Confermo conoscendo entrambi, l'Alfa 75TS tira subito con un aumento verso i 3000 giri/min, la Kompressor se parti subito ha un piccolissimo ritardo e poi tira forte ma già a 2000 giri/min; su una W210 come velocità di punta e cose del genere nulla da dire, ma sull'accellerazione dovrei vedere un po' di test (vero che la 75 senza antislittamento, quando era un po' meno che asciutto, sentivi girare la gomma, se qualche volta capitava che partissi subito sui 1500 giri, dietro lo sentivi eccome) perchè la differenza di peso ce n'è parecchia, poi la 75 si plafonda a poco più di 200, quindi sulle alte velocità aereodinamica ed i cavalli restanti si fan sentire.
Ho preso in mano dei Quattroruote dell'epoca ed i dati che ora scrivo (ovviamente si parla di auto nuove ed ogni esemplare ha la sua storia) si riferiscono a 0-100Km/h ; 400 metri e km da fermo.
AR75 1a serie (148cv): 8,5 sec ; 16 ; 29,4 MB E Kompr (192 cv) 8,9 ; 16,2 ; 29,7 .
Ovviamente ognuno ha i propri gusti, diciamo che lo spazio che aveva la Thema (che ho intervallato tra 75 e W202), non lo rimpiango, ovvio che gli adulti dietro, specie se 3 stan meglio sulla Thema che sulle altre, ma davanti è spazio buttato via (direi che in altre nazioni tipo UK, invece la differenza si sente).
Difficile giudicare se fosse il motore ormai morto (compressione ed altro), oppure se pur rientrando nel range del costruttore, il debimetro fosse sporco; nel 2° caso con 300 euro ed anche meno con quelli oem te la cavavi, nel 1° caso, facevi prima a prenderti un buon motore allo sfascio.