B200 Jorrison RI-mappata

Ecco un paio di foto... che ne dite?
Mi sembra un ottimo compromesso. Scendere ancora la farebbe apparire un po' troppo da mandarino ;););)

b200_1.jpg

b200_2.jpg

 
Ok per l'assetto...risultato estetico più che soddisfacente!
Adesso sono curioso per la centralina...facci sapere.
Ciao
Stocks
 
Allora.. sono stato dal gommista:

Image:
2006101911423_gommista.jpg"]
gommista.jpg
51.95KB

Girato le gomme, bilanciate e gia' che c'ero anche convergenza.
Dall'usura delle gomme sembrava essere un pelino chiusa e invece quando ha attaccato l'apparecchiatura segnava che era aperta, e non di poco.
Ha ricontrollato che fosse tutto aggangiato bene.. ma il risultato e' stato lo stesso.
Questa cosa non se la spiegava.. finche' gli ho detto che ieri ho messo le molle :D:D
Comunque.. era fuori di un bel po'.. e mi viene da pensare.... e' possibile che una convergenza molto fuori influisca nelle performances, specialmente alle alte velocita'?
Non vedo l'ora di provare ad allungare un po'...
 
Se valgono le stesse regole degli automodelli, una convergenza aperta ti da miglior ingresso e trazione in curva a spese della stabilità in rettilineo. Ripeto questo vale per i modellini 1:8 e 1:10 alle dimensioni normali non so ;).
PS
Dimenticavo una cosa importante: complimenti per il risulato estetico, bella bella. (certo nera serebbe stata meglio[}:)]!!!)
 
Anch'io bazzico con i modellini 1:8 off road ( buggy e racing truck) e effettivamente si gioca molto con questi parametri con differenze di guida notevoli.
Sulla mia B invece mi chiedevo se la velocita' massima ( che non mi soddisfa) poteva essere influenzata da una convergenza sbagliata. In fondo.. che un attrito maggiore dovuto allo strusciamento non necessario del battistrada.
Stasera vado ad Arese da amici e quindi avro' a disposizione la A4 tutta per me ( piu' o meno) per verificare. (ovviamente con video :D)

Chi di voi, con autotronic, mi sa dire quanto segna di contachilometri a manetta la vostra B200 ?

Ciaooo
 
Sulla Milano-Serravalle sono arrivato a 203Km/h (almeno questo segnava il digitale) in S con la sensazione che ci fosse ancora del margine, poco diciamo 210 non di più, forse però la vel.max serebbe da cercare in 6°.
 
Arrivato ieri sera a 205 orari, ma pioveva, e l'autostrada non era liberissima, con pochi km per poter tenere giu' il gas.
Ho avuto solo 3 km utili per provare.
A prima sensazione, direi che non e' cambiata dalla mappa precedente, ma e' difficile valutare causa appunto pioggia.
Se proprio devo dirla tutta.. credo di aver guadagnato ancora qualcosa ai bassi. in modalita' manuale piu' o meno ci siamo, ma in S l'ho trovata piu' brillante.
Complice l'assetto ... adesso ogni tanto si rende utile l'antipattinamento, con mia immensa gioia :D:D

Nei prossimi giorni spero di testarla a fondo, cosi' da vedere se e' necessario un ulteriore ritocchino o se va bene cosi'.

ciaoooo
 
quote:Originally posted by jorrison

Arrivato ieri sera a 205 orari, ma pioveva, e l'autostrada non era liberissima, con pochi km per poter tenere giu' il gas.
Ho avuto solo 3 km utili per provare.

Complice l'assetto ... adesso ogni tanto si rende utile l'antipattinamento, con mia immensa gioia :D:D
[xx(][B)][xx(][B)][xx(][B)][xx(][B)][xx(][B)][xx(][B)][xx(][B)][xx(][B)][xx(][B)][xx(][B)][xx(][B)][xx(][B)]
 
ieri sera ho gionzolato un po' per milano e hinterland.

Che dire, l'accoppiata assetto + centralina mi ha davvero soddifatto, e' stato un piacere andare in giro con queste modifiche!
La macchina e' cambiata completamente!
Ammetto che prima di queste modifiche mi ero un po' pentito della scelta della Classe B... era fiacca, ingombrante, poco pronta, ma e' bastato questo ritocchino per cambiargli faccia.
Non che adesso vada come una sportiva, magari guardando i dati le differenze non sono nemmeno poi cosi' tante, ma davvero, il piacere di guida e la soddisfazione del mezzo sono almeno triplicati!

Anche ieri sera non sono riuscito ad allungare piu' di tanto, sono sempre rimasto sotto i 180 e quindi non posso sbilanciarmi su guadagni in velocita' ( avevo a bordo due tipe e non potevo esagerare :D ).

Poi.. non so se e' una mia impressione, ma con il secondo aggiornamento di mappa mi sembra anche cambiato il funzionamento del cambio.
Adesso quando pigio il gas a tre quarti circa, i giri non schizzano piu' verso la zona rossa, ma resta un po' piu' in basso, nella zona di maggior coppia.
Non chiedetemi come e dove, e' piu' che altro una sensazione, ma mi piace davvero di piu', sia in modalita' C che in S.
Ieri ho provato anche un po' a sfruttare il sequenziale, ma con questa mappa credo non ne valga nemmeno la pena, forse forse va meglio in automatico.

