Motore Affidabilità motori Kompressor Classe-E

Ciao a tutti. Oggi ero in zona e sono andato a provarla. Non mi convince.

Il modello pero mi e' piaciuto e cerchero una s210.

Per curiosita' teo la tua clk era una 200 kompressor?
 
Ciao a tutti. Oggi ero in zona e sono andato a provarla. Non mi convince.

Il modello pero mi e' piaciuto e cerchero una s210.

Per curiosita' teo la tua clk era una 200 kompressor?

si , 192 cv , ocio che se opti per il gpl il 160 cv va molto meglio..
 
La macchina non era neanche male, aveva il gancio traino e gli ammo posteriori sfattissimi che verranno cambiati dal venditore (lui dice che gli costano 800 euro).

I problemi più grandi sono due: le bombole scadono a gennaio e sono 3, ci vuole una discreta spesa per revisionarle mi sto informando sull'entità.

Il motore ha qualche problema di bobine, pare sia noto sui kompressor, che rende l'auto (sia a benzina che a metano) un chiodo inguidabile. Credo che una punto 60 mk1 in ordine va il doppio. Magari cambiando la bobina (comunque a carico del venditore) diventa un aereo ma di fatto sono andato da varese a verona senza poter dire se sto motore sia buono o meno nè se rispetta la mia aspettativa di prestazioni, cosa che mi fa un po' insospettire sul venditore...

La conclusione è che, contrariamente a quanto pensavo prima, ne cercherò una a benzina da trasformare. Le quotazioni sono leggermente inferiori, il bollo per i primi tre anni è gratuito. Questo contribuisce non poco a sovvenzionare l'impianto.
 
E ti prendi un'auto ben tenuta, non una da sbolognare prima che comincino i guai (almeno si spera)
 
Beh nordkapp quella è l'intenzione, poi bisogna vedere se ci si riesce hehehe

Comunque non sono andato li apposta per vedere la macchina. Abbiamo fatto un bel weekend nel Veneto, regione che apprezzo ogni volta di più. Ho visistato Verona, Vicenza, Bassano del Grappa, mangiato divinamente e ho pure rivisto un amico che non vedevo da un paio d'anni. Proprio lui mi ha detto: Le macchine anche quando ti sembrano buone hanno qualcosa, se la te par neanca bona... lasa sta!

Teo sinceramente ci sto pensando se gpl o metano.
Fondamentalmente è una macchina che prendo per risparmiare qualcosina rispetto alle utilitarie a gasolio per gli spostamenti non lavorativi (ho ordinato oggi due polo 1.6 tdi) quindi qualsiasi cosa che fa risparmiare è buona. Il metano ha un costo inferiore rispetto al gpl a parità di percorrenza però toglie più bagagliaio, pesa di più. costa di più l'impianto (e vabbeh...) ma soprattutto i distributori sono molti di meno e gli orari sono molto penalizzanti. Non vorrei che per non potendo rifornire metano si va spesso e volentieri a benzina, vanificando il vantaggio del metano e beccandosi tutti gli svantaggi.
 
Beh nordkapp quella è l'intenzione, poi bisogna vedere se ci si riesce hehehe

Comunque non sono andato li apposta per vedere la macchina. Abbiamo fatto un bel weekend nel Veneto, regione che apprezzo ogni volta di più. Ho visistato Verona, Vicenza, Bassano del Grappa, mangiato divinamente e ho pure rivisto un amico che non vedevo da un paio d'anni. Proprio lui mi ha detto: Le macchine anche quando ti sembrano buone hanno qualcosa, se la te par neanca bona... lasa sta!

Teo sinceramente ci sto pensando se gpl o metano.
Fondamentalmente è una macchina che prendo per risparmiare qualcosina rispetto alle utilitarie a gasolio per gli spostamenti non lavorativi (ho ordinato oggi due polo 1.6 tdi) quindi qualsiasi cosa che fa risparmiare è buona. Il metano ha un costo inferiore rispetto al gpl a parità di percorrenza però toglie più bagagliaio, pesa di più. costa di più l'impianto (e vabbeh...) ma soprattutto i distributori sono molti di meno e gli orari sono molto penalizzanti. Non vorrei che per non potendo rifornire metano si va spesso e volentieri a benzina, vanificando il vantaggio del metano e beccandosi tutti gli svantaggi.

Con una macchina del genere non credo tu possa risparmiare rispetto alle utilitarie a gasolio
con nessun carburante , puoi andarci vicino ma risparmiare la vedo dura
aggiungerei che se compri tu un benza ti puoi far montare il nuovo landi gpl ( che difficilmente troverai gia' su un modello in circolazione ) che ha una nuova tecnologia , in pratica calcola la quantità di gas giusta su ogni cilindro , dicono che hai la resa del metano , e prestazioni identiche al benza
 
Ultima modifica:
Ne ho sentito parlare anche io. Comunque, per la mia esperienza, quando ti piazzi in autostrada l' utilitaria a gasolio inizia a non essere cosi tanto economica. Se con la 207 hdi 1,6 mi metto a 140 qualche sorpasso etc inizia ad essere un obbiettivo fare i 16, per fare i 20 devo piazzarmi a 110. In extraurbano pianeggiante se faccio il bravo supero a volte i 25.
Hanno un'aereodinamica del caiser. Comunque anche pareggiare i conti con un'auto del genere non e' male.
 
Dipende ovviamente sempre il discorso acquisto + tasse (bollo, che da quel che capisco col metano non si paga per 3 anni, ed assicurazione) + manutenzione ordinaria e straordinaria.

Auto grande e datata, l'acquisto costa poco, il rischio è ovviamente la manutenzione straordinaria, evitando quelle che si vede non vanno bene, si può cercare un buon esemplare, il prezzo non può essere molto superiore ad un veicolo rovinato, ai concessionari infatti interessa la data di nascita della vettura, se rovinata è buona solo per campagne di rottamazione, ma se ha 7-8 anni, per loro rientra nella stessa categoria; ovviamente parlo di vetture normali, non di SL o 911.

Per le auto a GPL i serbatoi hanno tempi più lunghi per la revisione rispetto a quelle a metano.

Se si fa parecchia autostrada bisogna anche vedere se i rifornimenti alle pompe siano costanti, altrimenti il rischio è appunto di dover andare a cercare il rifornimento fuori da essa ed in orari di lavoro; ma non so se nel week-end siano aperti a rotazione.
 
Cavolo in veneto il gpl era veramente ovunque. Il metano non proprio ovunque ma quasi!
Da me non c'e manco il gpl (ecco prrche non ci capisco nulla).
Il gpl si trova spesso in autostrada, ll metano per legge deve avere un dipendente sempre presente quindi pochissimi sono 24/7. Si fa fatica gia al sabato pomeriggio.
Sulla carta ho calcolato che all'anno risparmierei con il metano circa 600 euro rispetto al gpl. E anche vero che c'e molto piu riscio di dover girare a benzina o di diventare schiavo del metano ma anche entrambi.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
600 in meno ??? te li scordi.. forse se fai 20000 km all'anno un 2/250
 
Allora allora allora... sono andato un paio di settimane fa a vederne un'altra...
E 200k sw 192 cv benzina, bella sia di interni che di carrozzeria (anche se non nuova...) prezzo molto molto allettante.
Dichiarati 160 mila km.
Provo su strada, parto, lascio la frizione e bom mi si spegne. Ma come, quella a Verona è partita che sembrava il setra kassbohrer che guidavo qualche tempo fa! Strano con sti km una frizione cotta completamente. Per partire c'è da usare l'accelleratore e tanto.
Anche il volante non pareva molto d'accordo col contakm.
I cerchi erano di una w211, ci stavano bene ma erano malridotti.

Ultimo... prestazioni. Molto meglio dell'altra sbobinata, ma di sti 190 cavalli non ne ho visto manco l'ombra. Magari è pesante la macchina, magari era maltenuta quella, magari anche se cammina è brava a non farlo notare ma, facendo un raffronto a sensazione (quindi che non vuol dire niente) la mia 75 non dico che va un po' di più con 45 cavalli di meno, ma gli passa sopra in decollo.

Alla fine, visto che di tutto sto spazio non ne ho bisogno (per il momento, purtroppo), visto che auto da poterci mettere la mano sul fuoco non se ne trova, ho cercato l'impiantista che mi stava più simpatico in Milano e gli ho fatto montare il gpl sulla 33.
Mi ha fatto i complimenti per come è tenuta e per come gira il motore.
Se avrà torto e sbiello domattina (tiè) mi costa meno che fare la frizione a una w210 e sono anche contento così gli metto un 1.7 :biggrin:

Però quando dovrò caricare un passeggino la prima cosa che farò sarà cercare una bella w211 o 212.
 
160.000 può essere arrivato il momento di rifare la frizione, quindi nulla di più facile che lascino al futuro proprietario l'incombenza.
Sul fatto che sia un'auto pesante ovvio, però se pensi di avere le prestazioni che hai sulla 75 in accellerazione, devi tenere sui 2000 giri/min e rilasciare la frizione, allora va, ma anche sulla ripresa devi stare un po' altino non farla scendere troppo, son sempre 500 kg più della 75, parecchi euro (a livello emissioni) in avanti ed altre cose.
Quando ti capita una W210 buona, vedrai cosa fare con la 33, son auto troppo diverse, dalla sicurezza al confort ed anche i costi di mantenimento.
Comunque non credere (se non ti piace è un discorso diverso) che w203, o auto similari, abbiano molto meno spazio, a livello abitacolo è principalmente la larghezza, nel bagagliaio con sedili dietro su, la differenza non è abissale.
Buona fortuna con la 33
 
Anche il volante mi lasciava dubbioso sulla verità dei km, il resto degli interni invece era bello.

Ho cercato una e w210 proprio perchè mi piace quel modello e quella serie, diciamo che le preferisco alle w 202 e w 203.

Sinceramente non mi andava nè di abbandonare la 33 nè di buttarmi in un'incognita che mi poteva costare molto cara.
Sono auto agli antipodi, piccola, leggera, spartana, lenta ma divertente la 33 enorme pesante comoda e asettica la E.

