me tra i miei amici c'è un detto per i cavalli motore.....

" con meno vai piu forte"...

per quanto riguarada la sicurezza ho intenzione di fare i primi 2 step di 4 di preparazione...gli altri 2 step li faro poi piu avanti anche perche sono molto costisi...i primi 2 invece danno quel brio alla macchina

ho provto il 135i a 420cv del mio amico...ed è impressionante...fa perfino paura...ma non è adeguato...i freni ad esempio non sono proporzionati e il bilancemnto dell'auto è troppo verso l'anteriore causa il peso del motore...

lo so ... sono maniaco...lo so...
 
io non sono un amante delle 4 ruote motrici, le due posteriori sono + gestibili quando l'auto inizia scappare. Con le 4wd appena l'auto se ne va ti saluto:afraid:
 
si verissimo...cn la trazione posteriore si riesce meglio a controllare la car con un po di fortuna anche...se dovesse scapapre..mentre invece con un 4x4 beh cavolo se scappa..eh si...sono cavoli amari...c'è pero da dire che la trazione 4 ha piu stabilità di una trazione 2...e anche per questo non vedo l'ora di andare a fare un paio di corsi di guida..ok che sono spericolato un poco..ma non voglio spiaccicarmi con l'auto..quindi..almeno un paio di corsi li faccio per un po piu di sicurezza
 
da cio che mi è sempre stato spiegato...poi correggetemi se sbaglio...se una 4wd scappa...beh hai entrambi gli effetti di un TA e di un TP...sottosterzo e sovrasterzo assieme...e prima uno e poi l'altro...ovvio ripeto.. la TENUTA di strada di una 4wd pero ha tutte le qualità di una TA e di un TP quindi è piu stabile...

tipo...fare drifting con un 4wd-....cavolo...quello si che è vero vero manico...non è del tipo: "ho un TP...cavolo ieir sera mi sono partite le chiappe in curva..ma l'ho ripresa...sono proprio bravo..." e poi magari ti risuccede e il primo alo è tuo...

il 4wd se scappa...o la sai tenere...o vai a fagiani...
 
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Adesso però mi pare che facciate le cose troppo semplici.

La mia 75 (tp)in ingresso di curva è sottosterzante.

La mia punto è sovrasterzante quando vuole fare la bastarda. Mi ricordo una volta, sull'umido, cambiando di corsia, ho sudato sette camice per rimettere il posteriore al suo posto prima dello spartitraffico (ma avevo poca esperienza ancora).
 
azzeccato il concetto ;)

se pensi...sottosterzo di una TA e sovrasterzo di una TP...in tutta la curva, dall'ingresso all'uscita avrai un'auto stabile, perchè i 2 fenomeni si bilanciano;)

Allora, prima vai a prendere i pali/le macchine che vengono dal senso opposto, e poi vai in testacoda.

proprio bilanciati :lol:
 
per quanto riguarada la sicurezza ho intenzione di fare i primi 2 step di 4 di preparazione...gli altri 2 step li faro poi piu avanti anche perche sono molto costisi...i primi 2 invece danno quel brio alla macchina
In cosa consistono questi "step"?

ho provto il 135i a 420cv del mio amico...ed è impressionante...fa perfino paura...ma non è adeguato...i freni ad esempio non sono proporzionati e il bilancemnto dell'auto è troppo verso l'anteriore causa il peso del motore...

lo so ... sono maniaco...lo so...

Il primo che mi dice che il transaxle è vecchio pesante e inadeguato, lo prendo a fucilate nei denti.
 
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In cosa consistono questi "step"?

primo step: centralina filtro BMC con accesso e tubazioni in carbonio. downpipe centrale e finale ---> tot cv 322
secondo step: (possibilità di 2 varianti) 1 variante: turbo originale maggiorato e su cuscinetti, intercooler maggiorato, radiatore olio maggiorato, manicotti turbo in alluminio/silicone,liquidi di raffreddamento e olio ad altre prestazioni + l step 1 --> tot cavalli 354cv
2 variante: turbo maggiorato nuovo di pacca senza toccare l'originale piu tutto il resto elencato sopra --> totale 372cv

per sicurezza cambio anche volano e frizione mettendoli maggiorati.
piu assetto, dischi freni forati barra duomi, barre antirollio ant e post cerchi da 19.

in piu se contiamo che metto cofano in carbonio ma aumento il peso causa impianto...dovrei agirarmi intorno ad una accelerazione di 4,5 secondi da 0 a 100

piu o meno ovviamente...anhe 5 secondi vanno benissimo
 
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Quello che volevo dire è che un comportamento sottosterzante in ingresso e sovrasterzante in uscita non equivale a un comportamento NEUTRO, per un semplice fatto: la dinamica dei veicoli non è una somma di due segni.

La dinamica è fatta di istanti, se in ingresso abbiamo un comportamento sottosterzante non dobbiamo pensare mah si tanto + più - fa = quindi me ne frego del sottosterzo e non lo contrasto... per pali ci andiamo alla prima curva...
 
primo step: centralina filtro BMC con accesso e tubazioni in carbonio. downpipe centrale e finale ---> tot cv 322
secondo step: (possibilità di 2 varianti) 1 variante: turbo originale maggiorato e su cuscinetti, intercooler maggiorato, radiatore olio maggiorato, manicotti turbo in alluminio/silicone,liquidi di raffreddamento e olio ad altre prestazioni + l step 1 --> tot cavalli 354cv
2 variante: turbo maggiorato nuovo di pacca senza toccare l'originale piu tutto il resto elencato sopra --> totale 372cv

per sicurezza cambio anche volano e frizione mettendoli maggiorati.
piu assetto, dischi freni forati barra duomi, barre antirollio ant e post cerchi da 19.

Sui costi non so come sei messo, ma ottima scelta irrobustire il cambio, poi (ma l'ho visto solo su un'auto particolare), montare un pirometro o altro sistema che ti tenga sotto controllo costante le temperature del motore (ad esempio i gas di scarico) è cosa saggia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sui benzina turbocompressi elaborati non è affatto raro trovare uno strumento che indica la temperatura dei gas di scarico.

A dir la verità lo ho visto anche su un turbodiesel.
 
Sui costi non so come sei messo, ma ottima scelta irrobustire il cambio, poi (ma l'ho visto solo su un'auto particolare), montare un pirometro o altro sistema che ti tenga sotto controllo costante le temperature del motore (ad esempio i gas di scarico) è cosa saggia.

costo elaborazione motore 4500 euro..essetto freni 1500 cerchi 1500 cofano in carbonio 600 euro piu altre spese estetica intorno ai 600 euro ah gia mi sono scorato le cinture a 4 punti...certe cose le ho gaia casa..comprate piano piano....insomma..il totale che ci spendo sopra tra tutto si aggira intorno ai 15.000 euro...che sarebbe stata la setessa cifra che avrei speso sulla mia sportcoupè ma con enormi differenze di risulatato..se i pesno sto male... per gli strumenti di controllo ne devo mettere 5 della METRIKA: turbo, pressione olio, voltometro, temperatura olio, e l'ultimo non mi ricordo mai il nome...mamma mia..che testa...