l'additivo organico carbossilato altro non e' che una componente che ha la proprieta' di reagire e separarsi meccanicamente depositandosi tutto all'interno del motore formando un film protettivo proprio li dove più serve , ( il film ha la sua massima efficacia se aggiunto al 50c.ca % di acqua demineralizzata ;questa miscelazione e anche il miglior compromesso come resistenza al gelo e all'ebollizione) esso protegge ghisa ,plastica gomma e leghe in genere , le auto vecchie sono molto più robuste delle nuove sotto questo profilo
ti garantisco che non vi sono controindicazioni ad usarlo con le auto vecchie
1998k ha centrato in pieno i miei timori, certo il meccanico a cui potremmo portare l'auto a riparare non si farà ste paranoie, la mia ipoteticamente dovrebbe avere un prodotto degli anni 90, si può mettere un prodotto il più moderno che ci sia? Teo non ti arrabbiare ma se trovassi quello che hanno messo in origine sarebbe tranqulizzante, ma sarà poi come per l'ATF del CA, l'ultimo ritrovato va bene anche per chi usava il dexronI.
Ma appurato allora che la miscelazione 50% è importante, perchè si sconsigliano quelli già pronti, sarebbe un ottimo aiuto per non sbagliare. Lo so direte che sono più scarsi quelli pronti, ma come si dimostra, non hanno mai le specifiche?
ok allora per questo additivo organico carbossilato sarà certamente come dici ma è un additivo ben specifico. Immagino (penso almeno) che di additivi ce ne possano essere mille mila, parlavamo in termini generici anche per altri prodotti che non sono solo liquido refrigerante, ed in quel senso intendevo dire di andare cauti con prodotti più recenti
secondo me quella dell'acqua demineralizzata è un po' una fisima nostra,considerando che il calcare contenuto in 10 lt sarà forse qualche grammo e che una volta riempito il circuito ci resta x anni......
se pensiamo al deposito che c'è in uno scambiatore di una caldaia/scaldaacqua in cui scorrono migliaia di M3 prima di dare problemi,penso che quello che si forma in un circuito chiuso come quello di un'auto sia del tutto trascurabile.
Magari effettivamente non cambia nulla, però il costo di un fusto di acqua demineralizzata è talmente basso ch, anche solo per paturnia mentale, non ci penserei due volte a usarla.
infatti,ma se devo fare i conti col fatto che forse potrebbe essere leggermente corrosiva come sostengono alcuni ,allora trascuro il calcare che c'è in quantità irrisoria e metto quella del rubinetto.....
era questo che intendevo....
figurati che io metto la demineralizzata anche nei tergi.....
ma li è un'altro discorso,c'è un forte ricambio e il calcare che si depositerebbe è tanto.....
Hai per caso visto che colore Nordkapp?
Comunque oggi ho preso 2 litri di quello nel link che ho messo sopra, caso fortuito l'ho trovato in un centro ricambi e a descrizione direi che perfetto, è anche brianzolo cosa voler di più:lol: