Elettronica batteria a terra dopo due settimane di inutilizzo Classe C W203

ciao!

l'hai già fatto anche sulla w204?

certo che però è seccante staccare la batteria, si perdono tutte le memorie e settaggi:cwm16:

PS: domanda off topic: ma la 204 su tutte le versioni ha il vivavoce BT di serie?


Certo che l'ho fatto sul W204, la prima volta appena portata a casa, non perdi nessuna memoria.

Off topic ON
Il BT dovrebbe essere di serie, però non con tutti i cellulari, poi bisogna programmare, alla fine ho lasciato perdere, compro sempre cellulari con il vivavoce integrato e su qualcuno anche l'auricolare e mi trovo bene.
Piuttosto mi sarebbe piaciuto trovare la radio col DAB di serie (invece di opzionale in qualche step successivo), in Italia mi pare che ci siano poche emittenti con questo sistema, l'ho provato su un'altra auto in Svizzera e Germania e devo dire che la ricezione è perfetta (o nulla, non esistono via di mezzo).
Rimanendo sul campo autoradio, ti ricordi quando comprai l'auto e ti dissi che sul manuale parlava di Paesi in cui le W204 erano prive di autoradio? Bene, ho trovato parcheggiato un C200 diesel sw TAXI italiano che aveva la plancetta di plastica totale nera liscia dalla quale fuoriusciva alla sommità una normalissima autoradio con mangiacassette ad 1 DIN, lo sportellino del visore radio sulla plancia era chiuso, quindi non so dirti se dentro c'era il tassametro (non l'ho visto da altre parti)
Of topic OFF
 
Ultima modifica:
Comunque io il ctek l'ho acquistato prevalentemente perchè non è necessario scollegare la batteria, altrimenti uno di quelli normali ce l'ho ancora.

Alla fine essendo elettronico dovrebbe fornire una corrente stabile al massimo, come quella dell'alternatore o anche meglio (correggetemi se erro), quindi non ci sono rischi(?)
 
Certo che l'ho fatto sul W204, la prima volta appena portata a casa, non perdi nessuna memoria.

Off topic ON
Il BT dovrebbe essere di serie, però non con tutti i cellulari, poi bisogna programmare, alla fine ho lasciato perdere, compro sempre cellulari con il vivavoce integrato e su qualcuno anche l'auricolare e mi trovo bene.
Piuttosto mi sarebbe piaciuto trovare la radio col DAB di serie (invece di opzionale in qualche step successivo), in Italia mi pare che ci siano poche emittenti con questo sistema, l'ho provato su un'altra auto in Svizzera e Germania e devo dire che la ricezione è perfetta (o nulla, non esistono via di mezzo).
Rimanendo sul campo autoradio, ti ricordi quando comprai l'auto e ti dissi che sul manuale parlava di Paesi in cui le W204 erano prive di autoradio? Bene, ho trovato parcheggiato un C200 diesel sw TAXI italiano che aveva la plancetta di plastica totale nera liscia dalla quale fuoriusciva alla sommità una normalissima autoradio con mangiacassette ad 1 DIN, lo sportellino del visore radio sulla plancia era chiuso, quindi non so dirti se dentro c'era il tassametro (non l'ho visto da altre parti)
Of topic OFF


dunque appena hai portato a casa la 204 hai caricato la batteria?:idea:

ma se l'hai staccata come mai non hai perso le memorizzazioni solite (radio a parte, finestrini ecc)? Avrà mica la batteria di riserva come la 211?

OFF TOPIC:
Dunque il BT non è compatibile con tutti i cell? Strana sta cosa se non è un telef particolare dovrebbe funzionare snza problemi e velocemente!

curiosa la cosa del taxi, sarà probabilmente un allestimento dedicato che non tutti possono richiedere!
 
cmq tanto per aggiorare ho fatto le varie prove di assorbimento e per farla breve a vuoto con antif inserito anche assorbiva un bel 280mA, ed appena ho staccato l'alimentazione alla radio (non la memoria ma l'altro filo) l'assorbimento è sceso subito a 60mA!

come mi avevano suggerito e non ho mai fatto su altre car, ho messo l'alimentazione sotto chiave, evidentemenente le Alpine assorbono un bel pò anche da spente!

mi secca dover girare la chiave in posiz 1 (non si brucerà mica qualcosa no) per ascoltare la radio ma almeno sono tranquillo! Ora poi che ho la batteria nuova!
 
dunque appena hai portato a casa la 204 hai caricato la batteria?:idea:

ma se l'hai staccata come mai non hai perso le memorizzazioni solite (radio a parte, finestrini ecc)? Avrà mica la batteria di riserva come la 211?