Scusate se mi dilungo troppo con commenti personali ma a quest'ora non ho molto da fare :D:D:D
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Raga.. in questo weekend, nonostante non sia riuscito a vedere la velocita' massima, ho usato la mia ClasseB un po' sportiveggiando.
Beh, sapete che vi dico? Rende di bestia, adesso anche i sorpassi, le accelerate al semaforo, le riprese da medie velocita' sono davvero soddisfacenti, e abbinate all'assetto e' diventata proprio divertente!

Uniche due pecche:

1) Assetto: Il comfort ne ha risentito. Come poteva essere prevedibile non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca. Bisogna fare un po' piu' di attenzione alle buche che si trovano in giro, ma alla fine direi che e' un buon compromesso e va bene cosi', tutta un'altra musica.

2) Il Cambio: Risponde in modo ottimale a tutti i regimi con la nuova mappa, a differenza del passaggio in sequenziale dalla prima alla seconda marcia.
Se lascio in manuale ma aspetto che sia lui a cambiare quando arriva a 4000 giri: TUTTO BENE
Se metto in manuale e cambio io a medi regimi, durante accelerata media: TUTTO BENE
Se invece in manuale, a gas tutto aperto, cambio manualmente e innesto la seconda verso i 3000 / 3500, c'e' un attimo di esitazione, ha mezzo secondo di ritardo che non e' piacevolissimo.
In sport e comfort invece va benone .

Per curiosita', ieri ho fatto un'altro video 0-100 orari per riconfrontarlo con il video pre-mappatura.
Non so se sia una sensazione mia, ma adesso va nettamente di piu'.
Mi viene da pensare che dopo aver fatto la mappa ci sia da aspettare che il motore si "assesti" sui nuovi valori o qualcosa del genere, perche' proprio non me lo spiego. In teoria doveva essere il contrario: ti accorgi subito della differenza e piano piano ti abitui.
Qualcuno mi spiega sta cosa?

Ciaoooo
Loriss
 
Raga, non c'entra niente con la classe B, ma oggi mi e' successa una cosa alquanto singolare!

Mi ha chiamato mia mamma, dicendo che mi ha cercato un tizio di napoli per chiedermi informazioni sulla mia vecchia Golf IV, che ho venduto al concessionario nel 2004 ( ai tempi aveva gia' 100'000 km fatti tutti con la centralina rimappata).

Comunque: mi chiede cosa ho fatto al motore, perche' i suoi aimici con golf gti150cv ( sempre diesel) e cupra varie, se le mangia in un boccone. Non sapeva cosa pensare perche' non "butta fumo" e anche il suo meccanico non ha saputo dirgli se aveva la centralina rimappata.
Quindi, voleva solo una conferma, perche' questa macchina da quello che ho capito era diventata un po' il frutto della discussione!


Comunque.. mi ha ringraziato per avergli tolto questo dubbio e ci siamo salutati :D

Di conseguenza... direi che mi ha fatto davvero piacere questa cosa, oltretutto perche' e' capitata proprio in questo periodo e perche' vuol dire che mi aveva fatto una ottima mappa che non ha rovinato il motore.
Speriamo che la B faccia la stessa "fine" :D :D :D
 
Io penso sia la Polstrada, però i tuoi video sono così belli che se hai bisogno ti porto le arance e ti consiglio un mio amico che fa l'avvocato !!!!!

PS: Purtroppo la mia è manuale, ma se riesco a fare un bel video e poi te lo mando, me lo monti come si deve ?
 
quote:Originally posted by rex

PS: Purtroppo la mia è manuale, ma se riesco a fare un bel video e poi te lo mando, me lo monti come si deve ?

Ma certo, sara' un piacere :D
Purtroppo al momento sono presissimo, altrimenti lo facevo volentieri un bel video, ma non come quelli che ho fatto con il cellulare (che poveretto, ha anche lui i suoi limiti :D)
 
Scusa se dico una castroneria.....

Ma la rimappatura incrementa la coppia?

Se si, non e' un'operazione pericolosa/dannosa?

Ho letto sul libretto on-line che i Nm del 200CDI sono ridotti a 280
se installato il cambio automatico.

Saluti,
LittleWave
 
La coppia rimappando aumenta di sicuro, altrimenti avrebbe poco senso.
Effettivamente con il cambio automatico si sente davvero poco la coppia pre-mappa, adesso va un po' meglio.
Con il cambio manuale ho provato solo il C220 e effettivamente .. andava di piu' :D

Adesso invece sono soddisfattissimo, va alla grande :D

A proposito... ieri tornando da malpensa sono arrivato a 210 orari, ma ce n'era ancora, purtroppo non ho ancora avuto modo di tirarla al massimo... vi faro' sapere...
 
Se aumenta la coppia, la cosa, potrebbe essere fatale al cambio automatico.

L'Autotronic utilizza la cinghia della Bosch che ha il limite tecnico di 280 nM, vedi link: http://www.bosch.it/stampa/comunicato.asp?page=7&idCom=15

Penso che la limitizione alla coppia, imposta dalla Mercedes, alle versioni con cambio automatico sia dovuta a questo limite.

Saluti, ciao.
LittleWave
 
Adesso comincio sul serio a preoccuparmi!
Mi piacerebbe sapere l'opinione dell'amico Mickmaicol circa l'articolo postato sopra da LittleWave sulla cinghia del cvt che sopporterebbe potenze FINO a 280Nm e non di più!
Credo che sia necessario chiarire la questione prima di rimappare la mia B200Cdi Autotronic.
Fatti vivo Mick!!!
Ciao
Stocks