Auto come funziona in America

Scusa l'ignoranza ma da dove vi proviene il diesel? Vi arriva dal sud america via tubo oppure via nave?Viste le distanze poi ci sarà una distribuzione capillare via trucks.

Amy, ma è vero che in America entri in un negozio di auto di auto usate, paghi, metti in moto e te la porti subito a casa, come vediamo sempre nei film?
Oppure c'è da smaltire un pò di burocrazia come da noi?

a quanto ne so io..sempre più credit card che cash

curiosità: come mai nella nazione megalomane, la media è un 5.000 v8 benza, mentre da noi un 3000 diesel è già un buon motore? avete pure i limiti di velocità più bassi (55-60 miglia in base allo stato sulle highway giusto?) ok che il peso medio di un veicolo è 3 tonnellate....

p.s. in fatto di patenti, lì le limitazioni son in base alla portata, al n. di posti (per i bus) come qua da noi?

Ultima modifica:
da noi si fa tutto con la carta di credito...

vai a prendere un caffe' a starbucks? carta di credito.

dal benzinaio? carta di credito.

supermercato? carta di credito.

insomma si usa molto ma MOLTO piu' spesso che cash.

a fine mese ti mandano la bolletta a casa con tutte le spese che hai fatto con la carta di credito elencato in modo molto chiaro. se paghi la cifra intera non paghi niente in piu'. i problemi possono cominciare solo quando non paghi la cifra intera... cominciano ad applicare interessi di solito molto alti, poi se x caso non paghi entro la data di scadenza paghi una penalta' pazzescha, etc. etc.

almeno che non hai l'american express (che ti fa pagare un tot al anno) non paghi niente per la carta di credito e non paghi niente quando fai una transazione (altrimenti non ci sarebbe senso di mettere un caffe' sulla carta di credito ;) ). la carta e' completamente gratis. loro vogliono che usi la carta (ovviamente con la speranza che non paghi la cifra intera in modo che possono applicare l'interessi elevati :skyluke:). ci sono anche carte speciale che per ogni dollaro che spendi ti danno qualcosa x invogliarti di mettere piu' soldi sulla carta (ad esempio, mia mamma ha una carta che per ogni dollaro che spende loro regalano a lei un "air mile" cioe' una miglia in aereo... non ti dico quanti biglietti d'aereo mia mamma ha preso gratis cosi'!).

NB> da noi la vera carta di credito NON e' collegata al tuo conto personale in banca (questa carta si chiama un debit card ed e' diversa)... cmq nove volte su dieci la carta di credito viene da una banca che non c'entra nulla con la tua.

no. non ricarichi niente. la banca che rappresenta la carta ti da una limite a base del tuo stipendio, etc. (ad esempio potrebb'essere 1,000 dollari come potrebb'essere 10,000 dollari). i soldi sono loro, non i tuoi. e come se fosse ogni volta che usi la carta stai facendo un piccolo prestito che devi ripagare a fine mese.

pero' sono furbi...
il mio primo anno a universita' :teach: c'erano dei banchetti dapertutto sul campus nelle prime settimane... tu chiedevi x la carta di credito x i studenti e loro ti "regalavano" la carta e poi un omaggio (qualche gadget carino o simile). ma tanti studenti non lavorano allora sono senza stipendio... e' una fregatura x ingannare gli studenti a creare debito (intanto sanno che mamma o papa' poi gli aiuteranno a pagare :187:). la mia prima carta di credito mi hanno dato quando avevo 18 anni e il limite era $500. immaginate la primissima cosa che ho fatto??? shopping... :icon_rofl:esattamente come speravano...

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Amy, è vero che in America, vantarsi di pagare molte tasse è un pregio, nel senso è un'onore perchè vuol dire che guadagni molto?

Il contrario qui da noi, se dici che ne paghi molte passi da fesso!

Forse è la mentalità diversa che abbiamo, non cambieremo mai!!!

Amy, è vero che in America, vantarsi di pagare molte tasse è un pregio, nel senso è un'onore perchè vuol dire che guadagni molto?

Il contrario qui da noi, se dici che ne paghi molte passi da fesso!

Forse è la mentalità diversa che abbiamo, non cambieremo mai!!!

a USA e' da caffoni a parlare dei soldi...
nel senso... il tuo stipendio quando sei "in carriera" e' una cosa moooooooooolto privato ed e' molto offensivo a chiedere qcn "quanto prendi?"

per dire... io non so mica quanto prendono al anno le mie due amiche migliore!!! ci credi?!?! ho una vaga idea ma non e' una cosa che si discute...

percio' se una parla di quanto spende per le tasse x vantare mi sembra anche questa una cosa da caffone. da noi si pagano le tasse come vanno pagati... punto. la gente normale non pensa minimamente a provare a girare le cose in modo di pagare meno tasse... perche' da noi ti porteranno via TUTTO (anche la sedia sotto il tuo sedere :mvk:) se scoprono che hai fatto evasione fiscale. infatti... sono rimasta un po' scioccata di come funziona qua' in italia per dire la verita'...