OFF TOPIC:
Dunque il BT non è compatibile con tutti i cell? Strana sta cosa se non è un telef particolare dovrebbe funzionare snza problemi e velocemente!

curiosa la cosa del taxi, sarà probabilmente un allestimento dedicato che non tutti possono richiedere!
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Certo che l'ho caricata appena tornata a casa, volevo vedere come andava la ricarica.
Penso che ci siano anche altre auto che non hanno bisogno di essere riconfigurate e non hanno una batteria a parte, ESP ed altro non hanno bisogno di venir riconfigurati, infatti non c'è nulla sul libretto relativamente a questo discorso.

La storia dei BT è vecchia, anche su altre auto devi comprare il telefonino che è compatibile, altre invece sono disponibili ad imparare nuovi codici di telefonini che entrano sul mercato.

Sì anch'io per il taxi ho pensato che fosse proprio per l'allestimento taxi base che più base non si può per il 200 cdi
 
cmq tanto per aggiorare ho fatto le varie prove di assorbimento e per farla breve a vuoto con antif inserito anche assorbiva un bel 280mA, ed appena ho staccato l'alimentazione alla radio (non la memoria ma l'altro filo) l'assorbimento è sceso subito a 60mA!

come mi avevano suggerito e non ho mai fatto su altre car, ho messo l'alimentazione sotto chiave, evidentemenente le Alpine assorbono un bel pò anche da spente!

mi secca dover girare la chiave in posiz 1 (non si brucerà mica qualcosa no) per ascoltare la radio ma almeno sono tranquillo! Ora poi che ho la batteria nuova!
Scusa se mi ripeto e magari sono antipatico in questo campo dove poi non sono esperto:), ma la prova radio l'hai fatta con e senza frontalino, non cambiava nulla a livello di assorbimento?
 
Scusa se mi ripeto e magari sono antipatico in questo campo dove poi non sono esperto:), ma la prova radio l'hai fatta con e senza frontalino, non cambiava nulla a livello di assorbimento?

ottima domanda!

ho fatto varie prove, anche vedendo la differenza con/senza frontalino e ti confermo che con questa radio (Alpine) sia da spenta che senza frontalino assorbiva sempre uguale (cioè parecchio!). Solo mettendo sotto chiave cambia!

dunque attenzione:p
 
ottima domanda!

ho fatto varie prove, anche vedendo la differenza con/senza frontalino e ti confermo che con questa radio (Alpine) sia da spenta che senza frontalino assorbiva sempre uguale (cioè parecchio!). Solo mettendo sotto chiave cambia!

dunque attenzione:p

Azz ottima info! Quindi ora niente radio a quadro spento?
 
Azz ottima info! Quindi ora niente radio a quadro spento?


ho fatto il collegamento ad un modulo (faser phaser o qualcosa del genere) che avevo comperato a suo tempo e serviva per l'interfaccia ai comandi al volante della radio, ebbene sto modulo si collega a canbus della car e oltre ai comandi al volante "tira" fuori vari segnali: retro, luci on e pure il sottochiave, ebbene ho sfruttato di tutti i possibili solo sto collegamento.

Quando spengo la car per un pò funziona ancora poi però se voglio ascoltare ancora devo girare in pos 1, vabbè poi è questione di abitudine
 
Cioè per un pò quanto la radio continua a funzionare?
 
