Motore Affidabilità motori Kompressor Classe-E

alfa4ever

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5/6/06
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Affidabilità motori Kompressor

Che aspettativa di vita ha un motore Kompressor?

Mi sono imbattuto in questo annuncio

La Classe E serie w210 mi è sempre piaciuta...

Fra qualche tempo non mi spiacerebbe cambiare la 33 con una del genere...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Più che altro in quel caso bisogna vedere metano/gpl come l'han montato e come va; sulla W210 all'inizio erano 192 cv, le ultime che te ne accorgi dal cambio a 6 marce (più le frecce sugli specchietti ed altro, ma con la meccanica sei sicuro, se non ti fan vedere il libretto) ne hanno 163 e si sono molto sedute anche per via delle regolazioni antinquinamento.

Per quanto riguarda il Kompressor, se dovessi avere dei problemi irreparabili puoi vedere allo sfascio, per il resto ti ritroveresti con un aspirato molto seduto per la mole dell'auto, in generale son componenti che van bene.

W210 in Italia non hanno rogne per la corrosione (invece in tedescolandia è un problema di portiere ed altro), i fanali anteriori opacizzati con facilità, li puoi rinnovare con trattamenti esterni.

Riguardo al cambio con la 33, è tutto un'altra cosa, nel bene (una miriade di punti) e nel male (dimensioni, maneggevolezza, ecc....)
 
Più che altro mi interessava capire quanti km fanno questi motori, se a 200.000 sono già da aprire oppure se regge ancora 100/150 mila km senza troppe rogne.

Della 33 sono soddisfatto però vorrei qualcosa di più comodo, spazioso, adatto ai lunghi viaggi e che non sveni il portafoglio a ogni pieno.
 
Ciao Alfa4ever, come al solito c'è il problema di capire com'è stata usata prima, meglio trovarne una che è rimasta in mano al primo proprietario, i libretti d'assistenza non ci credo più da quando ho visto come falsificano (prendendone uno intonso e falsificando il timbro del concessionario), meglio le fatture. Io una 202k l'ho venduta sui 200.000 km ed andava benissimo, in fondo è un apparato esterno montato su un motore che non da particolari problemi.

Per la w210, su comodità e spazio nulla da dire, in autostrada col 192cv a velocità codice starai sui 11 km/l, in città non farti illusioni, pesa ed il Kompressor se schiacci beve e vai anche sotto 8 km/l; di W202/210 Kompressor ne trovi, di W203K ne trovi in quantità solo in Germania, in Italia ce ne sono veramente poche.

C'è da dire che se schiacci in accelerazione (sul w210 direi un po' meno visto i 2 quintali in più), ti attacca al sedile.
 
Di città ne dovrei fare non poca ma pochissima, i consumi sono relativi a metano... alla fine me ne importerà solo quando non riesco a viaggiare a metano e per i pochi km a benzina fatti per evitar rogne e per gli avviamenti.

Ho visto un'altro annuncio di una E con 435 mila km ma il motore l'hanno cambiato a 320 mila. Credo che il limite sia bene o male quello.

Sono due le cose che mi preoccupano maggiormente, il primo è l'assicurazione, secondo è che se c'è da intervenire oltre la manutenzione ordinaria sono dolori...

Mi e' venuta una fissa per il metano incredibile, lo voglio provare. Di distributori vicini non ne ho ma per il viaggetto che deve fare questa macchina ho fatto i calcoli e non ci sono problemi. Se devo andare da qualche altra parte c'è un sito con tutti i distributori d'italia con orari tariffe recensioni della carica (il metano viene caricato a pressione, più il distributore ha pressione più autonomia hai) e del servizio, sul forum puoi chiedere anche consigli su che itinerario fare per il tuo viaggio.

ANche l'impianto se non è fatto bene ci voglio mettere mano. Ho provato un impianto aspirato e forse maltarato.. era uno strazio. NOn parlo di una punto 55 ma di una 75 ts, 2.0 8v da 150 cavalli, ogni ripartenza dall'incrocio pareva che la trainava un gatto morto. Poi messa a benzina tornava un'aereo. Sembra che con impianti moderni si riesca ad avere un minimo aumento di potenza e che le minori prestazioni derivano solo dal peso maggiore dell'auto con impianto e soprattutto bombole.

Buona giornata a tutti
 
Per il metano non posso aiutarti, però so di gente che abituata al Gpl, quando si è trovata col metano si è sentito con parecchi cavalli in meno sotto al piede; bisogna vedere anche le regolazioni, se uno vuole stare con la preponderanza sul benzina, penso che non abbia la possibilità di avere la doppia mappatura performante pure con il gpl o metano.

La cosa migliore è vedere se nei forum c'è gente con quel motore w202-208-210 alla fine cambiano per il peso e che ti dicano come si trovano.

Assicurazione dipende dalla classe, la R/C anche meno di 500 euro, ma dipende i parametri che hai, nel senso che se l'età conta, farla a nome tuo o di tuo padre conta parecchio. Furto-incendio e tutto il resto è solo per il valore quotato dell'auto, quindi basso.

Manutenzione straordinaria, non avendo nessuno la sfera di cristallo, quello che puoi fare è cercare un'auto in mano al primo proprietario, o comunque con tutta la vita d'assistenza dimostrabile, se la fai vedere anche ad un meccanico meglio, ma non potrà mai sapere se ci sia qualche guasto nascosto in arrivo (mentre frizione, ammortizzatori, ecc..... si può capire).

Poi facci sapere anche le alternative, perchè ovviamente ti costa più di una 33 la riparazione di qualcosa di extra (anche se molti componenti puoi trovarli allo sfascio o revisionati), però un'auto media recente usata, costa sempre sui 10000 euro ed anche in quel caso non è detto che sia più longeva.
 
io ho avuto il Doblò a metano , mi trovavo bene , girava bene , ma l'ho venduto per i seguenti motivi :
le bombole vanno revisionate ogni 4 anni , e la revisione costa tanto
a mettere 20 € di metano perdevo mezz'ora in quanto il metano entra nelle bombole pianissimo
non esiste il metano in autostrada
l'autonomia era di soli 300 km che sembrano tanti ma in pratica spesso viaggiavo a benza
hai sotto il sedere 220/250 bar non so se avete idea di cosa significhi ma per me che sono un idraulico ( e ho chiara l'idea del potere distruttivo di 15 bar )
quando salivo sul Doblò era come salire in aereo viaggiavo col timore di diventare Ragù
I nuovi gpl sequenziali modulari hanno una resa di pochissimo inferiore al metano
Alla fine...........
 
Per quanto riguarda la bontà dell'impianto, c'è da provare il singolo esemplare... SI parla comunque di un'auto da 190 cavalli quindi anche se perde un 20% a metano non ne farei un dramma anche se non è un'elise. Poi se qualche volta voglio fare qualche "disegno" con le ruote posso anche buttare via 10 euro di benza!

L'assicurazione me la devo intestare io o la mia compagna, i miei hanno tanti mezzi ma tutti dell'azienda.

Il fatto è proprio che so benissimo che nessuno ha la palla di vetro... chiaro, tante cose si vedono, tante altre no e ti piantano in asso all'improvviso!
Un po' credo di capirne, anche se non sono un meccanico ovviamente.

Teo i problemi li capisco tutti benissimo e sono anche d'accordo. Però l'uso che ne dobbiamo fare è un'attimo differente.
Se avessi una macchina a metano per lavorare mi sparerei: 300 km di autonomia, niente self service,distributore più vicino a 25 km da casa il secondo a 45, tempi di carica lunghi e magari anche coda proprio quando devi fare tremila cose in una mattinata, sono già le 10 e mezza devi andare anche in posta, è san paganino e non c'hai metano!

Sostanzialmente ci devo fare varese-torino un paio di volte al mese, ho visto che a livello di distributori si può fare, a torino c'è anche qualche distributore aperto domenica mattina. Se voglio farmi qualche weekend in romagna è pieno di distributori, in toscana ce n'è abbastanza.

