Elettronica batteria a terra dopo due settimane di inutilizzo Classe C W203

Benvenuto Trazzi:), si anche io son molto contento del Ctek, e devo dire che avevo il sentore già dall'anno scorso ricaricandola due o tre volte avesse rinvigorito la batteria, ora tu confermi ciò;)
Qualche giorno fa l'ho riattaccato e con sorpresa dopo solo un'ora era già verde la spia, erano diversi mesi che non lo usavo, mentre l'anno scorso alla prima ricarica sono passate molte ore prima che diventasse verde la spia:)
 
ciao, usalo, se non usi spesso l'auto ...tienilo sotto più che puoi senza aspettare mesi. Lui lavora pian piano e non appena la tensione scende di quel tanto attiva una carica ad impulsi e riporta l'accumlatore al suo miglior stato di salute e felicità.
riassumendo:
-contento lui
-contenta la batteria
-contento te

...che desiderare di più? :)

Evidenzio che il prodotto viene veduto non solo marchiato Porsche (Bentley Harley, Ferrari, Lamborghini, Maserati...) anche come aftermarket originale MB e precisamente ho visto il modello XS800 (io però mi son comprato anche un XS3600 oltre all'800).

P.s. preciso per dovere di conaca che non vendo Ctek , nella vita faccio altro (hehehe) ma per me resta comunque un prodotto eccellente.
Saluti cari
 
ciao, usalo, se non usi spesso l'auto ...tienilo sotto più che puoi senza aspettare mesi. Lui lavora pian piano e non appena la tensione scende di quel tanto attiva una carica ad impulsi e riporta l'accumlatore al suo miglior stato di salute e felicità.
riassumendo:
-contento lui
-contenta la batteria
-contento te

...che desiderare di più? :)

Evidenzio che il prodotto viene veduto non solo marchiato Porsche (Bentley Harley, Ferrari, Lamborghini, Maserati...) anche come aftermarket originale MB e precisamente ho visto il modello XS800 (io però mi son comprato anche un XS3600 oltre all'800).

P.s. preciso per dovere di conaca che non vendo Ctek , nella vita faccio altro (hehehe) ma per me resta comunque un prodotto eccellente.
Saluti cari


grazie anche a te, semmai lo trovo (ma è difficile) lo comperò non mi intereressa di fare ordini on line.

non ho capito solo che tipo di collegamento volante usi per l'alimentazione? Non le due pinze?
 
grazie anche a te, semmai lo trovo (ma è difficile) lo comperò non mi intereressa di fare ordini on line.

non ho capito solo che tipo di collegamento volante usi per l'alimentazione? Non le due pinze?

Penso intenda che le pinze non sono collegate direttamente al Ctek ma, c'è uno spinotto che si può staccare e riattaccare.
Come accessorio a parte c'è anche una presa per accendisigari, e per chi lo ha non sotto chiave come noi può ricaricare la batteria da li.
 
ciao, nella confezione sono compresi due cavetti: uno ha e pinzette per i morsetti batteria, l'altro ha due occhielli (capicorda) che fissi direttamente sui dadi/bulloni che serrano i morsetti della batteria stessa o lì attorno, sostanzialmente un (-) su un punto di massa e si trovano dierse possibilità guardando nel vano motore l'altro (+) o sulla batteria o su qualche positivo diretto.
Io sulla "C" li ho collegati sui morsetti batteria, avevo una bella massa e mi srebbe piaciuto fissare il (+) nellle predisposizioni dove c'è la diramazione di tutti i positivi vicino alla batteria ma ho rinunciato perchè mi è parso relativamente complicato.
Sulla Punto di mia moglie ho trovato comodo utilizzare il (+) su una predisposizione sul morsetto batteria e il (-) su un punto di massa sul passaruota.
Se credete posto un paio di foto.

Il cavetto termina con un connettore rapido (stagno) da inserire sul fio del caricabatteria ...è proprio un attimo collegarlo.

