Motore Catena di Trasmissione

Anche io ho avuto la passione per le moto, ma di quelle vecchie, ho comperato, poi revisionato e riverniciato una Guzzi Super Alce 500 cc.:asd2:
Vecchiotta è!

Io non sono appassionato. Diciamo che ero appassionato quando avevo il mio similcustom 2 tempi a 16 anni. Quando poi abbiamo preso il van van... piuttosto andavo a piedi.

Ora ogni tanto uso una suzuki gs 500, c'ha appena 42 cavalli, ma per i miei standard cammina, e invoglia anche troppo.
Purtroppo quello che ti da una moto, una macchina è difficile te lo dia, ma la moto può togliere anche tanto. Per questo motivo, cerco di non dargli troppa confidenza, quindi usarla.
 
Sull'Alfa già dai tempi del 155 montarono le cinghie, prima con intervalli di sostituzione ogni 100.000 e negli ultimi anni, riducendolo a 60.000 km; poi le cinghie essendo comunque materiale più delicato, andrebbero anche sostituite ogni 5/10 anni (a seconda dei modelli/marche).

Montare la distribuzione posteriormente libera più spazio anteriormente per gli organi ausiliari (alcuni come la pompa acqua gradualmente passeranno a motori elettrici); quello che c'è da considerare è che su alcuni motori, mettersi a cambiare la cinghia di distribuzione richiede molte ore.
 
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Sull'Alfa già dai tempi del 155 montarono le cinghie, prima con intervalli di sostituzione ogni 100.000 e negli ultimi anni, riducendolo a 60.000 km; poi le cinghie essendo comunque materiale più delicato, andrebbero anche sostituite ogni 5/10 anni (a seconda dei modelli/marche).

Si, montarono le cinghie a partire dalle 155 16v, le 8v erano invece ancora col classico bialbero Alfa con la catena.

Il fatto che facciano cambiare la cinghia a 60.000 km dovrebbe dirla lunga su come sono fatti quei motori là. Ho visto diversi annunci di macchine con quei motori a 80.000 km con la cinghia rotta.
 
Sì in quei casi cinghia rotta è un eufemismo, sul Fiat Fire almeno in caso di rottura di cinghia bisognava sostituirla e generalmente alle valvole non succedeva nulla.
Sul discorso distribuzione Alfa, non so se è un discorso di motore in se o di "giro turistico" della cinghia, che magari sottodimensionata è a rischio rottura più che su altri motori; mi pare che su alcuni motori Ford siamo già a sostituzioni di 150/200.000 km e durata di 10 anni.
 
E' vero sulle Alfa 147 mjt ad esempio si da una scadenza di 5 anni come tempo, forse sarà anche per qualche giro che farà, ma c'era una marca (mi pare continental) che la garantisce più a lungo ora.

Una curiosità, io non ho ancora capito se la leggenda della pompa acqua sia vera o no, cioè perchè se si fa una distribuzione è sempre meglio cambiare anche la pompa (lo so che è per la questione "dato che si smonta è meglio farla se no poi se perde(?) bisogna rismontare tutto), ma allora perchè sulle nostre anche se si cambia la cinghia servizi che comanda la pompa famosa questa manco la si guarda? E tra l'altro cosa più importante difficile abbia perdite, c'è qualche furbizia?
 
E' capitato a una delle mie macchine (tanto per cambiare, la punto). Se fai la cinghia lasciando la pompa vecchia è facile che la pompa ceda.

Mi è stato spiegato che con la cinghia nuova, più tesa, si sollecita la pompa che è comandata dalla suddetta cinghia, ergo una pompa vecchia, cede.

Se parli delle "vostre" come motori con distribuzione a catena, la catena dovrebbe stare da un'altra parte (come sulla mia 75).
 
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Appunto, ok ho capito la motivazione, ma come ti dicevo ad esempio nella mia la pompa è comandata dalla cinghia in gomma dei servizi, se sostituita credo possa soffrire dello stesso malore di quella comandata dalla distribuzione in gomma:ka:
 
Credo che una cinghia di distribuzione sia molto più tesa, dato il compito che deve assolvere.
 
Della VW lo sapevo che al cambio cinghia, ti cambiavano pure la pompa acqua (infatti in quel famoso tagliando, se lo si fa in concessionaria si procede col mutuo), quindi voi dite che anche sulle altre marche è di routine farlo; è scritto nel libretto tagliandi?
Andando a memoria, sul Thema quando rifeci la distribuzione non la cambiai.
 
Mah in fiat so che lo fanno su tutte, e intendo il gruppo fiat:asd:
Sulla dedra non ricordo, ma so che ho speso uno sproposito per via di tutti i cuscinetti che mi hanno cambiato e per i contralberi che ci hanno messo il loro carico......
 
quindi voi dite che anche sulle altre marche è di routine farlo; è scritto nel libretto tagliandi?

Io ti posso dire che ho rifatto la distribuzione al fire e la pompa dopo poco ha ceduto, e so che quando non si fanno i lavori al risparmio per evitare di spendere il doppio (perchè poi ripaghi sia mano d'opera che pezzi) si cambia anche quella. Però ho un VAGO sospetto che ceda a causa di scarsa qualità.

Domani ci guardo però
 
Credo anch'io, sul Thema il meccanico era avvezzo a cambiare la distribuzione, mi disse che qualche cliente che si ostinò a tirare innanzi rispetto al limite consigliato, ebbe uno sconquasso non da poco.
 
Sarà così, se si è arrivati alla conclusione che è meglio cambiare la pompa ogni volta è probabilmente perchè cedeva. Ma penso anche io che saranno di scarsa qualità di proposito però, dato che quando si è in ballo col cambio cinghia deve essere semplice sostituirla.
Come tensione cinghia non credo, ad esempio la mia cinghia servizi mi sembra molto più tesa della cinghia distribuzione della punto, che si può toccare facilmente visto il carter che ha:asd:
 
Comunque, tornando al discorso pompe dell'acqua:

Quella della 75 (con distribuzione a catena) l'ho cambiata un mesetto fa a 184k km (ha proprio ceduto e perso tutto l'antigelo), non so però se era quella di primo equipaggiamento(1987).

Per quanto riguarda le mercedes, un mio amico che ha fatto qualche anno in mercedes come meccanico mi ha detto che anche quelle si rompono.
 
:asd:
 

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