Motore Catena di Trasmissione

Il Bmw serie 5 benza e diesel hanno la catena di distribuzione (a meno che non abbiano fatto delle variazioni involutive nell'ultimo paio d'anni), le Porsche 911 e Cayenne catena (Boxter & Cayman cinghia, immagino più corta di quella lunga come la fame del 928).
Bmw con cinghia mi ricordo i modelli benza definiti (3 e derivati)16 e forse 18 , gli altri 3 e derivati catena.
 
Ce ne sono parecchie con catena di distribuzione, se per quello anche le opel a partire dalla corsa 1,2 benza come il 1,3mjt fiat o GM che sia. Le BMW sono tutte a catena. Si sbaglia l'amico:)
Comunque sulle nostre non si cambia a meno che non diventi rumorosa, ci devono essere dei punti dove si ispeziona il gioco, Ma credo che con una buona manutenzione duri tutta la vita della car.
 
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Le BMW sono tutte a catena. Si sbaglia l'amico:)
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Si spera che quando giela avranno cambiata, l'amico :) ci faccia saper onestamente di cosa si trattava!

Anche la fiat 500 aveva la catena di distribuzione, mi viene sempre a mente lei, non sò perchè!:ka::asd:
 
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Vero! Anche la 127 903cc, le panda 750 non fire, ma facevano un pò di rumore...
 
Vero! Anche la 127 903cc, le panda 750 non fire, ma facevano un pò di rumore...
A parlare di queste cose, ogni tanto mi viene in mente qualche cosa del passato.
Sulla 127 feci la trasformazione tramite Kit, da catena a bagno d'olio a cinghia di trasmissione esterna.:asd2:
E ogni tanti km, non ricordo la sostituivo.:asd2:
 
Si, però non mi ricordo quanto tempo dopo averla comperata lo feci.
Come dici te erano rumorose, il motivo della sostituzione fu quello.
Era una modifica con un carter di colore arancione in modo che si vedesse, sai a quei tempi ci si teneva poi a confrontarla con le altre normali.
Mi ricordo non fu difficile, però non c'era il tendicinghia, quando premendo con il dito si spostava più di 1 cm, andava sostituita, non tanto per la possibile rottura, quanto per il pericolo che all'avviamento saltase di qualche dente, cosa che succedeva spesso a chi non faceva la giusta manutenzione.
A me successe con la Regata, viaggiavo in colonna a bassa velocità in montagna, tornavo da un'escursione, ero molto stanco, frena/accelera mi si spense la macchina con la marcia inserita, dopo l'avviamento non mi reggeva più il minimo ed erano cambiate le prestazioni in peggio.
Ho intuito subito di cosa si trattava, l'idomani la portai in Fiat e con poca spesa feci sostituire la cinghia.:asd2:
 
Il Bmw serie 5 benza e diesel hanno la catena di distribuzione (a meno che non abbiano fatto delle variazioni involutive nell'ultimo paio d'anni), le Porsche 911 e Cayenne catena (Boxter & Cayman cinghia, immagino più corta di quella lunga come la fame del 928).
Bmw con cinghia mi ricordo i modelli benza definiti (3 e derivati)16 e forse 18 , gli altri 3 e derivati catena.

scusa Nordkapp non capisco che modelli BMW ricordi essere a cinghia? 316 e 318 vecchi? Ma quanto vecchi? La e36 era a catena son quasi sicuro

insomma come dicevo i biemme dovrebbero essere tutti a catena
 
Questa o la prossima settimana lo vado a trovare e mi faccio aprire il cofano così capiremo almeno per quel modello.
Scusate l'ignoranza: da cosa capisco che il motore ha catena e non cinghia o viceversa?
 
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La catena in alcuni casi si può vedere togliendo il tappo dell'olio motore, in qualche caso è propro li sotto che ti saluta.

Sul Bmw Compact 1.6 e 1.8 e 316 (in realtà 1.8) E46 era a cinghia (e lo era anche sul E36 318, visto che era il suddetto 316 dell'E46 e sul 316 1.6 che poi non hanno più prodotto)
 
Se non sbaglio tra l'altro le ultime bmw hanno la catena dal lato del cambio, dietro insomma, forse è una scelta adottata anche da MB ultimamente, la mia ce l'ha davanti verso il muso della macchina, ma gli ultimi cdi mi sa che l'hanno dalla parte opposta. Ci sarà un motivo particolare:ka:
 
e mi confermi che non ha praticamente bisogno di alcuna sostituzione o manutenzione?

La mia, a 185k km e 21 anni è ancora in forma.
Qui la mia macchina senza coperchio punterie, si vede chiaramente.

p1020078.jpg
 
alfa4ever pensa ho letto che all’Alfa 155, che ha il tendi-catena autoregistrante, quindi in caso di catena rumorosa andrebbe cambiato, meccanici dell'Alfa con i coglio.i riescono a registrarla con un trucco senza aprire il motore ma da fuori.:asd2:
 
Non so se oggi i ts hanno la catena, credo di esser quasi sicuro che l'alfa 156 1.8ts avesse la catena, che sarà lo stesso motore che dice Alessandro della 155.
Credo che sulle nostre non si registri? Si cambiano i pattini e basta forse?

Ah che moto è quella che si intravvede Alfa4ever?
 
Alessandrog, la 155 ha montato sia i TS 8v che i 16v. Tu parli di catena quindi degli 8v... ma non conoscevo quel trucco. Vedrò di informarmi. Non che me ne fregi della 155, ma il motore è quasi come il mio (l'8v eh).
 
Non so se oggi i ts hanno la catena, credo di esser quasi sicuro che l'alfa 156 1.8ts avesse la catena, che sarà lo stesso motore che dice Alessandro della 155.
I ts di oggi (i 16v) hanno la cinghia
Twin-spark.jpg



Ah che moto è quella che si intravvede Alfa4ever?

Hahaha questa.
suzuki_rv125_van_van.jpg


Suzuki Rv 125 van van.
Poverina l'ho sfondata. manco 10k km e fa 7/8 km/h di meno, talmente inchiodata che ero sempre a fuoco. Però con 3 litri e mezzo fa più di 100 km (a fuoco)
 
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Anche io ho avuto la passione per le moto, ma di quelle vecchie, ho comperato, poi revisionato e riverniciato una Guzzi Super Alce 500 cc.:asd2:
Vecchiotta è!