Che motore Preferite

Cosa non ti piaceva Nordkapp?

Io ho il debole per i V8, poi i V6.
Ora restando nella realtà, penso che mi son troppo abituato con i diesel e avrei difficoltà a tornare con un benzina, ormai preferisco la coppia subito e in basso.

Non mi piaceva il cambio automatico, sentendo tutte le rognette che ci sono in giro, meccaniche ed elettroniche, ho paura di ritrovarmi con una fonte di guai; poi le prime W203 non avevano la plancia che mi entusiasmava ed avevano qualche difettuccio .... poi mi son detto, ma con oltre 300 cv contro quasi 200, che beneficio ne ho? Sinceramente ho preferito un confortevole W204 e non me ne pento
 
Sul diesel...
1)l'accelleratore in molte condizioni non riconosce posizioni da metà gas in giù. Insomma con metà gas il motore da già tutto. Se sei abituato a macchine che vanno il doppio, ti può far calcolare male un sorpasso. Pensi sisi ho ancora mezzo motore... e invece sei già a tavoletta.

2) Ha un rumore che è tutto fuorchè entusiasmante o piacevole
Sul punto uno diesel forse è un problema di potenziometro acceleratore? Altrimenti si ovvia a questo con la vitaminizzazione:)
Sul punto due nessuno può contraddirti;)ù

Non mi piaceva il cambio automatico, sentendo tutte le rognette che ci sono in giro, meccaniche ed elettroniche, ho paura di ritrovarmi con una fonte di guai; poi le prime W203 non avevano la plancia che mi entusiasmava ed avevano qualche difettuccio .... poi mi son detto, ma con oltre 300 cv contro quasi 200, che beneficio ne ho? Sinceramente ho preferito un confortevole W204 e non me ne pento
Sicuramente saggia scelta;), sono anche d'accordo sul paragone 200/300cv.

In precedenza avevi fatto un pensiero anche sulla w202 C43?
 
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sul passaggio diretto alla 203 son d'accordo ma al di là dei poco più i cento cavalli (sempre sui 130 più o meno però) è tutto il discorso di meccanica ecc della AMG che dovrebbe contare

PS: centra una fava ma ho trovato e scaricato proprio ieri la prova della vecchia e34 M5 che avevo molti anni fa, ecco anche quella era poco diversa da un e34 520i ma le differenze erano ben mirate (assetto, telaio freni ecc con poche differenze estetiche) ...ma in pratica era una macchina completamente diversa (e non solo per i CV)
 
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ok ok raga...stiamo andando a gogo fuori dal post......domanda semplice e pulita stile sondaggio....
preferite un 3000 aspirato benza?
un 2000/2500 turbo benza?
un 3000 CDI?
un 2000 CDI?
un 2000 TDI?
un 2000 kompressore voloumetrico benza??

che scegliete fra questi? non pensate a mercedes o AMG io dico motore iin generale!! e non pensate a me lo posso permettere o non posso...
che motore prendereste?
 
su questo sono propio d'accordo....

arton1943-140x106.jpg
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Per il motore mi trovo bene col benza Kompressor, il diesel turbo se lo stato non mettesse continuamente cavilli (ed il filtro e l'euro 1 e tra breve 2 che in alcune zone non possono andare e l'assicurazione che a parità di cilindrata costa di più .......... la voglia la tolgono) mi troverebbe d'accordo per la coppia.

Rispondo ad Espritcdi e 1998K, no W202 se la cambio non è per prestazioni ma per avere un modello più nuovo, avanzato sul fronte della sicurezza, C36 e 43 ora diventeranno d'epoca con conseguenti agevolazioni fiscali, a me piaceva proprio il C32 kompressor, l'ideale per cilindrata, caratteristiche di sovralimentazione ed altro.
Sì capisco il ragionamento che fai tra la stessa auto con motorizzazioni diverse, nel mio caso però cambia anche il modello, lo dico chiaro di C benzina W203 ce ne sono in giro poche e come cv non ci siamo .... a meno di non andare sulla 320 poi andare in giro con un' auto da oltre 300 cv nelle strade odierne quando ne sfrutti meno della metà, diventava un rischio .... come avere una stupenda segretaria e vederla solo in ufficio ..... insomma ti girano le scatoline (ci siam capiti).
 
Per il motore mi trovo bene col benza Kompressor, il diesel turbo se lo stato non mettesse continuamente cavilli (ed il filtro e l'euro 1 e tra breve 2 che in alcune zone non possono andare e l'assicurazione che a parità di cilindrata costa di più .......... la voglia la tolgono) mi troverebbe d'accordo per la coppia.

Rispondo ad Espritcdi e 1998K, no W202 se la cambio non è per prestazioni ma per avere un modello più nuovo, avanzato sul fronte della sicurezza, C36 e 43 ora diventeranno d'epoca con conseguenti agevolazioni fiscali, a me piaceva proprio il C32 kompressor, l'ideale per cilindrata, caratteristiche di sovralimentazione ed altro.
Sì capisco il ragionamento che fai tra la stessa auto con motorizzazioni diverse, nel mio caso però cambia anche il modello, lo dico chiaro di C benzina W203 ce ne sono in giro poche e come cv non ci siamo .... a meno di non andare sulla 320 poi andare in giro con un' auto da oltre 300 cv nelle strade odierne quando ne sfrutti meno della metà, diventava un rischio .... come avere una stupenda segretaria e vederla solo in ufficio ..... insomma ti girano le scatoline (ci siam capiti).

ci siam capiti;)

cmq, anche il 420 cdi non è affatto male;)


@vauquish 200 kompressor (successivamente da fare TFSI:D)

fantastico 32 kompressor...migliore anche del 55 amg aspirato per me.
 
si fantastico motore il 32 kompressos AMG che faecvano sulla w203...se non fossero tutte con l'automatico...beh alla grande...lo prenderei di certo rimanedo su mercedes
 
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La domanda è proprio "brutta"... :crazy:

Intendo che farebbe passare il sonno... per quanto mi riguarda, ho provato motori diesel (quelli dei trattori, anni 90), common rail, ho provato il boxer alfa, ho provato il 4 cilindri, il turbo, il biturbo, l'aspirato, il V6 e il V8.

E fino ad ora ho capito solo che il motore è metà della torta...

Come diceva alfa4ever, i vecchi motori a carburatore erano qualcosa di impressionante... ma non raggiungevano le performance dei moderni...

Il turbo ha i suoi pro e contro, come tutto del resto..

Ma se dovessi decidere senza limite di prezzo preferirei un bel V8 aspirato...

Così da unire affidabilità, rombo e corposità.
 
Ecco no, io preferisco il V8 aspirato rombo all'americana, quello ferrrari è anche bello ma non lo preferisco, è tutt'altro.
Mi piace il rombo simile al due cilindri del V8, che un pò a parer mio gli somiglia, ma è accompagnato da un suono basso continuo e borbottio...insomma c'è l'ho nelle orecchie ma spiegarlo............
 
sono arrivato a una conclusione dopo aver provato diversi tipi di motore in queste 2 sett...io preferisco ilmotore turbo...2000 turbo...ma a dir poso AMO...il 3000 v6 turbo.
purtroppo in commercio ora non ci sono motori 3000 turbo o biturbo tranne quello della 135i BMW...che pero non mi piace tutto il resto
 
suppongo di si...però se la compri nuova non potresti fare un pensierino ad un 335i usato o semestrale?come linea è più gradevole della 135i,a meno che ti pesa mantenere il 3000 biturbo(ed hai ragione...)e allora ti conviene puntare sull's3...;)
 
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