....
da noi si pagano le tasse come vanno pagati... punto. la gente normale non pensa minimamente a provare a girare le cose in modo di pagare meno tasse... perche' da noi ti porteranno via TUTTO (anche la sedia sotto il tuo sedere :mvk:) se scoprono che hai fatto evasione fiscale. infatti... sono rimasta un po' scioccata di come funziona qua' in italia per dire la verita'...

Dalla tua risposta ho capito che la gente paga sempre tutte le tasse necessarie perchè se non lo facesse e venisse scoperta, il fisco gli porterebbe via tutto.
Sinceramente credevo che lo facessero per una mentalità diversa, per un senso del dovere, invece è per paura delle conseguenze.
Invece se in USA funzionasse come qui in Italia (fisco un pò cieco e conseguenze minime) probabilmente si comporterebbero come alcuni italiani, cercherebbero di girare le cose per pagare meno tasse.
Praticamente la mentalità è la stessa, è il fisco ed i controlli che sono più severi dei nostri.

Quello che ho saputo io dai miei parenti americani di Detroit, è che quando uno nasce, gli assegnano un numero di codice che lo seguirà per tutta la vita fiscale e altre cose.
Che per poter fare bene i conti di quante tasse una persona deve pagare, lo stato ti aiuta, puoi domandare e ricevere subito le indicazioni per non sbagliare.
Tutto quello che si compra viene controllato, non come qua che spesso cercano di non farti gli scontrini o le fatture.:)

Ultima modifica:
Si quindi una specie di carta revolving.
Non mi ricordo chi anche in italia invia (o ivniava) questo tipo di carte gratis che poi dovevi attivare non mi ricordo.
Comunque su queste carte, anche in itaia, so che gli interessi sono altissimi.

Dalla tua risposta ho capito che la gente paga sempre tutte le tasse necessarie perchè se non lo facesse e venisse scoperta, il fisco gli porterebbe via tutto.
Sinceramente credevo che lo facessero per una mentalità diversa, per un senso del dovere, invece è per paura delle conseguenze.
Invece se in USA funzionasse come qui in Italia (fisco un pò cieco e conseguenze minime) probabilmente si comporterebbero come alcuni italiani, cercherebbero di girare le cose per pagare meno tasse.
Praticamente la mentalità è la stessa, è il fisco ed i controlli che sono più severi dei nostri.

Quello che ho saputo io dai miei parenti americani di Detroit, è che quando uno nasce, gli assegnano un numero di codice che lo seguirà per tutta la vita fiscale e altre cose.
Che per poter fare bene i conti di quante tasse una persona deve pagare, lo stato ti aiuta, puoi domandare e ricevere subito le indicazioni per non sbagliare.
Tutto quello che si compra viene controllato, non come qua che spesso cercano di non farti gli scontrini o le fatture.:)
Vorrei tornare sul discorso del numero che ti assegnano all'inizio. Spiegaci questo : ti viene assegnato un numero a te che sei americano. E all'immigrato cioè quello che viene dall'estero come viene trattato (parlo fiscalmente) gli viene lasciato un numero diverso con una procedurta diversa, ecc.
Altra cosa leggevo che alcuni stati americani danno protezione bancaria (segreto bancario,ecc).
Come funziona con le banche . i depositi bancari vengono remunerati?
Ed livello risparmio ed investimento che scelte hai ? Come qui da noi obbligazioni,azioni, bot cct , fondi ecc?
Ho sentito parlare molto dei fondi sociali (vedi caso fiat- chrysler) e dei hedge funds aggressivi.
Facci una panoramica. Ciao

Laby, mi dispiace, questo non te lo so dire, parlavo in generale di cose sentite, ora che ti letto, me lo domando anche io.:)
Ciao

Naturalmente la domanda cita te ma riguarda la "ragazza dsinamica americana".
Grazie comunque.
Era da tanto che volevo capire il sistema americano...

perchè?

vuoi andare a vivere alle cinque terre? E' lì che sta :teach:

hahahahahahhaha! hai ragione... ma sai... un po' di anni fa l'avrei scambiato MOOOOOLTO volentiere il mio passaporto USA x uno italiano ;) non vi dico che MAL DI TESTA (x non dire rottura ;) ) x mettere in ordine tutti i documenti qua'... l'italia piace che l'americani vengono a fare le vacanze qua' ma non x vivere qua'... ci danno pochissimissimi posti nei flussi in paragone con tantissimi altri paesi... :disgust: :bapho:

p.s. ogni giorno provero' a rispondere ad uno di vostre domande... prometto che oggi rispondo alla domanda "social security number"... cioe' numero di sicurezza sociale :)

OGGI SONO DI RIPOOOOOOOOOOSO!!! YAYAYAYAYAYAYAYAYAY! :celebrate: