C 220 SW "Elegance" su neve.

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
C 220 SW "Elegance" su neve.

Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto.
Vorrei sapere il comportamento con pneumatici Termici su neve in montagna.Fino a ora ho usato Autosock su pneumatici estivi con neve in pianura.
Migliore uso del cambio automatico oppure sequenziale in caso di neve?
ESP attiva o disattivata? Con catene montate lo so che va disattivata.
Spero che qualcuno mi sappia rispondere, grazie.
Alessandro

 
Ciao e benvenuto:)
Io per intanto posso dirti che l'anno scorso mi son trovato molto bene con le invernali, ma non son andato in montagna, l'ho usata in strade normali ma anche con pendenze modeste senza nessun problema, io ho il cambio automatico ma non sequenziale però, in questo non saprei dirti.
 
il mio consiglio è quello di tenere sempre attivo l'ESP, a meno che non resti bloccatoe hai bisogno di far slittare un po' le ruote!
 
Ringrazio tutti per le risposte.
Si può parlare di marche di pneumatici oppure è vietato dal regolamento?
 
quote:Originally posted by lucio

e perchemmai dovrebbe essere vietato!
Pensavo alla pubblicità, meglio così.
Mi sono documentato e sono indeciso fra questi tre:
Nokian WR 195/65 R15 91T (190) oppure 91H (210)
Michelin Pilot Alpine" "91T (190) oppure 91H(210)
Pirelli Snowsport " " 91T(190) esiste solo questo codice
Il negozio dove mi servo le ha tutte e tre, però gradirei un consiglio prima di decidere, mi fido di più dell'esperienza di chi magari le ha già provate.
 
Devo comprarle pure io....ma devo ancora informarmi bene

Delle Nokian e delle Michelin Invernali ho sentito parlar bene...delle Pirelli non ho sentito commenti mi spiace :(

 
Io uso le michelin e mi trovo bene, non ho esperienze con altre marche però.
Le nokian, correggetemi se sbaglio, dovrebbero essere gomme un pò più estreme, nel senso che offrono ottime prestazioni sulla neve e ghiaccio ma perdono sull'asciutto, il bagnato spero di no:)
 
Anche a me risulta che le WR Nokian siano più indicate per strade di montagna innevate, sembra che la mescola per la Gomma Termica l'abbiano inventata loro come paese nordico, però fanno meno Km perchè sono più morbide.
Fino ad ora avevo sempre avuto auto a trazione anteriore,con uso solo gomme estive e non mai avuto grossi problemi in montagna in inverno.
Adesso con la trazione posteriore le cose sono cambiate, speriamo di poter ovviare per il meglio con le termiche.
Per le AutoSock riguardo all'ESPsul sito specifico rispondono che va tenuto inserito.
Allego l'indirizzo per chi può interessare.

http://www.autosock.com/it/default.aspx?aid=9052684
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sulle utilitarie da utilizzare come gatti delle nevi dato la mia "latitudine" ho sempre avuto le Nokian: in assoluto sono le gomme migliori sulla neve!
Non ho esperienza però su auto di una certa potenza nè a trazione posteriore!
Sulla mia adesso monterò le Pirelli invernali, ma certamente non la tirerò fuori quando c'è la neve!?!
Anche le Michelin sono buone ma perdono nei confronti delle Nokian...
 
quote:Originally posted by lucio

.................
in teoria anceh senza catene ne socks è meglio toglierlo....perceh puo inibire alcune manovre
Anche io avevo pensato a questo, farò delle prove, purtroppo con la neve la trazione posteriore non è la più adatta, vedremo di arrangiarci.
Non è che devo andare per forza in macchina quando nevica, basta arrivare sulle Dolomiti e venire via a vacanza finita.
Una volta a destinazione cerco di adoperarla poco sinceramente.
Le strade di montagna sono quasi sempre pulite però bisogna sempre prepararsi al peggio, vedremo.
 
Aggiungo anche la mia unica esperienza con questa macchina...
Firenze, anno scorso, 5 cm di neve fresca, gomme nuovissime ma estive...
Approfitto ed esco per provare come si cammina...
Al minimo accenno di salita: fermo. Proseguo su strada pianeggiante. Vedo che non è il caso e ritorno verso il piazzale del mio condominio: strada in pendenza con accesso a 90° a destra, non riesco ad girare a destra la macchina scivola sempre in avanti a ruote sterzate, rifaccio tutto il giro monto le calze AutoSock che avevo(pensavo di non doverle usare)e riesco ad entrare in cortile.
Conclusione, penso che le catene, le calze e i ragni siano la soluzione migliore, però mi piaceva provare queste Termiche dopo aver letto su vari Forum interventi positivi.
 
Io ho montato Uniroyal MS* Plus55 e mi sono trovato molto bene soprattutto come grip in accellerazione e frenata, prima sulla focus avevo delle nokian WR con prestazioni simili.
Claudio C200 CDI SW
 
ciao e benvenuto...mio apapà ha una ml 270cdi con il cambio auto-sequeziale a 5 marce...l'inverno scorso o di di 2 anni fà( non ricordo bene) quando aveva nevicato si riusciva benissimo ad andare in giro senza nessun problema bastava mettere le ridotte e poi via( in 5 a 50 km\h...) con gomme 255\45 m+s( significa mug + snow ossia fango + neve ma non erano gomme termiche contraddistinte dal simbolo dal fiocco di neve in un triangolo)con esp inserito...consiglio solo di NON FARE MAI E POI MAI FRENO MOTORE scalando le marce senò l'auto è come se si impuntesse sulle ruote anteriori diventendo completamante sottostrerzante e quindi l'auto prosegue dritta anche con se si sterza e l'esp non serve a nulla in questo caso(esperienza non prevista capitata a mio padre e a me...)
 
quote:Originally posted by attiglio

ciao e benvenuto...mio apapà ha una ml 270cdi con il cambio auto-sequeziale a 5 marce...l'inverno scorso o di di 2 anni fà( non ricordo bene) quando aveva nevicato si riusciva benissimo ad andare in giro senza nessun problema bastava mettere le ridotte e poi via( in 5 a 50 km\h...) con gomme 255\45 m+s( significa mug + snow ossia fango + neve ma non erano gomme termiche contraddistinte dal simbolo dal fiocco di neve in un triangolo)con esp inserito...consiglio solo di NON FARE MAI E POI MAI FRENO MOTORE scalando le marce senò l'auto è come se si impuntesse sulle ruote anteriori diventendo completamante sottostrerzante e quindi l'auto prosegue dritta anche con se si sterza e l'esp non serve a nulla in questo caso(esperienza non prevista capitata a mio padre e a me...)


Per curiosità...quanta neve c'era in strada? Perchè io sul fuoristrada con gomme 265/70 M+S sempre non termiche....e 22,650q di peso non ho grossi problemi nemmeno in neve alta.
L'unico problema son il ghiaccio e le discese in genere.

Mai messe le ridotte...sennò si che slitto :)

Anche se in inverno preferisco la Punto S 1 serie con termiche all'anteriore + nel caso catene.
 
il consiglio migliore è cmq quello di mettere le catena anche con poca neve su strada per non rischiare di trovarsi bloccati in situazioni normali come una banale pendenza della strada! l'auto sprovvista di catene può perdere aderenza e andare fuori controllo con una facilità incredibile!
 
quote:Originally posted by lucio

beh qui si parlava di ml

però con le catene si è innegabilmente più sicuri, qualunque furistrada senza catene ad un certo punto non lo controlli più anche se è il fuoristrada migliore. mi spiego?:)
 
Io invece ho notato una differenza abissale , a parità di gomme pirelli snowsport, tra la vecchia c200 kompressor sw 1998 e l'attuale c220 cdi automatica sw. Mi spiego meglio: con la prima andavo dove volevo ( ovviamente se la neve non era al livello del fondo macchina) , con l'attuale , anche se monto le stesse gomme m+s pirelli snowsport, ho parecchie difficoltà di trazione . Capita anche a voi? Ho provato anche le michelin termiche e devo dire che sono anchesse ottime. Non conosco le Nokian ma per sentito dire sono buone.
In ogni caso abbina anche un paio di catene buone alle gomme che acquisterai. Viaggiare sapendo che non avrai problemi in nessuna condizione , rende il tragitto piacevole e rilassante anche in condizioni difficili.:)

Image:
20061118111354_discus34.JPG"]
discus34.JPG
101.6KB
 
(............In ogni caso abbina anche un paio di catene buone alle gomme che acquisterai...........)


Il tuo è un consiglio giusto, anche io avevo pensato a questo per essere pronto per qualsiasi situazione.
Possedendo già un paio di calze Autosock, pensi che siano inutili all'occorrenza montarle su gomme termiche?
Per quanto riguarda le catene sai la misura delle maglie, 1, 9 mm?
Grazie.