C220 SW -Odore strano in auto

esatto sono predisposti per lavorare sempre su auto, pure io lascio sempre così e regolo solo la temperature, tutti gli altri tasti in pratica sono solo a corredo!
Unico dubbio che ho in primavera/estate, quando magari voglio tenere aperto il finestrino e mi viene il dubbio se in quel caso dovrei forse spegnerlo, che fate voi?...ok ho capito aprite il finestrino solo al casello (se non avete il telepass)

per il discorso ricarica, in teoria dopo tot anni (appunto 4 andrebbe bene) solitamente si fa un controllo della quantità di refrigerante ancora presente e soprattutto si reinserisce l'olio lubrificante del compressore che circola nello stesso circuito del gas refrigerante.
quello di mettere dell'olio lubrificante nel circuito non lo sapevo...ma lo fa direttamente chi ti ricarica il gas?

poi vorreste dire che il clima prima di spegnere l'auto non lo spegnete? riparte appena accendete l'auto?
 
ehhh...che bello sarebbe saperlo davvero:
sulla mia s202 il tasto che accende/spegne il condizionatore di chiama EC che sta per economy...normalmente sta semore acceso, e se voglio spegnere il condizionatoire lo devo premere (si accende un led rosso, che significa cobdizionatore spento).

Vista così, la cosa testimonierebbe che le MB sono fatte per marciare sempre col condizionatore funzionante, ma perchè allora quel tasto si chiama "Economy"? vuol dire che in regime normale la macchina consuma di più? e se si, quanto?

Poi tutto il resto è vero: funziona tutto meglio col clima perennemente inserito, non si sentono odori, non si fanno muffe, ecc...MA, SAPERE DAVVERO QUANTO INCIDE SUI CONSUMI? E QUANTO INQUINA IN PIU'?:scratch:

si avevo pure io la 202 su quella lo chiamavano così perchè appunto spegnava il clima dunque vai in economia, ma dubito che cambi molto. Beh se proprio ti interessa fai qualche prova con il rifornimento poi a tappo su tragitti simili.

Cmq sul 202, almeno nel mio caso, non aveva un funzionamento ottimale come sul 203, nel senso che tendeva sempre a fare freddino, tanto che le rotelle le tenevo vs il rosso pure in estate. Con l'automatico tutto ciò nbon serve.

Chiss' poi sulla 204 o sulla E o addirittura sulla S ci saranno i nanetti che ti asciugano anche il sudore appena entri in estate
 
Ultima modifica:
quello di mettere dell'olio lubrificante nel circuito non lo sapevo...ma lo fa direttamente chi ti ricarica il gas?

poi vorreste dire che il clima prima di spegnere l'auto non lo spegnete? riparte appena accendete l'auto?

si solitamente se fa bene carica tre cose con il macchinario: il gas che manca (dopo la pesatura), l'olio ed il tracciante per eventuali perdite. Son tre cose diverse.

Non serve spegnere il clima se poi lo vuoi riaccendere quando riparti!
 
Io avevo messo l'olio tracciante un pò di anni fa, 5 anni fa. Per cui con la prima ricarica ci ho fatto 7 anni. E l'ho ricaricato tanto per ... Non ce n'era bisogno andava benissimo.
 
Io avevo messo l'olio tracciante un pò di anni fa, 5 anni fa. Per cui con la prima ricarica ci ho fatto 7 anni. E l'ho ricaricato tanto per ... Non ce n'era bisogno andava benissimo.


io sul 202 quando la caricai mi dissero (era presente quando han pesato il gas presente) che ne era rimasto poco poco, ma di certo non me ne ero accorto perchè faceva sempre freddo. Boh
 
Mah io avevo fatto in altro sistema, senza pesare (a che serve?)
Chi lo ha fatto a me aveva una macchina che svuotava l'impianto, controllava eventuali perdite e poi con una tabella ha trovato quanti grammi di gas conteneva (che poi è scritto anche sulla car non ricordo dove) ed ha caricato. L'olio aveva il suo ma io gli ho dato il mio tracciante.
 
