Per il metano non posso aiutarti, però so di gente che abituata al Gpl, quando si è trovata col metano si è sentito con parecchi cavalli in meno sotto al piede; bisogna vedere anche le regolazioni, se uno vuole stare con la preponderanza sul benzina, penso che non abbia la possibilità di avere la doppia mappatura performante pure con il gpl o metano.
La cosa migliore è vedere se nei forum c'è gente con quel motore w202-208-210 alla fine cambiano per il peso e che ti dicano come si trovano.
Assicurazione dipende dalla classe, la R/C anche meno di 500 euro, ma dipende i parametri che hai, nel senso che se l'età conta, farla a nome tuo o di tuo padre conta parecchio. Furto-incendio e tutto il resto è solo per il valore quotato dell'auto, quindi basso.
Manutenzione straordinaria, non avendo nessuno la sfera di cristallo, quello che puoi fare è cercare un'auto in mano al primo proprietario, o comunque con tutta la vita d'assistenza dimostrabile, se la fai vedere anche ad un meccanico meglio, ma non potrà mai sapere se ci sia qualche guasto nascosto in arrivo (mentre frizione, ammortizzatori, ecc..... si può capire).
Poi facci sapere anche le alternative, perchè ovviamente ti costa più di una 33 la riparazione di qualcosa di extra (anche se molti componenti puoi trovarli allo sfascio o revisionati), però un'auto media recente usata, costa sempre sui 10000 euro ed anche in quel caso non è detto che sia più longeva.