Come detto, appena ci sarà da sacrificare divertimento a sicurezza e spazio, cercherò un'altra E. Prima o poi me la farò.



P.s. ho una 207 con 290 mila km e frizione originale... uso scuola guida. C'è tanta gente che la frizione non sa manco dove sta di casa...
 
per le prestazioni del kompressor io dai ricordi del mio ho memoria un pò diversa, cioè per riprendere lo sentivo subito bello pronto (proprio per il compressore) e per assurdo agli alti non sentivo tirare così tanto. La 75 secondo me devi tenerla ben su di giri per sorpassare il kompressor, preciso che la mia era un 202 berlina ma dai passaggi avuti su un 210 kompressor non mi pare proprio che sfigurasse...

Per gli spazio interni sono d'accordo non c'è molto spazio in più rispetto alla C
 
Infatti sono stato una volta sul clk di Teo che mi ha confermato era un 192 cavalli... Da che mi ricordo quella camminava eccome!

Si vede che erano due chiodi e ho fatto bene a lasciarli dove stavano.
 
Infatti sono stato una volta sul clk di Teo che mi ha confermato era un 192 cavalli... Da che mi ricordo quella camminava eccome!

Si vede che erano due chiodi e ho fatto bene a lasciarli dove stavano.

considera che io feci l'assetto sportivo proprio perchè soffrivo che il motore aveva una sacco di coppia e la sentivo (e mi sentivo) soffrire a non poter accelerare subito in uscita di curva (parlo di guida un minimo brillante) a cause dei suoi limiti d'assetto barcaiolo che aveva l'elegance.
 
Confermo conoscendo entrambi, l'Alfa 75TS tira subito con un aumento verso i 3000 giri/min, la Kompressor se parti subito ha un piccolissimo ritardo e poi tira forte ma già a 2000 giri/min; su una W210 come velocità di punta e cose del genere nulla da dire, ma sull'accellerazione dovrei vedere un po' di test (vero che la 75 senza antislittamento, quando era un po' meno che asciutto, sentivi girare la gomma, se qualche volta capitava che partissi subito sui 1500 giri, dietro lo sentivi eccome) perchè la differenza di peso ce n'è parecchia, poi la 75 si plafonda a poco più di 200, quindi sulle alte velocità aereodinamica ed i cavalli restanti si fan sentire.
Ho preso in mano dei Quattroruote dell'epoca ed i dati che ora scrivo (ovviamente si parla di auto nuove ed ogni esemplare ha la sua storia) si riferiscono a 0-100Km/h ; 400 metri e km da fermo.
AR75 1a serie (148cv): 8,5 sec ; 16 ; 29,4 MB E Kompr (192 cv) 8,9 ; 16,2 ; 29,7 .
Ovviamente ognuno ha i propri gusti, diciamo che lo spazio che aveva la Thema (che ho intervallato tra 75 e W202), non lo rimpiango, ovvio che gli adulti dietro, specie se 3 stan meglio sulla Thema che sulle altre, ma davanti è spazio buttato via (direi che in altre nazioni tipo UK, invece la differenza si sente).
Difficile giudicare se fosse il motore ormai morto (compressione ed altro), oppure se pur rientrando nel range del costruttore, il debimetro fosse sporco; nel 2° caso con 300 euro ed anche meno con quelli oem te la cavavi, nel 1° caso, facevi prima a prenderti un buon motore allo sfascio.
 
Ultima modifica:
confermo , il mio clk aveva veramente una gran spinta , ma credo che la E sia più pesante .
Giorni fa ho incontrato un macellaio che aveva in garage una Palio Sw con 49000 km ( interni nuovi ), gli ho chiesto se me la vendeva , me l'ha data per un costo da Ipone , ora dato che la usero' per la ditta l'ho portata a gasare con il nuovo Landi Evo , quello nuovo che ricalcola ogni iniezione garantendo consumi paragonabili al metano e prestazioni paragonabili al benza
( cosi' dicono ) pensate che non necessita più di mappatura , come avveniva in pratica fino ad oggi che tu subito dopo l'installazione del nuovo impianto ( logicamente parliamo di sequenziale fasato , non dei miscelati ) dovevi girare a gpl con l'installatore seduto a fianco che col pc sulle gambe collegato alla centralina ,smagriva e ingrassava gas per adattare al meglio i tempi di iniezione ( a volte lo facevano gli installatori da soli ,ma io preferivo sempre essere presente )
con la nuova centralina Evo questo non e' più necessario , tu la monti la metti in moto che gira più o meno e questa in un attimo si fa l'autodiagnosi e rende la carburazione perfetta , e cosi' in futuro continua sempre a correggere i parametri per avere una combustione ottimale.
Poi vi dico come mi sembra , magari e tutta una burla.
Alfa , che impianto ti monta sulla 33 ?
 
Ultima modifica:
I Landi hanno problemi agli iniettori.
Quanto costerebbe questo Landi?
Per il brc mi hanno chiesto 1300.