Motore Catena di Trasmissione

a breve devo fare la distribuzione (cinghia) sulla meriva a 100000km dice il libretto, chiederò se fare anche il discorso pompa acqua.
mi sà che lo suggeriscono più che altro perchè avendo un certo numero di km si presuppone che prima o poi possa partire la pompa ed avendo smontato già per la distribuzione è un costo molto inferiore (insomma quasi solo il costo del ricambio che, si spera non costi troppo).

è una mia ipotesi!

PS: tra l'altro devo farla vedere in garanzia perchè in manovra ogni tanto si indurisce di colpo il servosterzo che è elettrico e pare sia un difetto comune,...spero lo passino senza probl
 
Già che ci sei per curiosità chiedi, quanto costa cambiarla in caso si voglia cambiare solo lei in caso di guasto (manodopera + prodotti).
 
Non vorrei dire una cosa errata ma mi pare che se si rompe la pompa dopo poco aver cambiato la cinghia...ricambiano tutto cinghia compresa...tanto son cose che costano poco (cinghia soprattutto).
 
Non è tanto il fatto del (relativo) basso costo della cinghia e del tendicinghia, ma la mano d'opera si paga.
Per esperienza più o meno diretta su macchine di famiglia, è capitato 3 volte.
Due volte alla punto, e una all'alfa.
Sulla punto, prima pompa è saltata poco dopo il cambio della cinghia di distribuzione. Seconda pompa cambiata (si e no 10k km dopo) dopo aver rifatto la guarnizione di testa. Poi checchè se ne dica che i fire brucino teste da soli, in fase d'opera abbiamo trovato: pompa acqua che perdeva, raccordo pompa che perdeva, radiatore che pisciava, termostatica bloccata chiusa. Come ha fatto a non fondere totalmente non lo so. Fatto sta che, dopo 5k km l'olio è ancora li bello giallo, va in moto abbastanza bene e ha quasi 190k km. E quel motore tra olio, acqua e scannate non ha avuto una vita facile.

Per quanto riguarda l'alfa, sapevo che era un lavoro da fare, fatto sta che una sera in un piazzale mi ha lasciato tutto l'antigelo in terra (prima mi aveva attraversato un gatto nero). ero a 200 mt da casa altrimenti il carro era scontato. Fortunatamente non mi è capitato in autostrada, o comunque me ne sono accorto: al posto di 75 euro di pompa e cinghia erano 2000 euro di motore rettificato.
 
Non vorrei dire una cosa errata ma mi pare che se si rompe la pompa dopo poco aver cambiato la cinghia...ricambiano tutto cinghia compresa...tanto son cose che costano poco (cinghia soprattutto).

può essere solitamente quando cambiano la cinghia dovrebbero cambiare anche i rulli ecc

cmq chiederò consiglio quando farò il lavoro sulla opel
 
Com'è andata a finire poi?
Si è saputo alla fine se questa BMW 530d del 2004 su cui si è tanto discusso, se aveva la cinghia o la catena di distribuzione?:scratch:
 
Sentiamo, che io sappia da almeno 15 anni sono tutte a catena, prima qualche cinghia in gomma vagava.
 
scusate ma la sportcoupè ha la cinchia o la catena?
quando apro il cofano verso il muso si vede una ginghia,è quella della distribuzione?
 
La 530 d ha la catena. Le cinghie a vista sono quelle dei servizi.
Parlo di serie 5.
 
scusate ma la sportcoupè ha la cinchia o la catena?
quando apro il cofano verso il muso si vede una ginghia,è quella della distribuzione?

Quella che vedi è la cinghia che comanda i servizi: alternatore ec.
Va sostituita ad intervalli programmati

L'altra, la catena della distribuzione non la vedi perchè è da una parte, parallela alla testata del motore, chiusa a bagno di olio.
Non va sostituita.
 