Gli aggeggi, li ho presi on line sul sito ufficiale, hanno il miglior prezzo e la spedizione molto efficiente. Non credo si trovino facilmente in giro.

ciao
 
Ah ho capito, tu lasci sempre collegato sulla macchina il cavo con gli occhielli? E poi velocemente colleghi il Ctek allo spinotto...in effetti è comodo:)
 
Ah ho capito, tu lasci sempre collegato sulla macchina il cavo con gli occhielli? E poi velocemente colleghi il Ctek allo spinotto...in effetti è comodo:)

...esatto (ti posto una foto appena mi capita, ora ho sotto mano la Punto...)

Devi solo
aprire il cofano
collegare lo spinotto
richiudere il cofano badando a far passare il filo senza rovinarlo (ma basta chiuderlo con un minimo di attenzione e non succede niente). E' una piattina rosso/nera ...credo 2x1,5 .

L'unico problema è se hai un box "a pelo" e la macchina sporca, allora aprire il cofano potrebbe diventare una manovra non esattamente comodissima... però sicuramente pulisci un pezzo di macchina con i pantaloni.

...un pezzo oggi un pezzo domani... :)
 
Io la batteria ce l'ho nel baule per cui non posso chiuderlo:ka:, comunque in genere la carico solo dalla sera al pomeriggio successivo, mi va già bene cosi, lo faccio ogni qualche mese è già va benone;)
 
Io la batteria ce l'ho nel baule per cui non posso chiuderlo:ka:, comunque in genere la carico solo dalla sera al pomeriggio successivo, mi va già bene cosi, lo faccio ogni qualche mese è già va benone;)


ho capito il metodo di trazzi, il collegamento è sempre presento in modo "volante".

penso che puoi fare lo stesso pure tu chiudendo il baule, come lo fa lui chiudendo il cofano, non credo si danneggi il filo
 
Ecco il tutto, le foto sono fatte con un telefonino e riguardano la Punto, ma sulla C è praticamente la stessa cosa.
Nell'ordine:
...il connettore lato auto e il tappino di protezione rimosso
...lo stesso con collegato il Ctek
...il (+) prelevato sul morsetto
...il Ctek all'opera

ciao ciao
tm
 

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Ecco il tutto, le foto sono fatte con un telefonino e riguardano la Punto, ma sulla C è praticamente la stessa cosa.
Nell'ordine:
...il connettore lato auto e il tappino di protezione rimosso
...lo stesso con collegato il Ctek
...il (+) prelevato sul morsetto
...il Ctek all'opera

ciao ciao
tm

Una curiosità riguardo lasciare attaccato i cavi, non c'è nessun rischio per l'impianto elettrico della vettura? Io anche se uso un caricabatterie diverso, li stacco per non avere problemi sulla parte elettronica
 
Ecco il tutto, le foto sono fatte con un telefonino e riguardano la Punto, ma sulla C è praticamente la stessa cosa.
Nell'ordine:
...il connettore lato auto e il tappino di protezione rimosso
...lo stesso con collegato il Ctek
...il (+) prelevato sul morsetto
...il Ctek all'opera

ciao ciao
tm
Grazie trazzi, ecco mi hai fatto venire voglia di lasciare collegato il cavo con gli occhielli, ma sulla C però se riesco:), così i morsetti li uso sulla punto. Ovviamente, siccome sono negato con la corrente, il filo lasciato li non comporta nessun problema vero?

Per 1998K, ma poi il filo resterebbe pizzicato dalla guarnizione, non mi fido tanto, inoltre la 202 sta in cortile e la punto in Box (e si:asd:) e devo tirare la prolunga, quindi mi basta caricarla un giorno col baule appoggiato la notte.

E per Nordkapp mi sa che tra chi ha il Ctek nessuno stacca la batteria quando la ricarica, trazzi potrà confermare che non si rischia nulla:)
 
Grazie trazzi, ecco mi hai fatto venire voglia di lasciare collegato il cavo con gli occhielli, ma sulla C però se riesco:), così i morsetti li uso sulla punto. Ovviamente, siccome sono negato con la corrente, il filo lasciato li non comporta nessun problema vero?

Per 1998K, ma poi il filo resterebbe pizzicato dalla guarnizione, non mi fido tanto, inoltre la 202 sta in cortile e la punto in Box (e si:asd:) e devo tirare la prolunga, quindi mi basta caricarla un giorno col baule appoggiato la notte.

E per Nordkapp mi sa che tra chi ha il Ctek nessuno stacca la batteria quando la ricarica, trazzi potrà confermare che non si rischia nulla:)

Avevo scritto una bella risposta ma mi è andato in timeout il browser Kaz....

