C220 SW -Odore strano in auto

Nettuno1973

MBenz Dilettante
13/1/11
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Bergamo
C220 SW -Odore strano in auto

Buongiorno a tutti , 2 giorni fa ho ritirato un bellissimo C220 CDI del 06/2005...
intanto vorrei chiedere gentilmente che tipodi di auto e? w203?
Inoltre ho notato che nell'abicatolo c'è un odore strano che si accentua quando il motore si scalda e le bocchette aria sono aperte..
visto che "dovrebbero" averla tagliandata prima di darmela.. cosa potrei verificare?
Grazie e buona Giornata
 
Buongiorno a tutti , 2 giorni fa ho ritirato un bellissimo C220 CDI del 06/2005...
intanto vorrei chiedere gentilmente che tipodi di auto e? w203?
Inoltre ho notato che nell'abicatolo c'è un odore strano che si accentua quando il motore si scalda e le bocchette aria sono aperte..
visto che "dovrebbero" averla tagliandata prima di darmela.. cosa potrei verificare?
Grazie e buona Giornata

la sigla è corretta: W203 (mi pare che se è station wagon, la dicitura corretta dovrebbe essere S203).

per l'odore: è probabile che l'auto sia stata un pò ferma e si siano formate alcune muffe nei condotti di ventilazione, quindi a volte puzzano un pò...oppure può essere dovuto ad altri fattori (condense nei canali, ecc...) ma comunque sempre di muffe & simili si tratta.

prova comunque a verificare che abbiano cambiato il filtro dell'aria dell'impianto di ventilazione, poi puoi anche fare delle sanificazioni o fartele fare da altri, non è difficile: di solito basta comprare un prodotto specifico che lasci erogare in auto (è una bomboletta spray...), con l'impianto clima acceso e senza filtro, a porte chiuse, dopo un pò apri tutto e rimonti il filtro (comunque le istruzioni d'uso sono chiare e semplici).

anche la mia puzzava un pò quando l'ho presa, non gli ho fatto assolutamente nulla e ora non emette più nessun odore (c'ha messo circa 6 mesi a smettere di "puzzare")...ma la sanificazione magari la faccio anch'io, appena smonto il filtro aria per altra manutenzione.

ciao e benvenuto.
 
Ciao luchetto grazie per la gentilissima risposta...
il conce mi aveva detto che l'auto era rimasta ferma prima che arrivassi io per più di 6 mesi.. quindi può essere come dici tu...
una domanda dove trovo il filtro da smontare?
ti faccio questa domanda perchè non hanno nessun libretto d'uso/manutenzione da darmi e quindi non so dove ,mettere le mani...
vedi altro post per i fusibili ed il loro schema
Grazie e buona Giornata
 
Ciao luchetto grazie per la gentilissima risposta...
il conce mi aveva detto che l'auto era rimasta ferma prima che arrivassi io per più di 6 mesi.. quindi può essere come dici tu...
una domanda dove trovo il filtro da smontare?
ti faccio questa domanda perchè non hanno nessun libretto d'uso/manutenzione da darmi e quindi non so dove ,mettere le mani...
vedi altro post per i fusibili ed il loro schema
Grazie e buona Giornata

non ho la w203 ma la w202 (anzi: s202), quindi non saprei dirti dove mettere le mani: mi sembra sotto il cassettino portaoggetti del passeggero o immediatamente davanti, passando dal cofano, ma non conosco così bene il tuo mezzo.
Comunque, se fai una ricerca nel forum vedrai che è pieno di post che parlano di sostituzione del filtro aria, fai prima a cercare che a chiedere a me...:D

ciao e buon lavoro
 
E semplicissimo, apri il cofano, guarda a sinistra in alto c'è un plasticone nero retto da tre ganci, li allenti e lo sfili. Quello che hai in mano è il filtro antipolline dell'impianto di condizionamento, originale si cambia tutto il pezzo (anche la plastica) aftermarket solo la parte filtrante. Facendo così hai scoperto anche dove è la batteria.....scherzo. Naturalmente se la tua è una berlina come la mia.

Ciao

p.s. ops!! ho letto solo ora che è una station wagon e sinceramente quello che ho detto era riferito alla tre volumi, chiedo venia.
 
