Visualizza allegato 1885 questa e' la mia veruska!
Ma una foto più da lontano, no? Sembra un tavolo...:icon_boo:
Ok, ecco il mio attuale titolare della posizione 'Cane di casa'.
Nome: Cosmo, ora ha 5 anni. In foto a 3 anni, con l'allevatrice.
Razza Whippet (una delle varietà di levriero).
Detto anche il 'levriero del minatore'. Infatti è stato selezionato da questi ultimi, per aggirare il divieto (fino a dopo la prima guerra mondiale c'era una legge che prevedeva la pena capitale, per gli inglesi di condizione non nobile ritrovati in possesso di un levriero!).
Bisognoso del contatto fisico col padrone (credo retaggio dell'impiego in miniera).
Ha una particolarità: essendo più basso di molte altre varietà di levriero, è quello dotato di maggiore sprint. Viene impiegato nelle corse in cinodromo, con lunghezze di 200 o 350 metri. Raggiunge agevolmente i 70-80 km/h. Cioè corre i 350 m in 20-22 secondi...:shocked:
E' arrivato già adulto da noi, dopo che il precedente 'Cane di casa', Zaccaria, un bassotto tedesco a pelo lungo, ci ha lasciato, dopo più di 15 anni insieme...:angel:
Tanto Zaccaria è stato un cane 'perfetto' sotto ogni punto di vista, quanto Cosmo è casinista! C'è stato infatti regalato, perché l'allevatrice non riusciva a tenerlo più assieme agli altri cani. Ha uno spiccatissimo istinto predatorio, che lo porta a cercare d'inseguire e riportare ogni cosa che si muove un po' più rapidamente di un ottuagenario col mal di piedi!
Dopo MOLTO lavoro si riesce ad uscire con lui, in luoghi anche affollati, senza particolari problemi. Eccetto l'incrocio con altri cani...:azz: