Aiuto per PC

1998K

MBenz Owner
12/10/06
6,709
0
36
Italia
Aiuto per PC

Come anticipato in un altro tread, se qualcuno mi può aiutare, posto di seguito il problema, copio e incollo, per fare prima la e-mail che ho mandato all'assistenza di avast, io non so che pesci pigliare[xx(]

ciao e grazie fin d'ora

Giorni fa ho lanciato una sessione di scansione del pc, non avevo alcun problema ma l’ho fatto per precauzione, sono stati trovati i seguenti files infettati:

updttz.exe.vir: avast non riusiva ad eliminare del tutto e l’ha spostato nella cartella C\programmi\alwil software\avast4\moved\updttz.exe.vir. Da lì poi nemmeno io manualmente riuscivo ad eliminarlo, ora però non so come è comunque sparito.
gtnnpfem.log: questo era nella cartella C\windows\system32\gtnnpfem.log e da lì non riusciva a spostarlo o cancellarlo, io l’ho rinominato manualmente in .vir. Ora il file si trova nella cartella moved citata sopra (come detto l’altro è sparito).

Ora il pc non riesce a caricare in apertura la schermata tradizionale del desktop, mancano le icone e la barra di avvio e tutti i comandi! Devo aprire con difficoltà (alcune cose non funzionano lo stesso, es: il programma di masterizzazione con il quale volevo fare un paio di back-up prima di perdere tutto!) tramite il task manager!

Dall’ultima sessione con avast segnala sempre il file gtnnpfem.vir nella directory moved di avast.

Credo che oltre ad eliminare il file infetto (segnalato come un troioan) necessiti anche del file .log originale che immagino serva per caricare il desktop!

Troppo tecnico per le mie conoscenze, vediamo se da smanettone ti posso aiutare:
Presumo che hai già provato ad accedere in modalità provvisoria, poi spegnendo e riaccendendo vedi se riesci ad accedere normalmente, per i programmi tipo quelli di masterizzazione poco male, puoi reinstallarli, più grave invece che tu non possa avere il desktop come al solito.
Hai già usato i CD di ripristino parziale del PC?

Devo quotare Nordapp, è un pò difficile, bisognerebbe avere in mano il PC e smanettare, e come dicevo l'altro giorno non puoi usare il ripristino di configurazione e tornare indietro di qualche giorno al periodo che era tutto ok? Ma forse non avrai creato punti di ripristino mi sa....uhm.
Pannello di controllo--->barra delle applicazioni hai già smanettato?
Non so anche in proprietà del desktop ci farei un giro.
Girando per la rete pare sia un problema frequente, ad esempio leggi qui: http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?t=32345

quote:Originally posted by Nordkapp

Troppo tecnico per le mie conoscenze, vediamo se da smanettone ti posso aiutare:
Presumo che hai già provato ad accedere in modalità provvisoria, poi spegnendo e riaccendendo vedi se riesci ad accedere normalmente, per i programmi tipo quelli di masterizzazione poco male, puoi reinstallarli, più grave invece che tu non possa avere il desktop come al solito.
Hai già usato i CD di ripristino parziale del PC?

ciao grazie per l'aiuto! Ho provato la modalità provvisoria (non sapevo nemmeno che fosse:D) però nemmeno lì carica il desktop, ad ogni modo i tecnici Avast mi hanno consigliato di lanciare una scansione all'avvio, l'ho fatto e fortunatamente Avast è riuscito ad eliminare con successo il file, così almeno ha confermato lui:D

però continua a mancare il desktop, credo per quel poco che capisco sia a causa del file di sistema (era sotto system32[xx(]) che ora manca!

Circa i CD di ripristino, quello in dotazione al PC consente solo di formattare tutto da zero[}:)]

Spero che i programmi mancanti riappaiano assieme al desktop sennò dovrò reinstallare pure quelli.

quote:Originally posted by espritcdi

Devo quotare Nordapp, è un pò difficile, bisognerebbe avere in mano il PC e smanettare, e come dicevo l'altro giorno non puoi usare il ripristino di configurazione e tornare indietro di qualche giorno al periodo che era tutto ok? Ma forse non avrai creato punti di ripristino mi sa....uhm.
Pannello di controllo--->barra delle applicazioni hai già smanettato?
Non so anche in proprietà del desktop ci farei un giro.
Girando per la rete pare sia un problema frequente, ad esempio leggi qui: http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?t=32345

ciao:)

hai detto bene io non ho creato punti di ripristino, non sapevo nemmeno che fossero:D, però ho letto pure che il pc dovrebbe salvarli in automatico, mi sa che dovrò fare sto benedetto ripristino, ma non è che mi ripristina pure il virus!?:)

vado a leggere il link, grazie mille soprattutto per il supporto morale:)