Ultima modifica:
avete già detto tutto, aggiungo solo quanto più volte abbiamo avuto modo i commentare, cioò che sulla W203 hanno scelto proprio una fantastica posizione per la presa aria abitacolo (quando cambi il filtro vedrai che sotto trovi la batteria).

...vedi un pò se gli odori che senti dentro non hanno un caratteristico aroma di acido, non sia mai che quello che senti viene dalla batteria.


Inoltre, se hai il clima evoluto (quello digitale) hai anche un filtro aggiuntivo ai carboni attivi, ma si trova dentro l'abitacolo non saprei bene dove indirizzarti, anche se immagino vano piedi lato pax.

ciao
 
buonasera a tutti e grazie per la collaborazione,
un ultima domanda.. ho aperto il cofano e ho controllato il filtro dell'abitacolo è nuovo.. però ho notato che la scatola che lo contiene ha soltanto la parte superiore mentre la parte inferiore è completamente assente.. quindi filtro all'aria... è normale che sia cosi?
oppure quando l'hanno sostituito si sono dimenticati il pezzo per chiuderlo?
 
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Ciao Nettuno,
prima cosa; ma stai circolando con il clima in posizione auto, oppure è spento (non l'hai ancora mai acceso?), se non l'hai mai acceso, prova a lasciarlo su auto, e poi vedi se dopo un pò il cattivo odore sparisce? Non è detto, ma penso che ci sia muffa sull'evaporatore...
:celebrate:
 
e spento .. il quadro è completamente spento si sia auto che ac..
quindi circolo un po con clima acceso?... e per qnato riguarda la scatola del filtro è corretto?
Grazie
 
Utilizzare il climatizzatore anche in inverno per qualche minuto è un bene, nel senso che mi spiegarono (tanti anni fa) che il funzionamento ogni tanto elimina la possibilità di "essiccamento" delle varie guarnizioni e quindi la perdita di gas o di efficenza dell'impianto. Devo dire che io lo accendo ogni tanto, mai ricaricato il gas in 10 anni di utilizzo della macchina. La scatola sotto non c'è, nel senso che la parte in plastica nera è il supporto del filtro che sotto è aperto.

;)
 
Ciao Nettuno,
prima cosa; ma stai circolando con il clima in posizione auto, oppure è spento (non l'hai ancora mai acceso?), se non l'hai mai acceso, prova a lasciarlo su auto, e poi vedi se dopo un pò il cattivo odore sparisce? Non è detto, ma penso che ci sia muffa sull'evaporatore...
:celebrate:

Sono d'accordo
 
Utilizzare il climatizzatore anche in inverno per qualche minuto è un bene, nel senso che mi spiegarono (tanti anni fa) che il funzionamento ogni tanto elimina la possibilità di "essiccamento" delle varie guarnizioni e quindi la perdita di gas o di efficenza dell'impianto. Devo dire che io lo accendo ogni tanto, mai ricaricato il gas in 10 anni di utilizzo della macchina. La scatola sotto non c'è, nel senso che la parte in plastica nera è il supporto del filtro che sotto è aperto.

;)
Ho la mia (acquistata nuova) da settembre 2009, e non ho mai (e sottolineo mai...) spento il clima, sempre su "auto"! Vi garantisco che la casa madre preconizza il fatto di lasciarlo sempre acceso. Cosi facendo, si evitano tutti i tipi di cattivi odori, d'inverno non hai mai i vetri appannati, e la vita a bordo è veramente ottima!!! Non è assolutamente vero che i consumi aumentano, e neanche che il gas lo devi ricaricare prima del tempo (cmq la ricarica del gas, andrebbe fatta ogni 3/4 anni e non di più....10 anni sono veramente troppi!).
:teach::celebrate:
 
Ho la mia (acquistata nuova) da settembre 2009, e non ho mai (e sottolineo mai...) spento il clima, sempre su "auto"! Vi garantisco che la casa madre preconizza il fatto di lasciarlo sempre acceso. Cosi facendo, si evitano tutti i tipi di cattivi odori, d'inverno non hai mai i vetri appannati, e la vita a bordo è veramente ottima!!! Non è assolutamente vero che i consumi aumentano, e neanche che il gas lo devi ricaricare prima del tempo (cmq la ricarica del gas, andrebbe fatta ogni 3/4 anni e non di più....10 anni sono veramente troppi!).
:teach::celebrate:

esatto sono predisposti per lavorare sempre su auto, pure io lascio sempre così e regolo solo la temperature, tutti gli altri tasti in pratica sono solo a corredo!
Unico dubbio che ho in primavera/estate, quando magari voglio tenere aperto il finestrino e mi viene il dubbio se in quel caso dovrei forse spegnerlo, che fate voi?...ok ho capito aprite il finestrino solo al casello (se non avete il telepass)

per il discorso ricarica, in teoria dopo tot anni (appunto 4 andrebbe bene) solitamente si fa un controllo della quantità di refrigerante ancora presente e soprattutto si reinserisce l'olio lubrificante del compressore che circola nello stesso circuito del gas refrigerante.
 
