bello. Info: per la ricarica manuale serve svitare la corona o si gira per la ricarica dalla posizione di "riposo"
Chiedo questo perchè sul Rolex per la carica manuale serve prima svitare la corona mentre su un altro sempre automatico no, ed ambdue sono impermeabili fino a 100m, ma solo il Rolex ha la corona a vite.
Letto ora le info:
-Perfettamente protetto contro gli urti, il magnetismo e le variazionidi temperatura.
-quandrante nero.
-vetro in plexiglas.
-incisioni NASA sul retro.
-impermeabile fino a 30 metri.
-carica girando la corona.
-indica ore, minuti e econdi.
-cronografo misura tempi da 1/5 di secondo a 12 ore.
-totalizzatore 60 sec., 30minuti, 12 ore.
-scala sulla corona per calcolo velocità,cadenze ecc.
Passò severissimi test insieme ad altre prestigiose marche comperate anonimamente, fatte in laboratorio, e risultò al primo posto.
Il cinturino da indossare sulla tuta era di "Velcro"
Naturalmente non era preciso come un orologio elettrico, infatti tutti i giorni dalla base lo facevano aggiornare agli astronauti.
Come ho detto, dopo la famosa frase: "Houston abbiamo un problema" fu usato per il conto alla rovescia per accendere i motori per il rientro e divenne famoso nel mondo.
Nel 1991 quando lo comperai ero appassionato del Rolex, poi scelsi questo per l'originalità, mi appassionò la sua storia.
E un orologio peso, adatto solo a chi vuol sentirlo di averlo al polso come me.
Naturalmente non lo porto tutti i giorni, ne ho un'altro, sempre metallico a batteria: un "Casio"
Poi inseguito sono rimasto contento della scelta perchè i Rolex furono fatti anche falsi, si riconoscono solo se li visioni in mano ma al polso no.
Questo ancora non mi risulta siano stati fatti modelli falsi, o almeno non li ho mai visti, neppure il mio amico che è stato con la famiglia in Thainlandia