Mah io avevo fatto in altro sistema, senza pesare (a che serve?)
Chi lo ha fatto a me aveva una macchina che svuotava l'impianto, controllava eventuali perdite e poi con una tabella ha trovato quanti grammi di gas conteneva (che poi è scritto anche sulla car non ricordo dove) ed ha caricato. L'olio aveva il suo ma io gli ho dato il mio tracciante.

ma si quello che intendevo io è quello che hai fatto anche tu, la macchina ti estrae il gas e te lo pesa poi si integra con il mancante. La tabella sta sulla carrozzeria sotto al cofano (vicino al radiatore).
 
La procedura per i condizionatori (anche quelli di casa) e proprio quella, si fa il vuoto per verificare la tenuta del circuito e si reimmette la corretta quantità di gas.Il mio accenno un pò polemico è che normalmente ti fanno pagare una "ricarica" senza evidenziare la quantità di prodotto che ti hanno realmente venduto. :nono::nono::nono:
 
La procedura per i condizionatori (anche quelli di casa) e proprio quella, si fa il vuoto per verificare la tenuta del circuito e si reimmette la corretta quantità di gas.Il mio accenno un pò polemico è che normalmente ti fanno pagare una "ricarica" senza evidenziare la quantità di prodotto che ti hanno realmente venduto. :nono::nono::nono:

si è verissimo, ma se trovi l'onesto che per fotuna vogio sperare esiste sempre, ti fa pagare ciò che effettivamente introduce, con manodopera ovviamente sempre inclusa a parte.
Mia opinione: come sempre bisogna vigilare se non si conosce la persona poi acquisita fiducia ci si può rilassare.
 
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si avevo pure io la C su quella lo chiamavano così perchè appunto spegnava il clima dunque vai in economia, ma dubito che cambi molto. Beh se proprio ti interessa fai qualche prova con il rifornimento poi a tappo su tragitti simili.

Cmq sul 202, almeno nel mio caso, non aveva un funzionamento ottimale come sul 203, nel senso che tendeva sempre a fare freddino, tanto che le rotelle le tenevo vs il rosso pure in estate. Con l'automatico tutto ciò nbon serve.

Chiss' poi sulla 204 o sulla E o addirittura sulla S ci saranno i nanetti che ti asciugano anche il sudore appena entri in estate
ahahahah:ahsisi:
 
lo hai messo tu o chi ti ha caricato l'aria?

non si può mettere da soli, serve il macchinario che come si diceva controlla il vuoto e carica tutto quello che serve: gas, olio compressore e tracciante che è un bel verde uni posca appunto (che da come ho capito forse è una cosa unica, olio e tracciante).
 
ok,capito. quindi quando vai dal tizio che ti ricarica l'aria dovrebbe mettere tutto insieme e poi ficcarlo nella macchina..
 
Come dice 1998k Donato, solo che se non erro non si mette tutto assieme, se non ricordo male prima il gas e poi l'olio, comunque sono in contenitori separati sul macchinario.
 
allora,facciamo un po' di chiarezza sui climatizzatori/condizionatori:
il vuoto viene fatto non x verificare la tenuta,sennò non servirebbe usare il tracciante,bensì x eliminare ogni traccia di aria e relativa umidità nel circuto che se fosse presente creerebbe notevoli problemi nei passaggi più freddi del gas,l'olio viene immesso solo dopo che è stato fatto uno svuotamento completo e un lavaggio del circuito perchè solo così si è certi di aver rimosso completamente quello vecchio,visto che il quantitativo è veramente irrisorio tipo 150 gr il rischio è che ce ne sia dentro di quello vecchio che sarebbe dannoso se in abbondanza.
va detto che l'unico modo x non farlo uscire durante un cambio del gas è quello di aspirare il gas con la macchinetta,diversamente se lo facciamo uscire premendo sulla valvolina,il gas si trascinerebbe dietro anche una buona quantità di olio,ma non è quantificabile,alcuni ricaricatori ne aggiungono un po' ad ogni ricarica,sbagliatissimo,si rischia di far rompere il compressore o la valvola di espansione.
il quantitativo di gas in caso di ripristino totale di solito viene fatto con una boccia graduata seguendo i dati della casa ,ma puo' essere fatto anche senza basta rispettare una certa procedura,e quuindi non è assolutamente necessario recuperare il gas vecchio....si pensi a come si ricaricano quelli di casa o delle celle frigo industriali dove ci vanno magari anche 150 lt di gas....
si immette gas poco alla volta mettendo un termometro a contatto con l'evaporatore,finchè la temperatura scende si continua ad aggiungere,ma quando si alza anche di un solo grado allora ci si ferma e si sfiata un poco perchè è troppo....di solito si arriva a circa 4 gradi.
spero di essere stato abbastanza chiaro,a volte è più facile fare le cose che spiegarle.....
 