esatto sono predisposti per lavorare sempre su auto, pure io lascio sempre così e regolo solo la temperature, tutti gli altri tasti in pratica sono solo a corredo!
Unico dubbio che ho in primavera/estate, quando magari voglio tenere aperto il finestrino e mi viene il dubbio se in quel caso dovrei forse spegnerlo, che fate voi?...ok ho capito aprite il finestrino solo al casello (se non avete il telepass)

per il discorso ricarica, in teoria dopo tot anni (appunto 4 andrebbe bene) solitamente si fa un controllo della quantità di refrigerante ancora presente e soprattutto si reinserisce l'olio lubrificante del compressore che circola nello stesso circuito del gas refrigerante.

ehhh...che bello sarebbe saperlo davvero:
sulla mia s202 il tasto che accende/spegne il condizionatore di chiama EC che sta per economy...normalmente sta semore acceso, e se voglio spegnere il condizionatoire lo devo premere (si accende un led rosso, che significa cobdizionatore spento).

Vista così, la cosa testimonierebbe che le MB sono fatte per marciare sempre col condizionatore funzionante, ma perchè allora quel tasto si chiama "Economy"? vuol dire che in regime normale la macchina consuma di più? e se si, quanto?

Poi tutto il resto è vero: funziona tutto meglio col clima perennemente inserito, non si sentono odori, non si fanno muffe, ecc...MA, SAPERE DAVVERO QUANTO INCIDE SUI CONSUMI? E QUANTO INQUINA IN PIU'?:scratch:
 
Il compressore inserito sottrae cavalli al motore, se ricordo bene sulla mia 6-8 cv e quindi aumentano i consumi, esi sentono alla quida quei cv in meno.
D'inverno io la tengo su economy alla temperatura di 21-22° e va benissimo, se serve spannare velocemente allora inserisco il cdz. In estate automatico e basta. Il gas si può anche aggiungere, infatti quando si fa la famosa ricarica ad esempio ad un circuito che ne contiene 8 etti, viene risucchiato tutto il gas presente e reimmesso al dosaggio previsto. Quindi se il circuito è vuoto carichi 8 etti e ne paghi 8 (una carica completa) se ne manca un'etto solo ne paghi comunque 8 (7 etti erano i tuoi). Se il cdz va bene, non ci sono perdite e raggiunge la giusta temperatura perchè andare a spendere soldi inutilmente? Certo se questa estate notero che il potere refrigerante è calato la farò ricaricare, magari è perchè l'auto ha pochi km 86.000. Il lubrificante è e rimane nel circuito, tra l'altro è color giallo fluorescente per evidenziare subito eventuali perdite, mi sono fatto un pò di cultura perchè sul 318 BMW che avevo prima ho avuto una rottura con conseguenteperdita del gas TRE volte. Tubo originale difettoso richiamato dalla casa. La classe C perfetta. :sgrat::sgrat::sgrat:
 
Ultima modifica:
avete già detto tutto, aggiungo solo quanto più volte abbiamo avuto modo i commentare, cioò che sulla W203 hanno scelto proprio una fantastica posizione per la presa aria abitacolo (quando cambi il filtro vedrai che sotto trovi la batteria).

...vedi un pò se gli odori che senti dentro non hanno un caratteristico aroma di acido, non sia mai che quello che senti viene dalla batteria.


Inoltre, se hai il clima evoluto (quello digitale) hai anche un filtro aggiuntivo ai carboni attivi, ma si trova dentro l'abitacolo non saprei bene dove indirizzarti, anche se immagino vano piedi lato pax.

ciao
vorresti dire che è un brutto posto per il filtro? a me sembra comodissimo.

vi siete dimenticati i fusibili nello sportellino del bagagliaio,sulla sinistra. nella sportcoupè ci sono anche la.