PS: ma voi fate sempre un back up di tutto ciò che avete sul pc (musica, foto, documenti, ecc) ? Io credo che comincerò appena ritorno in pieno possesso del pc:D

sì backup dei documenti ed altro con una certa costanza, quando vedo che ho inserito parecchie cose in più. Per quanto riguarda i file nuovi in cartelle preesistenti, basta che vengano aggiunti ai precedenti.
Come da tua preferenza puoi usare sia CD che hard disk esterni/interni o eventualmente penne-usb visto che i costi anche di questi ultimi oggetti si sono abbassati notevolmente; i tempi sono molto veloci, eventualmente fai fare questi lavori al PC mentre pranzi/ceni.

Si anche io uso una chiavetta da 2GB, ma non è che abbia chissà quali cose da salvare a parte qualche documento di banca o poco altro, ogni tanto mi piace formattare:D, almeno una volta l'anno lo faccio. Per quanto riguarda il punto di ripristino c'è da dire che è comodo in caso di guai, ma è anche un covo per virus, e nel caso ci si sia infettati:D è d'obbligo disattivarlo altrimenti non riuscirai mai ad eliminarlo il virus. Io infatti il ripristino ce l'ho perennemente disattivato;)

Piccolo "salva vita " PER SALVARE I DATI QUANDO NON SI RIESCE A AVVIARE WIN

Ti scarichi UBUNTU (o altra distrubuzione linux...live CD) la masterizzi...è un file ISO...

Inserisci il cd...si avvia linux...non devi configurare niente...ti serve solo per fare copia incolla dei dati tanto :)

Frughi nell'hd che ovviamente è quello VECCHIO DI WIN..NON DEVI FORMATTARE NE NIENTE...VISTO LA LIVE USA IL CD MAST COME HD IN PRATICA..

DA LINUX masterizzi tutti i dati che vuoi salvere...o li copi su chiavetta, hd esterno ecc...

Poi formatti e via... MA INTANTO HAI SALVATO I DATI :)

Altra cosa...

Sicuro permettano solo la formattazine? o meglio...i dischi si...ma per caso non hai la partizione nascosta?

Di solito si avvia premendo F11 all'avvio...e permette ripristino, ripristino mantenendo i dati...e pc allo stato di fabbrica...

In ogni caso puoi sempre cercar un cd di win uguale e provare a istallarlo senza dare la formattazione

grazie a tutti per l'aiuto.

Dunque grazie anche a Ricat per le info su UBUNTO, semmai decidessi ti chiederò qualche dritta,per il frattempo per fortuna sembra che volendo si possa ancora "interagire" con il pc, sebbene malamente riesco a lavorare con task manager e pure copiare i dati su chiavetta!

Detto ciò ero deciso a riinstallare il SO, però sembra che il CD in dotazione (tutto preso nuovo ed originale) permette solo di ripristinare tutto da zero! Mi formatta tutto, ma se io voglio installare solo il SO non ho il diritto/possibilità di farlo?

Come posso fare ora?

Inoltre, il pc vede un solo disco C, so che non è cosa buona e giusta ma così è stato fatto quando ho inserito sto benedetto CD la prima volta! Mi dicono che dovrei fare la partizione, ma come posso fare ora!?

insomma proprio ora per le vacanze il pc mi ha tirato sta fregatura

per fortuna che ci siete voi:)

PS: per espritcdi, ma come prima mi convinci di impostare il ripristino configurazione e poi mi dici di eliminarlo!?:D Io l'ho apposta settato su ON dopo la tua dritta, prima era off.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
1998 di che zona sei? io sono di Milano e tra le varie cose mi occupo di informatica (ho un negozio a Milano). Se vuoi ti rifaccio il sistema operativo con backup dati a 30 euro. Spiegare i vari passaggi è abbastanza difficile :D

quote:Originally posted by djlight

1998 di che zona sei? io sono di Milano e tra le varie cose mi occupo di informatica (ho un negozio a Milano). Se vuoi ti rifaccio il sistema operativo con backup dati a 30 euro. Spiegare i vari passaggi è abbastanza difficile :D

anzitutto ben trovato! E ben sposato!

Spero tu non abbia avuto nostalgia di noi e del tuo forum:)

Verrei subito ma considera che purtroppo sono a circa un raggio di 400-450 km da te[xx(] peccato sarei già lì stasera sennò:D

Ma io domando, poi magari deciderò di formattare tutto e chi s'è visto s'è visto[}:)] ma è mai possibile che se ho comperato un pc con SO originale poi debba necessariamente formattare tutto e non posso solo mettere su solo XP e basta!!! Ho telef al Help Desk Toshiba che praticamente è inutile e mi han detto...nulla devo usare il disco di ripristino prodotto, si però formatto tutto! Lo sapevo già prima!

Alcuni amici mi dicono che loro possono scegliere se formatt o solo reinstallare il SO io perchè no!?

e poi il mio pc non ha la partizione in C e D perchè!?

grazie ancora djlight!:)

quote:Originally posted by 1998K

perchè non è satto partizionato l'hard disk in 2 parti:(.
se non hai tanti programmi da utilizzare ti convienen fare 2 partizioni, una con il SO da 15-20 gb, e tutto il resto dell'hdd lo lasci per salvare i file.
così, se succede qualcosa formatti soltanto la partizione con il SO e lasci i dati al loro posto.io faccio così

grazie a tutti per l'aiuto.

Dunque grazie anche a Ricat per le info su UBUNTO, semmai decidessi ti chiederò qualche dritta,

:) Bene...anche se non c'è bisogno di nessuna dritta...è quello il bello...io di linux non capisco niente...ma quelle sono distribuzioni già pronte...avvii e ti ritrovi un pc che funziona e ti permette di salvare dati,masterizzare ecc... :D

Prima di formattare e perdere i sati ricordalo :)

Per il solo win...nemmeno altre marche lo permettono [xx(]

1998K:) non ti ho consigliato di usare il ripristino:D, ti avevo solo chiesto di usarlo (dato che solitamente lo si tiene attivo di default se non erro) pensando che sicuramente lo avevi attivo per tornare a un punto precedente al problema insomma:), ma il consiglio mio è di tenerlo disattivato e fare copie dell'HD, o il modo di RiCAT che non conoscevo ma sembra ottimo.

quote:Originally posted by attiglio

perchè non è satto partizionato l'hard disk in 2 parti:(.
se non hai tanti programmi da utilizzare ti convienen fare 2 partizioni, una con il SO da 15-20 gb, e tutto il resto dell'hdd lo lasci per salvare i file.
così, se succede qualcosa formatti soltanto la partizione con il SO e lasci i dati al loro posto.io faccio così

io ho comperato il pc (il primo personale della mia vita[:I]) ho messoil cd d'installazione ed ha fatto lui, non ricordo mi avesse chiesto cosa e come spartire!

ammesso che faccia sta benedetta partizione (COME?) ma poi come si fa, in caso serva, a formattare solo la parte con il SO, io avrei sempre e comunque sempre il solito CD di ripristino che me lo riporta sempre nelle stesse condizioni!

quote:Originally posted by RiCAT

Per il solo win...nemmeno altre marche lo permettono [xx(]

non ho capito scusa questa parte intendi che quella procedura con linux funziona solo su win? E si si quali sarebbero le altre marche, mi vienein mente solo MAC

Domanda: per fare la partizione del disco devo prima formattarlo e ripristinarlo da zero con il cd originale di ripristino?
Poi immagino si possa fare la partizione, mi diresti, se non è lungo, come?

grazie ancora

quote:Originally posted by espritcdi

1998K:) non ti ho consigliato di usare il ripristino:D, ti avevo solo chiesto di usarlo (dato che solitamente lo si tiene attivo di default se non erro) pensando che sicuramente lo avevi attivo per tornare a un punto precedente al problema insomma:), ma il consiglio mio è di tenerlo disattivato e fare copie dell'HD, o il modo di RiCAT che non conoscevo ma sembra ottimo.

si si come no:D:D, mi hai fatto fare un danno ed ora te ne lavi le mani:D:D

Ma io ancora non capisco perchè avendo comperato un pc con sw originale non posso reinstallarmi solo il SO ma debba riportare tutto all'anno zero:)

Dunque, ogni volta che si reinstalla o si isntalla la prima volta, quando si decide dove installare l'SO nel riquaro, c'è scritto

''SPAZIO NON PARTIZIONATO XXXX MB''

e sotto c'è scritto

C= CREA NUOVA PARTIZIONE D=ELIMINA PARTIZIONE e un'altra lettera che stà per INSTALLA QUà IL SO

però, visto che tu hai dei dati da salvare t conviene usare ''spartition magic'' che ti permette di spartizionare l'hdd anche con su i dati senza reinstallare nula, dovrei creare 2 partizioni e su una ci metti tutti i tuoi dati da salvare, sull'altra ci lasci soltanto il SO e poi, quando sei SICURO che hai salvato tutto rimetti il cd di windows reinstalli SOLO la partizione con il SO.

i dati si riescono a salvare lo stesso per fortuna, dunque potrei partizionare senza problemi all'atto dell'installazione,l'unica cosa che tutte quelle cose che mi dici non ricordo se effettivamente il mio CD d'installazione me le chiede, mi sembra proprio di no[}:)]