Antigelo per circuiti di raffreddamento.

L'altro giorno ho avuto un piccolo problema con la lavatrice... ciò mi ha dato occasione di guardare un po in giro.

Credo abbia 5 o 6 anni, mai usato anticalcare o cicli di pulizia, e la resistenza nel cestello pare nuova.

Mi sa che per i mezzi "sacrificabili" uso l'acqua del rubinetto!
 
E mi sa che nei detersvi odierni c'è anche dell'anticalcare.
 
Potrò sembrare poco sensibile, sono stato il primo a sollevare la questione del reffrigerante, dei colori etc. ma queste vs. incertezze sull'acqua di rubinetto mi sembrano un pochino eccessive. Mettiamo l'acqua di rubinetto e stiamo sereni. ;)
Buone feste.
 
Potrò sembrare poco sensibile, sono stato il primo a sollevare la questione del reffrigerante, dei colori etc. ma queste vs. incertezze sull'acqua di rubinetto mi sembrano un pochino eccessive. Mettiamo l'acqua di rubinetto e stiamo sereni. ;)
Buone feste.


Tra demineralizzata e distillata cambia solo che la distillata e prodotta facendo evaporare dell'acqua in una lambricco e la demineralizzata perde i sali minerali tramite filtraggio .Il
campo di utilizzo cosi' come la composizione finale e identico , la differenza tra le 2 e inesistente anche come costi ( dipende dalle scelte di produzione aziendale )
sotto i 5 gradi francesi l'acqua ( qualsiasi acqua ) diventa un po' acida , tuttavia non cosi' acida da poter intaccare aluminio ,ghisa , leghe , guarnizioni , o altro ( tantevvero che e' consigliata pura in caldaie dei ferri da stiro e quantaltro)
i produttori ( che hanno fatto opportune prove ) sostengono che e' molto meglio avere una distillata/demineralizzata
miscelata con l'antigelo , anche se ha con un grado di acidita 0,0000x più alto dell'acqua del rubinetto
questo perche' comunque l'antigelo ha degli antiacido potentissimi che vengono neutralizzati ( in piccola parte)
dai sali minerali presenti nell'acqua del rubinetto
quindi il compromesso assolutamente migliore e' 50% acqua distillata o demineralizzata e 50% di antigelo
 
Ultima modifica:
Tra demineralizzata e distillata cambia solo che la distillata e prodotta facendo evaporare dell'acqua in una lambricco e la distillata perde i sali minerali tramite filtraggio .Il
campo di utilizzo cosi' come la composizione finale e identico , la differenza tra le 2 e inesistente anche come costi ( dipende dalle scelte di produzione aziendale )
sotto i 5 gradi francesi l'acqua ( qualsiasi acqua ) diventa un po' acida , tuttavia non cosi' acida da poter intaccare aluminio ,ghisa , leghe , guarnizioni , o altro ( tantevvero che e' consigliata pura in caldaie dei ferri da stiro e quantaltro)
i produttori ( che hanno fatto opportune prove ) sostengono che e' molto meglio avere una distillata/demineralizzata
miscelata con l'antigelo , anche se ha con un grado di acidita 0,0000x più alto dell'acqua del rubinetto
questo perche' comunque l'antigelo ha degli antiacido potentissimi che vengono neutralizzati ( in piccola parte)
dai sali minerali presenti nell'acqua del rubinetto
quindi il compromesso assolutamente migliore e' 50% acqua distillata o demineralizzata e 50% di antigelo

ciao Teo...anche se se passato al lato oscuro (vettura non stellata e, per di piu', a trazione anteriore) sono ben felice sei sempre tra di noi a darci utili informazioni :)

Dunque acqua demineralizzata o distillata cambia solo il processo per ottenere un'acqua esente da sali (ci saranno delle tolleranze minime che rimangono immagino).

Chissa' nei prodotti pronti all'uso gia' premiscelati che ci mettono se distillatademineralizzato o da acquedotto.
 
ciao Teo...anche se se passato al lato oscuro (vettura non stellata e, per di piu', a trazione anteriore) sono ben felice sei sempre tra di noi a darci utili informazioni :)

Dunque acqua demineralizzata o distillata cambia solo il processo per ottenere un'acqua esente da sali (ci saranno delle tolleranze minime che rimangono immagino).

Chissa' nei prodotti pronti all'uso gia' premiscelati che ci mettono se distillatademineralizzato o da acquedotto.

mai vi tradirei qualsiasi macchina io compri ; ( ma penso che fra' poco per lavoro comprero' un Vito )
i gia' pronti di marca usano acqua sicuramente distillata/demineralizzata , i super economici anche
 
Potrebbe essere utile aggiungere bicarbonato per diminuire l'acidità? O a quel punto se usiamo acque oligominerali (quindi quelle più leggere a livello di sali) con ph basico potremmo avere miglioramenti sulla corrosione, ma ritengo che le rilevanze siano così minime da essere eccessive.

Sostituire il liquido antigelo alla prescritta data/chilometraggio, ritengo sia sufficente per evitare effetti indesiderati; sulle confezioni di liquido antigelo da miscelare, c'è scritto semplicemente acqua, penso che poi stia a noi mettere un'acqua normale; consideriamo che le auto MB son distribuite in tutto il mondo, e anche se ovviamente MB si augura che siano sempre seguite dalla concessionaria di zona, in alcuneluoghi, il service MB non è proprio a 10 km di distanza, quindi (tutte le case) si salvaguardano con prescrizioni restrittive.
 
Ultima modifica:
Il Barbera:idea: , non gela , non corrode, e son sicuro che le nostre car sarebbero tanto felici.... ( un po di schiuma...forse)
 
Ultima modifica:
sulle bottigliette di alcuni antigelo io ho letto che bisognava usare acqua del rubinetto,tipo sullo shell che ho usato io,invece su altri acqua distillata.
vero teo,per la distillata e demineralizzata cambia il procedimento,sapevo anche io così.
ho trovato al super mercato delle taniche da 5 litri davvero economiche, sull'etichetta mi pare sta scritto proprio "conviene" quindi penso si la marca,cmq per me straconviene!!!
 
Mi sono riletto un po e volevo chiedervi dove previsto un antigelo a base glicole etilenico(tipo paraflu color rosso) mettendo uno a base glicole monoetilenico cambia qualcosa?

O.s.lo dovrei mettere nella moto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
però leggevo che resiste fino a max 120 gradi,non è poco per una moto?
 
??? e perchè credi che le moto girino a 130 gradi ?
 
Devo cambiare dinuovo antigelo e sono incappato in questa discussione.
Ora la maggior parte sono tutti rossi e organici,anche quello blu e tutti senza ammine ecc,tutti a base etilenica, qualcuno monoetilenico,ma riassumendo il post voi dite che basta svuotare tutto e riempire con il nuovo che sia etilenico o monoetilenico?

Per teo :sicuramente una moto ma neanche una macchina arrivano a 130 gradi,ma partendo da un punto di ebollizione più alto col tempo il liquido perdendo via via le sue caratteristiche alla fine si troverà con un punto di ebollizione più alto rispetto a uno che di partenza parte più basso.o sbaglio?
 
So che in MB han detto che usano un solo prodotto, io direi di vedere che certificazione MB serve e poi cercare il prodotto sul mercato.
 
Mmh fino ad ora non ho mai visto specifiche Mb sugli antigelo.

Come ho detto in messaggi precedenti nella mercedes dove vado io all'epoca usavano il Total,che attualmente ho anche io a casa ma non c'è specifica mb.
 
Ultima modifica:
Salve, nella mia c220 w 204 ,uso questo M.B.325.0 ( specifiche M.B. ) , sempre da diluire al 50% , con acqua del rubinetto, ( se mettiamo acqua distillata o/e demineralizzata , meglio ancora ) , :, saluti.....

(FILEminimizer) P_20160526_161007_final.jpgA.jpg
 

Allegati

  • (FILEminimizer) P_20160526_161007_final.jpgA.jpg
    (FILEminimizer) P_20160526_161007_final.jpgA.jpg
    121.3 KB · Visualizzazioni: 465