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Cioè per un pò quanto la radio continua a funzionare?

si, finchè, credo il can bus continua a ricevere corrente, ma ho provato a vedere meglio e di fatto sono massimo 30s boh chissà se la radio di serie Audio 10 funzionava da spenta, ora non ricordo
 
Ah è proprio pochissimo tempo, strana cosa però...
A me la mia vecchia e ancora presente Blaupunkt in MB me l'hanno collegata non sotto chiave, appena arrivato a casa però sembrava sotto chiave, auto spenta e radio spenta, poi nelle opzioni della radio c'era la possibilità di scegliere un tempo di accensione in minuti dopo aver spento la car, molto comodo:)
 
Ah è proprio pochissimo tempo, strana cosa però...
A me la mia vecchia e ancora presente Blaupunkt in MB me l'hanno collegata non sotto chiave, appena arrivato a casa però sembrava sotto chiave, auto spenta e radio spenta, poi nelle opzioni della radio c'era la possibilità di scegliere un tempo di accensione in minuti dopo aver spento la car, molto comodo:)


si curiosa la cosa, ma io dopo sta esperienza prima di collegarle a chiave faro la prova di assorbimento,...anche direttamente sulla radio per vedere quanto assorbe da spenta
 
E si, pare sia d'obbligo perchè spesso si legge di questo problemino...
 
...si ma fin'ora non sono riuscito a convincerti a fare la stessa misura di corrente anche sulla tua.
Ciao
:p
Non saprei minimamente da dove iniziare:asd:, però a occhio e croce non dovrei aver assorbimenti anomali visto che d'inverno ogni tanto 15gg se li fa da spenta:)
 
Non saprei minimamente da dove iniziare:asd:, però a occhio e croce non dovrei aver assorbimenti anomali visto che d'inverno ogni tanto 15gg se li fa da spenta:)


ma sarà sicuramente come dici, come dicevo io non ho mai avuto problemi,..sarà come mi han detto che le alpine assorbono parecchio da spente
 
Io avevo letto di una pioneer, quindi mi sa che a random ogni marca avrà qualche modello che assorbe di più di altre:ka:
 
Io avevo letto di una pioneer, quindi mi sa che a random ogni marca avrà qualche modello che assorbe di più di altre:ka:

boh magari anche i modelli con sintomonitor e lcd grandi però la cosa che mi avevano riferito la davano come valida per le ar alpine in genere
 
Ciao gente, frequento poco questo forum e leggo solo ora, io di Ctek ne ho due e credo siano i miei migliori acquisti degli ultimi 10 anni in campo accessori auto.
Ho una S203 che uso poco e che lascio nel box per periodi anche di 3 - 4 settimane e una Fiat Punto (moglie) che uso altrettanto poco e due box (per fortuna). Mi muovo con lo scooter.

Il caricatore lo collego sempre. ...Esatto, "sempre ogni volta che lascio l'auto nel box e non prevedo di utilizzarla l'indomani".

Dato che l'aggeggio è "intelligente" (per quanto possa esserlo un coso elettronico) è in grado di sentire se sia o meno il caso di dare un "colpetto" di carica. Inoltre le batterie al piombo (per quanto mi hanno spiegato e per quanto mi sono documentato) ben gradiscono una carica tampone adeguata che le tenga allegre e invece mal tollerano gli scaricamenti.

In sostanza sulla Punto in 7 anni sono riuscito a cambiare 3 batterie nei primi quattro anni. Da quando ho il Cteck ho sempre la batteria alla massima efficienza e non l'ho più cambiata. ...poi se si dovrà guastare si guasterà ma al momento sono assolutamente soddisfatto e consiglio vivamente tutti quelli che lasciano l'auto nel box per un po' inutilizzata di prendere questo genere di caricabatteria adatto al mentenimento. Si collega in un secondo tramite una apposito cavetto con presa/spina (stagna) rapida e siccome ha un voltaggio di carica molto stabile e controllato non è necessario staccare la batteria dall'auto.

Prima ogni settimana o due mi toccava andare ad accendere la macchina per caricare un po' la batteria , ora ho una rottura in meno.

Credetemi, se usate l'auto ogni tanto è un vero toccasana.
spero di aver chiarito eventuali dubbi a chi ne aveva
ciauz