Il metano a 250 bar... hai ragione in effetti non è proprio un bel pensiero ma oggi come oggi sono tantissime le cose che possono farci male. Io ho un pensiero quando sono sotto la doccia, specie non la mia, che ci sia una resisenza che si guasta e mi collega via acqua alla rete elettrica.
 
io se comprassi un auto a benza un po' datata farei almeno la classica ma trasparente prova della compressione delle camere....
veloce,indolore x quanto riguarda l'elettronica,ma rassicurante se è tutto a posto....
o no?
 
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non si è parlato di una cosa riguardo al metano....
sost bombole ogni 5 anni e collaudo con variazione sul libretto,se vuoi un fermo macchina di poio di giorni o tre,se invece revisioni le tue niente collaudo ma vai in giro a benza x 15-20 gg e fermi l'auto x 2 volte ....
così almeno funziona con i mezzi aziendali dove lavoro...
 
La prova di compressione sarebbe l'ideale, con quella stai sicuro sia su fasce che valvole di tutti i cilindri ma, se non sbaglio non e' immediata e va fatta con motore ben freddo. Insomma non troppo facile da fare prima del comprare. Magari poi il meccanico e pure amico el venditore...

Per quanto riguarda le bombole anche io sapevo cosi...
 
Per quanto riguarda la bontà dell'impianto, c'è da provare il singolo esemplare... SI parla comunque di un'auto da 190 cavalli quindi anche se perde un 20% a metano non ne farei un dramma anche se non è un'elise. Poi se qualche volta voglio fare qualche "disegno" con le ruote posso anche buttare via 10 euro di benza!

L'assicurazione me la devo intestare io o la mia compagna, i miei hanno tanti mezzi ma tutti dell'azienda.

Il fatto è proprio che so benissimo che nessuno ha la palla di vetro... chiaro, tante cose si vedono, tante altre no e ti piantano in asso all'improvviso!
Un po' credo di capirne, anche se non sono un meccanico ovviamente.

Teo i problemi li capisco tutti benissimo e sono anche d'accordo. Però l'uso che ne dobbiamo fare è un'attimo differente.
Se avessi una macchina a metano per lavorare mi sparerei: 300 km di autonomia, niente self service,distributore più vicino a 25 km da casa il secondo a 45, tempi di carica lunghi e magari anche coda proprio quando devi fare tremila cose in una mattinata, sono già le 10 e mezza devi andare anche in posta, è san paganino e non c'hai metano!

Sostanzialmente ci devo fare varese-torino un paio di volte al mese, ho visto che a livello di distributori si può fare, a torino c'è anche qualche distributore aperto domenica mattina. Se voglio farmi qualche weekend in romagna è pieno di distributori, in toscana ce n'è abbastanza.

Il metano a 250 bar... hai ragione in effetti non è proprio un bel pensiero ma oggi come oggi sono tantissime le cose che possono farci male. Io ho un pensiero quando sono sotto la doccia, specie non la mia, che ci sia una resisenza che si guasta e mi collega via acqua alla rete elettrica.

una macchina modificata a metano , ( al contrario di quella modificata a gpl )perde ancora di più quando la giri a benza
perchè ti viene montata una strozzatura fissa sul collettore di aspirazione , i 192 cv te li sogni per sempre ..
Oltretutto su una macchina metano dalla casa , vengono montate centraline differenti in simbiosi tra loro in quanto il metano ha bisogno di altri angoli di anticipo rispetto al benza ;quindi la perdità di potenza e meno marcata..su un impianto installato post produzione la perdita di potenza e' pietosa ( ribadisco anche a benza ) specie in termini di coppia
in salita perdi 2 marce
 
una macchina modificata a metano , ( al contrario di quella modificata a gpl )perde ancora di più quando la giri a benza
perchè ti viene montata una strozzatura fissa sul collettore di aspirazione , i 192 cv te li sogni per sempre ..
Oltretutto su una macchina metano dalla casa , vengono montate centraline differenti in simbiosi tra loro in quanto il metano ha bisogno di altri angoli di anticipo rispetto al benza ;quindi la perdità di potenza e meno marcata..su un impianto installato post produzione la perdita di potenza e' pietosa ( ribadisco anche a benza ) specie in termini di coppia
in salita perdi 2 marce

che tristezza...ammazzi la car...piuttosto la vendo e compro altro
 
una macchina modificata a metano , ( al contrario di quella modificata a gpl )perde ancora di più quando la giri a benza
perchè ti viene montata una strozzatura fissa sul collettore di aspirazione , i 192 cv te li sogni per sempre ..
Oltretutto su una macchina metano dalla casa , vengono montate centraline differenti in simbiosi tra loro in quanto il metano ha bisogno di altri angoli di anticipo rispetto al benza ;quindi la perdità di potenza e meno marcata..su un impianto installato post produzione la perdita di potenza e' pietosa ( ribadisco anche a benza ) specie in termini di coppia
in salita perdi 2 marce

Teo io sapevo che la strozzatura si metteva sugli impianti aspirati per aumentare la depressione nel collettore d'aspirazione in modo da aspirare il gas.
Per quanto riguarda i gradi di anticipo esistono da decenni dei variatori di anticipo (montabili anche sugli impianti aspirati) che sostanzialmente sfruttano i 120 ottani del metano per migliorare il tiro ai bassi regimi.

A quanto dicono sui forum specializzati, con un buon impianto sequenziale e soprattutto ben installato e tarato, la differenza prestazionale è data solo dal maggior peso dell'auto con impianto e bombole.
 
Quindi faresti meno di 10000 km all'anno e tutti in autostrada; personalmente io resto sul benzina, se l'impianto c'è già non si come va prima di usarla per un po' di centinaia di km (parlo del consumo, la prova su strada ovviamente la vedi subito la resa); metterlo tu, il costo non te lo ripaghi.

Piuttosto, ripeto sto su un'auto tenuta veramente bene e ne vado a vedere 10, dopo averne scartate parecchie altre; o altrimenti perchè non vedi una turbodiesel? Se la usi nel week-end non hai problemi euro2 ed invece chi la usa tutti i giorni ha paura di essere fermato, insomma il commerciante nel nord le deve inviare in regioni più permessive.

Per quanto riguarda le alternative, a parte la W210, avresti idee per star comodo (lasciando stare i propri gusti) ovvero AR 159, Croma, Passat, ecc...... che comunque le trovi quasi solo diesel.
 
La prova di compressione sarebbe l'ideale, con quella stai sicuro sia su fasce che valvole di tutti i cilindri ma, se non sbaglio non e' immediata e va fatta con motore ben freddo. Insomma non troppo facile da fare prima del comprare. Magari poi il meccanico e pure amico el venditore...

Per quanto riguarda le bombole anche io sapevo cosi...
basta tirar giu una candela alla volta e staccare tutte le altre e fare un mezzo avviamento,e la farei fare al mio meccanico non al loro...oppure al loro ma con me presente.
 
Di questa fascia onestamente mi piace solo la E.
La 159 esteticamente e' quasi un capolavoro ma affidabilita a lungo termine disponibilita di ricambi finiture enon mi convincono, e' anche un segmento inferiore e un marchio da tempo non piu premium.
La croma non mi fa impazzire e valgono le stesse cose della 159.

La passat la ho anche guidata, comoda spaziosa veloce e poco assetata. Non particolarmente ricercati gli interni ed e` una TA. Idem circa audi.

Bmw son belle, mi piacciono e anche tp. Ma devono avere al max 5 anni perche invecchiano moooolto presto e hanno degli interni pietosi. Le merz sono comunque piu spaziose.
 
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Come km credo siamo sui 20000/anno. La 33 la abbiamo usata poco in quasi un anno e ne ha fatti quasi 10000.
Chiaramente, salvo occasioni, punto a prendere un'auto gia con l impianto.
 
Sì certo per Bmw ed auto che hanno l'età della w210 si ricade nelle stesse problematiche, le altre che in effetti sono di categoria inferiore, sono comprabili a prezzi relativamente bassi ma più recenti.

Sul discorso Gpl/metano, se l'impianto è recente ok, altrimenti ritrovarsi con un'auto che presumibilmente ha percorso tanti chilometri (altrimenti perchè montare questi impianti?) starei lontano, spenderei magari poco subito, ma poi quando cominciano a manifestarsi problemi, in generale si comincia a cambiare parecchi componenti ed a quel punto è un'emorragia; ma tu avendo un paio di auto "youngtimer" lo sai bene.
 
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