Sintetizzo
1 nessun problema per il cavo; togli l'antipolline e vedi la batteria, prima stacchi il (-) poi il (+); lavori e riattacchi (max 15 minuti ...pisolino compreso) Se proprio ti va male si resettano un po' di centraline ma torna tutto a posto da se, a me non si è resettato niente
2 per pizzicare il cavo devi volerlo con tutte le tue forze; sulla C torna comodo farlo passare lato parabrezza visto che la batteria sta sotto al filtro antipolline (...un vero genio quello che l'ha progettata messa lì) e lì il cofano è piatto, la guarnizione non schiaccia per nulla;
3 certamente nel cortile è tutto più complicato
4 questo specifico tipo di caricatori con funzione di mantenimento ma ripeto, solo questo specifico tipo, è progettato per essere utilizzato SENZA staccare la batteria dall'auto (vedi domanda 9 sul sito Ctek sezione FAQ)
5 i caricabatterie tradizionali generano invece tensioni alte ai poli della batteria e se non si vuole fulminare tutto quello che c'è attaccato bisogna necessariamente scollegare quest'ultima dall'auto.

p.s. Volevo solo aggiungere che non sono apparso dal nulla per contarla sù lunga sui Ctek; è che di solito bazzico (ultimamente pochino causa bimbo piccolo tipo strappa-pelle-di-dosso) su un forum "concorrente" (si dirà così? ....hehehe) ma data la mia esperienza positiva con questi affari il thread mi ha stuzzicato e mi è parso utile raccontarvi come stanno le cose. Altri dettagli su quello che non si deve fare per fissare gli occhielli stanno qui... http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=3649&p=36625#p36625
E che nessuno si offenda vediamolo come uno "scambio culturale"

un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
Trazzi grazie ancora per la testimonianza, io apprezzo gli scambi culturali in fin dei conti stiam tutti dalla stessa parte ...la mercedes!
cmq avevo letto pure io che il qtek è fatto apposta per essere attaccato alla batteria anche per mesi senza staccare la stessa dal veicolo, il che è ottimo, infatti a me secca dover riprogrammare vetri radio ecc e poi c'è sempre il rischi salti qualche centralina SAM!
Per la posizione batteria sul 203 abbiam anche noi discusso più volte della genialata fatta sta volta da mercedes!
Infine: espritcdi ha la batteria in baule, ha il 202, ma secondo me può chiudere lo stesso il baule con il filo, magari prova con un filo simile e vedi se si rovina! Oppure hai la scusa per mettere la merz in box invece che la punto...scelta curiosa!
...tra l'altro avete tutti e due un C ed una punto!
Ciao
 
...Trazzi grazie ancora per la testimonianza, io apprezzo gli scambi culturali in fin dei conti stiam tutti dalla stessa parte ...la mercedes! ...
:)

si può sempe cosiderare che - comunque - non è obbligatorio usare il solo cavetto di 50 cm con gli occhielli in dotazione... uno (anche senza grandi conoscenze elettrico/onicghe/techiche) può sempre realizzare una prolunghina ed allungare il cavetto in dotazione da dove gli pare (entro qualche metro) fino alla batteria se questa è scomoda da raggiungere.
Io l'ho fatto col mio SH150; quando andiamo in ferie quei 15 giorni mi "avanza" un Ctek e tengo allegra la batteria dello scooter, mi sono fatto un adattatore e ho portato la connessione nel sottosella. Non è stato propriamente semplicissimo ma comunque fattibile

...tra l'altro avete tutti e due un C ed una punto!

...questa poi!!!
:)


un saluto
 
Ultima modifica:
Dal punto di vista elettrico la prolunga a meno che non sia di decine di metri (ma poi basterebbe fare un calcolo in base alla sezione) non è un problema!
Dunque hai fatto benissimo!
ciao
 
Vi ringrazio sulle notizie sul ctek, per quanto riguarda la triste storia del W202 (sei senza cuore a lasciarla fuori a prendere il freddo ed il caldo senza riparo al posto della Punto) di espritcdi, hai pensato a quei montacarichi che permettono di parcheggiare 2 auto nello stesso box?
 