Ah io non ho parlato di vuoto:D
Si comunque è quello che ho fatto fare io quella volta, diceva che faceva il vuoto, igenizzava:ka: controllava perdite e caricava gas e olio.

Igenizzava può essere secondo te Arwey?

La mia aveva la targhetta con quantità e tutto ok, al mio amico con 147 non si è trovata e si è basati sulla tabella ...errata, Fatto sta che mise troppo gas e il clima faceva stacca attacca ogni 2 secondi:lol:
 
Ah io non ho parlato di vuoto:D
Si comunque è quello che ho fatto fare io quella volta, diceva che faceva il vuoto, igenizzava:ka: controllava perdite e caricava gas e olio.

Igenizzava può essere secondo te Arwey?

La mia aveva la targhetta con quantità e tutto ok, al mio amico con 147 non si è trovata e si è basati sulla tabella ...errata, Fatto sta che mise troppo gas e il clima faceva stacca attacca ogni 2 secondi:lol:
si igenizzano i condotti dell'aria ,con un prodotto spray si fa ricircolare x 10 minuti con finestrini chiusi.....
 
allora,facciamo un po' di chiarezza sui climatizzatori/condizionatori:
il vuoto viene fatto non x verificare la tenuta,sennò non servirebbe usare il tracciante,bensì x eliminare ogni traccia di aria e relativa umidità nel circuto che se fosse presente creerebbe notevoli problemi nei passaggi più freddi del gas,l'olio viene immesso solo dopo che è stato fatto uno svuotamento completo e un lavaggio del circuito perchè solo così si è certi di aver rimosso completamente quello vecchio,visto che il quantitativo è veramente irrisorio tipo 150 gr il rischio è che ce ne sia dentro di quello vecchio che sarebbe dannoso se in abbondanza.
va detto che l'unico modo x non farlo uscire durante un cambio del gas è quello di aspirare il gas con la macchinetta,diversamente se lo facciamo uscire premendo sulla valvolina,il gas si trascinerebbe dietro anche una buona quantità di olio,ma non è quantificabile,alcuni ricaricatori ne aggiungono un po' ad ogni ricarica,sbagliatissimo,si rischia di far rompere il compressore o la valvola di espansione.
il quantitativo di gas in caso di ripristino totale di solito viene fatto con una boccia graduata seguendo i dati della casa ,ma puo' essere fatto anche senza basta rispettare una certa procedura,e quuindi non è assolutamente necessario recuperare il gas vecchio....si pensi a come si ricaricano quelli di casa o delle celle frigo industriali dove ci vanno magari anche 150 lt di gas....
si immette gas poco alla volta mettendo un termometro a contatto con l'evaporatore,finchè la temperatura scende si continua ad aggiungere,ma quando si alza anche di un solo grado allora ci si ferma e si sfiata un poco perchè è troppo....di solito si arriva a circa 4 gradi.
spero di essere stato abbastanza chiaro,a volte è più facile fare le cose che spiegarle.....

ottimo grazie, ma da quanto scrivi pare che allora non esiste un modo per vedere se/quanto olio è presente nel circuito?
Più che altro perchè pure quello potrebbe scendere di livello con il tempo e, come dici se non fa bene aggiungene ad ogni ricarica, di certo non fa bene nemmeno che questo scenda.

che ne pensi?

Notte!
 
l'olio rimane nel compressore e non circola nel circuito,non ha bisogno di sostituzione programmata e lavora x sbattimento....
se non viene fatto fuoriuscire con sfoghi di gas impropri o rotture dei tubi non serve mai aggiungerlo.....come del resto il gas....io non l'ho mai cambiato ne aggiunto alle mie auto,tranne quando alla Thema ho spaccato il compressore......
prova a pensare ad un frigo o freezer di casa.....non si rabboccano mai ne olio ne gas se non ci sono guasti.
ciao
notte