Ora io non me ne intendo molto, ma la batteria si solfatizza quando si scarica troppo, credo sia una reazione chimica che avviene all'interno, penso che col tempo un pò si solfatizzano tutte e perdono di capacità, non si ricaricano più.
è talmente zeppa di elettronica che consuma tanto anche parcheggiata quindi la batteria va a terra molto velocemente
ok ma è originale o ha subito modifiche (che ne sò impianto ecc)? perchè io gliela parcheggerei davanti all'officina pretendendo che risolvano in garanzia
Forse era peggio per i possessori della ford S-Max, solo le 1.8 andavano a terra dalla sera al mattino, non so se hanno risolto poi...erano andati anche a Mi manda rai tre
nono, auto originale, tutte le cayenne hanno questo problema da un bel po' di tempo....poi non so se con il restyling l'abbiano sistemato; la fabbrica l'ha riconosciuto come difetto di progettazione quindi ha sempre provveduto a sistemare in garanzia (sistemare=ricaricare la batteria...penso)
No non mi pare che Nordkapp abbia il ctek, comunque ci risponderà lui a riguardo
Per le istruzioni a dire il vero mi ero lamentato si, ma col senno di poi, usandolo ho capito che è talmente semplice che non serve chissà che, il 3600 è quello più automatico praticamente, fa tutto da solo, serve solo impostare Auto (perchè c'è anche Moto) e scegliere inverno se è troppo freddo dove la si ricarica. Il 7000 ha più opzioni.
Se la batteria ha qualche problema dovrebbe accendersi il simbolo (!), oppure lo si capisce da come si accendono il leds in ricarica.
E' semplicissimo. Si può usare quando si vuole senza problemi.
Per misurare l'assorbimento da spenta puoi mettere un tester (va bene anche uno economico da 10-20€) in modalità amperometro in serie ad uno dei due poli della Batt. e vedere quanto "succhia" da spenta. Dal dato che riporterai in mA potremo capire meglio.
Sempre con il tester "su" potresti poi provare a scollegare qualche utilizzatore (attraverso i fusibili) per vedere chi è il maggior responsabile dell'assorbimento..
Ma se ti hanno detto che la batteria era rotta (gli elementi), non ha molto senso la prova. Basta appunto fare il test che ti ha detto dublesse, e ovviamente va fatto a batteria collegata, se no come fai a sapere cosa assorbe, comunque come ti ha detto un consumo normale è di milliAmpere, quindi 0,00X.ok allora le istruzioni sono semplici, attacca e poi stacca che fa tutto lui!
in officina mi han detto che se voglio mi mettono la macchina in "osservazione" un giorno con uno strumento che analizza eventuali assorbimenti a vuoto dalla batteria, ma mi sà che alla fine è come mettere un tester in serie e misurare gli Ampere assorbiti a vuoto.
che dici ci vado oppure mi tranquillizzo che era semplicemente la batteria difettosa?
Ma se ti hanno detto che la batteria era rotta (gli elementi), non ha molto senso la prova. Basta appunto fare il test che ti ha detto dublesse, e ovviamente va fatto a batteria collegata, se no come fai a sapere cosa assorbe, comunque come ti ha detto un consumo normale è di milliAmpere, quindi 0,00X.
Aspettiamo dublesse, però io sentivo 0,002/3:ka:quindi 200mA o 300mA saranno regolari(?), ma come sai io con la corrente:nono:, non sarei capace di fare quel test.
se ricordo bene anche nordkapp aveva questo ctek vero?
sarei curioso di sapere, avendo lui la car bella nuova, se gli è capitato di usarlo in caso di fermo macchina prolungato.
Ciao ragazzi, vedo che anche in ferie siete sempre operativi. No, ho un normalissimo caricabatterie Bosch, in effetti, quando non uso l'auto per un po' di settimane, stacco la batteria e procedo ogni 2 settimane ad una ricarica lenta, con le batterie ed auto vecchie mi è andata bene 7-8 anni per batteria, qualcuna ho fatto prima a cambiare l'auto che la batteria.