Avevo scritto una bella risposta ma mi è andato in timeout il browser Kaz....

Sintetizzo
1 nessun problema per il cavo; togli l'antipolline e vedi la batteria, prima stacchi il (-) poi il (+); lavori e riattacchi (max 15 minuti ...pisolino compreso) Se proprio ti va male si resettano un po' di centraline ma torna tutto a posto da se, a me non si è resettato niente
2 per pizzicare il cavo devi volerlo con tutte le tue forze; sulla C torna comodo farlo passare lato parabrezza visto che la batteria sta sotto al filtro antipolline (...un vero genio quello che l'ha progettata messa lì) e lì il cofano è piatto, la guarnizione non schiaccia per nulla;
3 certamente nel cortile è tutto più complicato
4 questo specifico tipo di caricatori con funzione di mantenimento ma ripeto, solo questo specifico tipo, è progettato per essere utilizzato SENZA staccare la batteria dall'auto (vedi domanda 9 sul sito Ctek sezione FAQ)
5 i caricabatterie tradizionali generano invece tensioni alte ai poli della batteria e se non si vuole fulminare tutto quello che c'è attaccato bisogna necessariamente scollegare quest'ultima dall'auto.

p.s. Volevo solo aggiungere che non sono apparso dal nulla per contarla sù lunga sui Ctek; è che di solito bazzico (ultimamente pochino causa bimbo piccolo tipo strappa-pelle-di-dosso) su un forum "concorrente" (si dirà così? ....hehehe) ma data la mia esperienza positiva con questi affari il thread mi ha stuzzicato e mi è parso utile raccontarvi come stanno le cose. Altri dettagli su quello che non si deve fare per fissare gli occhielli stanno qui... http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=3649&p=36625#p36625
E che nessuno si offenda vediamolo come uno "scambio culturale"

un saluto a tutti
Grazie, oggi alla fine ho messo il cavo con occhielli sulla punto, era più comodo:), ho collegato prima la massa a una vite del parafango, e poi il positivo a una vite sul morsetto batteria dove già c'era un occhiello fissato. Ho fatto bene? Comunque ho provato a collegare il Ctek senza allacciarlo alla rete ed è andato in stand-by quindi la massa c'era....

Con la C mi arrangerò coi morsetti, tanto essendo nel baule sono comodo comunque, e poi è parcheggiata col dietro accessibile, si perchè la macchina è si in cortile, ma al coperto:D, che pensavate!!, per assurdo sta meglio della punto in Box, perchè se la sera ricoveri la punto bagnata la mattina è ancora bagnata, la C si asciuga essendo al coperto ma fuori, sta benone tranqulli:D
Comunque è anche perchè io ho bisogno di spazio per scendere salire, e in Box non c'è;)

Per l'altro forum ci mancherebbe, a parer mio nessun problema, molti di qua sono anche di la.
 
cmq tanto per aggiorare ho fatto le varie prove di assorbimento e per farla breve a vuoto con antif inserito anche assorbiva un bel 280mA, ed appena ho staccato l'alimentazione alla radio (non la memoria ma l'altro filo) l'assorbimento è sceso subito a 60mA!

come mi avevano suggerito e non ho mai fatto su altre car, ho messo l'alimentazione sotto chiave, evidentemenente le Alpine assorbono un bel pò anche da spente!

mi secca dover girare la chiave in posiz 1 (non si brucerà mica qualcosa no) per ascoltare la radio ma almeno sono tranquillo! Ora poi che ho la batteria nuova!


Io con il Pajero sono con impianto audio collegato a circa 98-100mA che passano a 40 senza radio .
Ergo mò stacco la radio :) o controllo i connettori che non siano ossidati....che potrebbe essere una delle cause dell'alto assorbimento visto ho un doppio fast con fusibile anche nel vano motore.
 
Ma è sottochiave sta radio?

Comunque cofermo, le alpine (o per lo meno alcuni modelli di alpine) hanno un'alto assorbimento se non sono sottochiave.
Di Pioneer non ho mai sentito, io personalmente ne ho un bel po' (mi piacciono :d) e le due che uso di più (una p3600 e la p88rs) montate sia sulla 75 che sulla punto senza sottochiave, non hanno mai avuto problemi di quel genere.