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ma su tutte le auto c'è a va sostituita la cinghia dei servizi?
aah forse l'unica cosa sulla quale si può risparmiare rispetto alle altre auto è la catea...almeno risparmiamo su questa cosa.
cmq che io sappia tutte le bmw montano la catena...
 
distribuzione: BMW e Mercedes (forse altri casi particolari) montano catena e sei OK tutti gli altri devi fare la distribuzione a 80-100000km dipende dalla case sennò rischi di spaccare

servizi: cinghia per tutti e cmq se si spacca non dovresti fare grossi danni anche se ovviamente meglio cambiarla agli intervalli stabiliti
 
Una di quelle che aveva cinghia era Audi. Mi si e rotta la cinghia mi e uscito fumo dal cofano portata ad aggiustare lire 1800000 smorzatori vari cinghie e mNodopera.
 
Mica tanto. Se non ti accorgi, girando con la pompa dell'acqua ferma è facile che bruci la guarnizione della testa.
E' difficile dai, tra che non va l'idroguida, tra che non carica più l'alternatore...direi che non si fa in tempo a bruciare la guarnizione....
Più che altro a un conoscente con la scenic...si è rotta quella servizi appunto, ed è andata ad infilarsi in quella di distribuzione, piegato le valvole:D!
 
A proposito di questa cosa delle cinghie, anni fa con la mia Regata con motore a doppio albero a camme in testa, mentre procedevo stanco incolonnato a bassissima velocità con i dopo sci ai piedi, a forza di levar e rimettere la marcia e pigiare la frizione, mi si spense di colpo con il cambio in prima, risultato?
La cinghia di distribuzione mi aveva saltato due denti sulla puleggia, non i reggeva più il minimo e il motore non rendeva più come prima.
Per questo pericolo, nella messa in moto in corsa consigliano di inserire una marcia alta nel cambio.:)
 
Vero, è una cosa non rara quella del saltare alcuni denti la cinghia.
Altra cosa che ho sentito ma non dipende da chi usa l'auto è quella che alcuni meccanici nel sostituire la cinghia non usano le dime, se non sono molto precisi il risultato è che l'auto potrebbe essere leggermente fuori fase, quel tanto che basta per non avere più un'auto come prima e non si sa se è una sensazione o è vero a volte.
 
Per la sostituzione della cinghia di distribuzione basta far coincidere i segni che ci sono sulle pulegge dentate, l'ho fatto pure io sulla mia Regata, non c'è verso sbagliare bisogna farlo di proposito, la differenza è che per farlo bene bisogna regolare bene il tendicinghia, ogni motore ha una sua regolazione che si fa tramite un contrappeso da inserire sullo stesso tendicinghia.
Più il peso viene spostato inditro piu la leva è lunga, più aumenta la forza del tendicinghia sulla cinghia e viceversa.
Chi non ha questo apparecchio, come non lo avevo io, si controlla la pressione premendo con un dito, di solito deve cedere 1 cm.
Di solito questo apparecchio non lo usa nessuno per risparmiare tempo, si preferisce usare la praticità acquisita.:)
 
Si forse però oggi le cinghie fanno giri assurdi, è diventato un pò più complicato ed è capitato (l'ho letto) che su certe auto i segni erano pure sbagliati, e una volta tirata giù erano guai, va beh questo è un caso ok.
Comunque si può fare senza dime, ma bisogna esser attenti, e i meccanici a volte sappiamo come sono, quello che ho scritto sopra lo avevo letto su qualche rivista tempo fa, non ricordo dove però.
 
Mica tanto. Se non ti accorgi, girando con la pompa dell'acqua ferma è facile che bruci la guarnizione della testa.

come poi precisato da espritcdi si intendeva che a meno di sfighe tremende il danno che puoi fare lo puoi evitare perchè se si spacca la cinghia servizi almeno hai altri sintomi, se non altro la spia o il termometro del refrigerante.

Insomma il danno non è improvviso e se sei un minimo accorto lo puoi evitare