Per me è arabo:cwm27:, meglio che mi limito ad attaccare staccare il ctek:asd:, lo paragono un pò alla digitale...poi magari la prossima volta fulmino o il ctek o qualcosa della w202:ahsisi:attenzione alla conversione 200mA=0,2A
gli ho rotto le scatole via PM:cwm27:, anche lui mi parlava di 200mA e mi ha aiutato a rinfrescarmi le dimenticate teorie di elettrotecnica: se fossero 200mA con la batteria che ho 100Ah/.002= 500h cioè circa 20gg in cui la batteria può resistere con car spenta
200mA come valore sembrano cmq tantini, in giro ho letto che non dorebbero esserci più di 10mA se tutto è spento, farò la prova quando riesco anche se mi secca staccare la batteria, magari provo in qualche modo a collegare il multimetro in serie e non interrompere il circuito
se ricordo bene anche nordkapp aveva questo ctek vero?
sarei curioso di sapere, avendo lui la car bella nuova, se gli è capitato di usarlo in caso di fermo macchina prolungato.
Ciao ragazzi, vedo che anche in ferie siete sempre operativi. No, ho un normalissimo caricabatterie Bosch, in effetti, quando non uso l'auto per un po' di settimane, stacco la batteria e procedo ogni 2 settimane ad una ricarica lenta, con le batterie ed auto vecchie mi è andata bene 7-8 anni per batteria, qualcuna ho fatto prima a cambiare l'auto che la batteria.
ciao!
l'hai già fatto anche sulla w204?
certo che però è seccante staccare la batteria, si perdono tutte le memorie e settaggi:cwm16:
PS: domanda off topic: ma la 204 su tutte le versioni ha il vivavoce BT di serie?
Per me è arabo:cwm27:, meglio che mi limito ad attaccare staccare il ctek:asd:, lo paragono un pò alla digitale...poi magari la prossima volta fulmino o il ctek o qualcosa della w202:ahsisi:
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certo che però è seccante staccare la batteria, si perdono tutte le memorie e settaggi:cwm16:
PS: domanda off topic: ma la 204 su tutte le versioni ha il vivavoce BT di serie?
Ola 1998K, se vuoi si può anche misurare senza interrompere il collegamento batteria-servizi...anche se è un po' delicato da fare. In pratica puoi usare i cavi a morsetto che si usano quando si "resta a secco" e fare un doppio bypass.. lì inserisci il tester e quando hai chiuso tutti gli sportelli, stacchi un ponte e lasci il tester come unico collegamento:lookaround:.. lo so sembra un kasino ma è più facile a fersi che a dirsi..
sui 200mA io ti dissi che era il limite "massimo" accettabile.. ma potrebbero benissimo essere 20mA:tongue:..non ho idea di quanto succhino la radio, l'antifurto ed il Computer trip..
Ola 1998K, se vuoi si può anche misurare senza interrompere il collegamento batteria-servizi...anche se è un po' delicato da fare. In pratica puoi usare i cavi a morsetto che si usano quando si "resta a secco" e fare un doppio bypass.. lì inserisci il tester e quando hai chiuso tutti gli sportelli, stacchi un ponte e lasci il tester come unico collegamento:lookaround:.. lo so sembra un kasino ma è più facile a fersi che a dirsi..
sui 200mA io ti dissi che era il limite "massimo" accettabile.. ma potrebbero benissimo essere 20mA:tongue:..non ho idea di quanto succhino la radio, l'antifurto ed il Computer trip..
si pensavo a qualcosa del genere pensavo di staccare la mass piuttosto che il positivo, tanto mettendo in serie non cambia, poi ho anche quei cavetti da elettronica per collegamenti volanti (coccodrilli li ho sentiti chiamere) magari provo con quelli che sono più piccoli anche dovendo chiudere il cofano per chudere con antifurto (che ha i contatti anche sul cofano)
dunque 200mA sarebbero il limite max beh almeno ho un riferimento