Antigelo per circuiti di raffreddamento.

alfa4ever

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5/6/06
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Antigelo per circuiti di raffreddamento.

Dato il periodo invernale, le temperature anomale che stiamo affrontando e dopo una brutta esperienza (ancora da risolvere...) apro questo 3d.

Vorrei chiedere ai più esperti di darci una panoramica generale sugli antigelo, cosa devono fare, cosa non, come riconoscere un prodotto buono da uno scadente etc etc.


Dopo l'esperienza dell'anno scorso di un mio amico (temperature poco poco sotto lo zero e antigelo ghiacciato nel radiatore), vorrei capire come evitare certe spiacevoli fregature.
 
Onde evitare spiacevoli problemi, si può acquistare per pochi euro (il problema è che non tutti i negozi lo tengono), un classico misuratore del punto di congelamento del liquido radiatori. I più classici ed ottimamente usabili hanno la scala graduata e si riempiono con la pompetta.
 
la questione mi capita a fagiolo. L'altro giorno dal mio meccanico in pensione ho rovesciato per errore il liquido appena recuperato della mia MB W202, la mia ha sempre montato il liquido giallo, purtroppo il meccanico aveva in casa il blu ed il rosso, e alla fine abbiamo fatto un miscuglio giallo avanzato e rosso. Siccome a breve dovrò rimetterci le mani e svuotare nuovamente l'impianto vorrei capire che differenza c'è tra giallo e rosso e se possono esserci conseguenze con l'uso del rosso. Sapevo anch'io della questione che questi refrigeranti non vanno bene per tutte le guarnizioni e tutti i metalli. Qualcuno ha informazioni più specifiche? Grazie.
 
E' passato un po di tempo e ho dovuto fare senza i vs. suggerimenti. Sono andato da una autoricambi e loro hanno guardato le specifiche sui libroni e alla fine ne è emerso che l'antigelo per questa auto è quello blu codice xxxx. Come sapete io l'auto l'avevo presa usata tanti anni fa e montava il liquido giallo. Con l'occasione ho quindi tolto tutto ed ho rimesso l'antigelo blu come da specifica. Spero di aver fatto bene che dite?
 
Appunto ti chiedevo, dato che anche la mia ha quello giallo chiaro, e un po' di anni fa cambiandolo il meccanico ex MB mi mise sempre questo chiaro. Penso lo abbia preso in conce e pensavo che tu andassi a cercarlo da loro, ammesso lo abbiano ...
Più che altro mi interessava anche a me perchè averne un po' a casa non sarebbe male.
Ma sicuramente se ti hanno dato il blu è anche compatibile.
 
I meccanici generici non sono tanto precisi su questo fatto. Anche il mio in pensione disse che era solo questione di generazione delle auto, una volta c'erano quelle con il blu, poi arrivarono quelle col giallo e adesso le nuove escono con il rosso. In realtà di specifiche sui metalli etc. non ci credono tanto e mettono quello che hanno. Il giallo è quasi scomparso perchè lo sostituiscono con il rosso. Ma chi mi assicura che la perdita d'acqua nel cilindro del mio vecchio motore non sia stato causato da un reffriggerante troppo aggressivo per la guarnizione della testata. Perchè il reffrigerante ha funzione anticongelante ma è anche corrosivo per certe sostanze.
Mah.....
 
ma se io ho adesso quello blu e vado in conce e mi danno quello giallo che dicono che va bene x la mia , che faccio ?
 
Bella domanda!
Fossi in te mi fermerei prima da un autoricambi e facendo un po il pignolo mi farei tirar fuori la specifica (il codice) di antigelo per la tua auto, per quel modello. Verificherei quindi se è previsto blu o giallo. nel caso ti montassero il colore diverso mi farei spiegare a quale specifica risponde. Se la concessionaria fosse MB sarei anch'io in difficoltà, però vorrei comunque una rassicurazione, anche per l'olio ci sono specifiche da tenere d'occhio, non parliamo del cambio, che con una specifica sbagliata potrebbe nemmeno funzionare. Ciao.
 
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lantigelo moderno e a base di glicole etilenico , quelli supermoderni hanno in più degli aditivi a base organica che hanno il pregio di inquinare meno degli additivi vecchi ed a differenza degli additivi vecchi non corrodono le leghe di alluminio ;
essi sono gialli blu' scuro o rossi ; e' sempre la stessa minestra cambia solo la colorazione ( a seconda della marca o nella stessa marca a seconda della destinazione d'uso ) possiamo mischiarli senza problemi ,l'importante se sono puri e diluirli con il 50% di acqua ( non il 40 e non il 60 %) l'unica cosa negativa e' che miscelati diventano di un antipatico color ruggine
 
Quindi forse per le guarnizioni non ci sono mai state controindicazioni, sapevo anche io che era per l'alluminio, noi con le cdi abbiamo la testata di alluminio e il basamento in ghisa ...
 
Quindi forse per le guarnizioni non ci sono mai state controindicazioni, sapevo anche io che era per l'alluminio, noi con le cdi abbiamo la testata di alluminio e il basamento in ghisa ...
quelli specifici per alluminio mi pare intendano motore intero in alluminio (testa + basamento)

io non mischierei cosi facilmente sopratt su quelli in cui è prescritto quello specifico per alluminio
 
Si infatti, bisognerebbe capire se quelli per alluminio sono comunque innocui per la ghisa.
 
a rischio e' solo la lega d'aluminio , per il resto possiamo usare di tutto , no problem , i prodotti sono gli stessi ma resi meno agressivi dagli ultimi e più innovativi processi chimici..in pratica additivi meno acidi ( non bisogna dimenticare pero' che vanno miscelati con il 50 % di acqua
non per una questione di protezione antigelo , ma per una questione di reazione chimica che rende gli additivi attivi )
 
Ultima modifica:
unica osservazione:
troppo concentrati sono corrosivi x le gomme dei manicotti e li rendono troppo morbidi e quindi deformabili.
il mio consiglio è diluirli in base alle temperature a cui si presume debbano resistere basandosi sulla tabella allegata.
è inutile avere un liquido che resiste fino a -40 se si presume di non scendere sotto i - 10.....
 
unica osservazione:
troppo concentrati sono corrosivi x le gomme dei manicotti e li rendono troppo morbidi e quindi deformabili.
il mio consiglio è diluirli in base alle temperature a cui si presume debbano resistere basandosi sulla tabella allegata.
è inutile avere un liquido che resiste fino a -40 se si presume di non scendere sotto i - 10.....

quelli vecchi , i nuovi ( additivi base inibitori organici )per avere la massima protezione vanno diluiti al 50% ( ne avevamo a lungo gia' parlato )

Copio incollo una scheda
DESCRIZIONE:
Antigelo rosso ATIGEL LONG LIFE è un antigelo per auto, moto e impianti termici a base di glicole etilenico additivato con uno speciale pacchetto inibitore a base organi-carbossilata, è stato formulato per garantire la massima protezione dalla corrosione nei circuiti di raffreddamento dei veicoli di ultima generazione. I motori di più recente concezione sono infatti caratterizzati sia da più elevate temperature di esercizio, che da una maggiore presenza di componentistica di lega leggera (leghe di alluminio e magnesio soprattutto). Studi condotti dalle maggiori case automobilistiche hanno dimostrato che i fenomeni di corrosione manifestano una maggiore aggressività proprio verso le leghe leggere in condizioni di temperatura elevata. Alla luce di queste ricerche, molti costruttori di veicoli pesanti e leggeri hanno adottato anticongelanti additivati a base organo-carbossilata. Questo tipo di anticongelante garantisce infatti un’azione anticorrosiva più resistente nel tempo e maggiormente mirata alla protezione delle leghe leggere:- Maggiore durata: prestazioni senza manutenzione in circuiti di raffreddamento fino a 5 anni o 250.000 km.
- Maggior tempo di stoccaggio: 5 anni;
- Nessun fenomeno di gelificazione durante l’impiego o lo stoccaggio;
- Migliore scambio termico;
- Maggiore protezione del circuito di raffreddamento da corrosioni e formazioni calcaree;
- Si riscontra generalmente un raddoppio della vita di pompe, termostati, condotti, guarnizioni, manicotti, radiatori.
 
Ultima modifica:
Ok quindi si potrebbe comprare questo rosso, ma esempio, metti che domani devo rabboccare 3 o 4 litri, si potrà mischiare con quello presente ed anche un pò sconosciuto?
 
Ok quindi si potrebbe comprare questo rosso, ma esempio, metti che domani devo rabboccare 3 o 4 litri, si potrà mischiare con quello presente ed anche un pò sconosciuto?

e la domanda principale che feci ad un mio caro amico distributore Texaco Piemonte
" Certo non succede nulla ,certo e' che i nuovi additivi non saranno in proporzione efficaci come aver inserito un nuovo prodotto ,ma la cosa antipatica e' che se metti un solo cucchiaino di antigelo
rosso in quello tradizionale ( tipo il paraflu' ) verde/azzurro dopo un ora viene fuori un brutto color ruggine sporco ; che sembra che quella macchina sia sempre stata manutenzionata con acqua sporca"